Jissen Karate con pugni al volto

  • 120 Replies
  • 15664 Views

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #1 on: August 12, 2010, 08:39:31 am »
0
Avevo già visto questo video.
Trovo interessante come l'atleta pelato usi un'impostazione che in qualche modo ricorda lo Shotokan di una volta. Guardia e distanza più lunga, posizione più di 3/4, combinazioni molto brevi.
Penso che quando si combatte a mani nude con colpi al viso, anche il singolo pugno magari nemmeno troppo potente può essere critico.

In ogni caso ci vogliono 2 palle grosse così per accettare di battersi in quel modo, inoltre mi ha colpito moltissimo lo spirito di entrambi i combattenti.
Spoiler: show
Quello con i capelli che nonostante avesse preso un sacco di pugni non batteva ciglio e continuava a voler combattere, ("Daijyoubu!" - tutto a posto! -dice poco prima che l'incontro venga interrotto, vuole continuare :-\). Quello pelato che, se non ho capito male, non voleva accettare la vittoria perchè non ha trovato il KO :ohiohi:

Massimo rispetto! :ohiohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #2 on: August 12, 2010, 09:42:57 am »
0
Concordo con le tue considerazioni tecniche Ryu. A mani nude e con i colpi al viso il Karate da il massimo di se... ma per combattere così ci vuole gente con i coglioni duri...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #3 on: August 12, 2010, 09:53:36 am »
0
Concordo con le tue considerazioni tecniche Ryu. A mani nude e con i colpi al viso il Karate da il massimo di se... ma per combattere così ci vuole gente con i coglioni duri...

dannazione, sono costretto a quotarti  :D :D :D

questo è il karate che mi piace... anche se devo ammettere (e lo faccio senza alcuna remora) che io non avrei il coraggio combattere senza le protezioni che uso abitualmente.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #4 on: August 12, 2010, 10:00:58 am »
0
posso dire che non mi è piaciuto molto per via  delle tecniche spezzettate e l'attesa ?  :-[


*

Luca Bagnoli

Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #5 on: August 12, 2010, 10:04:26 am »
0
Beh sì il kumite in se' fa cacare ovviamente. Il K1 è molto più emozionante. Diciamo che questo è più calzante per un Karateka secondo me...

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #6 on: August 12, 2010, 10:12:37 am »
0
secondo me tutte le strade portano a Roma e il risultato dovrebbe essere omogeneo  :gh:

*

Luca Bagnoli

Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #7 on: August 12, 2010, 10:15:35 am »
0
Non ho capito , potresti spiegare meglio ?

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #8 on: August 12, 2010, 10:20:34 am »
0
un jissen kumite,un incontro di mma,uno di sanda dovrebbero essere ,in linea di principio,più simili di quello che si vede  :gh:



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #9 on: August 12, 2010, 10:28:56 am »
0
posso dire che non mi è piaciuto molto per via  delle tecniche spezzettate e l'attesa ?  :-[
Ovvio che puoi :D

Personalmente anch'io penso che rispetto ad un incontro di K1 sia molto meno exciting, ma d'altra parte io godo moltissimo nel vedere la spasmodica attesa, la tensione che trasuda dei contendenti che ricorda molto quella di antichi racconti di guerrieri samurai.
In questo senso il "mani e piedi come spade" di Azato sensei spiega esattamente il concetto. Un combattimento dove ogni colpo anche leggero può essere critico, e dove lo scopo è rimanere interi, a meno di non essere imbottiti di antidolorifici e chimica varia, non può che essere così.

Da quando ho iniziato la mia piccola pratica nel Kakuto Karate, ho adottato a piene mani la guardia più alta (quando non me ne dimentico :sbav:) e la posizione più tipica di questo ramo, che indubbiamente è più neutra e permette maggiore scioltezza e versatilità. A poco a poco stavo tralasciando la posizione di guardia più di 3/4.
Devo dire che questo filmato, insieme agli incontri di Machida, invece mi ha fatto molto rivalutare la posizione che si assume nei combattimenti di Shotokan e sull'importanza dell'ido geiko.
Il fatto che tale strategia venga utilizzata a sproposito anche da mezzo metro, e che non si studi invece la corta distanza è un altro paio di maniche... :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #10 on: August 12, 2010, 10:40:14 am »
0
Devo dire che questo filmato, insieme agli incontri di Machida, invece mi ha fatto molto rivalutare la posizione che si assume nei combattimenti di Shotokan e sull'importanza dell'ido geiko.

alleluja!!! sensei Ryujin ha ritrovato la retta via!  :D

scherzi a parte, quando facciamo kumite, per seguire il programma federale utilizziamo le stesse guardie della kick... ma il piacere che provo a poter combattere liberamente in maniera radicalmente "shotokanizata" è incommensurabile   :-*

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #11 on: August 12, 2010, 11:05:06 am »
0
Devo dire che questo filmato, insieme agli incontri di Machida, invece mi ha fatto molto rivalutare la posizione che si assume nei combattimenti di Shotokan e sull'importanza dell'ido geiko.

alleluja!!! sensei Ryujin ha ritrovato la retta via!  :D

scherzi a parte, quando facciamo kumite, per seguire il programma federale utilizziamo le stesse guardie della kick... ma il piacere che provo a poter combattere liberamente in maniera radicalmente "shotokanizata" è incommensurabile   :-*
:D
Sensei direi proprio di no, al massimo sendue o tre :gh:

Comunque, a scanso di equivoci, non intendo dire questa guardia è migliore di quella, anzi...
Piuttosto intendo che ci sono certe situazioni, laddove ci sia lo spazio e la capacità di padroneggiare la lunga distanza, dove un approccio tipo  Shotokan ha senso. Naturalmente, non appena la distanza diventa più convenzionale (cioè quando il compagno è in grado di raggiungerci senza effettuare spostamenti e anche un po' più lontano), kumite dachi e guardia su!
Non si scappa :ricktaylor:
« Last Edit: August 12, 2010, 11:31:37 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #12 on: August 12, 2010, 11:18:20 am »
0
sicuramente, la guardia chiusa e i gomiti bassi hanno il loro bel perchè...  ;)

*

muteki

Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #13 on: August 12, 2010, 14:56:22 pm »
0
bei video e bella discussione. intervengo solo per dire che le protezioni andrebbero sempre usate, e che è vero quel che dice luca bagnoli: il karate si esprime al meglio con i pugni al volto. adoro il kyokushin ma senza pugni al volto non so... manca qualcosa. di qui il mio apprezzamento per gli stili che adoperano i caschetti integrali per aggiungere i pugni al volto.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #14 on: August 12, 2010, 15:08:43 pm »
0
caschetto e guantini? potrebbe essere un buon compromesso, ma rischieremmo di creare l'ennesima tipologia di karate contact... :dis: 
dopo ashiara karate, full contact, jissen karate, tutte le varianti di kick (che dal karate derivano), il kyokushin et similia, penso che si dovrebbe uniformare il karate a contatto in un unico "movimento" con regole comuni... lo so, è utopia, mi direte voi, ma a volte, a parte il nome, non riesco a vedere altre differenze.