L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136933 Views
*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'angolo del perchè
« Reply #90 on: March 21, 2013, 09:58:36 am »
0
Avevo immaginato!! Bene, la vecchia versione assomiglia ad una delle possibilità insegnate nel wing chun, Huen Got Sao (non trovo immagini, video decenti). Personalmente lo trovo efficace purché eseguito con timing perfetto, quindi quando l'avversario telegrafa di molto le sue intenzioni.

Il rhino è sicuramente una soluzione più "time independent".

Il Cat Strike invece non riesco a farmelo piacere :P Tu sei nell'occhio del ciclone, l'unica cosa che possa impedire all'avversario la prosecuzione dell'azione al 100% di probabilità, secondo me, è il tenerlo fuori equilibrio. Il cat strike me lo vedo come disturbo, al massimo.. Ma non è detto che basti a fermare un malintenzionato, soprattutto se in stato di  coscienza alterata. O mi perdo qualcosa?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #91 on: March 21, 2013, 10:16:27 am »
0
E' una questione di quando e chi....
Il rhino fatto full speed ha una altissima probabilità di stenderti malamente...(in Israele l'ho fatto a uno col caschetto ed ha preso una tranva indimenticabile...) quindi in questo caso il dopo nn ci sarebbe; se invece si è ancora in gioco il cat strike (fermo restando che coi polpastrelli di uno tipo Moni piangi...) è ottimo o come finestra temporale per fare altro, anche fuggire, o come soluzione per una persona, magari donna, che nn ha la possibilità o la capacità ancora di gestire la cortissima distanza....io ad esempio, nn lo farei mai... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'angolo del perchè
« Reply #92 on: March 21, 2013, 10:26:28 am »
0
Il rhino fatto full speed ha una altissima probabilità di stenderti malamente...

lol effettivamente... !  :sbav:

Quote
è ottimo o come finestra temporale per fare altro, anche fuggire, o come soluzione per una persona, magari donna, che nn ha la possibilità o la capacità ancora di gestire la cortissima distanza....

ma anche una donna, potrebbe per esempio colpire la gola, che è esposta a seguito della palmata sul naso. I colpi alla gola sono fastidiosi, minimo minimo ti mozzano il respiro e la senti pizzicare. Come distrazione mi sembra piuttosto efficace, e come effetto più modulabile (mi sento poco in pericolo, colpisco piano come deterrente; mi sento in grave pericolo, colpisco forte per arrestare l'aggressione).

Vabbé effettivamente non so cosa succede subendo il cat strike (ma non da Moni, mica sono fesso :D), magari mi ricredo

Quote
io ad esempio, nn lo farei mai... ;)
:gh:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #93 on: March 21, 2013, 10:32:34 am »
0
Come dicono sotto il Garigliano "sò materiale".... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #94 on: March 21, 2013, 17:31:40 pm »
0
Qui chiedo la consulenza e l'intervento degli amici lottatori, chiedendo però di "sorvolare" eventualmente sul discorso del "fenomeno in montada"....
Che ve ne sembra?

truekravmaga
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #95 on: March 21, 2013, 18:27:36 pm »
0
Visto che invochi lottatori ne approfitto anch'io per una mia curiosità sul video a cui può facilmente rispondere chi mastica il grappling un po' più di me.
Perchè non aggancia il piede per ridurre il riposizionamento del tipo in monta e per creare un “ostacolo”/perno , almeno dal lato in cui intende sbilanciare?
A me è sempre stato ribadito come un must ma chiedo lo stesso. Non è necessario? Non si rischia che il tipo in monta agganci lui le nostre gambe per non farci appoggiare bene i piedi a terra e spingere su di essi? 

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del perchè
« Reply #96 on: March 21, 2013, 20:05:01 pm »
0
Non so davvero se sia fattibile fargli finire la testa lì sotto
per il resto la leva è ok, il principio è lo stesso della mezza nelson
sulla gamba l'osservazione è corretta, per non lasciare che l'altro metta un paletto per evitare il ribaltamento, anche se con una leva del genere potrebbe essere superfluea :)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #97 on: March 21, 2013, 20:39:36 pm »
0
Come dice Iommi. Mi permetterei, per il discorso del piede, di aggiungere che non è proprio necessario.
Certo, è auspicabile.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #98 on: March 21, 2013, 21:20:09 pm »
0
Quindi avete dubbi su come vada a prendere la testa?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:L'angolo del perchè
« Reply #99 on: March 22, 2013, 00:09:56 am »
0
A mi me pias no.

Non mi piace il presupposto: gomitata e lui si piega. Per lo stesso principio, lui parte prima e mi sfonda la testa con una cartella.

Non mi piace l'hook: a 1.17 fa quasi fatica da fermo a infilare il suo braccio, visto com'è messo.

Non mi piace il ribaltamento: per quanto il biondo sia agganciato per la testa, secondo me volendo "non collaborare" riuscirebbe a bilanciarsi e a restare in sella.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #100 on: March 22, 2013, 07:42:43 am »
0
A mi me pias no.

Non mi piace il presupposto: gomitata e lui si piega. Per lo stesso principio, lui parte prima e mi sfonda la testa con una cartella.

O quando si piega, se si piega, può anche schiantarti la testa sul naso.

Quote
Non mi piace il ribaltamento: per quanto il biondo sia agganciato per la testa, secondo me volendo "non collaborare" riuscirebbe a bilanciarsi e a restare in sella.
Su questo invece tenderei a dissentire.
Per tanta gente non abituata, non è così semplice tenere una monta, se quello sotto è un attimino sgamato.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #101 on: March 22, 2013, 10:05:40 am »
0
Sul prima mi sento di "giustificarlo"...conoscendo il tipo è solo un modo per dire che intanto prima devi cmq ammorbidirlo e avvicinarlo e nn un mero "io faccio questo - lui fa questo"...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del perchè
« Reply #102 on: March 22, 2013, 10:09:21 am »
0
il fatto è che essendo in monta è liberissimo di muoversi prima, durante e anche dopo la presa, una cosa del genere fatta da una guardia chiusa sarebbe più fattibile anche se comunque complicata :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #103 on: March 22, 2013, 10:21:36 am »
0
Beh è ovvio che concettualmente tu prima di applicare qualsiasi soluzione che nn sia magari bridge dipendente devi poter chiudere la distanza con lui...gestendo anche le sue eventuali reazioni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:L'angolo del perchè
« Reply #104 on: March 22, 2013, 11:47:11 am »
0
il fatto è che essendo in monta è liberissimo di muoversi prima, durante e anche dopo la presa

E' quanto scrivevo ieri. Trovo irrealistica la soluzione del video perchè, (forse) tentativo di stupro a parte, il tizio non si è seduto sopra di me perché sono il suo tipo.

Sarebbe stato interessante vedere la stessa soluzione proposta con quello sopra che mi tira 10 cartelle in 2 secondi.