L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136942 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:L'angolo del perchè
« Reply #225 on: June 18, 2013, 12:43:56 pm »
0

Io ho sviluppato una certa allergia alle dimostrazioni in cui dopo la "messa in sicurezza" dell'arma segue la solita serie di colpi enfatizzata da grida simil-kiai  :-X ...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #226 on: June 18, 2013, 14:54:05 pm »
0
Se il precedente video al 2.20 fa storcere il naso in questo, imho, ho un unico grande punto di domanda.

Defense against Knife attacks (Krav Maga)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #227 on: June 18, 2013, 15:12:04 pm »
0
Questo presenta alcune vecchie soluzioni standard IKMF, alcune delle quali credo superate e altre francamente inguardabili come i calci allo stomaco.
Ma ha una grande e importante differenza...qui in alcuni casi il lavoro delle due mani su quella armata è "diretto" pur se consequenziale a una serie di altre soluzioni quindi se vogliamo logico, mentre nel video sopra l'illogicità sta proprio nell'abbandonare una posizione di vantaggio sensata anche dal punto di vista dello stress situazionale per prenderne una molto meno vantaggiosa e rischiosa.

@Wolvie
Si...ma è sempre questione di equilibrio... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:L'angolo del perchè
« Reply #228 on: June 18, 2013, 15:56:13 pm »
0
@Wolvie
Si...ma è sempre questione di equilibrio... ;)

E' chiaro...nel mio caso, infatti, forse proprio per bilanciare il fatto di "provenire" dall'estetica Metal XD , vedere un po' più di sobrieta' in certe cose non mi dispiacerebbe :D 

Anyway, a parte tutto, neanche a me piace come si è andato a mettere il tipo a 2.20  :pla: se ti sei incartato e finisci così, amen, ma ricercarla come fosse un controllo...boh..non saprei, non ne vedo lo scopo.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #229 on: June 18, 2013, 18:15:39 pm »
0
Sarò sincero: mi fa cagare come lo muove, come lo usa e pure come lo tiene.
Se dobbiamo usare le mani, bastoni o qualunque altro mezzo in modo primitivo tornando indietro invece che avanti per me praticare non ha nessun senso. Se invece di usare la tecnica donataci, grazie a dio, dal nostro intelletto devo comportarmi come una scimmia (con tutto il rispetto per le scimmie che ha ben vedere sono molto meglio di questo qui) allora non ho davvero capito un cazzo del senso del "progresso tecnico", di abilità, di kung-fu.
E se anche questo fosse giustificato dall'efficacia, qualunque sia lo stile, per me rimane comunque cacca.


How to Use Stick Combat for Personal Defense: Extreme Combat Training Volume 2


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #230 on: June 18, 2013, 18:40:26 pm »
0
A parte che il tizio non piace nemmeno a me e se non sbaglio l'ho già visto in alcuni video sempre di DP basati su non so che stile di silat, ma la frase:
Quote
E se anche questo fosse giustificato dall'efficacia, qualunque sia lo stile, per me rimane comunque cacca.
la trovo inquietante, almeno interpretandola come, preferisco un bella tecnica da vedere, elegante e raffinata anche se non funziona a qualcosa di sgraziato e grezzo che però è valido.
Se l'interpretazione è giusta, in un'ottica di DP è una cosa aberrante
« Last Edit: June 18, 2013, 18:53:57 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #231 on: June 18, 2013, 18:52:48 pm »
0
Non ti inquietare.
L'efficacia deve essere il risultato di tecnica e metodo di allenamento. Questo è trasferibile.
Le braccia alla hulk non sono trasferibili. Se l'efficacia inizia e finisce laddove iniziano e finiscono le braccia allora per hulk sarà "oro" ma per me è e rimane "cacca". E non è AM, nè SdC né DP. E' solo hulk.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #232 on: June 18, 2013, 18:57:32 pm »
0
Io dico che a parità di efficacia, si può preferire il sistema più "tecnico e gradevole" (son gusti).
Ma si devrebbe partire appunto dal discorso "risultato finale".
Perchè se le due cose non portano a risultati almeno paragonabili, per la DP si dovrebbe sempre preferire il più valido. Tutto il resto è un di più
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #233 on: June 18, 2013, 19:15:27 pm »
0
Sono d'accordo sul "risultato finale", ma le premesse devono essere trasferibili. Se non lo sono, per quanto il risultato è buono, per me sono premesse inutili.
Se per sollevare un masso devo decidere se diventare un gigante o usare una leva il campo si restringe e la scelta diventa automatica.
Vero che non è sempre così facile fare una scelta frutto di una valutazione perfettamente razionale (matematica) dei pro e dei contro.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #234 on: June 18, 2013, 19:45:05 pm »
0
Se il risultato è identico per tutte e due le metodologie e tutte e due sono fattibili, il resto è solo scelta personale.

Ma se anche con una leva non riesco a sollevare il masso o mi è impossibile diventare un gigante, c'è qualcosa che proprio non va.

 
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #235 on: June 18, 2013, 21:55:58 pm »
0
A parte che il tizio non piace nemmeno a me e se non sbaglio l'ho già visto in alcuni video sempre di DP basati su non so che stile di silat, ma la frase:
Quote
E se anche questo fosse giustificato dall'efficacia, qualunque sia lo stile, per me rimane comunque cacca.
la trovo inquietante, almeno interpretandola come, preferisco un bella tecnica da vedere, elegante e raffinata anche se non funziona a qualcosa di sgraziato e grezzo che però è valido.
Se l'interpretazione è giusta, in un'ottica di DP è una cosa aberrante
Se l'interpretazione fosse giusta vorrebbe dire che pensi che mi alleno per il ballo delle debuttanti.
Invece mi alleno per tirare gli schiaffi a quelli come quello nel video che non sanno usare un bastone.
Perché il punto è che il tizio del video non è efficace e non lo è perché usa il bastone alla cazzo di cane non perché se ti prende in testa non fa male.
Se mi prende in testa mi fa male, ma se lo prendo io gliene faccio il doppio anche se ho la metà dei muscoli.
Questa è efficacia. E la questione non è quanto il tipo sia efficace, ma quanto lo sarebbe se fosse capace.
Tecnica e metodo non sono fatti per essere efficaci, ma essere massimamente efficaci. Per essere efficaci in modo tale da non poter andare oltre.
Il tizio è lontano kilometri dall'essere efficace perché è lontano kilometri dalle tecniche utili a massimizzare l'efficacia.
Dal punto di vista del colpo in quanto tale, ma anche dalla strategia in termini di attacco e difesa.

Quindi diventa una questione di gusto personale solo quando la scelta personale mi permette di essere massimamente efficace rispetto a un'altra scelta.
Se personalizzo il mio modo di boxare è perché, per me, comporta più efficacia che non boxare da manuale.
Ma fra il tirare pugni e il boxare ne passa.

Detto questo e apro e chiudo parentisi ritengo che estetica, tencica ed efficia siano più legate l'una alla altre di quanto si potrebbe pensare.
Ma è tutta un'altra discussione. Ci sono comunque ampie dimostrazioni di tutto ciò sia sui ring che nelle palestre. Tanto, a volte, da eccitarmi più di un 69 di tera patrick e jenna haze (e col cazzo
che ci credo che non sapete chi sono :) )

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #236 on: June 19, 2013, 08:54:55 am »
0
Ok, con queste premesse ci si può anche stare, sempre però considerando il proprio gusto e abilità.
Considera però, visto la sezione nella quale ci troviamo, che il tutto viene sempre considerato in un'ottica da dp.

Il discorso "essere massimamente efficaci" deve essere riconducibile allo scopo, non al danno.
Se vengo aggredito e ho la fortuna di trovare qualcosa che mi faccia da bastone, contro uno aggressivo ma non armato, non è che posso tirare una bastonata ad aprire il suo cranio (massima efficacia di una bastonata) ma dovrei tirare un colpo "invalidante" che lo riporti a più miti consigli (scopo fermare l'aggressione e mettermi in sicurezza).

Che poi il video in oggetto non sia significativo nemmeno di questo concetto è palese.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #237 on: June 19, 2013, 10:46:09 am »
0
Il discorso di avere soluzioni che siano valide in sè e nn per i bicipiti è un concetto che, ahimè, condividerei...ma al solito, se sei piccolo e tisico nn posso demonizzare il pugno a martello o sminuirlo...
Ampliando il concetto, mi accodo a Gargo nel momento in cui si cerca in un settore come questo un concetto di estetica o bellezza tecnica che è quasi sempre permeato di parametri figli di altre discipline e altre mentalità... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:L'angolo del perchè
« Reply #238 on: June 19, 2013, 11:46:38 am »
0
un concetto di estetica o bellezza tecnica che è quasi sempre permeato di parametri figli di altre discipline e altre mentalità... ;)

Beh dai... dipende...
C'è la bellezza e l'estetica delle forme del wushu, ma c'è anche la bellezza tecnica e l'estetica di Petrosyan sul ring..
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #239 on: June 19, 2013, 11:47:59 am »
0
La direzione che ha preso questa discussione cogli ultimi interventi e filmati linkati mi ha ricordato il tema della selezione tecnica che volevo approfondire in un altro 3d settimane fa e sul quale avevo soprasseduto per mancanza di tempo per scrivere e seguirne l'eventuale proseguimento e sviluppo.

Per quanto non mi entusiasmi l'ultimo filmato postato,  né a dirla tutta Simonet in generale, ritengo che quello che mostra possa pure avere un senso (aldilà di quello di riempire un filmato da cui la Paladin Press cerchi di raccimolare poche decine di dollari  XD ).
Il senso è legato al fatto che il suo è contestualizzabile come un possibile approccio per dare in un tempo minimo (una manciata d'ore al massimo ? ) qualche rudimento sull'uso di un bastone corto, tipo manganello, a una numerosa classe di persone, la cui pregressa familiarità con le bastonate sia legata esclusivamente al gioco della pentolaccia da bambini.
Per quel poco che ne so a riguardo, ipotizzo non sia neppure così distante da quel poco che viene trasmesso all'istruzione di base alle nostre Forze dell'Ordine, su come usare i manganelli in dotazione, con lo stesso movimento in scenari diversi, usando il bastone da solo o con gli scudi in tenuta da ordine pubblico, e secondo la necessità del caso con impatto su possibili bersagli differenti.