L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136941 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #255 on: June 21, 2013, 19:41:38 pm »
+1
Anche io quoterei Gargo....
Fermo restando il caso in cui è l'arma o il tipo di minaccia a determinare tecniche necessariamente diverse, nel KM di qualità e cugini alla fine vedi forse 4-5 movimenti in croce adattati alle circostanza e gli stessi principi applicati.
E da lì il praticante si libera...ad esempio, l'altra sera a lezione ho mostrato al mio allievo più appassionato uno scenario molto complesso che se nn erro è almeno 4 livelli sopra al suo...io gli ho solo dato una "dritta" e mezzo e lui la soluzione se l'è trovata da solo ( :sur:)...le arti marziali israeliane questo sono.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #256 on: June 21, 2013, 19:45:26 pm »
0
Confermo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #257 on: June 21, 2013, 19:58:04 pm »
0
Anche io quoterei Gargo....
Fermo restando il caso in cui è l'arma o il tipo di minaccia a determinare tecniche necessariamente diverse, nel KM di qualità e cugini alla fine vedi forse 4-5 movimenti in croce adattati alle circostanza e gli stessi principi applicati.
E da lì il praticante si libera...ad esempio, l'altra sera a lezione ho mostrato al mio allievo più appassionato uno scenario molto complesso che se nn erro è almeno 4 livelli sopra al suo...io gli ho solo dato una "dritta" e mezzo e lui la soluzione se l'è trovata da solo ( :sur:)...le arti marziali israeliane questo sono.
Su questo sono d'accordo. Per me è l'obiettivo principale a medio-lungo termine (per me lungo termine sono 4-5 anni) di tutte le arti marziali e discipline con cui ho nel mio piccolo avuto a che fare: l'autonomia del praticante.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #258 on: June 26, 2013, 13:26:58 pm »
0
Michelone Michelone me sei caduto come un melone....

Krav Maga tactics against a brutal and quick knife attack by Michael Rüppel
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #259 on: June 26, 2013, 15:41:28 pm »
0
Ecchettelodicoaffare?  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #260 on: June 26, 2013, 15:45:04 pm »
0
Movimento apprezzabile sicuramente, forse spendibile in altri contesti...ma io sono della scuola di chi nn si fida della lama...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #261 on: June 26, 2013, 15:59:07 pm »
0
Stessa scuola
tecniche magari anche interessanti, ma poco sicure se di mezzo c'è anche una lama
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:L'angolo del perchè
« Reply #262 on: June 26, 2013, 20:33:41 pm »
+1
Possiamo aprire un gruppo FB contro la cintura usata senza la giacca del GI? XD :gh:

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:L'angolo del perchè
« Reply #263 on: June 27, 2013, 01:37:46 am »
0
Aia, la cintura senza gi ti servirà per quei dieci minuti do roba che devo mostrarti  XD
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #264 on: June 27, 2013, 09:36:52 am »
0
Ad occhio non occuparsi dell'arma, anche se di DP sono ignorante, sono d'accordo che potrebbe essere un'attitudine pericolosa.

De facto però Michelone fa vedere una situazione specifica dove la soluzione che propone ha la sua ragione d'essere in rapporto al fatto che l'aggressore lo afferra alla maglietta o dietro il collo con la mano avanti.
Ora, si trova con una mano avanti disarmata stabile (perché fissa al suo corpo) e una dietro armata instabile.
Quella dietro armata per bucarlo deve avanzare quindi michelone ha 1 tempo per poter lavorare sul braccio disarmato prima che l'altro avanzi. Se fallisce si buca.
Viceversa avrebbe potuto fottersene della mano avanti e aspettare l'attacco , non ha altre soluzioni se non aspettare l'attacco perché la mano avanti lo tiene o bloccato o lo spinge verso la lama, e intervenire sul braccio armato. Certo anche in questo caso può prendersi la coltellata ma, bene o male, cmq la si può contrastare...Mah...La discriminante cmq, secondo me, della scelta di michelone la fa la posizione della mano avanti.

Cmq c'è di peggio in giro...


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #265 on: June 27, 2013, 11:09:51 am »
0
Bigo Bongo roba del genere la puoi fare solo su di un bambino di 5 anni,dato che se uno ti vuole fare e fare veramente come ti ha grabbato partono le sue coltellate,ed anche intercettarle non é affatto semplice.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #266 on: June 27, 2013, 11:44:47 am »
0
Il contesto è mi afferra e partono le coltellate. Per quanto ci sia poco spazio fra una e l'altra azione cmq c'è spazio.
Quindi lui sceglie: mi afferra -> mi difendo -> mi accoltella
invece di mi afferra -> mi accoltella -> mi difendo.

Il punto è: il braccio non armato è si stabile, ma è attivo. In questo specifico caso possiamo occuparci del braccio armato senza pensare a quello disarmato?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #267 on: June 27, 2013, 11:48:21 am »
0
Nel caso, tendo a prestare l'80% dell'attenzione all'arma/braccio armato.
E' quello più letale, è la minaccia più imminente.
Tra l'altro probabilmente pure lui, se non è super sgamato ed un accoltellatore più che professionista a livello chef Tony, pure lui concentrerà le sue attenzioni e farà molto più affidamento alla sua arma che al resto.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #268 on: June 27, 2013, 13:32:40 pm »
0
Bingo a parte che per me uno che ti afferra per accoltellarti é uno che non sa il fatto suo..........,ma questo non vuol dire che non sia pericoloso anzi forse é più pericoloso di chi sa il fatto suo,poi ce gente che ti arriva così ma non ti afferra con una scusa ti tocca,l'arma é occultata e partono le coltellate ,perciò per me la difesa sta a zero.

Tu dici di avere il tempo di poter lavorare sull'arto disarmato che ti ha grabbato per me no,dato che nello stesso tempo che ti prendono partono le coltellate,non so se nel breve tempo che si ha disposizione si riesca a lavorare sull'arto disarmato.
Tu parli dell'arto liberoche potrebbe intervenire be l'arto disarmato può intervenire anche se uno non afferra l'altro,ma cio non toglie che personamente come idea mi piace molto di più l'idea di preoccuparmi dell'arto armato in primis ed in secondo del resto dato che se uno é sveglio bisogna preoccuparsi anche degli arti inferiori.
Poi tu stai tralasciando una cosa che é molto probabile che quello che ti ha grabbato potrebbe spingere,tirarci verso di lui e nel frattempo colpire,al che per me la cosa da fare anche in questo caso é preoccuparsi dell'arto armato e dopo di quello disarmato.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #269 on: June 27, 2013, 14:51:06 pm »
0
Bingo a parte che per me uno che ti afferra per accoltellarti é uno che non sa il fatto suo..........,ma questo non vuol dire che non sia pericoloso anzi forse é più pericoloso di chi sa il fatto suo,poi ce gente che ti arriva così ma non ti afferra con una scusa ti tocca,l'arma é occultata e partono le coltellate ,perciò per me la difesa sta a zero.

Che siano cazzi per diabetici è sicuro
Ma come direbbe miciotto: "e che problema c'è?" :)


Tu dici di avere il tempo di poter lavorare sull'arto disarmato che ti ha grabbato per me no,dato che nello stesso tempo che ti prendono partono le coltellate,non so se nel breve tempo che si ha disposizione si riesca a lavorare sull'arto disarmato.

Non lo dico io. Lo dice michelone facendo vedere un contesto in 2 tempi.
Non stiamo valutando quello che potrebbe accadere o cosa accade di solito nella realtà.
Stiamo valutando quella soluzione in rapporto a quel contesto così come lo presenta mike.

Tu parli dell'arto liberoche potrebbe intervenire be l'arto disarmato può intervenire anche se uno non afferra l'altro,ma cio non toglie che personamente come idea mi piace molto di più l'idea di preoccuparmi dell'arto armato in primis ed in secondo del resto dato che se uno é sveglio bisogna preoccuparsi anche degli arti inferiori.
Di diritto sono d'accordo con te. Bisogna però vedere se poi in rapporto al contesto sia davvero la cosa migliore.

Poi tu stai tralasciando una cosa che é molto probabile che quello che ti ha grabbato potrebbe spingere,tirarci verso di lui e nel frattempo colpire,al che per me la cosa da fare anche in questo caso é preoccuparsi dell'arto armato e dopo di quello disarmato.
No picciotto, il motivo perché cui sto dando un barlume di giustificazione alla soluzione proposta è proprio perché non sto tralasciando, come scritto anche nei post prima, la possibilità che la mano disarmata tiri quando è dietro il collo o tiri/tenga fermo quando prende la maglietta. Per questo ho scritto che la mano disarmata è stabile, ma attiva. Motivo per cui ho chiesto: siamo sicuri che della mano disarmata ce ne possiamo fottere?