L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136938 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #360 on: October 14, 2013, 16:32:08 pm »
0
John, tempo addietro si discusse se il coreografo di Taken si basasse sul Krav o sul Silat perchè avevi riconosciuto una modalità di "torsione della testa" che si usava anche nell'Israeliano. Sai mica dove trovare qualche video esemplificativo della tecnica, quali scuole tendono ad usarla e contesto di utilizzo..?[1]
 1.  "E na' fetta de culo, no?" XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #361 on: October 14, 2013, 16:37:16 pm »
0
Le torsioni cervicali, o comunque il lavoro sulla cervicale, anche solo di compressione, "mani in faccia" e manipolazione della testa, è prerogativa di un po' tutti i sistemi israeliani.
Ma trovare dei video significativi non saprei... in genere nei video si mostra "l'aperura", non la "conclusione".
Immagino però che John sia più pratico nel trovare certi videiii (io son specializzato in altri generei)[1]
 1. Quindi potevo anche evitare di intervenire e starmene zitto... scusa, manie di protagonismo e carenze d'affetto  :-[
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #362 on: October 14, 2013, 17:04:34 pm »
0
Quando il training dei danzatori si unisce al training dei fighters
proverai un allenamento mai visto! grazie al quale:
- incrementerai la consapevolezza e la padronanza del tuo corpo
- migliorerai il controllo del baricentro e dell'equilibrio
- incrementerai l'apporto di energia all'interno di tutti i colpi
- apprenderai le tecniche della lotta corpo a corpo


 :pla:

edit: e il tutto in ben 4 ore
« Last Edit: October 14, 2013, 17:06:19 pm by il Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:L'angolo del perchè
« Reply #363 on: October 14, 2013, 18:49:59 pm »
0
Quando il training dei danzatori si unisce al training dei fighters
proverai un allenamento mai visto! grazie al quale:
- incrementerai la consapevolezza e la padronanza del tuo corpo
- migliorerai il controllo del baricentro e dell'equilibrio
- incrementerai l'apporto di energia all'interno di tutti i colpi
- apprenderai le tecniche della lotta corpo a corpo


 :pla:

edit: e il tutto in ben 4 ore

dove l'hai letta XD?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #364 on: October 14, 2013, 19:08:14 pm »
+1
John, tempo addietro si discusse se il coreografo di Taken si basasse sul Krav o sul Silat perchè avevi riconosciuto una modalità di "torsione della testa" che si usava anche nell'Israeliano. Sai mica dove trovare qualche video esemplificativo della tecnica, quali scuole tendono ad usarla e contesto di utilizzo..?[1]
 1.  "E na' fetta de culo, no?" XD

Questo andando abbastanza veloce...
Head Twist Takedown From Clinch

TKM(Tengu Kamp Metode)- twist the head takedown.

Dynamic Head Control

KRAV MAGA TECHNIQUES - BOWLING BALL TAKE DOWN

Veritas Close Quarter-Krav Maga-Head Crank FOUR

Ovviamente sorvolando su tutta una serie di valutazioni...il secondo movimento mi viene dato come Silat ma di fatto coincide in parte con qualcosa che insegniamo anche noi ed è quasi identico a una cosa insegnata nel TKM fu Kalah.
Il primo è un contesto simile a quello base del CKM, analogo movimento è quello mostrato da Coup per la fase terminale.
Su quando applicarla la risposta è banale, tutte le volte che riesci a mettere le mani sul suo volto in condizioni ottimali soprattutto quando ci sono già stati impatti precedenti.
Segnalo ovviamente il fatto che il principio è riportabile in un contesto di sopravvivenza al suolo.
In un contesto realistico è imho una delle soluzioni migliori per l'alto potenziale fisico e psicologico.
« Last Edit: October 14, 2013, 19:14:31 pm by Spartan P.I. »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #365 on: October 14, 2013, 19:15:03 pm »
0
Le torsioni cervicali, o comunque il lavoro sulla cervicale, anche solo di compressione, "mani in faccia" e manipolazione della testa, è prerogativa di un po' tutti i sistemi israeliani.
Ma trovare dei video significativi non saprei... in genere nei video si mostra "l'aperura", non la "conclusione".
Immagino però che John sia più pratico nel trovare certi videiii (io son specializzato in altri generei)[1]
 1. Quindi potevo anche evitare di intervenire e starmene zitto... scusa, manie di protagonismo e carenze d'affetto  :-[

Sei il mio socio.... :blue:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #366 on: October 14, 2013, 19:26:48 pm »
0
head twist ed head control... ci potevo anche arrivare...  :dis:

Per i videiii:
il primo è qualcosa di molto simile a quello che facciamo noi in alcuni casi
il secondo mi sembra molto più kalisilatteggioso
del terzo, ignorantemente, non capisco perchè andare di lato e non alle spalle  :-[
del quarto noi usiamo una variante, infatti non lo chiamiamo bowling ball ma ferro da stiro  :)
« Last Edit: October 14, 2013, 19:38:30 pm by il Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #367 on: October 14, 2013, 19:58:56 pm »
0
Credo che il terzo sia una opzione...di fatto 'ndo cogli cogli bene.
Da dietro è quello più da..... :spruzz: :spruzz: :spruzz:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #368 on: October 14, 2013, 22:02:49 pm »
0
John, tempo addietro si discusse se il coreografo di Taken si basasse sul Krav o sul Silat perchè avevi riconosciuto una modalità di "torsione della testa" che si usava anche nell'Israeliano. Sai mica dove trovare qualche video esemplificativo della tecnica, quali scuole tendono ad usarla e contesto di utilizzo..?[1]
 1.  "E na' fetta de culo, no?" XD
TKM(Tengu Kamp Metode)- twist the head takedown.
Ovviamente sorvolando su tutta una serie di valutazioni...il secondo movimento mi viene dato come Silat ma di fatto coincide in parte con qualcosa che insegniamo anche noi ed è quasi identico a una cosa insegnata nel TKM fu Kalah.
A memoria, il controllo eseguito in Taken era quello del 2° video in una delle scene iniziali con Liam Neeson che faceva parte della sicurezza dopo un concerto su potenziale minaccia armata di coltello.

L'ho visto fare qualche volta anche sotto il nome krav maga ma soprattutto nel kali e nel silat, dove è uno dei controlli/sbilanciamenti proposti più spesso fin dall'inizio e per certi versi più abusato.
In quel tipo di azione, a differenza degli altri video che hai linkato, non c'è torsione delle cervicali diretta ma l'aspetto principale è la gestione della linea delle spalle avversarie.
L'azione ha diverse varianti in corsa che permettono con “cambiamenti minimi” di direzionare l'opponente in diverse direzioni rispetto a noi, secondo le necessità della situazione specifica.

Quest'ultima duttilità d'impiego è uno dei motivi principali per il quale spesso si preferisce questo ad altri controlli nel kali/silat,  per esempio per direzionare l'avversario “dove si vuole” in caso di scontro multiplo (come scudo/ostacolo per i suoi compari) o semplicemente per lanciarlo di faccia contro qualche superficie contundente e/o spigolosa.
Lo sbilanciamento con frequenza “prende il la” da una gomitata di ammorbidimento, infatti, a memoria mia, era una delle azioni più ricorrenti di Vunak dopo la fase di “distruzione” “headbutts, elbows and knees”.

Per come è stato spiegato  a me nel secondo video c'è una “leggerezza”/imprecisione/”errore” nell'esecuzione,  legata alla gestione di posizionamento dell'esecutore rispetto all'avversario nella dinamica. E' un “errore” molto frequente e che si vede spesso e il motivo per il quale l'ho accennato in questo intervento è che la stessa leggerezza di esecuzione la ricordo pure nella scena di Taken.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #369 on: October 14, 2013, 23:15:49 pm »
0
Ok, quella a cui mi riferivo io era quella del secondo video. :)[1]
Che ho come l'impressione che sia più fattibile perchè, come dice Diego, si controllano anche le spalle...però effettivamente mi pare abbiano due applicazioni diverse. Quest'ultima quando il tizio è piegato in avanti (quindi tendenzialmente dopo una ginocchiata/colpo basso), quella Krav quando è ancora in piedi, possibilmente rincoglionito da un colpo precedente.
Infatti l'ultima mi sembra quella meno fattibile. Però ho sperato fino all'ultimo che ci mettesse il ginocchio. OUCH!  :sbav:

P.S. Porcozzio quanto Cristo è grosso Coup?!  :-\

semplicemente per lanciarlo di faccia contro qualche superficie contundente e/o spigolosa.

 :-*
Quote

Per come è stato spiegato  a me nel secondo video c'è una “leggerezza”/imprecisione/”errore” nell'esecuzione,  legata alla gestione di posizionamento dell'esecutore rispetto all'avversario nella dinamica. E' un “errore” molto frequente e che si vede spesso e il motivo per il quale l'ho accennato in questo intervento è che la stessa leggerezza di esecuzione la ricordo pure nella scena di Taken.

Ossia..?
Faccio un tentativo...stanno frontali invece che andare laterali?
 1. Che tra l'altro, usa anche Morabito nel video su Rivazzurra.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #370 on: October 15, 2013, 08:54:51 am »
0
Se ho capito bene, quando l'altro ruota, tu nn devi restare diciamo perpendicolare a lui, perchè, con tecniche eseguite molto veloci e/o soggetti un minimo abili, rischi di ritrovarti la persona in piedi un'altra volta; devi invece compiere un movimento di arretramento di circa 45° e nn c'è trippa per miciotti....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:L'angolo del perchè
« Reply #371 on: October 15, 2013, 11:35:30 am »
0
non è più sicuro e funzionale,preso il collo, tirarselo arretrando e senza rotazione  ???
la piroetta non mi convince  :pla:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #372 on: October 15, 2013, 12:22:53 pm »
0
Andiamo nel situazionale e nell'accademico...
Lo puoi fare tranquillamente...è diverso l'effetto che ottieni e la posizione in cui ti trovi lui alla fine...tutto qui.
In termini di possibilità quella del secondo video io la insegno anche in una versione più casereccia...lui lo fai ruotare impattando con l'incavo del braccio libero "ndo cojo cojo"... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:L'angolo del perchè
« Reply #373 on: October 15, 2013, 12:35:54 pm »
0
interessante

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #374 on: October 15, 2013, 13:11:02 pm »
0
Però da grappler mi viene da dire che è più probabile riuscire a torcere e andando all'esterno, rispetto al tirarselo contro attetrando, dove può opporti tutta la massa del suo corpo e conseguente forza.