L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136953 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #405 on: November 18, 2013, 13:21:50 pm »
0
Anche quello.
Ma se per qualche motivo arcano ce la dovessi fare, poi ci possono anche essere le problematiche che dicevo pria.

A parte che comunque poi qualcosa deve succedere. Mi sei sopra e mi tieni per il bavero, ok e poi? Stiamo tutto il giorno cosi'? Se vuole fare qualcosa dovra' anche cambiare dinamica.
Comunque se anche non volessi aspettare, credo esistano soluzioni piu' pratiche di questa proposta
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #406 on: November 18, 2013, 14:34:45 pm »
0
Ehm...no, no, decisamente no. XD

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #407 on: November 18, 2013, 17:49:20 pm »
0
Non saprei dove pubblicarli, li metto qui.

Sono rimasto piacevolmente colpito. Essendo pubblicato da Budo, mi aspettavo una caccavella ed invece...

Giampiero Calogiuri - Tecniche Base Krav Maga (TO sett.2012) p1
Giampiero Calogiuri - Tecniche Base Krav Maga (TO sett.2012) p2]
[url=https://www.youtube.com/watch?v=wl9PKIYsRRU#ws]Giampiero Calogiuri - Tecniche Base Krav Maga (TO sett.2012) p2
[/url]

Giampiero Calogiuri - Tecniche base Krav Maga (TO sett.2012) p3

Giampiero Calogiuri - Tecniche Base Krav Maga (TO sett.2012) p4

Ecco, sicuramente non vado matto per l'oratoria dell'istruttore. XD
Mi sento di fare una critica (il nostro "Perchè")...mi sembra un po' ottimista l'idea di atterrare e rendere incosciente/inoffensivo un ipotetico aggressore dopo soli due colpi. Ma forse sono troppo figlio della mentalità Morrison...
Poi va beh, nel 4 video c'è quel legare il gancio dopo l'entrata che mi sa un po' dell'afferrare il pugno congelato...non è la stessa cosa, ci mancherebbe. Però mi sembra comunque un po' ottimista.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #408 on: November 18, 2013, 18:51:46 pm »
+1
Videiii interessanti.
In giro di peggio, ma non concordo molto sulle scelte tattiche fatte.

Tipo, 1° video: difesa da schiaffo
Per la mia esperienza, è una difesa troppo "dura" se paragonata all'attacco. Può funzionare certo, ma se la mia prima preoccupazione è quella di portare a casa la pellaccia, la seconda è quella di non rovinarmi in tribunale.
Ci sono altre soluzioni che permettono comunque di far passare la voglia di menar le mani all'altro senza arrivare a gomitate in pieno volto (o un pugno avanzando su quella stessa difesa).
Non capisco poi la necessità di doverlo atterrare. Eseguita la difesa basterebbe quasi spingerlo via e con un po' di fortuna cade lui da solo lo stesso...

2° video: minaccia di coltello alla gola
Per prima cosa credo sia un errore partire con le mani già alzate.
In genere è l'aggressore che ci ordina di alzare le mani, e perchè lo fa? perchè le vuole vedere, non vuole sorprese, vuol vedere quel che facciamo.
Allora perchè agevolarlo partendo già a mani in alto?
Se sarà lui a dirmi di alzarle, ne approfitto portandole su, facendo quello che mi dice lui e quindi senza allarmarlo, di posizionarle nel modo migliore per eseguire la mia tecnica, la mia difesa.
Poi, quella difesa in certi casi è usata anche da noi, ma non dovrebbe essere la prima scelta.
Quando stacco, sposto la sua mano armata dal mio collo chiudendomela sul petto, l'arma resta comunque troppo vicina alla mia gola, è pericoloso. non dovessi far bene quel movimento iniziale, mi scivolasse via o l'altro strattonasse davvero con forza, l'arma è già li bella e pronta per tagliarmi la gola.
In più eseguendo la gomitata, mi chiudo ancora più su me stesso e su di lui avvicinandomi ulteriormente la lama che ho spostato.
E anche qui, perchè dover finire a terra?

il 3° video per me è davvero poco poco KM... almeno nella mentalità
quella sembra più una situazione "duellistica" da SDC che una di DP.
Se decido di partire io per primo, parto come un rullo compressore. mi fermo quand'è finita.
non tiro due colpetti, do la possibilità a lui di ribattere e su quella contrattacco.
Poi giustamente c'è anche la critica di Andy, legare così il colpo avversario è un po' ottimistico.

Si lo so, scusate, sono un rompipalle  :-[  :P
« Last Edit: November 18, 2013, 19:01:39 pm by il Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #409 on: November 18, 2013, 21:50:33 pm »
0

Si lo so, scusate, sono un rompipalle  :-[  :P

Ma ti pare? Secondo te perchè l'ho postato qua? Per avere un parere di chi ne mastica più di me o per parlare de sarsicce? (cit.) XD

Pensa che nel primo video io ragionavo come se fosse un gancio, manco avevo visto che era uno schiaffone. In questo caso, obiezione giustissima.  :thsit:

Tra l'altro questa questione della proporzionalità è un argomento davvero interessante (e complicato) da trattare.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #410 on: November 18, 2013, 23:00:49 pm »
0
Quote
Tra l'altro questa questione della proporzionalità è un argomento davvero interessante (e complicato) da trattare.

Il fatto è che in caso di bisogno, di panico, di confusione... si fa quello per cui ci siamo addestrati.
Se in allenamento creo questo meccaniscmo, sicuramente in modo molto più sporco, ma alla bisogna, verrà fuori questo.
Per questo ritengo sia importante in allenamento creare i vari automatismi nei vari casi e non facendo di tutta l'erba un fascio.
Mi abituo a trattare la sberla in un modo e il gancio in un altro, anche se il movimento è lo stesso.
Mi abituo a trattare la presa al bavero in un modo e lo strangolamento in un altro, anche se sono simili.
Non è tempo sprecato  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #411 on: November 19, 2013, 09:06:28 am »
0
Il primo video ha un'ispirazione molto chiara ma con un pò di "creatività", motivo per cui è ovviamente perfettibile.
Relativamente al movimento di protezione/offesa questo nn è finalizzato a ottenere un lock e il bersaglio è diverso...
Non entro nel merito della proporzionalità perchè lui parla di schiaffo ma quando parte una sbracciata nessuno sa cosa poi arrivi effettivamente ma concordo che prima di arrivare a quello possano esserci stadi intermedi anche se per quella soluzione nn mi turbo.
Il video col coltello lo trovo assolutamente illogico...mi sta bene l'idea di fondo ma nn mettendo me stesso nella peggior posizione possibile e lui in una comoda per incentivare il mio omicidio...siamo quasi al livello di note scuole di combatives...
L'ultimo nn lo commento perchè, come giustamente fatto notare, sfocia in altro...faccio solo presente che il lock o clinch come lo chiamano nel video, va fatto a monte del gomito e nn a valle...nel secondo caso nn si controlla un cazzo... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #412 on: November 27, 2013, 13:08:41 pm »
0
Al minuto 1,19 circa...
Di sicuro una tecnica in cui sperano tutti gli odontoiatri...
Israeli Self defense against armed attacker - "Dennis Hisardut"
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #413 on: December 07, 2013, 17:25:04 pm »
0
KRAV MAGA TRAINING • How to escape from Rear Naked Choke

Mah... io quando ho provato ad uscire da quella presa in modo fantasioso ci stavo rimanendo secco  :-X
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #414 on: December 07, 2013, 20:33:28 pm »
0
Io se mi facessi riprendere con tanto di sottotitoli lo direi dopo 10 secondi che intanto se ti chiudono bene 9,5 su 10 rischi la nanna....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #415 on: December 09, 2013, 10:11:51 am »
+2
METODO GLOBALE DI AUTODIFESA - ANTROPOS 27.06.13

"La donna riesce a difendersi utilizzando i principi della fisica"
Dal minuto 3,30 poi... :nono:

« Last Edit: December 09, 2013, 10:15:42 am by Spartan Autumn Soldier »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #416 on: December 09, 2013, 10:46:20 am »
0
BWHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH MA QUELLA CHE SI ROTOLA COL POLSO AVVERSARIO?!? HAHAHAHAHAHAHA E SIAMO SOLO A 40 SECONDI  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

L'uscita dalla monta... :D Questi sono quelli uguali a noi ma che hanno i nomi diversi, eh. XD

LA DIFESA DA PALPATA DI CULO!  ;D ;D ;D ;D ;D

Lo studio sulla legalità della difesa personale XD dovrebbero fare gli studi per difendersi dall'accusa di istigazione ed associazione a delinquere, altrochè.

Mi hai raddrizzato una giornata che si presentava di merda John, grazie. XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #417 on: December 09, 2013, 10:47:56 am »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #418 on: December 09, 2013, 10:54:38 am »
0
BWHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH MA QUELLA CHE SI ROTOLA COL POLSO AVVERSARIO?!? HAHAHAHAHAHAHA E SIAMO SOLO A 40 SECONDI  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

L'uscita dalla monta... :D Questi sono quelli uguali a noi ma che hanno i nomi diversi, eh. XD

LA DIFESA DA PALPATA DI CULO!  ;D ;D ;D ;D ;D

Lo studio sulla legalità della difesa personale XD dovrebbero fare gli studi per difendersi dall'accusa di istigazione ed associazione a delinquere, altrochè.

Mi hai raddrizzato una giornata che si presentava di merda John, grazie. XD

Io ho avuto più di un brivido...me lo vedo proprio il marito manesco fermato dalla pressione dello spazzolino... :pla:
Alla forbiciata ho chiuso gli occhi...
« Last Edit: December 09, 2013, 10:56:27 am by Spartan Autumn Soldier »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #419 on: December 09, 2013, 10:56:48 am »
0
Al pensiero che il soggetto femminile dovrebbe essere una poliziotta, ho i brividi.

Ma dev'essere tipo del Gruppo SPortivo Karate. Una strada non ha mai visto com'è fatta.