L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136936 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #420 on: December 09, 2013, 11:03:34 am »
0
Nn ho voglia di controllare se è la stessa che usavano per insegnare alle donne come reagire al tentativo di scippo a colpi di maegeri...
La cosa tragica è che poi i fan sono quelli che ti vengono a fare la morale per i pantaloni mimetici o che ti contestano per i burpees...
Per chi seguiva, sa cosa intendo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:L'angolo del perchè
« Reply #421 on: December 09, 2013, 11:11:41 am »
0
2:17 il modo in cui tocca il culo ha qualcosa di fantozziano....

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #422 on: December 09, 2013, 13:25:30 pm »
0
E come si incazzano se glielo fai notare...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #423 on: December 20, 2013, 10:25:56 am »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #424 on: December 20, 2013, 10:33:27 am »
0
 :nono:
E fa anche il figo...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #425 on: December 20, 2013, 10:42:07 am »
0
The fastest gun disarm...to reach heaven...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del perchè
« Reply #426 on: December 26, 2013, 10:19:10 am »
0
il problema è sempre lo stesso....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del perchè
« Reply #427 on: December 26, 2013, 11:01:00 am »
+1
sul video di MGA, da profano ignorante non ho nulla da aggiungere a quello che avete evidenziato voi.
Però mi piacciono due cose:
1) l'uso di strumenti improvvisati come lo spazzolino a mo di kubotan per la leva stretta (sarà che da me fanno usare le penne anche se le considero più un ulteriore contundenza ad un pugno a martello).
2) lo studio teorico che sta dietro sulle casistiche delle aggressioni sulla base dellestorie giudiziarie, la valutazione del livello delle reazioni sulla base del codice penale e il tentativo di utilizzo dei movimenti cui l'allievo dovrebbe essere già uso a fare (trovo una certa sintonia con il discorso del "flinch"9.

Poi i risultati sono poco utili, ma le premesse mi paiono interessanti.
D'altra parte di buoni intenzioni è lastricata la strada che porta all'inferno (o giù di lì  :P).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #428 on: December 27, 2013, 09:33:31 am »
0
Con tutto il bene possibile accumulato durante sti due giorni....
Non è lo strumento il problema nè una novità...è che è criminale dargli quel senso in quel contesto...il che, imho, porta al punto 2...io più che sulla base del codice penale, la valutazione del livello delle reazioni la farei sulla natura degli episodi di cronaca o sui referti del pronto soccorso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del perchè
« Reply #429 on: December 27, 2013, 10:48:40 am »
0
Con tutto il bene possibile accumulato durante sti due giorni....
Non è lo strumento il problema nè una novità...è che è criminale dargli quel senso in quel contesto...il che, imho, porta al punto 2...io più che sulla base del codice penale, la valutazione del livello delle reazioni la farei sulla natura degli episodi di cronaca o sui referti del pronto soccorso...
effettivamente il codice penale si basa molto sulle intenzioni di chi agredisce per definire il livello di reazione adeguato.
Il problema è che lo si sa solo ex post, al momento di reagire ci si deve assumere il rischio di scegliere qualcosa che potrebbe essere troppo o troppo poco....
effettivamente sulle statistiche di pronto soccorso mi sembra un discorso più pragmatico, hai ragione.
Una domanda che mi sorge, magario è una cazzata grossa come una casa: ma in una eventuale situazione giudiziaria post-evento cui si è reagito, il fatto di aver studiato MGA oppure altre discipline potrebbe fare la differenza contro una eventuale accusa di eccesso di difesa?
Proprio per il fatto che a quanto appare dal filmato, tale metodo paia quasi "certificato[1]" da un magistrato?
 1. oppure sponsorizzato da un punto di vista "politico".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #430 on: December 27, 2013, 11:07:20 am »
0
Io magistrato che giudica uno che ha pestato la moglie anche di più dopo che lei ha provato la supermossa con lo spazzolino forse chiamerei in causa quelli che certe cose hanno insegnato o avallato...ma nel caso contingente non credo che il magistrato, l'appoggio politico nemmeno lo commento..., possa testimoniare una sorta di testimonianza a cui ispirare un programma tecnico didattico.. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:L'angolo del perchè
« Reply #431 on: December 27, 2013, 21:33:13 pm »
+1
Sempre sul video postato da spartan:

Si prende tanto per il culo i praticanti di taicci, e ci si chiede come sia possibile veder gente che paga per imparare le "arti marziali" interne, senza rendersi conto che non funzioneranno mai in uno scontro vero... certo che dopo questo video potrei dire la stessa cosa dei sistemi di difesa personale. Ma quanto tempo perso e' andare a fare quelle cose?!

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #432 on: January 02, 2014, 15:03:58 pm »
0
How to Do Inside Defense against Kick | Krav Maga Defense

Tecnica vista e rivista. Solo che, per tutta in serie di motivi, mi sembra poco da DP. Quindi perché?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #433 on: January 02, 2014, 17:02:22 pm »
0
In tutta onestà ti dirò che una cosa molto simile, si fa anche da noi.
Sempre in onestà ti dirò che è una delle cose che più critico (assieme a certe difese da un particolare colpo di coltello).

Di difese da un calcio basso alle balle, ne abbiamo/usiamo chiaramente altre, ma questa deflessione mi è stata giustificata dicendo che a volte alcuni fanno fatica ad imparare, capire, usare le altre nostre alternative, mentre con questa hanno meno problemi perchè per qualcuno è più istintivo frapporre al colpo che sta arrivando, la mano

In effetti devo dire che i più tardi a capire le altre difese, con questa invece qualcosa si inventano... Resta comunque una difesa che non mi piace e che io personalmente non considererei/insegnerei.

Va anche detto che da noi non c'è quel passo laterale (fatto in quel modo) per togliere il bersaglio, che in effetti se faccio in tempo a far quello, già quasi basta come difesa. La nostra difesa di corpo è un po' differente e usiamo in modo un po' più incisivo la mano.
« Last Edit: January 02, 2014, 17:09:04 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #434 on: January 03, 2014, 11:50:50 am »
+1
Va anche detto che da noi non c'è quel passo laterale (fatto in quel modo) per togliere il bersaglio, che in effetti se faccio in tempo a far quello, già quasi basta come difesa. La nostra difesa di corpo è un po' differente e usiamo in modo un po' più incisivo la mano.

Direi che hai centrato il punto e sono assolutamente d'accordo.
Anche perché l'istrutture sopra spiega una cosa, ma quella che funzione è in realtà un'altra.
Quando spiega il movimento è costretto, giustamente, a fare il movimento in 3 step perché dalla posizione frontale (siamo in DP e ci sta) per spostare la gamba deve prima spostare il peso, poi spostare la gamba lateralmente, poi richiamare l'altra. Questa cosa non funziona nella realtà.
Perché quello che fa anche lui nella realtà è saltare di lato. Non sposta e non richiama. Salta. A quel punto il calcio è già fuori bersaglio e quindi o la mano la usi attivamente per fare qualcosa sulla gamba o è molto meglio attaccare e basta.
Quindi detto terra terra salta di lato, che è quello che funziona, usando una mano per niente.