L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136941 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:L'angolo del perchè
« Reply #450 on: January 10, 2014, 23:35:32 pm »
0
Più che altro, in quest' ultimo caso, fai quello e basta.

Nei corsi di dp, devi pure perdere tempo ad insegnare che un' occhiatina nei dintorni prima di scendere dall' auto puoi e devi darla, senza temere ti si sviti la testa solo ruotandola di qualche decina di gradi attorno al proprio asse longitudinale.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #451 on: January 11, 2014, 10:07:21 am »
0
Senza dover rintuzzare agevolmente parola per parola su quanto detto nel frattempo, mi riallaccio all'intervento di Xjej, noto praticante di kung fu filosionista, che esprime il succo delle mie precedenti perplessità.
Se una soluzione la si ritiene valida secondo certi standard la si studia con tutti i crismi del caso, altrimenti ci si dedica ad altro...con tutti i crismi del caso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #452 on: January 11, 2014, 12:08:27 pm »
0
Quote
Se una soluzione la si ritiene valida secondo certi standard la si studia con tutti i crismi del caso, altrimenti ci si dedica ad altro...con tutti i crismi del caso

Che non vorrei essere stato frainteso, ma è la stessa cosa che intendevo io  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #453 on: January 15, 2014, 14:33:02 pm »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #454 on: January 15, 2014, 15:04:06 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #455 on: January 17, 2014, 12:05:05 pm »
0
https://www.facebook.com/photo.php?v=10151730346494550&set=vb.222211714987&type=2&theater

Non so se si più inspiegabile il braccio tenuto in quel modo o il coltello lasciato libero ad altezza trachea...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #456 on: January 24, 2014, 16:55:13 pm »
0
Da 5,15...in quel caso secondo me si vergogna pure lui ora... XD

Krav Only multiple attacker to robbery at knifepoint
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #457 on: January 30, 2014, 17:12:34 pm »
0
Qui mi interessa un parere assolutamente trasversale...
Discorso della mano a parte, che può avere senso, io a livello biomeccanico vedo eventualmente gli stessi problemi nella sua soluzione...anzi peggio...

https://www.facebook.com/photo.php?v=491284894324984&set=vb.221400481313428&type=2&theater
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:L'angolo del perchè
« Reply #458 on: January 30, 2014, 18:38:14 pm »
0
Da 5,15...in quel caso secondo me si vergogna pure lui ora... XD

Krav Only multiple attacker to robbery at knifepoint
Quell' uomo meritava di essere picchiato... non tanto perchè sborone col Porsche, quanto perchè sosia di Giulio Tremonti.

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #459 on: January 30, 2014, 19:04:30 pm »
0
Qui mi interessa un parere assolutamente trasversale...
Discorso della mano a parte, che può avere senso, io a livello biomeccanico vedo eventualmente gli stessi problemi nella sua soluzione...anzi peggio...

https://www.facebook.com/photo.php?v=491284894324984&set=vb.221400481313428&type=2&theater

Non comprendendo la buffa lingua che parla, non ne posso essere certo, ma se ho ben capito quello che tu intendi, sono d'accordo con te.
Lui può ragionare su una protezione in più, ma biomeccanicamente il problema è identico.
Ma da come propone la sua tecnica, ci sono altri dettagli a non convincermi del tutto.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #460 on: January 30, 2014, 19:10:19 pm »
0
Lui dice che se esci dal primo lato che mostra, in quel modo, lui tira indietro e bla bla bla...
Allora propone di mettere la mano come garanzia per nn tagliarsi (per quanto tirando bene temo che dai calli ad arrivare alle falangi sia un attimo...) e poi di girare nella direzione opposta...
Ecco, secondo me nella direzione opposta nn hai l'aiuto della spalla e nn sei più stabile/forte affatto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #461 on: January 30, 2014, 19:50:28 pm »
0
Lui dice che se esci dal primo lato che mostra, in quel modo, lui tira indietro e bla bla bla...
Allora propone di mettere la mano come garanzia per nn tagliarsi (per quanto tirando bene temo che dai calli ad arrivare alle falangi sia un attimo...) e poi di girare nella direzione opposta...
Ecco, secondo me nella direzione opposta nn hai l'aiuto della spalla e nn sei più stabile/forte affatto.

Ok, avevo ben intuito allora
Qui ci sarebbero una serie di considerazioni da fare.
Concordo anch'io, al limite, sul sacrificio. Ma non bisogna essere dei kamikaze.
E' vero che è un bel margine in pù di sicurezza e che in quel modo si "limitano" i danni alla mano. Ma afferrare la lama in quel modo, in quel contesto non è affatto facile o scontato. E se l'altro sfila il coltello, non c'è mano e o presa che tengano.

L'uscita dal lato che dice lui per me è più debole, si ha meno controllo e c'è pure il rischio di trovarsi in equilibrio maggiormente precario.

Poi a me non piace il fatto di iniziare la tecnica di difesa, di allontanamento della minaccia, piegandosi in avanti. Faccio tutta quella fatica, sacrifico pure una mano per allontanare la lama dalla mia gola e invece di incrementare la distanza (5/8 cm buttali via come margine di sicurezza)... ci vado incontro?


E per finire, queste considerazioni mi hanno fatto pensare ad una cosa che magari lascerà il tempo che trova e che comunque vale un po' per tutte le tecniche e specialmente quelle di difesa da minaccia; è importante allenare anche l'errore.
Da noi si usa e devo dire che ha il suo perchè. Ce se nerendo conto da subito durante I skill e pressure test
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #462 on: January 30, 2014, 20:16:45 pm »
0
Tocchi un punto importante sul movimento...
Il tronco è più debole delle anche.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #463 on: February 06, 2014, 17:23:40 pm »
0
Lui dice che se esci dal primo lato che mostra, in quel modo, lui tira indietro e bla bla bla...
Allora propone di mettere la mano come garanzia per nn tagliarsi (per quanto tirando bene temo che dai calli ad arrivare alle falangi sia un attimo...) e poi di girare nella direzione opposta...
Ecco, secondo me nella direzione opposta nn hai l'aiuto della spalla e nn sei più stabile/forte affatto.

Ok, avevo ben intuito allora
Qui ci sarebbero una serie di considerazioni da fare.
Concordo anch'io, al limite, sul sacrificio. Ma non bisogna essere dei kamikaze.
E' vero che è un bel margine in pù di sicurezza e che in quel modo si "limitano" i danni alla mano. Ma afferrare la lama in quel modo, in quel contesto non è affatto facile o scontato. E se l'altro sfila il coltello, non c'è mano e o presa che tengano.

L'uscita dal lato che dice lui per me è più debole, si ha meno controllo e c'è pure il rischio di trovarsi in equilibrio maggiormente precario.

Poi a me non piace il fatto di iniziare la tecnica di difesa, di allontanamento della minaccia, piegandosi in avanti. Faccio tutta quella fatica, sacrifico pure una mano per allontanare la lama dalla mia gola e invece di incrementare la distanza (5/8 cm buttali via come margine di sicurezza)... ci vado incontro?


E per finire, queste considerazioni mi hanno fatto pensare ad una cosa che magari lascerà il tempo che trova e che comunque vale un po' per tutte le tecniche e specialmente quelle di difesa da minaccia; è importante allenare anche l'errore.
Da noi si usa e devo dire che ha il suo perchè. Ce se nerendo conto da subito durante I skill e pressure test

Allora, prima di provarla io, ieri l'ho fatta provare a tre miei allievi...
All'inizio solo uno ha capito bene il discrimine, poi messi davvero alle strette tutti e tre sono giunti alla stessa identica conclusione da noi condivisa...anzi, per paradosso se si è di stazza consistente la sua versione nn conviene manco tanto.
E il discorso della mano sulla lama si ovvia proprio, per quanto extrema ratio che ha senso.
Qui invece chiedo il parere dei nostri amici lottatori...
https://www.facebook.com/photo.php?v=496046430515497&set=vb.221400481313428&type=2&theater
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:L'angolo del perchè
« Reply #464 on: February 06, 2014, 18:21:48 pm »
0
Tranquillo che ci sarà qualcuno che quell' uscita la proporrà ruotando in verso opposto  XD
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo