L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136944 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:L'angolo del perchè
« Reply #495 on: February 14, 2014, 17:12:37 pm »
+1
io avrei paura di un montante o di una ginocchiata, senza contare che mi sentirei veramente esposto il collo.



Fiuuu che fortuna... ma se dicevo una cazzata mi mettevi questa?:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #496 on: February 14, 2014, 19:41:33 pm »
+3
No....questa....


Ad ogni modo qui nessuno (più) dice cazzate.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del perchè
« Reply #497 on: February 14, 2014, 21:38:53 pm »
+2
 ;D ;D ;D il super brufolo di Bluto[1]
 1. cambiato in pessima maniera nel doppiaggio italiano  :ricktaylor:

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #498 on: February 15, 2014, 17:25:14 pm »
0
A me i confronti tra possibili azioni tecniche per lo stesso scenario di Idan Abolnik fanno sempre un po' sorridere perchè mi sembrano sempre molto partigiane verso le sue “soluzioni” e vedo una forte discrepanza tra la sua apparente convinzione e il tentativo di dare autorevolezza alle sue argomentazioni con le superficialità della sua analisi e del confronto.
Nel video col “pugile” non menziona neppure alcuni fattori basici come quello che ho letto richiamare da Spartan tra uscite esterne ed interne: uno dei primi aspetti che si considerano all'introduzione delle protezioni è che se ho la possibilità di scegliere esco esterno tutto la vita.

Come fatto presente da Nicola dalla prima linea offesa avversa che leggo non posso prevedere la seconda che può essere completamente differente dalla prima sia come traiettoria sia come bersagli.

Non menziona neanche il fattore che io reputo più importante, quello del tempo/tempismo in relazione alla situazione e neppure la possibilità di improvvisare/adattare l'azione in corsa secondo le necessità e possibilità.

Esclude a priori altre varianti legate al concetto di deflessione e al tipo di azione.

La didascalia “and he don't give me a discount” sotto il filmato mi è suonata come una barzelletta.  Già il fatto che l'aggressore si metta in una guardia non dissimulata ed evidente prima di colpire è uno dei regali più grandi che possa fare. 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #499 on: February 16, 2014, 10:09:32 am »
0
Ottimo Diego... ;)
Dopo mi sbottono.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #500 on: February 17, 2014, 13:36:03 pm »
0
Allora...ho apprezzato tutti gli interventi nn solo dal lato pratico ma anche per alcune valutazioni fatte...
Facciamo un doveroso doppio preambolo; a me l'approccio di Abolnik piace...ritengo sia uno estremamente concreto, che sa abbastanza il fatto suo e che in linea di massima nn indugia in zone di grigio (anche se alcune idee recenti mi lasciano un pò interdetto) ma Idan ha un grosso problema: nonostante voglia fare il modesto è ossessionato dal successo altrui e dal desiderio di smontare le tecniche altrui.
E questo vizietto ce l'ha dai tempi del Kalah già circa 5 anni fa, quando sul suo sito pubblicava un video "smontaggio" di una nostra tecnica con pistola mostrandola ovviamente in un modo che apparentemente era uguale ma che invece l'occhio ahimè esperto riconosceva fallata...
E questa cosa temo se la stia portando dentro...
Lui in sostanza questa volta cerca di demolire due tecniche senza ovviamente raccontarla tutta e senza probabilmente sapere che altrove quelle soluzioni sono spesso circostanziate, come giustamente fatto notare da alcuni.
Tra l'altro l'approccio con la cover simil Rhino non la usiamo solo noi e ha un'origine proprio in una "variante" boxistica come la Crazy Monkey... :pla:
Detto questo, appurato che l'approccio della chiusura è condivisibile potendo, mi spiegate, SE DAVANTI HO UNO BRAVO DAVVERO, come si fa a criticare una copertura doppia che ci protegge adeguatamente e ci mette cmq faccia a faccia a pensare che sia plausibile e credibile come soluzione alternativa una in cui do la schiena a chi mi attacca? ???
Cioè io ho un fenomeno dei pugni davanti e gli offro dalla nuca al retto un bersaglio enorme senza alcun tipo di protezione confidando nel fatto che, girato, al primo colpo centrerò perfettamente lo scroto (sempre di quello che era talmente bravo e frenetico da nn poterlo manco deflettare...) del tizio? ??? ???
E sarebbe la soluzione realistica?Una donna che ve lo dico a fare, un uomo secondo me fa prima a mettersi sulla schiena un messaggio con indicato il Pronto Soccorso di preferenza...
E su... :)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #501 on: February 17, 2014, 13:44:08 pm »
0
Allora ci avevo preso  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #502 on: February 17, 2014, 13:52:34 pm »
+4
Io cazzeggiando con mio fratello una volta per essermi girato mi sono fatto 7 giorni zoppo per una botta al nervo sciatico...
E mi giro con


adesso...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #503 on: February 18, 2014, 11:34:40 am »
0
Allora, premesso che è un video contestualizzato (quindi il primo che mi rompe i coglioni con i vetri a terra e gli amici dell'aggredito gli mando Hell Ass Angels a casa [ah già è vero ma non siamo sul FAM XD ]).

Cosa ne pensate in toto?

3 Ways to Close the Distance in a Streetfight

A me sembrano soluzioni abbastanza valide (la prima è tipica, la terza è un must in generale, si pensi alle MMA dove è una classica finta per attaccare le gambe ma si applica identica anche nel grappling in generale, ovviamente non con un gancio ma simulando la ricerca di una presa), ma onestamente alla seconda io preferirei un'entrata diretta alla rhino maniera, piuttosto che basarmi su un poco affidabile "PARO, PARO, entro"...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #504 on: February 18, 2014, 12:42:43 pm »
0
Sicuramente funzionali, ma in ottica "dippìddastrada" preferirei fare ben altro anche se voglio chiudere la distanza.

E' che ognuno giustamente fa il suo. Un grappler è allenato alla nausea a fare certe cose e sa costruirne altre attorno.
Ma se uno chiudesse in quel modo e poi non sa che fare? o se mi entra il double leg e andiamo giù assieme ma poi al suolo non mi so muovere e non so cosa fare?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #505 on: February 18, 2014, 13:55:48 pm »
0
Sicuramente funzionali, ma in ottica "dippìddastrada" preferirei fare ben altro anche se voglio chiudere la distanza.

E' che ognuno giustamente fa il suo. Un grappler è allenato alla nausea a fare certe cose e sa costruirne altre attorno.
Ma se uno chiudesse in quel modo e poi non sa che fare? o se mi entra il double leg e andiamo giù assieme ma poi al suolo non mi so muovere e non so cosa fare?

Quello sì. :) I suoi sono video eseguiti da grapplers e destinati a grapplers.


Quindi siete voi che siete sbagliati.  :om:   :P

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:L'angolo del perchè
« Reply #506 on: February 18, 2014, 14:44:16 pm »
0
a me non convince tanto la soluzione contro un diretto+cross.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #507 on: February 18, 2014, 15:07:02 pm »
0
Si, la seconda proposta lascia un po' il tempo che trova.
Io farei ben altro (ma in tutti e tre i casi).
Poi come si diceva prima, se uno è specializzato a fare certe cose, magari può anche tentare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #508 on: February 18, 2014, 15:56:43 pm »
0
Il movimento che fa lui verso 3,30 (under arm to back control) per me va insegnato sempre in ottica dp.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #509 on: February 18, 2014, 16:04:12 pm »
0
La protezione della testa intendi?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.