L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136937 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #555 on: March 31, 2014, 14:32:51 pm »
0
Vi do un indizio....
Ascoltate la sua motivazione...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:L'angolo del perchè
« Reply #556 on: March 31, 2014, 14:38:29 pm »
0
ho visto senza audio  :dis:

*

Ferretti Enrico

Re:L'angolo del perchè
« Reply #557 on: March 31, 2014, 23:10:15 pm »
0
Vediamo se arriviamo tutti alla stessa conclusione.... :whistle:

https://www.youtube.com/watch?v=4NRoYOg7IVA

Pur nei limiti del mezzo "You Tube" quest'uomo comincia a suscitare il mio interesse...


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #558 on: April 01, 2014, 10:12:33 am »
+2
E' dal vivo che si ridimensiona infatti.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Ferretti Enrico

Re:L'angolo del perchè
« Reply #559 on: April 02, 2014, 10:37:47 am »
0
E' dal vivo che si ridimensiona infatti.... XD

Spoiler: show
La volta che magari qualcuno mi faceva cambiare idea sul Krav Maga e tu me lo smonti così ?  :spruzz: (si scherza eh?  ;) )


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #560 on: April 02, 2014, 11:01:23 am »
0
Ma scherzo....come ho detto considero Gil una grande ispirazione e probabilmente il migliore fra gli insegnanti di KM "noti" che ho visto al lavoro dal vivo, ma se hai un pò di pelo israeliano sullo stomaco sul campo lo valuti in maniera più completa rispetto ai video.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:L'angolo del perchè
« Reply #561 on: April 02, 2014, 11:03:32 am »
0
Dai Jonh son passati due giorni, spiegaci la conclusione, non ci arriviamo... :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #562 on: April 02, 2014, 11:10:03 am »
+3
Ok....ma solo perchè nn vi siete impegnati...
Cmq...lui demolisce le altre tecniche sostenendo che se uno parte per andare sopra, ad esempio, la bastonata può andare sotto...più o meno pacifico...
E qui scatta la mia prima obiezione...secondo voi uno sveglio col bastone nn può fare lo stesso eventuale switch con la sua soluzione, soluzione che lascia cmq la testa molto vulnerabile anche nel corpo a corpo?
Io dico di si....
Ma quello che io giudico un autogol è dopo, quando spiega che la cosa essenziale è il timing...giustissimo.
Ma benedetto figliolo, se è una questione di timing, allora qualsiasi soluzione di quelle che scarti va bene, anche entrare di culo...e allora perchè demolire le altre quando al massimo possiamo parlare di preferenze? :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:L'angolo del perchè
« Reply #563 on: April 02, 2014, 11:14:05 am »
0
Secondo me ha a che fare con il "placcaggio".
Lui dice che siccome si prenderebbero comunque delle botte, e non si sa da dove arriveranno, tanto vale andare al bersaglio grosso, riducendo la distanza e, di conseguenza, la forza d'impatto dei colpi.
Ma sembra disinteressarsi dell'arma ("non si sa da dove arriva il colpo") e una volta arrivato al contatto espone pericolosamente testa e schiena.

Se il principio deve essere "soluzione unica per coltello/bastone", in questo caso non verrebbe rispettato.

EDIT: Ops... Arrivo tardi...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #564 on: April 02, 2014, 11:59:02 am »
0
Indubbiamente con il timing si possono anche afferrare le mosche con le bacchette


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #565 on: April 02, 2014, 12:33:40 pm »
+2
Se si parla di timing, chiudere la distanza e bloccare, ci sono molto altre soluzioni simili alla sua proposta.

Io considero anche che, se la priorità è non prendersi la bastonata o comunque non prenderla a massima potenza in un punto "sensibile", bisogna considerare anche il "poi".
Se riesco già a mettermi in una posizione di vantaggio nell'ottica della strategia di cosa fare poi, è un vantaggio.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #566 on: April 02, 2014, 17:36:03 pm »
0
io credo che ci sia una certa necessità di mettere in conto di prendersela una bastonata e quindi che sia opportuno prendersela dove fa meno danni.
Anche perché mi chiedo dove sia il timing in bastonate date a ventaglio o nelle coltellate singer.
Secondo me c'è un timing anche per il timing.

*

Ferretti Enrico

Re:L'angolo del perchè
« Reply #567 on: April 03, 2014, 00:24:02 am »
0
Itay non è qui e non ci sono suoi allievi quindi, in qualità di "quasi" estimatore[1] farò l'avvocato del diavolo.

Come sempre un filmato dice qualcosa, ma non tutto, ma se si guarda e si ascolta bene il filmato in esame si possono cogliere dettagli importanti (IMHO).

1) Gil dice chiaramente che la tecnica che propone si può fare solo perché l'avversario ha un bastone e non un coltello: è una tecnica/soluzione specifica per il bastone. Qui 10 punti stima, infatti sono assolutamente contro le tecniche "multi funzione" adottabili per tutto. Bastone e coltello (o simili) sono strumenti totalmente differenti e vanno affrontati in modo differente, uno dei pochi "esperti" che lo dice. Concordo al  100%.

2) Non fa il clssico errore (IMO) di "cercare" l'arma in arrivo, cosa assolutamente corretta, altri 10 punti stima. Parla di timing, necessario in ogni attività marziale ma vitale contro un avversario armato, ottimo. Evitato l'errore la soluzione che propone può sembrare azzardata, infatti lui parla esplicitamente di "percentuale di successo" e di "limitare i danni" .
Ma guardando bene il filmato (con tutti gli ENORMI limiti di una soluzione mostrata ad un seminario, fatta come viene, senza nessuna pretesa di perfezione, ecc...) si vede chiaramente che non è un placcaggio "come viene viene": si butta mettendo la testa dalla parte opposta e più lontano possibile rispetto lato da dove proviene l'attacco  rendendola di fatto la parte più difficile da colpire con il bastone (dettaglio non da poco, anzi, IL dettaglio che "ovviamente" non spiega, perlomeno non mi pare )

3) Una volta arrivato a contatto e preso magari un colpo da meno distanza su una parte non vitale te la giochi come meglio credi e sai fare. Esponi alune parti? Rischi? E se lui...? Bhè dipende da molti fattori, dipende come arrivi sull'avversario, come reagisce, come evolve il tutto, nulla è sicuro, nulla funziona sempre ma sicuramente una tra le soluzioni più sensate che ho visto nel variegato mondo della self defence.

Bravo Gil, considerando anche il disarmo da pistola laterale "VT style" mi stai piacendo, fusse che fusse che la prossima ti vengo a vedere... 
 1. non foss'altro perché schiaffeggia John ...  XD
« Last Edit: April 03, 2014, 09:34:43 am by Elia Rossi Passavanti »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #568 on: April 03, 2014, 11:15:52 am »
+1
Quindi il disarmo è VT style?
Ora mi spiego..... XD
Ad ogni modo avendo io verificato la cosa dal vivo parte della tua analisi è corretta ma il punto è: si possono minimizzare e/o eliminare i punti negativi della soluzione di Gil?
Si.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Ferretti Enrico

Re:L'angolo del perchè
« Reply #569 on: April 04, 2014, 09:40:39 am »
0
Sì, anch'io credo che ci siano dei punti che è possibile migliorare. Comunque è il concetto generale della soluzione che mi è piaciuto, non dico sia l'unica soluzione possibile, ma è sicuramente buona ed evita di fare alcuni dei classici "errori" (IMO) mostrati solitamente in queste situazioni

Quindi il disarmo è VT style?
..
..

E' solo una battuta che ho fatto ad un mio amico mostrandogli il video  XD

Spoiler: show
Come è noto ho amici in moltissime discipline e SDC e con loro mi piace a volte giocare al "bimbominkia-fanatico-fan boy chunner", mostrando ad uno il video gli ho detto "Vedi? tutti principi uin ciù in questo disarmo: non usare le mani ma il gomito, usare la parte più vicina al bersaglio (avambraccio contro braccio con la pistola), partire da dove sei senza preparare la mossa, più movimenti simultanei fatti in un unico "tempo"... "

Per quello che ho visto su tematiche riguardanti disarmi et simila sconsiglio vivamente il Wing Chun (inteso come disciplina, poi il singolo insegnante potrebbe avere una formazione/preparazione degna di nota  8) )

...ma, sempre per quello che ho visto, sconsiglio anche molti istruttori/scuole di discipline "militari"  :halo: