L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136944 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #615 on: June 12, 2014, 12:15:34 pm »
0
Non parlate male di persone che godono della mia stima, per favore. XD

Ma non mi hanno detto niente ??? 

 :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #616 on: June 12, 2014, 15:09:45 pm »
0
E' la prima volta che vedo uno difendersi da bastonata stando fuori....
Può anche succedere per carità ma poi la logica manca.

Ma per me è uno scenario anche studiabile, metti che sono mano nella mano con la mia ragazza quando veniamo aggrediti[1] e se leè è alla mia sinistra, magari può essere rischioso andare interni come si dovrebbe fare, prima che il colpo deviato o lui che sbraccia arrivi in piena faccia alla mia pulzella. O anche se lui ha un "complice" alla sua sinistra, andrei a chiudermi fra questo e il bastone... poi vero che in tutti i casi una volta che sono dentro lo posso girare, spostare, gestire, ma vabbè, facciamo che...
In effetti è il poi. Non ha l'idea.

Quote
In generale vedo che ultimamente, si...spesso sono esibizioni, c'è una pericolosa tendenza alle sequenze a-b-c sinogiappostyle e la cosa temo lasci molti rischi.

Vero.
E per me può anche essere dovuto al fatto che "alcuni"  :whistle: magari frequentano un paio di mesi, dove per comodità didattica, le tecniche vengono spiegate così in sequenza e, prima ancora di fare lo step successivo di far proprio la tecnica e di capirla davvero, diventano istruttori  :=)
O peggio ancora se certe cose le imparano nel youtube dojo e anche qui si limitano alle cose più di superficie senza capire minimamente il perchè e il percome di una tecnica. Magari miscelando un po' il tutto con altre cose che si pensa di saper fare e conoscere...

Scusa Paguro, è il caldo anche per me  :)
 1. sai, a Trento rischi le tibiate, a Vanzago le bastonate

Sul secondo punto credo che in alcuni casi ci sia proprio un problema didattico...nn si identifica la minaccia primaria e nn si usa un principio e questo può essere un problema.
Una delle cose che i ragazzi della Yamas hanno apprezzato di alcuni di noi è che cmq si riesca a pensare molto out of the box e questo secondo me è fondamentale per fare un buon KM e i suoi fratelli...tra l'altro era l'aspirazione di Imi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #617 on: June 12, 2014, 15:19:07 pm »
0
In effetti e' un giustissimo punto di vista   :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #618 on: June 12, 2014, 15:39:07 pm »
0
Tra l'altro, ma ora generalizzo, è una di quelle cose che spesso la gente sottolinea quando vuole criticare certi sistemi ma nn ha davvero idea di come spesso la gente poco esperta ignori soluzioni ben più logiche e fattibili che sono alla portata di tutti....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #619 on: June 12, 2014, 16:52:10 pm »
0
E' la prima volta che vedo uno difendersi da bastonata stando fuori....
Può anche succedere per carità ma poi la logica manca.

Ma per me è uno scenario anche studiabile, metti che sono mano nella mano con la mia ragazza quando veniamo aggrediti[1] e se leè è alla mia sinistra, magari può essere rischioso andare interni come si dovrebbe fare, prima che il colpo deviato o lui che sbraccia arrivi in piena faccia alla mia pulzella. O anche se lui ha un "complice" alla sua sinistra, andrei a chiudermi fra questo e il bastone... poi vero che in tutti i casi una volta che sono dentro lo posso girare, spostare, gestire, ma vabbè, facciamo che...
In effetti è il poi. Non ha l'idea.
 1. sai, a Trento rischi le tibiate, a Vanzago le bastonate
[/quote]
Dipende moltissimo dalla linea d'offesa e da tempo e misura.
In caso di bastonata discendente perfettamente verticale sul nostro asse di simmetria, come scolasticamente rappresentato nel filmato, è possibile eludere il colpo sia per linea interna sia esterna e non cambia moltissimo (ovviamente si “stravolge” la modalità di come si prosegue).
Col bastone gli attacchi idealmente lungo il nostro asse di simmetria sono considerabili i più facili da evitare e  contrastare  per il contrattacco.
Le entrate interne classicamente predilette nel km o simili hanno senso ma soprattutto su linee d'offesa molto ampie o telegrafate tant'è vero che tendono a essere tali in modo fin esagerato gli stimoli/attacchi eseguiti da chi simula l'aggressione nella quasi totalità dei casi in cui si provano questo genere di difesa. D'altra parte gli ingressi interni, come catalogazione di base in funzione del tempo, rientrano nelle azioni di intercettazione /incontro che per quanto siano tra le più efficienti sono anche quelle che richiedono più anticipo e miglior timing.

Tra l'altro, ma ora generalizzo, è una di quelle cose che spesso la gente sottolinea quando vuole criticare certi sistemi ma nn ha davvero idea di come spesso la gente poco esperta ignori soluzioni ben più logiche e fattibili che sono alla portata di tutti....
Sinceramente la rigidezza di schematizzazione delle difese in relazione  alle minacce proposte è l'aspetto che mi ha stupito percepire di più nel periodo in cui avevo praticato km.
Avevo notato troppa rigidezza nell'attenersi al programma didattico e alle sequenze segnate su di esso. Penso sia in parte dovuto proprio all'impostazione didattica di trasmissione.
Non avevo percepito questo aspetto dall'allora responsabile tecnico dell'associazione israeliana della scuola che seguivo, ma dal modo in cui erano recepite le sue indicazioni dai praticanti e la stragrande maggioranza degli istruttori italiani con cui avevo avuto a che fare (l'unico meno rigido nell'obbedienza delle sequenze scolastiche era “casualmente” il responsabile italiano della scuola)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #620 on: June 12, 2014, 16:57:15 pm »
0
Il discorso dell'uscita io la faccio in relazione a una sorta di media...un pò come l'angolo alto col coltello.
Ma infatti non ho detto che sia impossibile, è che è illogico quello che si vede...
Sul discorso successivo potremmo fare notte perchè si tratta di capire bene a quali aspetti ci riferiamo e in che misura...diciamo che c'è un momento iniziale in cui ci sta fissare dei punti ma da subito deve essere chiaro cosa è must e cosa è dipende....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:L'angolo del perchè
« Reply #621 on: June 15, 2014, 19:58:06 pm »
0
Togliamoci qualche sassolino va...

Mi sbaglierò sicuramente, anche perché il nome non mi dice nulla.

Ma assomiglia tantissimo a uno che anni fa aveva un corso di KM a Vanzago, nella palestra del cugino. All'improvviso sparì dalla circolazione. Se non ricordo male poi si iscrisse presso un altro corso di KM, tenuto da un istruttore che insegna a Rho, Arese e altri Comuni dell'hinterland milanese. Ottenuta la certificazione di Trainer - livello 1 - ecco che si rimette in proprio.

Ma probabilmente mi confondo con qualcun altro.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #622 on: June 15, 2014, 20:05:20 pm »
0
Quasi sicuramente ti sbagli  :gh:
Vabbè, ma questa è giusto la prima puntata, le altre 34 espulsioni e relativi cambi di federazioni o creazione di federazioni nuove, dove le metti?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:L'angolo del perchè
« Reply #623 on: June 15, 2014, 20:31:12 pm »
0
Quasi sicuramente ti sbagli  :gh:
Vabbè, ma questa è giusto la prima puntata, le altre 34 espulsioni e relativi cambi di federazioni o creazione di federazioni nuove, dove le metti?

Non sono così informato su quanto accade nell'universo del Krav Maga. Ho già i miei problemi con aikido, giuggizzu, MGA et simila, per cui le beghe di voi modernisti le guardo con distacco. XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #624 on: June 15, 2014, 20:41:23 pm »
0
 :whistle:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #625 on: June 16, 2014, 09:51:35 am »
0
Quasi sicuramente ti sbagli  :gh:
Vabbè, ma questa è giusto la prima puntata, le altre 34 espulsioni e relativi cambi di federazioni o creazione di federazioni nuove, dove le metti?

Non sono così informato su quanto accade nell'universo del Krav Maga. Ho già i miei problemi con aikido, giuggizzu, MGA et simila, per cui le beghe di voi modernisti le guardo con distacco. XD

L'aikido non so, ma tutto il resto, simila compresi, è jujitsu Bianchi... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #626 on: June 16, 2014, 12:53:02 pm »
0
La posizione è di merda MA secondo me la loro soluzione nn è molto sensata...

KRAV MAGA IKMF Tamir Gilad IKMF KRAV MAGA ''Defence Against Gang Attack'' Cyprus 07 06 2014
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #627 on: June 16, 2014, 13:37:37 pm »
0
Aspetta, a quale allenamento del video ti riferisci?
La parte iniziale da giocolieri, la seconda parte dei tizi in ginocchio una davanti all'altro col coltello in mezzo e il relativo attacco/difesa, l'attacco a terra mentre lo si ha in monta o la parte finale di difese da puntate? No perchè per tutti e quattro ce ne sarebbe da dire...  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #628 on: June 16, 2014, 16:07:00 pm »
0
Giusto.
Parlo di 3'11".
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #629 on: June 16, 2014, 16:17:21 pm »
0
Ok.

Me l'hanno fatta vedere e provare in palestra.
Io ero l'aggressore.
Penso che non la farà più vedere a nessuno  :)

A parte che poi non vedo il vantaggio, se tu sei a terra e io ho un coltello, di doverti salire sopra per colpire... ci sono diverse altre cose più cruenti da fare; ma mettiamo che nello svolgersi dello scontro si arrivi ad una simile posizione, se chi ha il coltello capisce il vantaggio che ha e come può sfruttarlo, può fare ben altro e comunque se anche decidesse di attaccare il quel modo, non è affatto detto che quella difesa possa funzionare. Anzi.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.