L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136939 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:L'angolo del perchè
« Reply #855 on: June 09, 2015, 20:28:16 pm »
0
Spoiler: show
Si, la battuta era doverosa dopo lo scommettiamo  XD ....ma sul serio il disarmo da pancia e' una cazzata e sono pronto a scommettere,pena pubblica ammenda, che nessuno puo' farcela. Va benissimo anche il simulacro, per noi mortali meno coraggiosi  XD


Spoiler: show
Il disarmo di pancia è un esercizio, non tanto una tecnica da usare "così com'è". Nel systema, piaccia o non piaccia, ci sono tantissimi esercizi diversi che NON sono tanto "tecniche" da ripetere quanto "drills" per sviluppare certe abilità.
Il disarmo di pancia serve, tra le altre cose, a sviluppare sensibilità, controllo, elasticità e mobilità del tronco (giusto per fare un esempio).



Ragnaz - alias Luca


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:L'angolo del perchè
« Reply #856 on: June 09, 2015, 23:01:39 pm »
0
Spoiler: show
Noooo, i principii, gli esercizi, i film cecoslovacchi MA con i sottotitoli in tedesco!  :o
Vi prego eh?

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:L'angolo del perchè
« Reply #857 on: June 10, 2015, 14:07:05 pm »
0
Divertente il meme con protagonista il mio maestro, solo che a differenza di quanto accade "di la" dove la mia richiesta di iscrizione non viene convalidata, qui posso chiedere spiegazioni. Perché insistere nel diffamare qualcuno?
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'angolo del perchè
« Reply #858 on: June 10, 2015, 14:19:27 pm »
+2
Divertente il meme con protagonista il mio maestro, solo che a differenza di quanto accade "di la" dove la mia richiesta di iscrizione non viene convalidata, qui posso chiedere spiegazioni. Perché insistere nel diffamare qualcuno?

Perche' ha pisciato fuori dal vaso e purtroppo non potra' mai lavarsi quest'onta.

Non e' diffamazione, e' cronaca e satira, e sono certo che lui come tutta la sua scuola sapra' prendere la cosa con la giusta classe e restare in silenzio dopo le sbandierate dichiarazioni.



Approfitto dell'occasione per esplicitare anche la mia posizione personale:
Alcune, e non poche, delle cose sostenute durante la sua campagna le condivido pure. Ma i modi sono stati pessimi, e l'epilogo drammatico ha cambiato il senso di tutta la questione.
Adesso tutti i marzialisti muffa del mondo hanno una scusa in piu' per non prendere sul serio le sfide a dimostrare la competenza, ottenendo l'effetto contrario a quello desiderato.
Ti pare poco?

Posso approfittare anche per chiedere cosa ne pensi tu di tutto questo?
e cosa ne pensavi "durante"?
Ti allenavi e seguivi i suoi insegnamenti fregandotene di quello che poi facesse come propaganda o eri attivamente coinvolto?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #859 on: June 10, 2015, 15:04:18 pm »
0
Divertente il meme con protagonista il mio maestro, solo che a differenza di quanto accade "di la" dove la mia richiesta di iscrizione non viene convalidata, qui posso chiedere spiegazioni. Perché insistere nel diffamare qualcuno?

Piano nell'usare certi termini qui...molte di queste cose sono reperibili in rete e sono esclusivamente figlie di una situazione mediaticamente esposta che ha origini e responsabili a monte dell'episodio in sè.
E questo te lo dico sia da utente che da moderatore.
Dopodichè nessuno vuole insultare nessuno ma mi domando se la manina l'hai alzata anche quando, magari su gruppi di facebook nascosti, si perculavano istruttori di altre discipline che di sicuro non difettano di serietà... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:L'angolo del perchè
« Reply #860 on: June 10, 2015, 15:43:37 pm »
0
Perche' ha pisciato fuori dal vaso e purtroppo non potra' mai lavarsi quest'onta.

Ha pisciato fuori dal vaso? Quando di preciso? Quando ha criticato le tecniche e le persone che le promuovevano o quando ha risposto agli attacchi di coloro che si sono sentiti "minacciati" da questo?

Mi puoi rispondere in mille modi diversi, lo so che è una questione di punti di vista. La mia rimane una domanda retorica.

Non e' diffamazione, e' cronaca e satira, e sono certo che lui come tutta la sua scuola sapra' prendere la cosa con la giusta classe e restare in silenzio dopo le sbandierate dichiarazioni.

E' diffamazione perché si riportano elementi con l'intento di screditare una persona.

Non è cronaca, perché gli elementi riportati sono falsi - non posso dire se in buona fede o no, cionondimeno lo sono comunque.

Non è satira, perché la satira attacca il potere. Forse tu la confondi con lo "scherno". Puoi dire che "è un ciccione", e così lo prendi in giro. Se invece dici che "è un ciccione che va a sfidare la gente e poi si tira indietro quando questi lo vengono a trovare" allora non è più scherno, è diffamazione.

Approfitto dell'occasione per esplicitare anche la mia posizione personale:
Alcune, e non poche, delle cose sostenute durante la sua campagna le condivido pure. Ma i modi sono stati pessimi, e l'epilogo drammatico ha cambiato il senso di tutta la questione.
Adesso tutti i marzialisti muffa del mondo hanno una scusa in piu' per non prendere sul serio le sfide a dimostrare la competenza, ottenendo l'effetto contrario a quello desiderato.
Ti pare poco?

Sospetto che tu non sappia la storia, non dall'inizio almeno. A me evidentemente ne manca un pezzo, quello finale. Visto che parli di "epilogo drammatico" e non sono sicuro a cosa tu ti riferisca. Rispondo in parte anche in seguito.

Posso approfittare anche per chiedere cosa ne pensi tu di tutto questo?
e cosa ne pensavi "durante"?

Quello che penso io non è rilevante, ma sei gentile a chiedermelo e rispondo con piacere.

Io penso che a molti il personaggio in questione non vada giù e ovviamente non ho niente da obiettare. Chi mi conosce sa che per discutere di questioni tecniche la mia porta è sempre aperta, mentre se mi si deve parlare del carattere o delle scelte o dell'abbigliamento del mio maestro, io rimando sempre al diretto interessato, perché non sono l'avvocato di nessuno. Diverso il caso in cui si ricorra però a falsità per screditare una persona. Penso che si incazzerebbe chiunque, no? Oltre che essere mio maestro, Alessandro è soprattutto mio amico.

Chi ha frequentato nel periodo d'oro il famigerato gruppo su FB sa che ci sono state discussioni ben più accese. Ne ricordo una in particolare, che ha generato addirittura un botta-risposta con video e mi ha portato anche a conoscere personalmente l'oggetto delle critiche. Queste sempre nel merito della tecnica, non del personale.

Ho abbandonato invece quelle in cui si è poi scaduti nelle minacce personali. Purtroppo sono temi delicati e capita che prima o poi si rimanga senza argomenti. Ti sorprenderà sapere però quante di queste minacce siano scaturite dal mio maestro. Un po' quanto successo con il buon Idan.

Ti allenavi e seguivi i suoi insegnamenti fregandotene di quello che poi facesse come propaganda o eri attivamente coinvolto?

Certo che ero e sono tutt'ora attivamente coinvolto! Sono sempre un suo allievo, e di conseguenza ai miei allievi non insegno disarmi di coltelli a mano nuda.

ps scusa se ho spezzato la risposta, ma non avevo altro modo.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #861 on: June 10, 2015, 15:47:09 pm »
0
Una versione alquanto partigiana... :-[
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:L'angolo del perchè
« Reply #862 on: June 10, 2015, 15:50:44 pm »
0
Piano nell'usare certi termini qui...molte di queste cose sono reperibili in rete e sono esclusivamente figlie di una situazione mediaticamente esposta che ha origini e responsabili a monte dell'episodio in sè.
E questo te lo dico sia da utente che da moderatore.
Dopodichè nessuno vuole insultare nessuno ma mi domando se la manina l'hai alzata anche quando, magari su gruppi di facebook nascosti, si perculavano istruttori di altre discipline che di sicuro non difettano di serietà... ;)

Quali termini? Con "diffamare" non intendevo muovere una celata minaccia tipo "guarda che se continua vi denuncio".

Nessuno è libero da peccati Capitan, ma visto il numero di diffide e denunce tentate posso assicurarti che certi gruppi così nascosti non sono. E spesso si finiva per chiamare in causa direttamente gli interessati. Detta così sembra un processo, ma è l'unico modo affinché la critica rimanga tale e non scada nel dileggio.

Una versione alquanto partigiana... :-[

Ho specificato apposta, sono allievo e amico, non posso certo credere di essere obiettivo e distante. Sto cercando di  essere il più onesto possibile però.

Devi ammettere però che è da un po' che è iniziato questo gioco delle parti.
« Last Edit: June 10, 2015, 15:53:29 pm by Babayaga »
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:L'angolo del perchè
« Reply #863 on: June 10, 2015, 16:05:24 pm »
+1
Grazie :)

Parto dal fondo:

Attivamente coinvolto intentendevo con la capagna della sfida, non con l'allenamento. Ho avuto istruttori che umanamente erano molto distanti da me ma che nella pratica erano degli assi, per questo non trovo strano scindere aspetto professionale e personale.
Pero' la risposta che cercavo me l'hai data in quella prima  :)


Da quel gruppo e' uscita tanta roba, io ci son passato per poco. E mi risulta ci siano stati episodi di diffamazione letterale, di quelli davvero perseguibili legalmente. Almeno in due casi verso persone che conoscevo e con cui ho praticato. Una delle quali non ho mai visto insegnare un disarmo.
(entrambe abbastanza sagge da alzare spallucce e non curarsi della cosa)

Ha pisciato fuori dal vaso? Quando di preciso? Quando ha criticato le tecniche e le persone che le promuovevano o quando ha risposto agli attacchi di coloro che si sono sentiti "minacciati" da questo?
Mi puoi rispondere in mille modi diversi, lo so che è una questione di punti di vista. La mia rimane una domanda retorica.

Personalmente l'asticella l'ho fissata in un punto che e' stato superato molto prima degli eventi famosi; per tutti gli altri e' stata la mancata presenza allo stage di Idan.
Il perche' mi sa che si spiega da solo...



E' diffamazione perché si riportano elementi con l'intento di screditare una persona.

Non è cronaca, perché gli elementi riportati sono falsi - non posso dire se in buona fede o no, cionondimeno lo sono comunque.

Non è satira, perché la satira attacca il potere. Forse tu la confondi con lo "scherno". Puoi dire che "è un ciccione", e così lo prendi in giro. Se invece dici che "è un ciccione che va a sfidare la gente e poi si tira indietro quando questi lo vengono a trovare" allora non è più scherno, è diffamazione.

Sono informazioni sui fatti, basate su un fatto avvenuto, parte del quale ancora documentabile.
Che la sfida da lui organizzata e per anni sbandiera abbia coinvolto idan e' fatto di pubblico dominio,quando vennero postati anche gli screenshoot degli scambi.
Che idan abbia accettato e' fatto accertato e sempre pubblico.
Che non si sia presentato e' fatto di dominio pubblico.
Che abbia sfidato in duelli all'arma bianca (illegali) e' fatto di dominio pubblico.

Le valutazioni deontologiche di praticanti di arti marziali sono legittime e si puo' ben notare come le critiche non riguardino qualita' o competenze del signor Fantini ma solo comportamenti, cioe' fatti avvenuti.





Secondo me le cose gli sono scivolate di mano a partire da un intento nobile: se davvero pensi di fermare il coltello con la presa della scimmia per cortesia fammelo vedere che a me pare 'na stronzata....
Avrebbe dovuto fermarsi a scommettere meno soldi usando un simulacro.
Dopo che idan accetto' avrebbe dovuto dire "ok, ovviamente il coltello vero era un iperbole, non ammazzerei nessuno, pero' vengo allo stage col coltello di gomma,se vinco io lo stage e' gratis, se mi disarmi te lo pago e pure la pizza!"

...poi se mio nonno avesse sei palle e tre ruote sarebbe un flipper in carriola.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del perchè
« Reply #864 on: June 10, 2015, 16:09:50 pm »
+1
Chi mi conosce sa che per discutere di questioni tecniche la mia porta è sempre aperta, mentre se mi si deve parlare del carattere o delle scelte o dell'abbigliamento del mio maestro, io rimando sempre al diretto interessato, perché non sono l'avvocato di nessuno. Diverso il caso in cui si ricorra però a falsità per screditare una persona. Penso che si incazzerebbe chiunque, no? Oltre che essere mio maestro, Alessandro è soprattutto mio amico.
Di questa frase condivido al 100% la parte grassettata.
sulla successiva credo che non ci siano state falsità almeno a giudicare dall'escalation che mi è capitato di vedere su FB e dal fatto che poi pur avendo fatto presente luogo, ora e disponibilità una delle due parti non si sia presentata.
intendiamoci: considero che sia stata la scelta più di buon senso, non reputo personalmente che 10.000€ valgano il rischio di morte o di danni permanenti.
Ma proprio perchè una sfida del genere, posta in tali termini presenta (e sfrutta) tali e tante asimmetrie il fatto che poi una delle parti non si sia presentata ha resa quest'ultima vittima del suo stesso giochino.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #865 on: June 10, 2015, 16:27:20 pm »
0
Baba ti faccio il mio breve riassunto della situazione...
Io non conosco personalmente il tizio in oggetto...
Non ho strumenti per giudicare se sia bravo o meno in quello che fa e non mi interessano nemmeno le voci che ci sono su di lui nel vostro ambiente....anzi, do per scontato che sia una persona preparata e competente.
Lo conosco solo a causa o in virtù di questa "panzana" sulla sfida da 10000 euro che va avanti da anni e che è stata, a mio avviso, una (voluta o meno) eccezionale operazione di marketing.
Sorvolo ovviamente il mio giudizio sulla sensatezza della sfida in sè.
E aggiungo...chiunque conduca una battaglia per la serietà e la professionalità nelle arti marziali mi ha dalla sua parte...ma il problema si pone poi nei modi in cui questa battaglia viene combattuta.
Sono il primo, su queste pagine e altrove, a contestare certe soluzioni...ma non la possibilità di soluzioni.
Il tuo amico invece, forte di, consentimelo, una spocchia tipica di molti insegnanti di amf si è invece issato a portatore della verità, finendo per mettere nel calderone cialtroni e gente coi controcazzi.
E nel fare questo (la responsabilità decidi tu a chi darla...) si è seraficamente circondato di personaggi, più o meno informati e competenti, coi quali esporre al pubblico ludibrio svariati istruttori (personaggi che poi altrove secondo me hanno contribuito a inquinare la professionalità del tuo amico al solo citarlo).
Io alcune discussioni di quel gruppo le ho lette e facevano schifo..."sembravate" un gruppo di selvaggi che scannavano un essere umano, tutti trascinati da chissà quale impeto e tutti "nascosti" dietro l'istruttore.
Ti domando (anche in questo caso retoricamente...): erano persone la cui dignità valeva meno di quella di Fantini oggi?Vi serviva un adulto lucido che vi ricordasse che non è intelligente fare agli altri quello che poi non vogliamo fatto a noi?Era così difficile scindere il lavoro dalle persone?
Il livello era tale che il gruppo è dovuto diventare privato....
Ti domando, chi ha fatto in modo che tutto questo accadesse?
Dopodichè un bel giorno il meccanismo si è inceppato e nel fantasmagorico mondo di Facebook qualcuno è inciampato in Idan Abolnik.
Purtroppo su quest'ultima parte della vicenda sono preparatissimo avendo letto quasi tutto live...
Una bella escalation di chiacchiere e insulti fomentata da un tuo collega allievo che si sentiva forte della tutela dall'alto che, non appena ha capito con chi aveva a che fare, è passato dalla sfida all'arma bianca al confronto con coltello di gomma e pizzata a seguire... :pla:
E questo è un dato di fatto....chiamala vigliaccheria o buon senso ma è un fatto.
Come è un dato di fatto che, nonostante tutto quello che si era scritto (e ci sono le discussioni salvate....), il tuo amico abbia detto tempo dopo di non sapere della venuta di Idan a Roma.
E anche in questo caso ti rimando a tre righe sopra....
La conclusione qual'è...la conclusione spiccia spiccia è che, per ragioni che possono essere le più disparate, al dunque il tuo amico o chi per lui il confronto lo ha evitato.
Io per indole lo posso chiamare buon senso, altri la possono chiamare vigliaccheria...e ci sta tutta.
Da fastidio?Lo capisco...
Brucia?Sicuramente...
E' bello o divertente?No...e infatti sono il primo a sostenere che il silenzio è la cosa migliore.
Ma ci si doveva pensare prima...e a casa mia si dice che chi prima non pensa, dopo sospira.
Come detto altrove, io mi auguro che questa vicenda finisca presto nel dimenticatoio e che tutte le parti in causa, chi più chi meno, possano imparare dagli errori fatti ed avere un approccio alla pratica più sereno e rispettoso del lavoro altrui.
 ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del perchè
« Reply #866 on: June 10, 2015, 16:45:23 pm »
0
Si, come ricordavano altri il gruppo "fenomeni dei disarmi a mani nude" ha dato spettacoli veramente penosi e riprovevoli.
Per me la goccia è stata una campagna, quella si denigratoria e diffamante, fatta verso un istruttore di KM di Milano sulla base di una singola fotografia.
Ovviamente a giudicare dal modo educato e pacato in cui ti poni qui, e dal rispetto della dignità personale che rivendichi per Fantini, escludo tu fossi uno di quegli iscritti dai modi così poco urbani.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #867 on: June 10, 2015, 16:57:48 pm »
0
Ritorno un attimo in tema....
https://www.youtube.com/watch?v=QSkHBcwnF-8

Ottima scelta di tecnica...direi roba da metodi globali...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #868 on: June 10, 2015, 17:16:32 pm »
0
In questi giorni ti dedichi alle pistole  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:L'angolo del perchè
« Reply #869 on: June 10, 2015, 23:04:23 pm »
0
In questi giorni ti dedichi alle pistole  XD

Frase che, detta così......  :blue: :blue:
 :P  :P  :P
Ragnaz - alias Luca