L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136937 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1035 on: November 11, 2015, 14:14:59 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=S10uVIUEBJ8

Su questa ho dibattuto dal vivo con lo stesso Ruppel...
Io sostengo che in questo modo non solo si perde un vantaggio logico e biomeccanico ma si rischia anche di trovarsi poi in guai peggiori se c'è da lottare...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1036 on: November 11, 2015, 15:09:32 pm »
0
Questa a me, proprio non piace
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1037 on: November 11, 2015, 15:25:43 pm »
0
Io vedo più rischi che benefici...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1038 on: November 11, 2015, 16:29:56 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1039 on: November 11, 2015, 17:00:47 pm »
+1
Si è iscritto pure lui al canale di Mornie  :)
Ma è vero che adesso anche i jedi fanno silat?
« Last Edit: November 11, 2015, 17:03:18 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1040 on: November 11, 2015, 17:38:50 pm »
+1
Qualche anno fa scherzavo con un istruttore di krav maga sulle più recenti 'evoluzioni' del loro programma, dicendo che se voleva gli potevo anticipare i loro 'contro' e le 'modifiche' che avrebbero scoperto dover adottare per le 'evoluzioni' successive...

Se le mie previsioni fossero così 'fortunate' in altri campi a quest'ora sarei miliardario!
Ma anche solo se le discipline del sud-est asiatico avessero a monte il supporto e il marketing israeliano non potrei lamentarmi del conto in banca, potendo vivere lautamente con i soldi derivato da un hobby.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1041 on: November 11, 2015, 18:36:38 pm »
0
Tecnicamente l'idea di Imi era quella di un contenitore aperto...con buona pace di molti puristi della sterile primogenitura tecnica...
Resta pero' aperto il discorso della coerenza del contenuto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1042 on: November 12, 2015, 16:25:08 pm »
0
La coerenza del contenuto oggigiorno sul mercato, alla rincorsa dell'evoluzione tecnologica, è data dal nome/brand del contenitore e dall'affidabilità che il marketing associa al brand agli occhi dei clienti.
Capisco che la mia affermazione sembra essere poco attinente ai sistemi combattivi ma è l'abitudine al mondo in cui viviamo dove compriamo un sacco di 'case' con all'interno componentistica variegata assemblata in contenitori rimarchiati.

Ciascun tipo di componente (che cambia come modello ogni mese) all'interno dei vari case è costruito da 2-3  aziende leader al mondo (che sono quelle che in realtà hanno davvero il knowhow specifico sull'argomento). Noi compriamo assemblati di componenti fatti da terzi con il marchio di un brand a cui siamo fidelizzati e a cui ci affidiamo per la 'coerenza di contenuto' senza neppure verificare se i singoli componenti corrispondano davvero tutti alla 'prima qualità' che abbiamo pagato.

Vale per gli schermi, che siano di pc, notebook, telefono o tablet che sia,  su cui io da un lato sto scrivendo e tu leggi questa mia risposta, prodotti tutti da un paio di aziende che non corrispondono neppure al marchio sul dispositivo.

Agli israeliani riconosco (e sinceramente mi complimento pure) il merito di aver splendidamente applicato questa strategia in campo marziale con successo.
Se confronto un filmato d'epoca di Imi a 4-5 nomi noti e indiscussi del panorama odieno, per identificare la coerenza di contenuto dei repertori, a parte la cittadinanza sui passaporti dei capiscuola e forse il timbro Wingate, dovrei fare voli pindarici di logica e parolai.

Per la coerenza di contenuto, i vari Aizik, Abolnik, Nardia, Rueppel, Noah, etc. sono responsabili ciascuno del proprio personale contenitore e del proprio assemblaggio. Il trovare un filo conduttore tecnico in comune tra loro  è utile principalmente a giustificare un brand comune, le lettere km, per la loro scuola.

Nardia è appunto l'eccezione che conferma la regola per uniformità all'uso dell'etichetta krav maga, ma è fuori dal mio modo di ragionare parlare di israeliani ed escludere l'esponente che ai miei occhi si distingue più in positivo per esposizione/competenza tecnica e anche apertura mentale  e rispetto nel confronto pubblico con altre discipline di origine non israeliana.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1043 on: November 13, 2015, 10:29:04 am »
+1
Ni....
Proprio Nardia, che io cmq apprezzo e col quale ho fatto una delle più piacevoli conversazioni della mia vita marziale, è imho il simbolo della incoerenza o dei rischi del fare una raccolta indifferenziata a livello di tecniche e approcci.
Io capisco l'apertura, capisco il conoscere tante cose, capisco anche il gusto di provarle ma poi devi avere bene in chiaro cosa vuoi e cosa ti serve per ottenerlo in maniera efficace.
I nomi che tu citi dal mio punto di vista sono responsabili nella misura in cui essendo loro il sistema possono fare quello che vogliono ma non potrebbero o non dovrebbero farlo ad minchiam.
Cosa intendo...se prendi il riferimento a Imi e al suo cerchio aperto, il suo auspicio per il futuro era che si potesse inserire altro ma tenendo conto delle ragioni, della natura e della logica che stava dietro alla nascita e allo sviluppo del suo KM che, semplificando, voleva dire "ahò ricordatevi che serve per la sopravvivenza di tutti per strada"...
Moni questa cosa la esaspera pure ma, credo di averlo raccontato, in ottica proprio di coerenza, quando presentò per la prima volta il lavoro CKM col bastone (col e non contro...) se lo vide clamorosamente bocciare dal sottoscritto che lo bollò, a ragione, come assolutamente incoerente col sistema...
Gli altri sono liberi ovviamente di fare quello che credono ma la logica dell'ahò dovrebbe imperare...e questa logica a volte c'è (pur nella diversità di vedute e pur nelle diverse sfumature tecniche) e a volte no...ed è il motivo per cui mi inalbero quando vedo la gente fare gli armbar o i triangoli o quando vedo uno come Idan, sul pezzo coerentemente in molti casi, perdersi appresso a sottomissioni e prese che manco Mornie fa...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1044 on: November 13, 2015, 11:37:13 am »
0


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1045 on: November 14, 2015, 19:17:25 pm »
0
Io capisco l'apertura, capisco il conoscere tante cose, capisco anche il gusto di provarle ma poi devi avere bene in chiaro cosa vuoi e cosa ti serve per ottenerlo in maniera efficace.

Il conoscere un tipo di applicazione implica che sia stato compreso il quando, il perché e il percome sia applicabile e con quale variante. Le linee guida e la scala di priorità dovrebbero già essere state trasmesse a priori da chi è preposto alla trasmissione tecnica. Non è il compito né dei seminari né dei video didattici o pseudotali né di youtube ma dei corsi settimanali in palestra. 

Ampi repertori (o se preferisci soluzioni ottimali per un'amplissima gamma variegata di situazioni) non vuol dire necessariamente né collezionismo tecnico né collezionismo tecnico selezionato e neppure perdere tempo al dunque per scegliere che azioni attuare come la tipa che comincia a pensare alla mattina cosa indossare la sera.
Sono considerazioni non condivise da coloro che hanno almeno un curriculum  di crosstraining marziale dimostrato come Nardia. Per rimanere in ambito marziale faccio finta pure di dimenticarmi che sia stato constatato in campo scientifico che più conoscenze si hanno in un ambito più è veloce la scelta e l'utilizzo dei dati specifici necessari al momento del bisogno. 

E realisticamente non posso ritenere di conoscere minimamente un'azione neppure dopo averla provata per 3-4 sessioni 20 volte. Rientra al massimo nel 'me la ricordo', ovvero 'so che esiste', senza neppure pretendere di valutarne la fattibilità con consapevolezza ma solo in base al mio gusto personale, quindi  soggettivo e poco indicativo.

Se io ti dicessi che i kneebars non funzionano in ambito non collaborativo ed è il motivo per il quale voglio toglierli dal mio programma, tu mi potresti tranquillamente rispondere 'prima convinci gente con esperienza tipo  Bas Rutten della tua argomentazione che poi ne riparliamo!'
https://www.youtube.com/watch?v=vF9gOUjMquI
 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1046 on: November 16, 2015, 10:10:43 am »
0
Io sono convinto che concorderei al 100% con Bas sull'argomento...
Perchè il problema non è il quando, ma i rischi che una cosa ti diano in relazione al fatto che non sempre o quasi mai hai la lucidità per selezionare in un contesto reale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1047 on: November 16, 2015, 17:11:11 pm »
0
Ho cercato di esprimerti finora che, per il 'mio' approccio, antitetico al collezionismo, la 'lucidità per la selezione' come normalmente intesa non è proprio un requisito  per la 'scelta' di quello che farò al dunque, perché non è una 'scelta razionale' come quella a tavolino di un percorso stradale per programmare un viaggio in auto sulle mappe Michelin.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1048 on: November 16, 2015, 21:01:17 pm »
0
Ma non è collezionismo...
Nel famoso episodio del suo arresto Rutten racconta che al dunque non fece kneebars o mataleao...eppure gli riuscivano no?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1049 on: November 17, 2015, 16:06:05 pm »
0
Non mi ricordo di preciso come sia andata, mi pare fosse una scazzottata in un locale ma non ho risentito il suo racconto.
Penso che Rutten conoscesse sia kneebars sia mataleao, compreso il riconoscere l'opportunità di applicarli e non capisco come l'immane repertorio da lui allenato gli sia stato d'intralcio per come ha reagito.   
Non credo proprio che Rutten si sia preoccupato di fare l'applicazione da programma per la ricostruzione da palestra di uno scenario simile, ma penso fosse giustamente più orientato alle priorità del caso specifico per portare a casa il risultato.