L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136944 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1095 on: February 17, 2016, 23:35:50 pm »
0
Noi diamo il dorso...
Ma non con questa motivazione.

Se è vantaggioso a quel che vi proponete di fare... basta essere consapevoli dei pro e dei contro, un po' come in tutto  :)

Ma il dorso lo date comunque in quella posizione di guardia simil boxe?
« Last Edit: February 17, 2016, 23:40:10 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1096 on: February 18, 2016, 09:33:24 am »
0
No, appunto...
Noi utilizziamo una guardia molto profilata che non è molto diffusa, eufemismo..., nella galassia delle am israeliane e che è per molti versi molto più simile a una guardia schermistica...tra l'altro, per quanto valga, ho visto una impostazione simile se non ricordo male nel Flos duellatorum.
Va ricordato che nel kapap delle origini si teneva pure una guardia profilata spruzzata di scherma degli arditi nostrana.
Sul discorso di rischi e benefici ovviamente ci sono di vario tipo, noi preferiamo un approccio molto difensivo.
Per esperienza diretta, come istruttore e praticante, ho visto che con l'impostazione di Morrison, usata anche da Abolnik ad esempio, molta gente ha difficoltà a chiudersi bene per problemi di mobilità articolare e, quando lo fa, finisce spesso per perdere in termini di reattività.
E in quel contesto ci sono troppe coltellate che vanno a segno nella zona delle vene del polso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1097 on: February 18, 2016, 09:57:06 am »
0
No, appunto...
Noi utilizziamo una guardia molto profilata che non è molto diffusa, eufemismo..., nella galassia delle am israeliane e che è per molti versi molto più simile a una guardia schermistica...tra l'altro, per quanto valga, ho visto una impostazione simile se non ricordo male nel Flos duellatorum.

Ad esempio nell'impostazione delle guardie di abraçare? O in qualche gioco di lotta/disarmo?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1098 on: February 18, 2016, 10:07:40 am »
0
Non ho questo livello di preparazione...ricordo ad esempio un paio di immagini in cui si vedeva uno armato e uno disarmato.
Alcune cose le avevamo anche viste dal vivo con fra Giannizzero.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1099 on: February 18, 2016, 13:54:22 pm »
0
Voi vi fidereste a fare quei disarmi lavorando sul piatto della lama con un coltello realmente affilato?
Preferisco i disarmi su piatto/dorso della lama che molti altri, anche usando l'avambraccio.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1100 on: February 18, 2016, 17:14:25 pm »
0
E' una soluzione che non mi entusiasma...  :pla:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1101 on: February 19, 2016, 01:20:09 am »
0
Imho dipende anche molto dall'abbigliamento.
In maniche corte avrei qualche remora in più, anche se dipende cmq da quanto disperata è la situazione, già con addosso una felpa pesante andrei più tranquillo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1102 on: February 19, 2016, 09:43:09 am »
0
Ci sono diversi fattori in gioco da considerare per valutare il macrogruppo di disarmi con azione su piatto/dorso rispetto ad altri. I primi che mi vengono in mente in ordine sparso:
- equipaggiamento (abbigliamento appunto, ma non solo, tutti gli strumenti a mia disposizione)
- tipo di arma/lama dell'aggressore
- a parità di strumento la capacità offensiva e difensiva dell'accoltellatore (e pure la mia come contraltare)
- flessibilità sia didattica sia  d'impiego
- economicità e immediatezza in relazione a tempo e misura delle situazioni più probabili e specifiche
- utilità e duttilità tattica per  il proseguimento
- eventuali danni accessori arrecati all'avversario
- priorità e obiettivi  per scenario specifico
Purtroppo non ho la possibilità  di approfondire e dilungarmi nell'esposizione delle tante argomentazioni a favore (pur avendo anche dei contro intrinsechi come qualsiasi cosa facciamo) della macrocategoria di disarmi in esame.

Da gente più esperta di me il timore del taglio sull'avambraccio per il genere di azione è relativamente risibile, perché è considerata una considerazione decisamente superficiale nella valutazione  della redditività dell'azione. Se siamo in grado di  applicare l'azione in modo corretto la ferita è considerata il male minore per il genere di pericolosità dello scenario.
No, appunto...
Noi utilizziamo una guardia molto profilata che non è molto diffusa, eufemismo..., nella galassia delle am israeliane e che è per molti versi molto più simile a una guardia schermistica...tra l'altro, per quanto valga, ho visto una impostazione simile se non ricordo male nel Flos duellatorum.

Ad esempio nell'impostazione delle guardie di abraçare? O in qualche gioco di lotta/disarmo?
Ho risfogliato celermente il Flos Duellatorum e le guardie in effetti mi sembrano riferirsi al contesto disarmato dell'abracar (pag 9) più che al contesto mani nude vs coltello.
http://www.aemma.org/onlineResources/liberi/flos_dellaSpada.pdf

Dalla mia lettura del volgare parrebbe che il contatto tra taglio/esterno avambraccio e piatto-dorso daga sia la prima azione e disarmo proposta dal Fiore (pag 13 in basso a sinistra) con la lama 'corta', subito seguita da una sua contraria.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1103 on: February 19, 2016, 12:15:51 pm »
0
Una delle immagini la riconosco ed è quella dove coltello vs coltello uno si difende dall'attacco altrui.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1104 on: February 19, 2016, 14:19:58 pm »
0
Domanda.. i coltelli/daghe dell'epoca, erano affilate su tutta la lunghezza della lama?
Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1105 on: February 22, 2016, 11:41:39 am »
0
Cosa succede quando si improvvisa su certe cose?
Questo...
https://www.youtube.com/watch?v=d0nawdi7Vd4

E non credo ci voglia molto a capire dove siano gli errori...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1106 on: February 22, 2016, 11:43:56 am »
0
Qui l'obiezione è metodologica...
https://www.youtube.com/watch?v=qxFLyK_UM44

Perchè usare una mano per tenere la sua visto che quella parte non incide per nulla sulla tecnica?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1107 on: February 22, 2016, 11:55:06 am »
0
Il primo video è inguardabile :-X

Sul secondo: perché non sapendo quello che sta facendo, se non lo tenesse lì in qualche modo, appena quella di gira di lato, l'altro molla la presa e parte con una compilation di schiaffi biblici  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1108 on: February 23, 2016, 14:26:07 pm »
0
Domanda.. i coltelli/daghe dell'epoca, erano affilate su tutta la lunghezza della lama?
Non so risponderti con certezza.
 
A proposito dei contatti tra mani/arti e lame (non solo daghe) disegnate dal Fiore,  un paio di ragazzi con cui mi sono allenato (e che avevano in precedenza praticato scherma storica) mi avevano accennato la possibilità di contestualizzazioni storiche dell'epoca: da una parte l'eventualità di lame o parti delle lame non affilate a rasoio; d'altra parte eventuale 'abbigliamento protettivo'.

Gli stessi antichi fattori di contestualizzazione devono essere presi in considerazione oggi. 
Il coltello ci rappresenta un'arma da punta e da taglio corta che si può tradurre in pratica anche con altre armi improprie (per esempio un cacciavite 'da scasso' col quale un ladro sorpreso al 'lavoro' ci aggredisce). D'altro canto se sono un civile con un giubbotto invernale senza guanti è un conto, se sono un operatore di sicurezza in servizio con guanti protettivi antitaglio è appunto un'altro paio di maniche.  XD

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1109 on: February 23, 2016, 14:32:30 pm »
0
Cosa succede quando si improvvisa su certe cose?
Questo...
https://www.youtube.com/watch?v=d0nawdi7Vd4

E non credo ci voglia molto a capire dove siano gli errori...
Beh nell'improvvisarsi, l'esecuzione del puter kepala è meno peggio di tante altre  e magari anche di nomi ben più blasonati nel panorama israeliano.  :thsit: