L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136937 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1110 on: February 23, 2016, 15:32:44 pm »
0
Io non so manco cosa sia il puter kepala...
Ma ho il sospetto che prima di arrivarci ci siano già tante di quelle cazzate che la metà basta... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1111 on: February 23, 2016, 15:49:10 pm »
0
Qui l'obiezione è metodologica...
https://www.youtube.com/watch?v=qxFLyK_UM44

Perchè usare una mano per tenere la sua visto che quella parte non incide per nulla sulla tecnica?

pensa che a me il mestro di libera ha fatto vedere (e sono riuscito a farlo anch'io senza troppa difficoltà) anche semplicemente la torsione senza impegno delle braccia, solo con l'aiuto della spalla a fare leva. é ancora più semplice e hai le mani libere da subito.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1112 on: February 23, 2016, 15:49:54 pm »
0
 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1113 on: February 23, 2016, 16:16:24 pm »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1114 on: February 23, 2016, 18:38:12 pm »
0
Domanda agli esperti:
Voi vi fidereste a fare quei disarmi lavorando sul piatto della lama con un coltello realmente affilato?

https://www.youtube.com/watch?v=nhn6oWndk9Q

Per me no anche se in alcuni casi da noi si utilizzano come soluzioni estreme,ed in oltre capitava spesso di tirare non con coltelli da duello ma con dei coltelli da "lavoro",che spesso avevano un solo filo e spesso anche quel solo filo poteva essere usurato e non tagliare bene.
Comunque meglio averli a mente e sapere che si possono in casi estremi usare,meglio un taglio sull'avambraccio o una lama dentro di esso che una coltellata in panza.
In più ce da considerare che spesso almeno così mi é stato spiegato tali azioni si usano se si ha disposizione un qualcosa che protegge l'avambraccio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1115 on: February 23, 2016, 18:50:37 pm »
0
Alcuni invece espongono serenamente proprio i dorsi delle mani convinti del fatto che "se mi tagliano lì sul dorso ferendo i tendini, con questi ultimi compromessi le mani si chiuderanno automaticamente, dunque posso usare tranquillamente i pugni!"
Credo che ogni commento a questa fantasiosa teoria sia superfluo...

Gargo sulla parte dorsale si trova la muscolatura  estensoria,perciò se non vado errando la mano rimane serrata.
Se si taglia la parte palmare la mano rimane aperta.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1116 on: February 23, 2016, 18:55:01 pm »
0
No, appunto...
Noi utilizziamo una guardia molto profilata che non è molto diffusa, eufemismo..., nella galassia delle am israeliane e che è per molti versi molto più simile a una guardia schermistica...tra l'altro, per quanto valga, ho visto una impostazione simile se non ricordo male nel Flos duellatorum.
Va ricordato che nel kapap delle origini si teneva pure una guardia profilata spruzzata di scherma degli arditi nostrana.
Sul discorso di rischi e benefici ovviamente ci sono di vario tipo, noi preferiamo un approccio molto difensivo.
Per esperienza diretta, come istruttore e praticante, ho visto che con l'impostazione di Morrison, usata anche da Abolnik ad esempio, molta gente ha difficoltà a chiudersi bene per problemi di mobilità articolare e, quando lo fa, finisce spesso per perdere in termini di reattività.
E in quel contesto ci sono troppe coltellate che vanno a segno nella zona delle vene del polso.

No nel Flos grazie ai codici posteriori al Pisani-Dossi si é visto chiaramente che le guardie dell'abbracciare si utilizzano solo per quello e le guardi di daga e disarmato contro daga si utilizzano solo per quello,l'unica che si usa sia nella lotta,che nella scherma di daga che nel disarmato contro daga é la posta chiamata Porta di Ferro.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1117 on: February 23, 2016, 18:56:59 pm »
+1
Domanda.. i coltelli/daghe dell'epoca, erano affilate su tutta la lunghezza della lama?

Alcune un filo e mezzo ed altro solo un filo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1118 on: February 25, 2016, 14:37:55 pm »
0
Io non so manco cosa sia il puter kepala...
E' il nome più noto (dal silat)[1] dello sbilanciamento  da 'mezzo clinch thai' a 1:00 circa
Con le sue innumerevoli varianti è un'azione tipica dei sistemi del sud-est asiatico, dagli esponenti dei quali l'hanno imparato coloro che oggi se lo rivendono come farina del proprio sacco  e/o con altri nomi più commerciali.
In questo spot pubblicitario, che strizza l'occhio agli amanti del tacticool, con le tipiche coreografie dei coordinatori per teatro/cinema con background di kali/silat/'jkd concepts'  ne vedi altra variante a favore di camera a 0:29 circa
https://www.youtube.com/watch?v=dSxCd373bAc
Sono interessanti e potenzialmente molto utili le varianti per operatori di sicurezza per flessibilità d'impiego senza demolire troppo pesantemente l'avverso.  Oltre a quelle orientate a far lavorare duramente i medici d'emergenza,  giusto ieri sera ne ho mostrate un paio con diverse finalità di scenario (per controllare, o per trasportare, o per immobilizzare in attesa di rinforzi dalla squadra, oppure per ammanettare)
 1. Ne ha diversi nel sud-est asiatico ma essendo io pigro nel ricordarmi le nomenclature tagalog/cebuano/etc. lo chiamo di solito molto volgarmente 'timone'

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1119 on: February 25, 2016, 18:31:18 pm »
0
Ah si....una delle mie supermosse preferite... :sur: :sur: :sur:
Nel caso del video un ulteriore tentativo di sucidio ma per l'esecuzione astratta mi rimetto al tuo giudizio...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1120 on: February 28, 2016, 13:57:03 pm »
0
Per l'esecuzione pratica ti rimando a un insegnamento di base con un istruttore competente dal vivo.  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1121 on: February 28, 2016, 15:03:21 pm »
0
Mi sa che servono più a lui che a me....ma se capita avec plaisir.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1122 on: March 07, 2016, 17:01:18 pm »
0
Chissà se lo vede anche lui che full speed si punta la pistola in faccia più volte...

https://www.youtube.com/watch?v=_0G9ECXNNb4
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1123 on: March 07, 2016, 17:39:48 pm »
0
Io non so manco cosa sia il puter kepala...
E' il nome più noto (dal silat)[1] dello sbilanciamento  da 'mezzo clinch thai' a 1:00 circa
Con le sue innumerevoli varianti è un'azione tipica dei sistemi del sud-est asiatico, dagli esponenti dei quali l'hanno imparato coloro che oggi se lo rivendono come farina del proprio sacco  e/o con altri nomi più commerciali.
In questo spot pubblicitario, che strizza l'occhio agli amanti del tacticool, con le tipiche coreografie dei coordinatori per teatro/cinema con background di kali/silat/'jkd concepts'  ne vedi altra variante a favore di camera a 0:29 circa
https://www.youtube.com/watch?v=dSxCd373bAc
Sono interessanti e potenzialmente molto utili le varianti per operatori di sicurezza per flessibilità d'impiego senza demolire troppo pesantemente l'avverso.  Oltre a quelle orientate a far lavorare duramente i medici d'emergenza,  giusto ieri sera ne ho mostrate un paio con diverse finalità di scenario (per controllare, o per trasportare, o per immobilizzare in attesa di rinforzi dalla squadra, oppure per ammanettare)
 1. Ne ha diversi nel sud-est asiatico ma essendo io pigro nel ricordarmi le nomenclature tagalog/cebuano/etc. lo chiamo di solito molto volgarmente 'timone'
Sarebbe interessante sapere se ci sono soldati davvero così bel preparati nel corpo a corpo.

Tutto Torna

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1124 on: March 08, 2016, 09:41:58 am »
0
Sarebbe interessante sapere se ci sono soldati davvero così bel preparati nel corpo a corpo.

A livello di SF è normale, considerando gli scenari.
Che poi in realtà non ci vuole manco questo addestramento mostruoso, è una questione di basi ben interiorizzate.