L'angolo del perchè

  • 1425 Replies
  • 136945 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1335 on: April 03, 2017, 12:55:27 pm »
0
Ma questo dove l'ha comprata la certificazione?
Sembra più un corso di Kenpo con la scritta sbagliata...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1336 on: April 03, 2017, 12:58:45 pm »
0
Come detto più su è una ghenga di shotokanisti...la sua certificazione viene da uno diventato organizzatore dopo 4 anni che praticava km...
Poi se gli parli del karate ti dicono che non sai un cazzo se non lo fai per 10 anni minimo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1337 on: April 03, 2017, 13:13:04 pm »
0
Come detto più su è una ghenga di shotokanisti...la sua certificazione viene da uno diventato organizzatore dopo 4 anni che praticava km...
Poi se gli parli del karate ti dicono che non sai un cazzo se non lo fai per 10 anni minimo...

Curiosità, qui e all'estero questo tipo di organizzazioni quanto possono essere diffuse?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1338 on: April 03, 2017, 13:23:41 pm »
0
All'estero dipende dove...
In Israele ho toccato con mano quanto sappiano essere "nazisti" con i cazzari...sia locali che all'estero ma di origine israeliana.
Ci tengono ed è particolare come le diverse organizzazioni siano connesse e collegate pur nel rispetto delle specifiche competenze.
Chi fa discipline tradizionali riconosce ad esempio la diversità del DSJJ che a sua volta riconosce la specificità del BJJ che a sua volta non ha difficoltà a riconoscere chi fa KM bene.
Negli USA si va a zone ma c'è un livello di guardia molto più basso.
Da noi molto fanno contatti e agganci.
L'MGA è la prova plastica di cosa accade nel nostro paese.
E scuole come quella del video, contando su una mentalità ancora forte negli ambienti tradizionali, possono svilupparsi in maniera considerevole.
Magari oggi è difficile ipotizzare uno sviluppo nazionale come avvenuto 10 anni fa ma bastano 10 istruttori e 20 palestre per fare numeri non indifferenti....

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1339 on: April 03, 2017, 15:46:47 pm »
0
Più credibili gli alieni del suo KM...

Ma poi nel video da difesa da presa al bavero...Ma come cazzo si fa a chiamare per "beginner" ??? ??? ???

C'è un concetto che hai riportato nell'altro topic nello stage di morrison
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=18049.msg531874#msg531874

"Si parla di impatto e potenza d'impatto...secondo lui il primo step che uno studente deve compiere come praticante è l'aumento della forza con cui colpisce e la velocità di reazione e/o azione (elementi essenziali delle sue risposte pratiche)"
Io su questo principio sono completamente d'accordo. E' bibbia. Vale per tutte le discipline. Ed è già tecnica.

Come si fa, nel video fake KM e pure fake Shotokan, a insegnare una tecnica dove manca completamente la postura, il coordinamento, la fluidità, la forza, la velocità, la compattezza. Tutte cose che certo ad alti livelli richiedono allenamenti specifici, ma che in un corso di DP  lo stesso Morrison dimostra che con 3 pad in 20 minuti si da un imprinting all'allievo sufficiente a migliorare delle qualità o a capire qual è il modo per migliorarle. Soprattutto in un corso di DP. Quella tecnica, con quelle premesse "fisiche", non entrerà mai a nessuno dei 3 allievi.

Nel caso di questo video gli allievi sono nella peggior situazione possibile perché non sono né carne né pesce. Era meglio se facevano lo shotokan...



*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1340 on: April 03, 2017, 16:13:30 pm »
0
Due indizi fanno una prova...
Alla mossa a 4,46 ho quasi bestemmiato...

https://www.youtube.com/watch?v=o2dOd5kIoZs

Pagliacci!

Spettacolo. E' riuscito a mettere in una parata del karate che tipicamente si fa partendo da posizione dell'arciere e mentre si para si arretra il tronco e si apre il braccio nella direzione opposta del tronco (tipo shiko dachi per intenderci) un kotegaeshi. Peccato che quel tipo di movimento per il kotegaeshi non vada bene.
In una situazione reale perderebbe la presa.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1341 on: April 04, 2017, 09:01:46 am »
0
Ci vuole veramente coraggio....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1342 on: April 04, 2017, 11:51:58 am »
0
Che poi il kotegaeshi per me è un ottima tecnica. Se l'avversario non ribalta il braccio gli rimane penzoloni e lo può buttare nell'umido.
Il problema è che nel video fa il contrario, ma magari sono io che la vedo così, di quello che andrebbe fatto.
Se si hanno le palle per reagire a uno che ti punta un coltello (invece di consegnare il portafogli cioè la cosa meno stupida) e riusciamo ad afferrare la mano armata la più grossa cazzata, ma forse sono io che sbaglio, è allontanarsi. Quello che secondo me va fatto è invece esattamente l'opposto cioè avvicinare il più possibile il tronco alla lama, controllare con entrambe le mani, fottersene se in quel mezzo secondo che ci serve per rompergli il braccio ci arriva una cartella in faccia. Con la presa con entrambe le mani e la lama vicina al tronco si ha il massimo di efficacia per fare kotegaeshi e il massimo di sicurezza sulla lama. Allontanarsi tenendogli la manina come se ci facesse schifo è davvero la cosa peggiore...(IMHO)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1343 on: April 04, 2017, 12:09:29 pm »
+2
mi sembra abbastanza inutile discuterne perchè fa schifo comunque lo guardi, è inguardabile come DP ma lo è anche sul semplice tatami.
E' sicuramente pessimo che la gente si improvvisi così ad insegnare tranquillamente certe cose, ma da quel che mostrano probabilmente insegnavano comunque anche un pessimo karate.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1344 on: April 04, 2017, 12:34:24 pm »
0
Sulle tecniche secondo me la discussione ci sta.
Magari qualcuno la pensa diversamente da come la vedo io.

Quello sul quale è inutile discutere è secondo me l'associazione nell'immagine iniziale di un coltello da 25cm insanguinato e la frase "Stop Bullismo".....


*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1345 on: April 04, 2017, 12:55:06 pm »
+2
Ragazzi, l'esistenza di questo video dimostra come non ci sia interesse nell'insegnare qualcosa che abbia un valore, e che la federazione che lo abbia riconosciuto miri solo a fare cassa. Fossi stato in un suo supervisor o un collega, lo avrei pubblicamente sputtanato e avrei fatto di tutto per cacciarlo dall'organizzazione. Quello offende il logo che porta, o forse, lo rappresenta perfettamente...il che allora è un problema più grande.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1346 on: April 04, 2017, 15:22:00 pm »
0
Secondo me conosce molto bene le possibilità che la rete offre e quindi conosce molto bene un eventuale rischio di sputtanamento. Magari è sinceramente convinto di quello che fa. Magari lo erano anche i suoi maestri e la mela non cade mai troppo lontana dall'albero. Ed è in buona fede.
Oppure sanno di fare una zuppa senza conoscere gli ingredienti e semplicemente hanno riadattato "a braccio" il karate per rivendersi in una disciplina commercialmente più proficua.
Ma questo non sposta di una virgola il fatto che di una tecnica o presunta tale si possa discutere a prescindere. Compreso il no-contact e le sfere di luce...

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1347 on: April 04, 2017, 16:44:09 pm »
0
Secondo me conosce molto bene le possibilità che la rete offre e quindi conosce molto bene un eventuale rischio di sputtanamento. Magari è sinceramente convinto di quello che fa. Magari lo erano anche i suoi maestri e la mela non cade mai troppo lontana dall'albero. Ed è in buona fede.
Oppure sanno di fare una zuppa senza conoscere gli ingredienti e semplicemente hanno riadattato "a braccio" il karate per rivendersi in una disciplina commercialmente più proficua.
Ma questo non sposta di una virgola il fatto che di una tecnica o presunta tale si possa discutere a prescindere. Compreso il no-contact e le sfere di luce...

tecnicamente quello che si vede nel video è roba obsoleta che non solo NON funziona, ma è anche pericolosa se spiegata come la spiega il tipo...


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1348 on: April 04, 2017, 16:45:15 pm »
+1
Ragazzi, l'esistenza di questo video dimostra come non ci sia interesse nell'insegnare qualcosa che abbia un valore, e che la federazione che lo abbia riconosciuto miri solo a fare cassa. Fossi stato in un suo supervisor o un collega, lo avrei pubblicamente sputtanato e avrei fatto di tutto per cacciarlo dall'organizzazione. Quello offende il logo che porta, o forse, lo rappresenta perfettamente...il che allora è un problema più grande.

Infatti il problema è più grande...
E la cosa grave è che in molti casi non è manco malafede....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del perchè
« Reply #1349 on: April 21, 2017, 18:40:49 pm »
0
Un canale pregno....
Sono un poliziotto pure pure...ma civile...primi 30 secondi...
Io ho due mani libere e un bastone...e non le uso...

https://www.youtube.com/watch?v=ztATrCOzXxA
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.