Re: JKD: basic footwork video

  • 60 Replies
  • 12539 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #45 on: November 23, 2010, 19:42:31 pm »
0
Quando praticavo karate wado ryu,c'erano degli spostamenti molto ma molto simili.Come nome ricordo il surikomi.Ora che ho cominciato col Jkd,gli ho ritrovati tali e squali...

Alcuni...perchè per il resto nn c'entra assolutamente nulla...poi occhio, nn è che dire che ci sono similitudini in alcune cose porti alla coincidenza, perchè altrimenti, lo ricordo, torniamo al fenomeno che disse che in fondo anche il karate aveva le gomitate come la thai.... XD
però adesso che dici così,se io provassi anche solo a sostenere il contrario,mi lincerebbero.eppure come si può sostenere che le gomitate non ci siano?al piu mi puoi dire che non ti piacciono,o che ti piacciono ma non vengono allenate male o non allenate affatto!

forse è quel COME LA THAI che stona e non poco
stona la cattiva abitudine di fare il mal pensante:

dire che il karate ha le gomitate come la thai può significare 2 cose:

1)il karate ha le stesse gomitate della thai
2)il karate ha anche le gomitate,come la thai ce lha,ma non sono le stesse gomitate necessariamente tirate nello stesso modo.

il mal pensante sceglie sempre la 1)
e non ricorda mai che esiste anche la 2),forse per amor di polemica

Che è come dire che la kick è come il calcio perchè Ibra riesce a colpire un pallone a più altezze...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #46 on: November 23, 2010, 19:46:49 pm »
0
dai che il tuo sempio non calza,e lo sai benissimo.un conto è il paragone tra 2 arti marziali con gesti parzialmente simili ed ambo atti a offendere,un altro conto è dire che il calcio al pallone è stato creato per colpire un avversario e paragonarlo quindi a un calcio di kick..

aveva piu senso il paragone tra un double leg e un placcaggio del football

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #47 on: November 23, 2010, 19:50:29 pm »
0
L'esempio ha senso per chi si aggrappa a queste cose pur di dimostrare che quello che fa va bene cmq...
Io so solo, per me questo basta, che se uno ha bisogno di imparare a tirare bene gomitate nn andrà mai e poi mai, nemmeno per lezioni private, da un maestro di karate, punto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Zoid981

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #48 on: November 23, 2010, 19:52:51 pm »
0
L'esempio ha senso per chi si aggrappa a queste cose pur di dimostrare che quello che fa va bene cmq...
Io so solo, per me questo basta, che se uno ha bisogno di imparare a tirare bene gomitate nn andrà mai e poi mai, nemmeno per lezioni private, da un maestro di karate, punto.
Io andrei qui....

*

rockyjoe

Re: JKD: basic footwork video
« Reply #49 on: November 23, 2010, 19:58:19 pm »
0
L'esempio ha senso per chi si aggrappa a queste cose pur di dimostrare che quello che fa va bene cmq...
Io so solo, per me questo basta, che se uno ha bisogno di imparare a tirare bene gomitate nn andrà mai e poi mai, nemmeno per lezioni private, da un maestro di karate, punto.
questo è un altro discorso.
è l esempio che invece non mi convince


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #50 on: November 24, 2010, 10:52:55 am »
0
E' una supercazzola come i pugni del judo, nn preoccuparti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #51 on: November 25, 2010, 11:21:44 am »
0
Io comunque comprendo le perplessità di MGY.

Ciò che lascia perplessi "noialtri" è la mancanza di circolarità nel footwork. Almeno apparentemente, si muovono esattamente come nella scherma, come se ci fosse una pedana - il che, da un punto di vista strategico della visione che abbiamo noi - è una specie di "suicidio".

Quindi direi: nicola, spieghi qual'è la strategia che sta dietro a queste linearità?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #52 on: November 25, 2010, 11:43:29 am »
0
Io comunque comprendo le perplessità di MGY.

Ciò che lascia perplessi "noialtri" è la mancanza di circolarità nel footwork. Almeno apparentemente, si muovono esattamente come nella scherma, come se ci fosse una pedana - il che, da un punto di vista strategico della visione che abbiamo noi - è una specie di "suicidio".

Quindi direi: nicola, spieghi qual'è la strategia che sta dietro a queste linearità?

Volentieri.
Allora: quel video si intitola basic footwork. Il che significa che è solo una parte del tutto.
Il successivo video invece è un momento "rubato" durante la spiegazione di alcune combinazioni.

In uno sparring del jkd si lavora sia in modo schermistico (per linee verticali), sia uscendo lateralmente sui colpi, sia spostandosi per pivot e rotazioni.
Il risultato è un modo di muoversi molto molto simile, per intenderci, a pugili tipo Mayweather, Pacquiao, De La Hoya.

La strategia dietro alla linearità è la stessa che ha uno come Pacquiao che, per esempio indietreggia schivando un diretto e rientra contrattaccando con una combinazione, il tutto al limite dello spazio di tiro. Non c'è niente di così strano o assurdo. Petrosyan stesso molte volte nei suoi incontri fa movimenti su cui noi lavoriamo da anni (pivot, in&out).

I principi e la strategia dietro alla linearità di certi tipi di schivate e attacchi, li ritrovi molto simili se guardi un incontro di scherma. Per fare il parallelismo col jkd, leva alla scherma l'arma e pensa che la "punta" dell'arma sia il mio pugno.
Il combattimento ha momenti di confronto per linee verticali, e momenti in cui si ruota e si "gira". Nel jkd è la stessa cosa.
Io non vedo alcun suicidio in questo. Altrimenti tutti gli atleti che ho citato andrebbero a suicidarsi.

Porto ancora l'esempio di Petrosyan, che ti è più vicino. Tutti guardandolo gridano al "miracolo" di tecnica e al modo di combattere "colpisco e non mi faccio colpire": è diventato un esempio.
Ma se invece combattesse a quel modo e le prendesse, io ho il sospetto che molti che fanno thai direbbero: "per forza le prende, guarda come combatte a cazzo!".
Lui è la dimostrazione che, con le dovute differenze, tante strategie che noi del jkd alleniamo e fanno parte del bagaglio della nostra arte non sono 4 stronzate scoppiazzate male dagli sdc e senza riscontro pratico, ma sono principi vincenti.

Per finire: non posso dire molto di più, via monitor: l'unica altra cosa è che io mi metta con te, focus e pao alla mano, e si provi assieme. Sono ragionevolmente certo di convincerti della bontà di quel che facciamo, ma finché non ne hai il riscontro pratico, puoi solo immaginarti quel che ti dico, e provare a capire per analogia se ha senso o meno.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #53 on: November 25, 2010, 12:43:40 pm »
0
azzz .. quanti post
leggo poi dico la mia  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #54 on: November 25, 2010, 12:57:33 pm »
0
la caratteristica principale del passeggio è la gestione della misura
il movimento sul cerchio c'è ma ha valenza in fase di studio (traccheggio) od avvicinamento/uscita e non in tutti i contesti

anche un approccio "circolare" per maturare in una chiusura od un attacco "penetrante" ha necessità dello spostamento rettilineo

il passeggio del JKD è moderno? si per come l'ha presentato B. Lee
lo si faceva anche prima? si
lo si fa anche in contesti di scherma a mani nude? si

qua di seguito il passeggio che studiamo in palestra:
grafica
http://www.dallagocchie.com/2010/10/appunti-tecnici-passi/

spiegazione
http://www.dallagocchie.com/appunti-tecnici/

a questi passi mancano solo le rotazioni e le azioni di intagliata ed inquartata .... altro non serve  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #55 on: November 25, 2010, 13:04:14 pm »
0
qua di seguito il passeggio che studiamo in palestra:
grafica
http://www.dallagocchie.com/2010/10/appunti-tecnici-passi/

Moooolto molto simili ai nostri movimenti, infatti.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #56 on: November 25, 2010, 13:57:16 pm »
0
Ottima descrizione Nicola, era quello che chiedevo dicendo:

Quote
forse si vede soprattutto la scherma, con veloci entrate e uscite.

più che altro sottolinea una diversa impostazione mentale rispetto a AM tradizionali, e in questo si vede molto l'influenza SDC: l'idea di una più o meno lunga "schermaglia", piuttosto che lo studio basato su tecniche definitive. Non so se sono stato chiaro  :-X   

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #57 on: November 25, 2010, 14:25:20 pm »
0
Ottima descrizione Nicola, era quello che chiedevo dicendo:

Quote
forse si vede soprattutto la scherma, con veloci entrate e uscite.

più che altro sottolinea una diversa impostazione mentale rispetto a AM tradizionali, e in questo si vede molto l'influenza SDC: l'idea di una più o meno lunga "schermaglia", piuttosto che lo studio basato su tecniche definitive. Non so se sono stato chiaro  :-X   
a dire il vero il passeggio serve per poter gestire al meglio la distanza e porre fine in fretta ad uno scontro

che poi in certe AM si propini il colpo mortaledefinitivounobastaeavanza è un altro discorso  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #58 on: November 25, 2010, 15:26:40 pm »
0
Mi piacerebbe che ogni colpo fosse "mortale" (io dico "che stende" o "che non necessita altri colpi per fermare l'avversario"), ma...che ne so?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: JKD: basic footwork video
« Reply #59 on: November 25, 2010, 15:41:35 pm »
0
Mi piacerebbe che ogni colpo fosse "mortale" (io dico "che stende" o "che non necessita altri colpi per fermare l'avversario"), ma...che ne so?

Una limitazione orribile. E volendo dare solo un avvertimento? Ed avendo di fronte un avversario molto forte, per cui si colpisce una volta per stordire/distogliere/squilibrare e lo ri finisce,chessò , con una proiezione?