Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?

  • 155 Replies
  • 51958 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #45 on: April 08, 2013, 11:19:45 am »
+5
Premetto che non conosco De Cesaris personalmente e non ho mai praticato la sua muay boran, che come già detto da altri è un nome inventato da lui che in Tailandia manco riconoscono.

Devo dire che alcune tecniche viste nei video di De Cesaris sono inguardabili. Colpi di testa in volo e robe assolutamente ridicole. Lui si muove malissimo ed è molto legnoso. Come dice dorje, ultimamente si è aggiornato con tecniche un po piu "reali".

Comunque, non essendo un combattente, ma SOLO solo un ricercatore e business man, la sua poca atleticità e scarsa abilita nel combattimento è accettabile per quello che va vendendo.

Ho avuto pr le mani anche un paio di libri e devo dire che quelli sono scritti bene.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #46 on: April 08, 2013, 11:28:23 am »
+1
Premetto che non conosco De Cesaris personalmente e non ho mai praticato la sua muay boran, che come già detto da altri è un nome inventato da lui che in Tailandia manco riconoscono.

Mica vero: Al Lumpinee qualcuno ha visto il suo libro in vendita... :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #47 on: April 08, 2013, 11:56:59 am »
0
 XD


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #49 on: April 08, 2013, 12:31:00 pm »
+3
Maestri come il colonnello Amnat,con cui e' ancora possibile allenarsi, mi risulta utilizzino ancora correntemente il termine "Mae Mai Muay Thai" e il corrispettivo di "Ancient muay". Amnat mi pare si riferisca al suo stile come "Navarrach",ma di quest'ultima info non sono certissimo, e' memoria sfumata.
non saprei,so solo che è dalla metà degli anni 90 che il colonnello conosce de cesaris,e so anche che si è creato un profondo rispetto reciproco e anche una grande collaborazione tra i due

Non lo metto in dubbio, il mio post era per dire che e' SBAGLIATO dire che la mae mai non esiste.
Esiste, viene insegnata e chiamata con quel nome.

E' una realta' frammentata e vastissima.

Il prodotto di De Cesaris e' appunto un prodotto confezionato da questa persona raccimolando esperienze e cercando di dare un senso al tutto con un metodo d'insegnamento della muay thai piu' simile a quello di una am tradizionale, presumo per rispondere a delle esigenze che oserei definire di mercato.
Cio' non toglie alcun merito al percorso di ricerca personale di questa persona, ma inviterei a evitare discorsi del tipo "stile originale".


Se dovessi pronunciarmi,ammetterei di essere fortemente sospettoso del modo in cui si cerca di dare dignita' storica,esclusivita' e internazionalita' a quella che e' semplicemente la scuola di un signore che si occupa di economia,ma ovviamente non posso escludere che il signor De Cesaris sia solo un sincero ricercatore preoccupato della diffusione di un aspetto dell'arte che raramente (ma sempre meno) viene vissuto in occidente.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #50 on: April 08, 2013, 13:09:42 pm »
0
Da quel po' che vidi io, la muay boran è "semplicemente" una MT "normale" con l'aggiunta di un bagaglio simil am-tradizionale.
Questo bagaglio aggiunge alcune tecniche non da ring ma più, diciamo, da streetfight (alcune buone, alcune no, imho), e anche delle "forme" tipo kata o lu cinesi.
(se ne vede qualcosa in ong bak)
Imho l'aggiunta che ha fatto il fondatore non è che sia sto granchè, non "aggiunge" chissà cosa di "utile" alla disciplina (sempre imho).
A me è parso un mero intento commerciale di aggiungere alla thai sportiva anche una parte "tradizionale" così da poter affascinare sia il potenziale allievo che vuole lo sport, le gare etc. sia quello che invece vuole una amt con le forme etc.etc.
In questo senso è sicuramente un'operazione molto ben fatta, nulla da dire!
L'allenamento "sportivo" invece devo dire che è di buon livello, ma non diverso da quello di altre palestre di MT "sportiva"...
Inoltre "in giro", anche in italia, ci sono altri che fanno MMMT (e/o krabi krabong) e hanno studiato la "tradizione" thailandese come e più di DeCesaris, per cui a me pare un po' presuntuoso crearsi il proprio stile di MT personale, però ognuno fa quel che gli pare :)
Per finire concordo con machine, DeCesaris è davvero "bruttino" da vedersi muovere...  :dis:
« Last Edit: April 08, 2013, 13:44:47 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #51 on: April 08, 2013, 13:29:01 pm »
0
Imho l'aggiunta che ha fatto il fondatore non è che sia sto granchè, non "aggiunge" chissà cosa di "utile" alla disciplina (sempre imho).
Infatti se togli le tecniche di muay thai "da ring" sportiva, quello che rimane non serve a nulla. Poteva anche evitare di aggiungere tecniche inefficaci ... ma il motivo come dici potrebbe essere questo
A me è parso un mero intento commerciale di aggiungere alla thai sportiva anche una parte "tradizionale" così da poter affascinare sia il potenziale allievo che vuole lo sport, le gare etc. sia quello che invece vuole una amt con le forme etc.etc.
Infatti credo che lo scopo del 90% delle persone che cercan corsi di muay thai non sia quello di voler gareggiare sui ring internazionali (ci vuole TANTA passione e tempo da dedicare, nonche' una componente psicologica ed una predisposizione per la "violenza" non indifferente), ma piu che altro quello di imparare a difendersi e tirare qualche pugnazzo per strada.

Detto questo, se togliamo il condizionamento mentale e fisico che puo dare solo l'addestramento da ring (il quale sviluppa pure una certa attitudine allo scontro che l'uomo moderno diffcilmenta ha) non e' che si migliori poi tanto dal punto di vista "risse alla street fighting" e difesa personale.

Probabilemnte chi si e' fatto il corso di muay boran senza sviluppare condizionemento mentale che deriva dal ring, al primo pugno in bocca ricevuto al bar si accascia confuso e in preda al panico, nonostante le mille tecniche imparate e le tibie modello cemento condizionate in anni.

Magari sbaglio, ma ho avuto spesso st'impressione quando e' ora di muovere le mani al di fuori degli ambienti controllati (come la palestra).

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #52 on: April 08, 2013, 13:30:44 pm »
0
e anche delle "forme" tipo kata o lu cinesi.

Ecco, questo è un particolare importante: nella tradizione thai, le forme non ci sono. Le discipline thai che includono le forme (tipo Thai yuth) sono sostanzialmente prodotti moderni. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #53 on: April 08, 2013, 13:36:22 pm »
+4
Vorrei chiedere una cosa molto semplice, in merito a come si è sviluppata la discussione.

E' stato detto che la MMMT è stata smarrita e/o morta. Però in giro si trova chi la insegna. Per cui mi chiedevo: una delle due affermazioni sarà errata, perché assieme non possono stare, essendo in antitesi.
Se effettivamente la MMMT non c'è più, chi la insegna cosa insegna?
Se invece la MMMT non è morta, e quindi c'è ancora, ha senso creare la Muay boran dato che, mi è sembrato di capire, deriva dalla MMMT?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #54 on: April 08, 2013, 13:41:33 pm »
0
sì, è l'incongruenza che sottolineava il buon Mad. ma d'altro canto tutto sembra puntare in una sola direzione, un'unica spiegazione per tutti gli interrogativi, secondo la quale nessuno ha fatto niente di male. purtroppo però c'è chi avanza altre pretese, e guardacaso non quadra più niente
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #55 on: April 08, 2013, 13:43:43 pm »
+1
Vorrei chiedere una cosa molto semplice, in merito a come si è sviluppata la discussione.

E' stato detto che la MMMT è stata smarrita e/o morta. Però in giro si trova chi la insegna. Per cui mi chiedevo: una delle due affermazioni sarà errata, perché assieme non possono stare, essendo in antitesi.
Se effettivamente la MMMT non c'è più, chi la insegna cosa insegna?
Se invece la MMMT non è morta, e quindi c'è ancora, ha senso creare la Muay boran dato che, mi è sembrato di capire, deriva dalla MMMT?

Come ho scritto più sopra, MMMT identifica un approccio alla muay thai, non un sistema codificato a sè stante.

Non ha senso dire che sia "morto"...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #56 on: April 08, 2013, 13:48:33 pm »
+1
Vorrei chiedere una cosa molto semplice, in merito a come si è sviluppata la discussione.

E' stato detto che la MMMT è stata smarrita e/o morta. Però in giro si trova chi la insegna. Per cui mi chiedevo: una delle due affermazioni sarà errata, perché assieme non possono stare, essendo in antitesi.
Se effettivamente la MMMT non c'è più, chi la insegna cosa insegna?
Se invece la MMMT non è morta, e quindi c'è ancora, ha senso creare la Muay boran dato che, mi è sembrato di capire, deriva dalla MMMT?
Beh non e' che chi insegna MMMT si sia inventato poi molto. Si tratta semplicemente di tecniche di muay thai riviste in chiave marziale, e spiegate in modo molto approfondito. Mentre se vai al corso di thai boxing di solito ci si tira solo mazzate e si impara a forza di prenderle.

Inoltre i corsi di MMMT non sono mai in isolamanto (generalmente) e sono associati al krabi krabong appunto per enfatizzare il fatto che il sistema completo ha una grossissima componente armata dalla quale deriva la parte a mani nude.

Tant'e' che originariamente si insegnava la parte a mani nude per ultima, una volta imparati i principi base con le armi.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #57 on: April 08, 2013, 13:49:04 pm »
0
Quindi è più corretto, per la MT, parlare di scuole, mi par di capire.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #58 on: April 08, 2013, 13:51:30 pm »
0
Imho l'aggiunta che ha fatto il fondatore non è che sia sto granchè, non "aggiunge" chissà cosa di "utile" alla disciplina (sempre imho).
Infatti se togli le tecniche di muay thai "da ring" sportiva, quello che rimane non serve a nulla. Poteva anche evitare di aggiungere tecniche inefficaci ... ma il motivo come dici potrebbe essere questo
A me è parso un mero intento commerciale di aggiungere alla thai sportiva anche una parte "tradizionale" così da poter affascinare sia il potenziale allievo che vuole lo sport, le gare etc. sia quello che invece vuole una amt con le forme etc.etc.
Infatti credo che lo scopo del 90% delle persone che cercan corsi di muay thai non sia quello di voler gareggiare sui ring internazionali (ci vuole TANTA passione e tempo da dedicare, nonche' una componente psicologica ed una predisposizione per la "violenza" non indifferente), ma piu che altro quello di imparare a difendersi e tirare qualche pugnazzo per strada.

Detto questo, se togliamo il condizionamento mentale e fisico che puo dare solo l'addestramento da ring (il quale sviluppa pure una certa attitudine allo scontro che l'uomo moderno diffcilmenta ha) non e' che si migliori poi tanto dal punto di vista "risse alla street fighting" e difesa personale.

Probabilemnte chi si e' fatto il corso di muay boran senza sviluppare condizionemento mentale che deriva dal ring, al primo pugno in bocca ricevuto al bar si accascia confuso e in preda al panico, nonostante le mille tecniche imparate e le tibie modello cemento condizionate in anni.

Magari sbaglio, ma ho avuto spesso st'impressione quando e' ora di muovere le mani al di fuori degli ambienti controllati (come la palestra).

Mi trovo d'accordo con te, fatto sta che il corso di boran che ho seguito era affollatissimo anche da un sacco di gente che non farà mai nemmeno sparring leggero in palestra (ma credo che cmq valga anche per molta altra gente che fa thai solo per "il nome" in tante altre palestre). C'è da dire però che i maestri son dei gran bravi ragazzi in tutto e per tutto, sia come persone che tecnicamente, e l'ambiente è ottimo, per cui il merito credo sia in molta parte loro.

e anche delle "forme" tipo kata o lu cinesi.

Ecco, questo è un particolare importante: nella tradizione thai, le forme non ci sono. Le discipline thai che includono le forme (tipo Thai yuth) sono sostanzialmente prodotti moderni. :)

Infatti... appaiono piuttosto "creati" dal nulla giusto per fini "coreografici".. son belline per carità, ma son prodotti moderni/commerciali, imho.

Vorrei chiedere una cosa molto semplice, in merito a come si è sviluppata la discussione.

E' stato detto che la MMMT è stata smarrita e/o morta. Però in giro si trova chi la insegna. Per cui mi chiedevo: una delle due affermazioni sarà errata, perché assieme non possono stare, essendo in antitesi.
Se effettivamente la MMMT non c'è più, chi la insegna cosa insegna?
Se invece la MMMT non è morta, e quindi c'è ancora, ha senso creare la Muay boran dato che, mi è sembrato di capire, deriva dalla MMMT?

Appunto, non è smarrita nè morta, la insegnano in tanti in tailandia e non certo solo a DeCesaris e la si insegna pure in italia e da persone imho più preparate del suddetto... per me resta una mera operazione commerciale, per quanto ben fatta!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Marco De Cesaris e la Muay Thai Boran. Cosa ne pensate?
« Reply #59 on: April 08, 2013, 13:57:49 pm »
0
Voi che ne sapete: esiste qualche atleta del circuito IMBA che ha fatto/sta facendo strada nei vari circuiti competitivi ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."