L'angolo del libro

  • 560 Replies
  • 93396 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #285 on: March 16, 2013, 15:01:06 pm »
+3
http://www.cabaretbisanzio.com/2013/03/16/cate-io-matteo-cellini/

questo è scritto da un caro amico, pubblicato per merito, vincendo concorsi su concorsi, la recensione è appropriata e il libro fantastico
Compratelo, che ho una delle due prime copie a casa, e se diventa famoso lo uccido, lo faccio sparire e rivendo il pezzo, gliel'ho promesso :"Tu famoso e immortale, Io ricco e impunito"  XD
« Last Edit: March 16, 2013, 15:05:26 pm by Barvo Iommi XVI »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #286 on: March 24, 2013, 17:15:47 pm »
+1
http://www.cabaretbisanzio.com/2013/03/16/cate-io-matteo-cellini/

questo è scritto da un caro amico, pubblicato per merito, vincendo concorsi su concorsi, la recensione è appropriata e il libro fantastico
Compratelo, che ho una delle due prime copie a casa, e se diventa famoso lo uccido, lo faccio sparire e rivendo il pezzo, gliel'ho promesso :"Tu famoso e immortale, Io ricco e impunito"  XD

alcune pagine gratis:
http://www.10righedailibri.it/sites/default/files/primapagine_pdf/9788864115443_Cate,%20io.pdf
dategli una chance, vi conquisterà  :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #287 on: April 19, 2013, 19:00:46 pm »
+2
http://www.cabaretbisanzio.com/2013/03/16/cate-io-matteo-cellini/

questo è scritto da un caro amico, pubblicato per merito, vincendo concorsi su concorsi, la recensione è appropriata e il libro fantastico
Compratelo, che ho una delle due prime copie a casa, e se diventa famoso lo uccido, lo faccio sparire e rivendo il pezzo, gliel'ho promesso :"Tu famoso e immortale, Io ricco e impunito"  XD

alcune pagine gratis:
http://www.10righedailibri.it/sites/default/files/primapagine_pdf/9788864115443_Cate,%20io.pdf
dategli una chance, vi conquisterà  :)
Rilancio: è ufficialmente tra i 12 finalisti del  Strega :)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:L'angolo del libro
« Reply #288 on: May 02, 2013, 21:00:31 pm »
0
Qualcuno ha mai letto Castaneda?
Mi fate una recensione di tale autore?

Tutto Torna

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:L'angolo del libro
« Reply #289 on: June 02, 2013, 13:53:08 pm »
0
per gli amanti della "space opera": Il ciclo dei Vor  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del libro
« Reply #290 on: June 03, 2013, 09:40:40 am »
0
Qualcuno ha mai letto Castaneda?
Mi fate una recensione di tale autore?
qualcosa, molto tempo fa.
Purtroppo, essendo passato tanto tempo, una recensione non sono in grado di farla.
Non so cosa tu sappia, in sostanza molto stringata racconta la sua esperienza come "adepto" di uno sciamano sudamericano.
Tra queste, ma è solo un piccola parte, l'uso di sostanze alluicnogene come mezzo per "avvicinarsi" alla divinità.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:L'angolo del libro
« Reply #291 on: June 05, 2013, 18:19:51 pm »
0
Anch'io ho letto diverse sue opere, tempo fa.
Posso dire che per cavarne fuori qualcosa bisogna già essere un minimo edotti sui concetti di fondo dello sciamanesimo, o almeno aver letto un paio di interviste all'autore  (contenute in un libro di cui ora però mi sfugge il titolo).

A un certo punto ho mollato per due ragioni

La prima è che, almeno fin dove ho letto io, ogni esperienza personale descritta da Castaneda era frutto dell'usp di sostanze psicotrope. Troppo facile  :( , e troppo poco attendibile

La seconda era che si sottolineava che per ottenere gli (ipotetici) risultati decantati dal suo maestro Don Juan era assolutamente necessario condurre un'esistenza degna a dir poco di un frate francescano

In pratica mi ha fatto la stessa impressione di quando certi maestri d'arti marziali spiegano che, se praticherai la data forma per tre oe al mattino, per altre tre al pomeriggio e per altre tre prima di andare a nanna nel giro di 50 max 60 anni diverrai capace di frantumare la roccia con la semplice pressione di un dito.

Non nego che possano rivelarsi metodiche affascinanti e per tanti versi illuminanti, ma all'atto pratico mi sembrerebbe più semplice procurarsi un martello pneumatico  8)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'angolo del libro
« Reply #292 on: July 04, 2013, 20:25:03 pm »
+2
Questo mi è piaciuto un sacco!



Divertente e pure tristemente "plausibile" in certe azioni/reazioni: Hitler si risveglia nel 2011, restando talmente se stesso che lo prendono per un imitatore comico di straordinario talento.
E lui studia lucidamente e freddamente la situazione, pianificando il suo percorso per riprendere in mano i vecchi progetti.
Qui un'intervista all'autore :
http://ilmiolibro.kataweb.it/booknews_dettaglio_recensione.asp?id_contenuto=3739928


High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #293 on: August 23, 2013, 13:11:16 pm »
0
Se vi piacciono i romanzi storici:
Cesare - il genio e la passione di Colleen McCullough



Racconta le vicende di Gaio Giulio Cesare dalla sottomissione definitiva della Gallia Comata con la sconfitta di Vercingetorice e l'assedio di Alesia, la marcia su Roma, l'attraversamento del Rubicone, la guarra civile romana, la nomina a tiranno e la battaglia finale con Gneo Pompeo Magno a Farsalo.
Decisamente avvincente.
All'inizio lascia un po' spaesati, se non si è abituati, al mondo politico della Roma Repubblicana, ma ben presto ci si orienta bene.
E' un bel ritratto della figura di Cesare, non tanto come politico ma come Generale amato e ammirato e dell'oplologia romana, dove si può notare il segreto delle legioni, non solo soldati ma anche operai e ingegneri in grado di fare quasi l'impossibile.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:L'angolo del libro
« Reply #294 on: August 27, 2013, 09:26:52 am »
+1
Questo mi è piaciuto un sacco!




Preso sulla fiducia.... ma Hitler era vegetariano!?  :o


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'angolo del libro
« Reply #295 on: August 27, 2013, 09:46:21 am »
0
Ci sono pareri discordanti in merito, ma in fondo essere vegetariani o pure animalisti mica implica essere brave persone  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:L'angolo del libro
« Reply #296 on: August 27, 2013, 10:07:52 am »
0
Ci sono pareri discordanti in merito, ma in fondo essere vegetariani o pure animalisti mica implica essere brave persone  XD

certamente, non lo sapevo e mi ha colpito averlo letto. Non tanto perchè lo fosse lui, ma perchè non credevo che al tempo si parlasse di vegetariani.... in un tempo in cui per i più la carne era ancora un lusso.

Poi ho dato un occhiata in internet e ho visto che la cosa è molto discussa, come se il fatto che lui lo fosse o no sia rilevante al fine di giudicare la scelta di essere vegetariani.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #297 on: August 27, 2013, 10:52:29 am »
0
Questo mi è piaciuto un sacco!




Preso sulla fiducia.... ma Hitler era vegetariano!?  :o

Ecco chi mi ricordava!  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #298 on: September 01, 2013, 23:51:23 pm »
+2
La trilogia di Alexandros - di Valerio Massimo Manfredi



https://it.wikipedia.org/wiki/Al%C3%A9xandros




e anche l'ultima legione, sempre di Manfredi, che non ha nulla a che vedere con l'orribile film che ne è stato tratto



Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera. La loro disperata missione è liberare Romolo Augustolo insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #299 on: September 02, 2013, 00:02:18 am »
0
Sinuhe l'egiziano di Mika Waltari



La storia di Sinuhe inizia tra le acque del Nilo, dove viene raccolto in fasce da Senmut, un medico che a Tebe si occupa di curare i più poveri. Allevato come un figlio da lui e da sua moglie Kipa, Sinuhe studia alla Casa della Vita e finisce per diventare il cerusico personale del faraone. Ma cade presto in disgrazia e, costretto alla fuga, inizia una lunga peregrinazione che lo porterà a esplorare l'intero mondo conosciuto, da Babilonia a Creta, da Tebe a Gerusalemme. Pubblicato per la prima volta nel 1949, "Sinuhe l'egiziano" è un classico della narrativa storica, una perfetta ricostruzione dell'Egitto del Quattordicesimo secolo a.C, quando dèi e faraoni si contendevano le sorti del più grande impero del pianeta.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.