L'angolo del libro

  • 560 Replies
  • 93387 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:L'angolo del libro
« Reply #345 on: November 08, 2013, 11:09:53 am »
0
Il manuale delle piccole vendette - Cosa fare per fargliela pagare di Rass Raimond

interessante  :gh:

magari poi potrei provare...   :whistle:

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #346 on: November 08, 2013, 11:13:52 am »
0
Come disse Eurito ad Aristodemo prima della Battaglia di Platea: Ricorda...un uomo sarà ricordato per le ultime azioni che compie nella sua vita... 8)

 ;) grande John

Il manuale delle piccole vendette - Cosa fare per fargliela pagare di Rass Raimond

interessante  :gh:

magari poi potrei provare...   :whistle:

A me è stato parecchio utile  :halo:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:L'angolo del libro
« Reply #347 on: January 05, 2014, 20:38:26 pm »
+1


Cheryl ha la costante sensazione di cadere a causa di un deficit del suo apparato vestibolare; Barbara ha un cervello asimmetrico ed è considerata "ritardata"; Michael è un chirurgo oculare che a quarantaquattro anni subisce un ictus invalidante. Queste sono solo alcune delle storie alle frontiere della neuroscienza narrate in questo saggio: per loro e per molte altre tipologie di pazienti ora c’è una concreta possibilità di recupero e completa guarigione. La scoperta che ha aperto la strada a questa fondata speranza è quella della neuroplasticità, ossia la proprietà del cervello di essere malleabile sempre, non solo nell’infanzia.
La tesi che ha scatenato la rivoluzione della neuroscienza ci dice che il cervello è in grado di cambiare se stesso e può funzionalmente riorganizzare ogni sua parte per sopperire alle carenze che si vengono a creare in seguito ai traumi o al lento processo di invecchiamento. Non solo. L’intera esperienza umana può essere spiegata esplorando le potenzialità del cervello malleabile: la creatività e l’amore, la dipendenza e l’ossessione. Si tratta di processi neurologici molto complessi che sono indagati, anzi, vivacemente raccontati con semplicità e chiarezza espositiva.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:L'angolo del libro
« Reply #348 on: January 05, 2014, 21:29:09 pm »
+1
Io ho preso Infinite Jest di David Foster Wallace...considerato da tutti uno dei  100 libri piu' belli di tutti i tempi...
Confesso che quando il commesso m'ha portato queste quasi mille pagine hpo maledetto di nn essermi informato bene... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del libro
« Reply #349 on: January 09, 2014, 19:19:44 pm »
0
http://docmanhattan.blogspot.it/search/label/Badass%20Bastards

libro a puntate pubblicato su un blog che mi piace molto.
Strano consigliare un libro elettronico del genere, io sono arrivato al capitoletto 4 e mi sta prendendo molto.
Occhio che la numerazione parte dal fondo.
 ;)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:L'angolo del libro
« Reply #350 on: January 26, 2014, 12:35:56 pm »
0
spero sia un nome d'arte  :D

No no e'vero, ma non sei il primo che lo pensa  XD
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #351 on: February 03, 2014, 10:16:47 am »
+1
Andiamo sui classici:

Le novelle marinaresche di mastro Catrame di Emilio Salgari



Nessuno conosce il suo nome, nessuno sa dov'è nato. Nei mari che ha navigato è custodito il numero dei suoi anni.
Mastro Catrame, barba d'argento e viso cotto dalla salsedine, è una leggenda o forse solo un vecchio lupo di mare. Taciturno. Superstizioso come tutti i marinai. Terrorizzato dalla terraferma.
Ma c'è una cosa che adora: il vino di Cipro... E una sera in cui, navigando verso i mari dell'India, viene trovato ubriaco fradicio, il capitano del veliero gli impone una punizione esemplare: per dodici sere dovrà narrare all'equipaggio una storia, le più belle che sa.
Con la pipa accesa e una bottiglia piena perché "la lingua del vecchio orso non si secchi", mastro Catrame inizia un viaggio fantastico nella memoria, popolato da vascelli fantasma, oceanici naufraghi e sirene... Alla faccia degli increduli che vorrebbero gettare tra i ferri vecchi le leggende del mare.




Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:L'angolo del libro
« Reply #352 on: February 05, 2014, 12:18:17 pm »
+1
Mi sto con calma leggendo l'ennesimo capolavoro di King, ma terminato questo vorrei darmi un po' alla saggistica su indirizzo filosofico-scientifico tipo "Che cosa è la vita?" di  Schrodinger, magari qualcosa di più moderno.
Accetto suggerimenti :gh:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del libro
« Reply #353 on: February 05, 2014, 12:22:42 pm »
+2
Mi sto con calma leggendo l'ennesimo capolavoro di King, ma terminato questo vorrei darmi un po' alla saggistica su indirizzo filosofico-scientifico tipo "Che cosa è la vita?" di  Schrodinger, magari qualcosa di più moderno.
Accetto suggerimenti :gh:
per me, nel senso di gusto personale, il "filosofico scientifico" si racchiude nella meccanica quantistica.
Il libro più carino che ho letto su tale argomento è stato "Alice nel paese dei quanti".
Ma non so se ho risposto propriamente.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:L'angolo del libro
« Reply #354 on: February 05, 2014, 12:35:09 pm »
0
Mi sto con calma leggendo l'ennesimo capolavoro di King, ma terminato questo vorrei darmi un po' alla saggistica su indirizzo filosofico-scientifico tipo "Che cosa è la vita?" di  Schrodinger, magari qualcosa di più moderno.
Accetto suggerimenti :gh:
per me, nel senso di gusto personale, il "filosofico scientifico" si racchiude nella meccanica quantistica.
Il libro più carino che ho letto su tale argomento è stato "Alice nel paese dei quanti".
Ma non so se ho risposto propriamente.
 :)
Oddio la fisica quantistica per me è un tantino fuori portata, ma il titolo è accattivante  :D
Grazie del consiglio,quando faccio un salto in biblioteca gli do uno sguardo


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:L'angolo del libro
« Reply #355 on: February 06, 2014, 14:41:49 pm »
0
Mi sto con calma leggendo l'ennesimo capolavoro di King, ma terminato questo vorrei darmi un po' alla saggistica su indirizzo filosofico-scientifico tipo "Che cosa è la vita?" di  Schrodinger, magari qualcosa di più moderno.
Accetto suggerimenti :gh:
per me, nel senso di gusto personale, il "filosofico scientifico" si racchiude nella meccanica quantistica.
Il libro più carino che ho letto su tale argomento è stato "Alice nel paese dei quanti".
Ma non so se ho risposto propriamente.
 :)
Oddio la fisica quantistica per me è un tantino fuori portata, ma il titolo è accattivante  :D
Grazie del consiglio,quando faccio un salto in biblioteca gli do uno sguardo
Se si parla di formelismo matematico e trattzione completa è fuori portata anche per me.
Di solito la divulgazione[1] va più sulla descrizione dei concetti in maniera molto più qualitativa.
 :)
 1. almeno quella che ho letto io
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #356 on: February 08, 2014, 13:05:43 pm »
0
Qualcuno ha mai letto qualcosa di Joe R. Lansdale? Com'è?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'angolo del libro
« Reply #357 on: February 08, 2014, 13:12:30 pm »
0
ho letto tutto quello su cui son riuscito a mettere le mani di Lansdale
per darti un'idea, Banshee potrebbe essere stato scritto da lui
immenso  :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:L'angolo del libro
« Reply #358 on: February 08, 2014, 13:25:03 pm »
0
Io ho preso Infinite Jest di David Foster Wallace...considerato da tutti uno dei  100 libri piu' belli di tutti i tempi...
Confesso che quando il commesso m'ha portato queste quasi mille pagine hpo maledetto di nn essermi informato bene... :sbav:
Chi lo finisce entra in una cerchia "elitaria"... :gh:
Uno dei miei libri contemporanei preferiti, anche si tratta di un'opera da rileggere più volte per comprenderla davvero (comprese tutte le note), assieme al resto della produzione di DFW (che mi sto leggendo poco per volta).  :-*
Interessante anche la biografia di D.T. Max, uscita recentemente "Ogni storia d'amore è una storia di fantasmi", che consiglio. ;)



Mi sto con calma leggendo l'ennesimo capolavoro di King, ma terminato questo vorrei darmi un po' alla saggistica su indirizzo filosofico-scientifico tipo "Che cosa è la vita?" di  Schrodinger, magari qualcosa di più moderno.
Accetto suggerimenti :gh:
per me, nel senso di gusto personale, il "filosofico scientifico" si racchiude nella meccanica quantistica.
Il libro più carino che ho letto su tale argomento è stato "Alice nel paese dei quanti".
Ma non so se ho risposto propriamente.
 :)

Oddio la fisica quantistica per me è un tantino fuori portata, ma il titolo è accattivante  :D
Grazie del consiglio,quando faccio un salto in biblioteca gli do uno sguardo
"Il Tao della fisica" di Fritjof Capra, se non l'hai già letto., "Fisica e filosofia" di Heisemberg, "La logica della fisica moderna" di Bridgman, "Sta scherzando Mr Feynman" (autobiografia).
Se invece vuoi uscire dalla fisica, "Primati e filosofi" di De Waal, "Armi, acciaio e malattie" di J. Diamond, "Il caso e la necessità" di Jacques Monod ecc... Intanto mi segno Schrodinger e "Alice nel paese dei quanti" (di?)!  :) :thsit:

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:L'angolo del libro
« Reply #359 on: February 08, 2014, 13:37:04 pm »
0
ho letto tutto quello su cui son riuscito a mettere le mani di Lansdale
per darti un'idea, Banshee potrebbe essere stato scritto da lui
immenso  :)

buona a sapersi, grazie  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.