[Ricette]Grigliata: l'uso della brace sacra per l'elevazione alchemica del cibo.

  • 88 Replies
  • 12691 Views
*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
+1
Sconsiglio l'uso di "pezzi di mobili" per far la brace. Spesso sono rivestiti di una vernice che quando bruciata,sprigiona vapori tossici.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
0
Considerando quanto sangue mi abbia fatto vedere questa cosa mi vergogno a leggere che addirittura è considerato scorretto salare la carne... :-[

Posso capirti, ma è vero anche che nei paesi anglosassoni hanno questa fissa per il "gravy" , mentre da noi ste salsette si usano assai poco ... soprattutto nel centro sud, conosco persone che disconoscono addirittura la panna da cucina.
Qui siamo più abituati al concetto di "brace" e carne lasciata il più possibile naturale, dato che la bontà dovrebbe essere data al 95% dall'elemento base e al 5% dai condimenti (idem col pesce).

In america cuociono di piu' a fuoco vivo, in francia mescolano tantissimi ingredienti ( a volte a noi italiani confonde il palato ) ... insomma ad ogni popolo le sue abitudini  :)
certo, e mi piacerebbe assaggiarle tutte (incluo il pesce grigliato su brace di vite visto fare in Spagna in una azienda vinicola[1])
 1. in TV
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
0
Sconsiglio l'uso di "pezzi di mobili" per far la brace. Spesso sono rivestiti di una vernice che quando bruciata,sprigiona vapori tossici.

mio suocero era falegname...

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
0
E che ti diceva?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
+2
E che ti diceva?

"respira ragazzo, quel che non ammazza ingrassa".

E poi ha tentato di metter sullo spiedo anche lui.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
0
beh, tieni presente che al suo vecchio laboratorio ho ancora tonnellate di legna ben stagionata, lavorata e non, e soprattutto non trattata. niente vernici e consigliata da lui stesso (rovere, bosso, compensato per innseco)

quindi, legna sicura per anni di bbq  XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
+1
In merito a quanto detto da Sasso, è vero che ogni paese ha la sua cultura del gusto, ma la cosa importante è la preparazione della brace (fatta di legna, non di carbonella comprata)

In città usare la legna è abbastanza difficile... Però mi sto attrezzando. 8)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
0
A volte usiamo anche delle grandi griglie artigianali a gas, con la fiamma che scalda una lastra di pietra Ollare che a sua volta scalda la griglia vera e propria posta sopra... una vera e propria opera di ingegneria fatta di traversi piegati e posti in modo tale da far scorrere fuori tutto il grasso, per non farlo cadere ed infiammare sulla pietra! non è la stessa cosa della bracie ma per le grosse feste è un ottima soluzione.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
0
beh, tieni presente che al suo vecchio laboratorio ho ancora tonnellate di legna ben stagionata, lavorata e non, e soprattutto non trattata. niente vernici e consigliata da lui stesso (rovere, bosso, compensato per innseco)

quindi, legna sicura per anni di bbq  XD

col caminetto ripulisci tutto in fretta  XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
A volte usiamo anche delle grandi griglie artigianali a gas, con la fiamma che scalda una lastra di pietra Ollare che a sua volta scalda la griglia vera e propria posta sopra... una vera e propria opera di ingegneria fatta di traversi piegati e posti in modo tale da far scorrere fuori tutto il grasso, per non farlo cadere ed infiammare sulla pietra! non è la stessa cosa della bracie ma per le grosse feste è un ottima soluzione.


Io le volte che ho avuto modo di operare su un bbq munito di pietra ollare ho cotto direttamente sulla pietra...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
+1
Io le volte che ho avuto modo di operare su un bbq munito di pietra ollare ho cotto direttamente sulla pietra...
Operare   :D
So che ha un'altra accezione ma questo termine unito alla serietà con cui quasi ogni uomo si dichiara maestro di bbq mi sa fatto sorridere   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
0
nel posto dove sto' si possono usare solo griglie elettriche, non ho esperienze in merito, dite che vanno bene lo stesso? peccato perche' fare la brace e' gia' meta' del divertimento, secondo me  :(
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
nel posto dove sto'

Ovvero?

si possono usare solo griglie elettriche, non ho esperienze in merito, dite che vanno bene lo stesso? peccato perche' fare la brace e' gia' meta' del divertimento, secondo me  :(

Si, assolutamente. :(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
0
regole condominiali del menga.. :dis:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.