Un consiglio-aiuto

  • 41 Replies
  • 9726 Views
*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Un consiglio-aiuto
« on: November 11, 2010, 01:28:36 am »
0
Ciao a tutti.
Allora cercando di essere veloce e sintetico:
*faccio un lavoro in cui sto in piedi (sempre in piedi) dalle 6 alle 8 ore senza stare quasi mai fermo
*in pausa pranzo cerco di variare l'alimentazione ma mi porto da casa quel che posso e di fermarmi ogni volta al ristorante/bar/etc non se ne parla (altrimenti metà stipendio lo lascio lì)
*vado in palestra 4 volte a settimana (thai & mma) per circa 3 ore di allenamento per lezione e mediamente sono a casa a mezzanotte
*insomma mi sono trovato a calare di peso. Sono alto 185 cm e prima pensavo tra gli 82kg e gli 84kg (quindi a mio avviso un peso più che corretto..credo..); ora invece mi trovo a pesare 78-79 kg con la conseguenza che mi è calato anche il tono muscolare e che, specie di braccia, mi sento stanco in fretta.
*come posso recuperare peso in maniera corretta?

Grazie
NWO
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

machine gun yogin

Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #1 on: November 11, 2010, 02:02:04 am »
0
Pesce (soprattutto azzurro e fresco), uova, soya (latte di soya va benissimo).
Ci butti dentro delle verdure, tipo ti porti delle carote, dei cetrioli e un'isalata al lavoro.

Se hai soldini da spendere integri con barley grass (erba d'orzo in polvere), spirulina (un'alga in polvere) e proteine whey in polvere (tipo ti fai un miscuglio tra erba, alghe e proteine in polvere, mescoli tutto con il latte di soya e ficchi giú).

Dopodiché ti senti drago come me...... uaaaaaaaaatttáááááááááá!!!!!!!  :gh:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #2 on: November 11, 2010, 07:39:38 am »
0
Dovresti partire dal tuo fabbisogno calorico giornaliero (che a occhio mi sembra davvero alto dato tutta l'attività che fai) ti metto un link per calcolare quanto consumi con le tue attività

http://www.my-personaltrainer.it/consumo-calorico-sport.htm

Girando per internet in una veloce ricerca ho trovato anche questo che non mi sembra male dato che nel calcolo tiene conto dell'età, del peso e di altri parametri importanti
http://www.aspeterpan.com/fitness/bb210.htm

Tanto che ci sono qui puoi trovare un po' di informazioni sui fabbisogni nutrizionali in generale
http://www.my-personaltrainer.it/Articoli/Fabbisogni_nutrizionali.html

Per darti un'indicazione un minimo sensata secondo me dovresti anche scrivere com'è adesso la tua dieta in modo da non stravolgere con i nostri consigli le tue abitudini alimentari e capire in cosa potrebbe essere carente.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #3 on: November 11, 2010, 10:28:00 am »
+1
[...] spirulina (un'alga in polvere) [...]
Ci ho fatto la tesi di biotecnologie sulla spirulina. Sei fottuto caro  :ricktaylor:


Quote
Dopodiché ti senti drago come me...... uaaaaaaaaatttáááááááááá!!!!!!!  :gh:
Mi hai chiesto il permesso di usare il termine uattàààà?Solo io posso dar eil permesso di usare il termine uattàààà, ricordalo.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

machine gun yogin

Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #4 on: November 11, 2010, 12:29:54 pm »
0
 XD


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #5 on: November 11, 2010, 18:29:12 pm »
0
Caso di iponutrizione o di eccesso di stress fisico.
A occhio e croce se ti fai le analisi del sangue hai la transaminasi sballata...
Quoto Giorgia per l'alimentazione e consiglio di nn sottovalutare il recupero.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #6 on: November 11, 2010, 18:54:36 pm »
0
Caso di iponutrizione o di eccesso di stress fisico.
A occhio e croce se ti fai le analisi del sangue hai la transaminasi sballata...
Così a naso mi sa che sta sballato anche il CPK, ma a questo punto io andrei dal mio medico di famiglia, gli esporrei il problema e magari ti segue un attimo lui (eventuali esami e parametri da controllare, nonché dieta).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

machine gun yogin

Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #7 on: November 11, 2010, 19:22:16 pm »
0
Ma stiamo scherzando?!
 ???
Se ogni volta che sono sotto stress e ho sbalzi di peso dovessi andare dal medico o dovessi farmi le analisi del sangue per controllare i valori, non avrei piu tempo per lavorare e per farmi i caxxi miei!

NWO é un ragazzo giovane, con una vita movimentata. Mangia in modo irregolare e male, come tantissimi altri ragazzi in carriera (se venite qua a londra vi rendete conto che anche l'italiano piu sconsiderato per quel che riguarda l'alimentazione é sanissimo se confrontato con gli inglesi). Nonostante il lavoro, che a quanto pare occupa circa 14 ore al giorno, si fa 4 allenamenti (da 3 ore l'uno) la settimana. Prima i suoi ritmi erano completamente diversi. É normale che ci siano stati dei cambiamenti nel suo corpo, visto che l'attivitá (sia fisica che mentale) influenza il metabolismo.

Ora cosa dovrebbe fare? andare dal medico a farsi una visita con tanto di analisi del sangue per controllare i suoi valori? Non sta mica male! Ha semplicemente un calo di peso, neanche troppo eccessivo (non é che ha perso 15 kg).

Mangia sano veccio e dormi un po di piu. Io mi sono fatto un periodo che facevo 5 allenamenti da 3 ore la settimana, mentre lavoravo 10 ore al giorno. Certo, non credo che sta condizione la puoi tenere per molto tempo, prima o poi devi mollare qualcosina. Ma fin che ce la fai, fai quello che ti piace e che ritieni giusto! Poi non credere che piu volume di allenamento fai piu le tue performance aumentano! Il Gian (dove tu ti alleni) hai i suoi metodi, ma non é detto che siano i metodi migliori! Il recupero é quasi piu importante dell'allenamento. (Parla con John Kreese che conosci benissimo, e fatti spiegare come mai che lui si allena una volta ogni 9 giorni).

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #8 on: November 11, 2010, 19:36:07 pm »
0
Allora ragazzi intanto grazie a tutti per i consigli.
cerco comuqnue di dare qualche info in più:
fino all'anno scorso facevo un lavoro che mi impiegava più tempo fuori ma con meno sforzo fisico e in più mi allenavo solo due volte a settimana e ognitanto nel week un'altra.
I miei valori del sangue sono tirati col calibro: perfetti (li ho fatti poco tempo fa), quindi su quelli non ho problemi.
La colazione va bene perchè la mattina ho tempo di mettermi al tavolo, il rpblema (specie) nei giorni di palestra è che a pranzo mangio ciò che posso (cerco comunque di star equilibrato e mi porto via frutta e cerco di mangiare verdura, oltre magari ad un panino et simila); però la sera che torno a casa a mezzannotte che mangio?
Tenete presente che certe volte tra l'orario di fine lavoro ed di attacco palestra non riesco a tornare a casa a mangiar qualcosa.

Ps: ora per questo mese sto facendo una prova: un mio amcio che lavora per herbalife mi ha detto di prendere come pasto aggiuntivo 8oltre a ciò che mangio) il formula 1 e di prendere 1-2 volte al giorno le proteine in polvere sciolte in qualcosa. che dite?
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

machine gun yogin

Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #9 on: November 11, 2010, 19:59:06 pm »
0
Allora ragazzi intanto grazie a tutti per i consigli.
cerco comuqnue di dare qualche info in più:
fino all'anno scorso facevo un lavoro che mi impiegava più tempo fuori ma con meno sforzo fisico e in più mi allenavo solo due volte a settimana e ognitanto nel week un'altra.
I miei valori del sangue sono tirati col calibro: perfetti (li ho fatti poco tempo fa), quindi su quelli non ho problemi.
La colazione va bene perchè la mattina ho tempo di mettermi al tavolo, il rpblema (specie) nei giorni di palestra è che a pranzo mangio ciò che posso (cerco comunque di star equilibrato e mi porto via frutta e cerco di mangiare verdura, oltre magari ad un panino et simila); però la sera che torno a casa a mezzannotte che mangio?
Tenete presente che certe volte tra l'orario di fine lavoro ed di attacco palestra non riesco a tornare a casa a mangiar qualcosa.
Ti posso dire che gli orari dei pasti sono importanti tanto quanto quello che mangi.
Fai colazione, poi a pranzo mangi un paino al volo e poi finito di lavorare ti butti in palestra fino a mezzanotte. Il problema che hai sollevato é "cosa mangio a mezzanotte?"

Questa é la domanda sbagliata. Dovresti chiederti perché ti alleni fino a mezzanotte. E perché ti riduci a mangiare prima di dormire.

Secondo i cosiddetti cicli endogeni (sonno/veglia, alta temperatura/bassa temperatura, stimolo dell'appetito/sazietá) il tuo corpo ha un meccanismo interno biologico che fa da orologio e calendario, indipendentemente dalle condizioni esterne dell'ambiente (secondo gli esperimenti fatti da Czeisler e Richardson nel 1983). Questo orologio biologico é organizzato in 24 ore. La temperatura del corpo aumenta la sera (tra le 9 e le 10) per consentire al cervello di entrare nella prima fase del sonno. Quindi il tuo corpo si prepara per dormire, non per mangiare.

Prova ad immaginare che scompensi puoi avere se ti alleni fino alle 11 e mangi alle 12!

Cerca pittusto di allenarti in orari diurni, prendentoti una mezza giornata e allenandoti una volta durante i giorni lavorativi e il sabato pomeriggio per esempio (2 volte a settimana).

Non credere che i risultati siano inferiori rispetto ad allenarti 4 volte a settimana x 3 ore a quell'orario assurdo (che tra l'altro sballa i ritmi alimentari).

Non capisco come mai ti sei convinto che allenarsi in quel modo porti a dei risulltati!
Ps: ora per questo mese sto facendo una prova: un mio amcio che lavora per herbalife mi ha detto di prendere come pasto aggiuntivo 8oltre a ciò che mangio) il formula 1 e di prendere 1-2 volte al giorno le proteine in polvere sciolte in qualcosa. che dite?
Erbalife l'ho provata per un po. Ci sono teorie a favore e teorie contro. Non posso dirti se sia valido oppure no. Di sicuro mangiare con pillole e polverine non é il massimo. Ogni tanto peró integrare aiuta.
« Last Edit: November 11, 2010, 20:33:10 pm by machine gun yogin »


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #10 on: November 11, 2010, 21:31:37 pm »
0

Questa é la domanda sbagliata. Dovresti chiederti perché ti alleni fino a mezzanotte. E perché ti riduci a mangiare prima di dormire.


Prova ad immaginare che scompensi puoi avere se ti alleni fino alle 11 e mangi alle 12!

Cerca pittusto di allenarti in orari diurni, prendentoti una mezza giornata e allenandoti una volta durante i giorni lavorativi e il sabato pomeriggio per esempio (2 volte a settimana).


 :'( :'( :'(

Mi unisco alla discussione perchè questo è un grossissimo problema che ho anch'io!
Ma se il corso è dalle 20 alle 22 (spesso anche 22.30), fra doccia, ritorno a casa e spuntino non vado mai a letto prima dell'1 e la mattina mi alzo alle 6  :nono:
Il risultato è che cerco di reggere per un periodo, poi crollo e salto allenamenti su allenamenti (vedi stasera).
Ma se i corsi sono a quell'ora, non mi sembra che ci siano alternative  :(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #11 on: November 11, 2010, 21:48:54 pm »
0

Questa é la domanda sbagliata. Dovresti chiederti perché ti alleni fino a mezzanotte. E perché ti riduci a mangiare prima di dormire.


Prova ad immaginare che scompensi puoi avere se ti alleni fino alle 11 e mangi alle 12!

Cerca pittusto di allenarti in orari diurni, prendentoti una mezza giornata e allenandoti una volta durante i giorni lavorativi e il sabato pomeriggio per esempio (2 volte a settimana).


 :'( :'( :'(

Mi unisco alla discussione perchè questo è un grossissimo problema che ho anch'io!
Ma se il corso è dalle 20 alle 22 (spesso anche 22.30), fra doccia, ritorno a casa e spuntino non vado mai a letto prima dell'1 e la mattina mi alzo alle 6  :nono:
Il risultato è che cerco di reggere per un periodo, poi crollo e salto allenamenti su allenamenti (vedi stasera).
Ma se i corsi sono a quell'ora, non mi sembra che ci siano alternative  :(
I corsi a quell'ora sono "velenosi" ma purtroppo i maestri nemmeno se ne rendono conto.
Anch'io mi allenavo ed insegnavo a quello ore (maledetta ignoranza), ma non lo rifarei mai piu.

Se non ci sono corsi pomeridiani (soluzione migliore), devi organizzarti in modo tale da mangiare 1 ora e mezza prima di allenarti, e una volta finita la sessione di allenamento rilassamento obbligarorio e poi a letto. In realtá il rilassamento serve per sincronizzare la condizione post allenamento con il tuo orologio biologico, riportando quindi un equilibrio a livello ormonale.

2 ore prima di dormire (quindi dalle 7 alle 9) l'ipotalamo manda impulsi alla ghiandola pineale la quale rilascia melatonina (che induce il sonno). Se produci adrenalina (allenamento) scobini il livello ormonale; anche l'eccessiva produzione di endorfine (che in teoria dovrebbero essere sostanze ad effetto analgesico) disturbano il lavoro dell'ipotalamo in quella fase.

Quindi sconsigliato l'allenamento tra le 8 e le 10. In caso di 1, 2 volte la settimana te la cavi con un rilassamento fine lezione. Se avviene tutti i giorni, beh non é il massimo della salute IMHO.

Io yoga lo faccio o la mattina o il pomeriggio o la la sera (dalle 7 alle 9), ma sempre seguito da almeno mezz'ora di rilassamento, e sicuramente non mangio dopo yoga se fatto la sera.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #12 on: November 11, 2010, 22:17:09 pm »
0
I corsi a quell'ora sono "velenosi" ma purtroppo i maestri nemmeno se ne rendono conto.
Anch'io mi allenavo ed insegnavo a quello ore (maledetta ignoranza), ma non lo rifarei mai piu.

Non è colpa dell'istruttore... Di giorno lavoriamo tutti, e dalle 18.30 alle 20 la sala è occupata per la lezione di spinning  :nono:
Non c'è alternativa...

Quote
Se non ci sono corsi pomeridiani (soluzione migliore), devi organizzarti in modo tale da mangiare 1 ora e mezza prima di allenarti, e una volta finita la sessione di allenamento rilassamento obbligarorio e poi a letto. In realtá il rilassamento serve per sincronizzare la condizione post allenamento con il tuo orologio biologico, riportando quindi un equilibrio a livello ormonale.

2 ore prima di dormire (quindi dalle 7 alle 9) l'ipotalamo manda impulsi alla ghiandola pineale la quale rilascia melatonina (che induce il sonno). Se produci adrenalina (allenamento) scobini il livello ormonale;

Eh lo so... infatti prima dell'1 non mi addormento mai. Ho provato tecniche di rilassamento, ma con scarsi risultati.
Non voglio cambiare palestra  :'(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #13 on: November 11, 2010, 22:26:09 pm »
0
Allora cerca di andarci 1 volta la settimana di sera e 1 volta di pomeriggio o mattina il we (di solito quel genere di corsi hanno una sessione il sab pomeriggio). Mentre magari, se pensi che 2 volte a settimana siano poche (IMHO non é vero) potresti integrare con 1 o 2 sessioni di gigganistica al mattino (yoga, qigong o quello che vuoi tu).

Le tecniche di rilassamento le posto su yoga nei prossini giorni, cosí ci dai un'occhiata.
Se fatte bene funzionano, ma devi regolarci tutto il resto (tipo non mangiare la sera prima o dopo il rilassamento, no alcool la sera, eseguire il rilassamento e dormire in un ambiente rilassante, tipo senza stimoli di colori, musica, persone e movimento, quindi no tv radio ecc).

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Un consiglio-aiuto
« Reply #14 on: November 11, 2010, 22:31:28 pm »
0
Allora cerca di andarci 1 volta la settimana di sera e 1 volta di pomeriggio o mattina il we (di solito quel genere di corsi hanno una sessione il sab pomeriggio). Mentre magari, se pensi che 2 volte a settimana siano poche (IMHO non é vero) potresti integrare con 1 o 2 sessioni di gigganistica al mattino (yoga, qigong o quello che vuoi tu).

Grazie.
Il venerdi si fa 19.30-21.30 e il sabato mattina posso dormire, infatti di venerdi vado sempre. Sono le altre due lezioni che mi distruggono. Potrei andare di pomeriggio a fare qualcosa per conto mio. Ma in questo modo posso scordarmi per sempre di gareggiare  :'(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.