Prima lezione di scherma

  • 21 Replies
  • 2109 Views
*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Prima lezione di scherma
« on: October 03, 2012, 08:52:50 am »
+5
Alla fine mi sono deciso e ho varcato al soglia del circolo schermistico. Lezione di prova (anzi periodo di prova) di scherma. Posso dire "ed è subito amore" :).
Ho apprezzato l'ambiente, in cui si respira vera passione per l'arte praticata, la serietà del maestro e il piacere infinito di poter tirare con un arma al 100% (anche se tirare sono parole grosse ancora).
Devo ammettere che il primo assalto della mia vita, benché condotto con fioretto in plastica elettrificato e maschera in plastica  :), mi ha emozionato non poco! (Avevo la grazia di un ippopotamo).


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #1 on: October 03, 2012, 09:05:36 am »
0
 :sur:  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #2 on: October 03, 2012, 09:44:38 am »
0
Mi fa molto piacere. Prima o poi dovrò provare pure io  :)
Due curiosità: l'arma di plastica è abbastanza flessibile da non rompersi?
Ritieni che "essere aggraziati" sia importante nella scherma? Anzi, osiamo anche di più: che sia funzionale per fare una buona scherma?

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #3 on: October 03, 2012, 09:57:12 am »
0
L'arma in plastica è leggerissima e molto flessibile, penso che al massimo si pieghi in modo permanente ma non si rompa, però quelle usate hanno scopo solo di prova per chi non ha ancora l'attrezzatura adatta, penso che abbiano poca attinenza con le armi vere. Se anche si rompesse difficilmente farebbe danni.

Per grazia non intendo naturalmente un modo di muoversi affettato per risultare gradevole o in qualche modo artificioso, ma quel modo di muoversi "in stato di grazia" che si osserva nei migliori praticanti di ogni disciplina.
Quindi in questo senso penso che l'essere aggraziato nei movimenti sia conseguenza di una buona  tecnica assimilata.

Non credo che l'essere aggraziati in origine abbia una valenza funzionale sulla scherma. Probabilmente ce l'ha la propensione alla capacità di coordinazione, che spesso è sinonimo di grazia nei movimenti.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #4 on: October 03, 2012, 10:29:14 am »
0
Grande.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #5 on: October 03, 2012, 11:24:17 am »
0
Una domanda agli esperti: l'esercizio fisico è molto asimmetrico (i miei muscoli lo stanno segnalando con estrema chiarezza  :)) fate qualche esercizio specifico per compensare?

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #6 on: October 03, 2012, 12:07:25 pm »
+1
Una domanda agli esperti: l'esercizio fisico è molto asimmetrico (i miei muscoli lo stanno segnalando con estrema chiarezza  :)) fate qualche esercizio specifico per compensare?
La scherma sviluppa unilateralità e per questo un buon preparatore atletico fa fare esercizi di compensazione, rivolgiti al preparatore di sala e fatti spiegare bene il suo programma.
Ci puoi dire il nome della società in cui sei in prova?

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #7 on: October 03, 2012, 13:40:26 pm »
0
Una domanda agli esperti: l'esercizio fisico è molto asimmetrico (i miei muscoli lo stanno segnalando con estrema chiarezza  :)) fate qualche esercizio specifico per compensare?
La scherma sviluppa unilateralità e per questo un buon preparatore atletico fa fare esercizi di compensazione, rivolgiti al preparatore di sala e fatti spiegare bene il suo programma.
Ci puoi dire il nome della società in cui sei in prova?

Qui in zona non c'è molta scelta: Circolo Schermistico di Cuneo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #8 on: October 03, 2012, 13:46:59 pm »
0
mi fa' molto piacere triku e' una bella passione  :)

dopo un po' di pratica nessuno ti vieta di tirare anche con l'altro lato comunque come ha scritto Shashka c'e' sempre il preparatore atletico che ha bene in mente le dinamiche di questo sport.
« Last Edit: October 03, 2012, 13:49:02 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #9 on: October 03, 2012, 13:48:33 pm »
+2
piu' che stato di grazia a furia di praticare si ottimizza il movimento che diventa fluido e senza fronzoli, e' un po' un'eleganza Zen  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #10 on: October 03, 2012, 13:51:49 pm »
0
Lo so che non c'entra un accidente col tread e mi scuso col suo proprietario:

ieri l'altro ho ricominciato un po' a tirare, dite che forse c'è qualche possibilità di beccarsi in coppa italia o in un qualsiasi open?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #11 on: October 03, 2012, 13:53:21 pm »
+1
io ricomincero' domani ed ormai sono in categoria master  :'(

per le gare open vedro'  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #12 on: October 03, 2012, 14:12:58 pm »
+1
Lo so che non c'entra un accidente col tread e mi scuso col suo proprietario:

ieri l'altro ho ricominciato un po' a tirare, dite che forse c'è qualche possibilità di beccarsi in coppa italia o in un qualsiasi open?

Sentiti libero di fare come a casa tua  :)

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #13 on: October 06, 2012, 22:17:03 pm »
0
 :
io ricomincero' domani ed ormai sono in categoria master  :'(

per le gare open vedro'  :)


Io ho 3 settimane fa e venerdì scorso una gentilissima signora fatta di antidepressivi ha deciso di schiantarsi frontalmente con la sua auto sulla mia :-X

Ho già smesso

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Prima lezione di scherma
« Reply #14 on: October 06, 2012, 23:12:13 pm »
0
prima il ginocchio poi questo.. certo che hai una sfiga bestiale! mi spiace  :'(
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.