duh-in la culla delle arti marziali

  • 25 Replies
  • 3332 Views
*

lifefitness

duh-in la culla delle arti marziali
« on: July 08, 2010, 17:47:13 pm »
0
ho e cerco informazioni in merito

*

Fanchinna

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #1 on: July 08, 2010, 17:51:38 pm »
0
ho e cerco informazioni in merito

Mai sentito
ma cos'è
un'erba?

*

lifefitness

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #2 on: July 08, 2010, 17:53:51 pm »
0
Ciao a tutti
sto leggendo un libro dove si parla di qi-gong (veramente ne sto leggendo un paio) sto cercando di arrivare un pò alle origine di tutta una serie di lavori che sto testando sulla mia pellaccia praticando il Systema..
credo possa essere un'idea buona discuterne insieme visto che ho notato che in questo forumc'è gente davvero preparata e attenta...

non è una leccata per i karma :gh: :gh: :gh: :gh:

*

lifefitness

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #3 on: July 08, 2010, 17:56:21 pm »
0
il duh in russo è la il respiro e puo essere tradotto anche con "soffio vitale"
dal trattato che sto leggendo pare che questo abbia dato origine a tutte le arti marziali conosciute e che il testo originale risalente a circa 9000 anni fa si trovi in russia.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #4 on: July 08, 2010, 18:10:39 pm »
0
Suggerisco caldamente lo spostamento altrove di questa discussione...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

lifefitness

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #5 on: July 08, 2010, 18:22:37 pm »
0
ciao john! :)

cortesemente mi sai indicare la sezione più adeguata?

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #6 on: July 08, 2010, 18:32:58 pm »
0
Suggerisco caldamente lo spostamento altrove di questa discussione...
coi superpoteri trasportala dove meglio si collocherebbe  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #7 on: July 08, 2010, 18:38:07 pm »
0
Il dramma è capire dove.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

lifefitness

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #8 on: July 08, 2010, 19:01:04 pm »
0
gli esperti del forum siete Voi  :=)

aggressione =  :pol:
stato di panico =  :o
respirazione incontrollata =  :ohiohi:
incapacità di reagire alla situazione critica con lucidità =  :'(
anche il miglior metodo di difesa va a farsi friggere =  :spruzz:
ko tecnico
 :-X :-X :-X :-X

Nei metodi di difesa personale la respirazione è fondamentale per:
- essere in grado di controllare lo stato di panico e gestire la paura
- essere più lucidi per mettere in pratica ciò che permette di difenderci in relazione alla situazione
- per quanto riguarda il "systema" gestire i colpi dati (ed eventualmente quelli che arrivano!!) nel modo migliore per salvarsi la pellaccia e portare a casa meno danno possibile   :hakama:

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #9 on: July 08, 2010, 19:11:18 pm »
0
Ho cominciato il libro dell'imperatore giallo (sono ancora alle premesse per contestualizzare il testo), accreditato a 2500/3000 anni fa anche se la leggenda lo vuole molto più antico, quasi 5000 anni fa, e facente riferimento comunque a conoscenze precedenti.

In generale ci sono diverse teorie sull'origine di questo tipo di conoscenze ma non mi convince molto associarle a un solo popolo o a un'origine geografica precisa. Propendo di più per una radice legata a teorie “energetiche”, mediche e religiose in comune tra diverse popolazioni primitive che poi le hanno evolute in maniera autonoma, ancor prima della scrittura.

Sul legame con le am tra conoscenze mediche, filosofiche, religiose o spirituali avevo scritto questo in un altro 3d.

Le credenze dei popoli che le hanno sviluppate, in Oriente come in Occidente, hanno sicuramente influenzato l'evoluzione di tutti i sistemi di combattimento.

Il prendere in prestito conoscenze di altre materie (religiose o mediche) a mio parere è stato mosso esclusivamente da fini utilitaristici. Ritengo naturale che i cinesi abbiano cercato di sfruttare la MTC e la loro interpretazione del mondo circostante per migliorare la propria tecnica combattiva così come gli eserciti moderni  chiedono aiuto alla tecnologia e alla scienza per migliorare l'efficacia dei loro mezzi.

Le pratiche più spirituali secondo me sono state introdotte in modo più o meno consapevole per curare l'assetto mentale, per esorcizzare la paura della morte a cui si va incontro in combattimento, per controllare il freeze e l'istinto di fuga in campo di battaglia e per cercare di lenire quello che oggi chiamiamo la sindrome da stress post traumatico. Non ci vedo nessuna finalità filantropica, anzi non escludo l'uso di credenze spirituali e religiose per assicurarsi il potere in Oriente come in Occidente.

Secondo me le am, l'allenamento al combattimento per sopravvivere e cacciare animali o propri simili c'era pure prima di queste teorie, così come da bambini abbiamo tirato il primo cazzotto prima di sapere cosa fossero am e sdc.

La rincorsa a chi ha lo stile o le conoscenze più antiche o più moderne da parte degli studiosi per avere maggiore autorevolezza in generale mi fa un po' sorridere.


*

lifefitness

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #10 on: July 08, 2010, 19:58:36 pm »
0
Ciao Diego,
premetto che i testi su cui mi sto documentando e le persone che sto coinvolgendo in questo piccolo studio personale non hanno nulla a che vedere con i santoni ma si basano sulla medicina cinese (operatore shiatsu) e medicina occidentale (medico chirurgo/anestesista e visti i risultati scentifici sbalorditivi divenuto poi anche agopuntore).
Sono daccordo con te dicendo che:

La rincorsa a chi ha lo stile o le conoscenze più antiche o più moderne da parte degli studiosi per avere maggiore autorevolezza in generale

fa un pò sorridere!

Ma il mio interesse è legato nel cercare di scoprire nelle pratiche che porto avanti in merito alla difesa personale il perchè delle cose, il perchè si colpisce un punto piuttosto che un altro, il perchè un certo tipo di respirazione permette di dare o "attutire" certi colpi, permette allenamenti  e preparazioni che in condizioni "normali" senza preparazioni legate alla respirazione precedenti non sono possibili.

L'intento è quello di mettere in pratica nella quotidianità di tutti i giorni questo percorso e non viverlo a compartimenti stagni solo quando si frequentano le "lezioni di difesa personale"

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #11 on: July 08, 2010, 20:35:32 pm »
0
Ciao Diego,
premetto che i testi su cui mi sto documentando e le persone che sto coinvolgendo in questo piccolo studio personale non hanno nulla a che vedere con i santoni ma si basano sulla medicina cinese (operatore shiatsu) e medicina occidentale (medico chirurgo/anestesista e visti i risultati scentifici sbalorditivi divenuto poi anche agopuntore).
Sono daccordo con te dicendo che:

La rincorsa a chi ha lo stile o le conoscenze più antiche o più moderne da parte degli studiosi per avere maggiore autorevolezza in generale

fa un pò sorridere!

Ma il mio interesse è legato nel cercare di scoprire nelle pratiche che porto avanti in merito alla difesa personale il perchè delle cose, il perchè si colpisce un punto piuttosto che un altro, il perchè un certo tipo di respirazione permette di dare o "attutire" certi colpi, permette allenamenti  e preparazioni che in condizioni "normali" senza preparazioni legate alla respirazione precedenti non sono possibili.

L'intento è quello di mettere in pratica nella quotidianità di tutti i giorni questo percorso e non viverlo a compartimenti stagni solo quando si frequentano le "lezioni di difesa personale"

Tutto dipende da cosa vuoi intendere.
Per esempio, nel Kung-fu, esiste il Chi che è più o meno l'energia della persona.
Ora, se vuoi legarti alle dottrine esoteriche, se ti spezzano un bastone sulla schiena e tu non accusi, vuol dire che hai usato il Chi per difenderti.
Se vuoi ragionare senza dottrine esoteriche, hai fatto un buon condizionamento fisico.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #12 on: July 08, 2010, 21:06:05 pm »
0
il duh in russo è la il respiro e puo essere tradotto anche con "soffio vitale"
dal trattato che sto leggendo pare che questo abbia dato origine a tutte le arti marziali conosciute e che il testo originale risalente a circa 9000 anni fa si trovi in russia.

Trovo strano il testo di 9000 anni fa, se non vado errato il più antico è quello della cultura vinca tra il 5000 ed il 4000 a.c.
Pensavo che  si considerasse una certa dhanhur veda   la più antica "arte marziale".
Non mi interesso di certi cavilli, per me poteva essere am anche quella dell'uomo delle caverne  :)
La respirazione è essenziale per tutto e non so cosa ci sia da scoprire,per il resto buon lavoro

*

Iperbole

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #13 on: July 08, 2010, 21:51:13 pm »
0
i testi su cui mi sto documentando e le persone che sto coinvolgendo in questo piccolo studio personale non hanno nulla a che vedere con i santoni ma si basano sulla medicina cinese (operatore shiatsu) e medicina occidentale (medico chirurgo/anestesista e visti i risultati scentifici sbalorditivi divenuto poi anche agopuntore).

Lo Shiatsu e' giapponese , comunque anxis temo di non aver capito cosa vuoi condividere con noi\sapere ...
La respirazione in generale o chi kung ?
« Last Edit: July 08, 2010, 22:16:40 pm by Iperbole ( cuggino illuminato ) »

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #14 on: July 09, 2010, 09:37:19 am »
0
x seguire.