Alimentazione ed energia

  • 89 Replies
  • 20202 Views
*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Alimentazione ed energia
« Reply #45 on: February 05, 2010, 13:12:16 pm »
0
Un riflessione mentre noi parliamo è meglio questo o quello ...

Arnold Ehret aveva avviato la sua ricerca di cura che è sfociata in un

indagine sulla alimentazione  non per disquisire o piacere intellettuale

ma reale necessita'.Stava per morire e tutte le cure del tempo

risultarono inefficaci...questo lo spinse a cercare per tutta l'Europa e

nei paesi dell'Africa ecc...dove alla fine trovo delle situazioni interessanti

(alcuni appartenenti alla tradizione degli Esseni e dei lavoratori dell?

Egitto(?)che avevano un alimentazione molto frugale..)  che lo

convinsero a sperimentare in prima persona rischiando il tutto per tutto .

Piu' tardi quando una parte dell scienza ufficiale cominciava  a dargli

(dopo innumerevoli prove piscofisiche,digiuni,camminate... ecc) il giusto

 riconoscimento............alla fine di un congresso lo trovarono con la

testa fracassata in un parcheggio......

 a voi
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #46 on: February 05, 2010, 13:16:01 pm »
0
Una interessante lista sulle menti della storia vegetariane

http://www.genflor.com/medicina/alimentazione/famosi-personaggi-vegetariani.php

diventeró uno scienziato XD

*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #47 on: February 05, 2010, 13:18:24 pm »
0

*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #48 on: February 05, 2010, 13:26:52 pm »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione

pensa quanto è vasto e diverso il mondo... io esto allibito del'esatto contrario  ;)

*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #49 on: February 05, 2010, 13:28:03 pm »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione
Siamo in 2!

Io sono vegetariano e conosco/frequento un sacco di gente che non mangia carne.

I grandi dello yoga, da Krishnamacharya, a Pattabhi Jois, a Iyengar sono vegetariani.

Tutti centenari e tutti con un'energia da far paura, un campo energetico che puoi sentire a distanza.

La tua é una tesi del tutto priva di fondamento scientifico, IMHO non sono assolutamente convinto che l'uomo sia concepito per essere carnivoro, i maestri presenti e del passato lo dimostrano chiaramente.

Provabile... fatto stà che la nostra specie mangià carne almeno dal periodo di neardenthal


*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #50 on: February 05, 2010, 13:29:36 pm »
0
affermazione ....prepararsi a tutto :

L'uomo  è nato fruttiforo.....

l'uomo è nato su Marte  ;D
« Last Edit: February 05, 2010, 13:31:42 pm by Jaime Vizconde »

*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #51 on: February 05, 2010, 13:30:40 pm »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione
Siamo in 2!

Io sono vegetariano e conosco/frequento un sacco di gente che non mangia carne.

I grandi dello yoga, da Krishnamacharya, a Pattabhi Jois, a Iyengar sono vegetariani.

Tutti centenari e tutti con un'energia da far paura, un campo energetico che puoi sentire a distanza.

La tua é una tesi del tutto priva di fondamento scientifico, IMHO non sono assolutamente convinto che l'uomo sia concepito per essere carnivoro, i maestri presenti e del passato lo dimostrano chiaramente.

L'uomo, sia per le arcate dentali, sia per l'apparato digerente è prevalentemente onnivoro.
In genere, chiunque è vegetariano, dovrebbe assumere integratori energetici delle proteine dellle proteine animali.
In base a quali teorie affermi ció?

Quetso é Krishnamacharya a 50 anni

Mai toccato un pezzo di carne o pesce.
Morto a 103 anni!
scusa ma che c'entra?...
e poi mica perche uno arriva a 103 anni vuol dire che ciò che ha fatto è un bene

*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #52 on: February 05, 2010, 13:32:58 pm »
0
Quando leggo l'affermazione che l'uomo sia "naturalmente" carnivoro... Non posso fare altro che immaginarmi la scena di questo homo sapiens sapiens, nudo, che corre dietro ad un qualche erbivoro (gazzella? zebra?), gli salta al collo, gli assesta un morso e scrolla la testa per spezzarglielo, e poi lacerare le carni coi suoi canini e mangiarselo con il sangue ancora caldo...
a dire il vero anch'io da bambino immaginavo simile scene... ma com'è ovvio non credo sia proprio così...

*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #53 on: February 05, 2010, 13:33:08 pm »
0
Si é la storia delle teorie di Cianti, e la dieta metabolica di Pasquale.
Roba tritata e stratritata
Io guarda in faccia alla realtá e non alle teorie di medici o presunti tali.
L'esperienza indiana, e non solo, lo dimostra chiaro e tondo!

*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #54 on: February 05, 2010, 13:34:45 pm »
0
In base a quali teorie affermi ció?

Beh, sul mio libro di biologia c'era scritto così.

Inoltre, sia una dieta prevalentemente vegetariana, che una prevalentemente carnivora mancherebbero parte delle vitamine.

Ora se sei rigorosamente vegetariano (capiamoci, non ti nutri nemmeno con derivati di animali, quali formaggi, uova, ecc ecc), ti mancherebbero gl'apporti nutrizionali della carne, partendo dalle proteine animali fino ai minerali che la carne contiene.
Se l'uomo inoltre si fosse evoluto a diventare vegetariano (diciamo come le pecore o i cavalli), gli mancherebbero i canini

Viceversa, se si mangia solo ed unicamente carne, l'organismo non avrebbe l'apporto delle vitamine vegetali e delle fibre contenuti in esse.
Se fossimo evoluti in solo carnivori, avremmo ancora le zanne (vedi i grandi felini o i cani).

Inoltre (ne sono sicuro all'85%), l'evoluzione dalle scimmie agl'ominidi è stata influenzata anche dall'apporto nella dieta della carne.

appunto... c'è bisogno di tutte e due le cose.. carne e vegetali/frutta... l'equilibrio è al centro  non all'estremo


*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #55 on: February 05, 2010, 13:36:20 pm »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione
Siamo in 2!

Io sono vegetariano e conosco/frequento un sacco di gente che non mangia carne.

I grandi dello yoga, da Krishnamacharya, a Pattabhi Jois, a Iyengar sono vegetariani.

Tutti centenari e tutti con un'energia da far paura, un campo energetico che puoi sentire a distanza.

La tua é una tesi del tutto priva di fondamento scientifico, IMHO non sono assolutamente convinto che l'uomo sia concepito per essere carnivoro, i maestri presenti e del passato lo dimostrano chiaramente.

L'uomo, sia per le arcate dentali, sia per l'apparato digerente è prevalentemente onnivoro.
In genere, chiunque è vegetariano, dovrebbe assumere integratori energetici delle proteine dellle proteine animali.
In base a quali teorie affermi ció?

Quetso é Krishnamacharya a 50 anni

Mai toccato un pezzo di carne o pesce.
Morto a 103 anni!
scusa ma che c'entra?...
e poi mica perche uno arriva a 103 anni vuol dire che ciò che ha fatto è un bene
Mi sembrava che il topic fosse "alimentazione ed energia" ???

ho riportato un grande maestro che di energia ne aveva da vendere, energia vitale soprattutto(non a caso la longevita)

E non a caso é vegetariano come tutti gli yogin centenari.

Se vogliamo ancora far finta di vedere ok, libero di pensare come credi!

*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #56 on: February 05, 2010, 13:38:53 pm »
0
Io, dalle mie ricerche, ho riscontrato che l'unica cosa veramente difficile da assumere con una dieta prettamente vegetariana è la cobalamina (vitamina B12).

Ti cito un punto di vista diverso, sostenuto in un articolo di Luciano Gianazza:

"Prima o poi tutti i vegan si trovano faccia a faccia con la storia del fabbisogno di vitamina B12. Lo si legge in qualche articolo o si dice a qualcuno di essere vegan, e questo qualcuno ti chiede:"...e per la vitamina B12 come fai?", e si comincia a pensare che i vegan hanno il problema irrisolto della B12. In realtà non è proprio così, perchè il problema va visto considerando diversi fattori. La quantità di B12 che viene assunta da una persona con il cibo non significa che verrà totalmente assimilata dall'organismo. Lo stile di vita che conduce questa persona determina la quantità di B12 che verrà assimilata. Se un individuo osserva una dieta onnivora che comprende carni varie e salumi, beve caffè, alcolici, fuma, consuma prodotti lavorati con additivi e conservanti, anche se introduce B12 in gran quantità nel suo corpo è probabile che la quantità che riuscirà ad assimilare sia inferiore a quella poca B12 che invece riesce a ottenere un vegan che si attenga ad uno stile di vita orientato verso la salute, che include pasti con frutta e verdura biologica priva di conservanti, con esclusione di alcol, caffè e zucchero bianco."

interessante... molto interessante

*

machine gun yogin

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #57 on: February 05, 2010, 13:39:37 pm »
0
Attendo l'intervento del moderatore di sezione Mike, che abbraccia teorie completamente opposte alle mie e piu vicino alle tue.
Almeno una volta

*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #58 on: February 05, 2010, 13:40:44 pm »
0
e quindi ancora " frutta & verdura " e poca carne ?

poca carne?!!! l'uomo è un animale carnivoro... ha l'arcata dentale adatta e fatta apposta per mangiare la carne... non mangiarla sarebbe sacrileggio...


 :o :o :o :o

Resto allibito nel leggere ciò che ti ho evidenziato, e dalla relativa seguente teoria che hai espresso per avvalorare la tua affermazione in questione
Siamo in 2!

Io sono vegetariano e conosco/frequento un sacco di gente che non mangia carne.

I grandi dello yoga, da Krishnamacharya, a Pattabhi Jois, a Iyengar sono vegetariani.

Tutti centenari e tutti con un'energia da far paura, un campo energetico che puoi sentire a distanza.

La tua é una tesi del tutto priva di fondamento scientifico, IMHO non sono assolutamente convinto che l'uomo sia concepito per essere carnivoro, i maestri presenti e del passato lo dimostrano chiaramente.

L'uomo, sia per le arcate dentali, sia per l'apparato digerente è prevalentemente onnivoro.
In genere, chiunque è vegetariano, dovrebbe assumere integratori energetici delle proteine dellle proteine animali.
In base a quali teorie affermi ció?

Quetso é Krishnamacharya a 50 anni

Mai toccato un pezzo di carne o pesce.
Morto a 103 anni!
scusa ma che c'entra?...
e poi mica perche uno arriva a 103 anni vuol dire che ciò che ha fatto è un bene
Mi sembrava che il topic fosse "alimentazione ed energia" ???

ho riportato un grande maestro che di energia ne aveva da vendere, energia vitale soprattutto(non a caso la longevita)

E non a caso é vegetariano come tutti gli yogin centenari.

Se vogliamo ancora far finta di vedere ok, libero di pensare come credi!
ottimo buon per lui/loro... ne conosco altrettanti ancora in vta che però seguono una dieta più equilibrata...
oh, dio.. non lì frequento da molto oramai quindi non sono certo se siano mori o mno  ;D

*

Jaime Vizconde

Re: Alimentazione ed energia
« Reply #59 on: February 05, 2010, 13:41:35 pm »
0
Proporrei di spostare questa discussione, tra l'altro molto interessante, nella sezione interstile se tutti sono d'accordo

Io propongo invece una nuova sezione: "Alimentazione", da mettere nella categoria "Allenamento, recupero e cultura fisica".

Che dite?

d'accordissimo