Campionati Wing Chun

  • 34 Replies
  • 8061 Views
*

Offline BETTASPLENDENS

  • 29
  • Respect: +13
  • Pratico: wing chun, tai chi chuan, kick boxing, muay thai, mma
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #15 on: November 06, 2012, 13:31:09 pm »
+1
Ciao GiBi, scusa ma pensavo che la risposta fosse implicita, se vuoi metterla così mi va bene, in effetti a fine lezione Franco chiede sempre a tutti se ci siamo divertiti, per cui l'aspetto ludico è sicuramente presente e preponderante, ma c'è anche, e almeno da parte mia, soprattutto, la ricerca, la voglia di affinare, migliorare, padroneggiare, tecniche sempre più complesse, di essere oggi capace di fare ciò che non sapevo fare ieri, e domani ciò che non so fare oggi...
Quello che manca totalmente è il riferimento al "combattimento" come lo si può intendere in termini di sport, non c'è allenamento nè tecnico, nè fisico nè tattico, al fine di vincere una competizione, e neppure ci alleniamo solo ai fini della difesa personale, che tra l'altro, sempre a mio avviso, non esiste, è solo una colossale presa per il culo, specie quella rivolta al gentil sesso, figuriamoci se iscrivendomi ad un corso di un paio d'ore la settimana imparo a difendermi... :D ma qui il discorso sarebbe lunghissimo e anche fuori thread, credo. Nella scuola in cui ho praticato per i primi 11 anni Wing Chun,  lo si affrontava come uno sport da combattimento, pochissimo Chi Sao, molte tecniche di striking da distanza, bersagli vietati ecc. peccato che mancasse completamente la parte di preparazione fisica, tattica e soprattutto il confronto. Nella seconda era tutto improntato alla difesa da situazioni reali, quindi importanza massima alle leve, colpi in punti critici come occhi, gola, palle, il 99% del lavoro era sviluppato partendo dal Chi Sao. Nella scuola di Franco è l'arte ad avere priorità, e quello che si fa lo può vedere chiunque dai vari video in giro, quello che mi piace di più è il metodo che permette veramente a chiunque di imparare davvero, qualunque sia la sua struttura fisica e mentale. Spero di aver risposto alla tua domanda questa volta. :)
Ciao.
Bettasplendens.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #16 on: November 07, 2012, 16:22:11 pm »
0
Spero di aver risposto alla tua domanda questa volta. :)
Ciao.
Bettasplendens.

Tutto chiarissimo (e condivisibile) , grazie.  :)

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #17 on: November 12, 2012, 23:29:41 pm »
0
Ola Betta, tu sei qui?

Franco Regalzi Wing Chun
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline BETTASPLENDENS

  • 29
  • Respect: +13
  • Pratico: wing chun, tai chi chuan, kick boxing, muay thai, mma
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #18 on: November 13, 2012, 13:26:25 pm »
0
Ciao Mau, no in questo video non compaio, io sono quello pelato che in un altro video della scuola di Franco fa esercizi vari con Henry, mio fratello maggiore parlando di Wing Chun, Henry è congolese, quindi lo si riconosce facilmente in mezzo a noi padani emaciati  e bianchicci :D purtroppo a tecnologia sono fermo alle punte di freccia in selce, quindi non so come riportare qui il video... ???
Ciao.
Bettasplendens.

*

Offline Armenì

  • *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #19 on: December 15, 2012, 23:01:57 pm »
0
Il regolamento chiaramente incide su quanto si vede. Le protezioni, pure: caschetto, corpetto, guanti simili a quelli da sparring MMA, limitano i movimenti.


Non so il regolamento, che bisognerebbe leggere bene in effetti, ma di certo il caschetto, quel caschetto, incide molto. E IMHO negativamente.
 

Capisco i dubbi, ma io vedo con favore questo " laboratorio" che nel futuro dovrebbe portare ad un regolamento maggiormente premiante nei confronti di chi esprime " tecniche pulite".

Io vedo con favore chi si mette alla prova. Spero che il regolamento migliori.
Una volta ne abbiamo pure parlato di un possibile regolamento. Ricordi?  :)

Per me, c'è chi combatte e chi trova le scuse, il resto sono parole.

E questo lo quoto!


*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #20 on: December 17, 2012, 01:32:01 am »
0
nn sono convinto che il casco incida negativamente. altrimenti nn esisterebbe un regolamento dove si combatte con il casco in plexiglass da nessuna parte

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #21 on: December 17, 2012, 11:37:02 am »
0
nn sono convinto che il casco incida negativamente. altrimenti nn esisterebbe un regolamento dove si combatte con il casco in plexiglass da nessuna parte

Se, va beh.
Se davvero ragionassero in questo modo ("sfalsa o no?"), non ci sarebbero neanche i corpetti nelle gare di Thai o TKD, su.
« Last Edit: December 17, 2012, 14:08:56 pm by AndyZ »

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #22 on: December 17, 2012, 12:58:36 pm »
0
questa è la chiara dimostrazione che le protezioni nn incidono negativamente

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #23 on: December 17, 2012, 13:32:50 pm »
0
La dimostrazione è che...sono utilizzate?  XD

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #24 on: December 17, 2012, 19:40:01 pm »
+4
nn sono convinto che il casco incida negativamente. altrimenti nn esisterebbe un regolamento dove si combatte con il casco in plexiglass da nessuna parte


Non credo che A abbia effetti negativi poiche' esiste gente che usa/fa A.

....

Non credo che l'eroina abbia effetti negativi,altrimenti non esisterebbe gente che si droga.
Non credo che stuprare bambini abbia effetti negativi,altrimenti non esisterebbe gente che stupra bambini.
Non credo che saltare giu' da un palazzo abbia effetti negativi,altrimenti non esisterebbe gente che salta giu' dai palazzi.

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #25 on: December 17, 2012, 20:39:37 pm »
0
Non si può dire che il caschetto integrale non falsi gli incontri, lo fa sia quando i colpi vengono subiti che quando si attacca.
Per la prima opzione non credo ci sia bisogno di dare spiegazioni, per la seconda invece porto un piccolo esempio: l'anno scorso quando praticavo Uechi Ryu, ogni tanto andavo a fare sparring con i miei ex compagni di Wing Chun, solo che loro avevano il caschetto aperto ed io con grata removibile ed usavamo guanti a dita libere.
Quando usavo la grata ero più intraprendente, perché inconsciamente sapevo che comunque avevo la faccia protetta, tolta la grata invece, dovevo fare più attenzione e oltre al numero di attacchi diminuiva anche la percentuale di colpi a segno...
Ok, la mia è la testimonianza di una schiappa, ne sono consapevole :P

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #26 on: December 18, 2012, 11:53:54 am »
0
Non si può dire che il caschetto integrale non falsi gli incontri, lo fa sia quando i colpi vengono subiti che quando si attacca.

Per puntualizzare: il casco con grata "falsa" l'incontro nel caso da te descritto

solo che loro avevano il caschetto aperto ed io con grata removibile ed usavamo guanti a dita libere.

Ovvero se uno lo ha e l'altro no.
Altrimenti i vantaggi e gli svantaggi valgono per entrambi che si ritrovano ad utilizzare il medesimo modo di muoversi.

Le critiche circa il caschetto con grata sono relative, principalmente, circa il loro effetto negativo sulla salute della cervicale.
Io sono contrario al suo uso, credo che sia utile solo nel caso di sparring con i bastoni (di cui non me ne intendo assolutemente).

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #27 on: December 18, 2012, 13:25:03 pm »
0
Per quel che riguarda la cervicale sicuramente, il punto del "falsare" in genere è riferito al fatto che, consapevolmente o meno, la preoccupazione di tenere una buona guardia cala perché tanto ci pensa il caschetto, intendevo questo ;)

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #28 on: December 18, 2012, 23:16:39 pm »
0
il casco con grata falsa la percezione della distanza mano-bersaglio e dei rischi per la faccia propria e altrui

e lo fa sicuramente più di altri tipi di casco, anche se in certi particolari sparring può essere utile e in alcuni addirittura indispensabile

però come si può dire "falsare" a prescindere dal contesto?

Falsare rispetto a quale "verità"?

anche i guantoni falsano,
addirittura l'essere privi di protezioni falsa, tutto dipende dallo stabilire quale sia l'oggetto di questa falsificazione

A quale realtà ci si dovrebbe riferire?

Se si deve prendere in considerazione un combattimento sportivo si avrà come riferimento l'aspetto sportivo, e allora mi domando cosa verrebbe falsato e rispetto a cosa....  8)

se invece si vuol dire che ci si allontana "dalla realtà della strada", beh, allora vi prego di trovarmi un SDC che in qualche modo non porti a coltivare tecniche o strategie difficilmente conciliabili con tale realtà, nonché a utilizzare (molto spesso) svariate protezioni che possano più o meno stravolgere il senso delle cose   ;)

va da sé che poi gli SDC all'atto pratico risultino funzionali anche per strada, non è questo il  punto  :)

ma direi che nel caso specifico del Wing Chun l'utilizzo di quel tipo di casco sia l'ultimo dei problemi, o per meglio dire non saprei quale altro tipo di casco dovrebbero indossare costoro se volessero davvero applicare le tecniche di cui si fanno assertori

*

Offline s.a.

  • *
  • 156
  • Respect: -62
  • Pratico: un arte marziale
Re:Campionati Wing Chun
« Reply #29 on: December 18, 2012, 23:26:02 pm »
-3
che crei problemi alla cervicale nn l'avevo mai sentito(ma quanto pesano questi caschi?)e allora quelli del kudo stanno tutti con la schiena rotta