Baji Quan Documentary

  • 31 Replies
  • 8863 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Baji Quan Documentary
« on: July 03, 2013, 22:55:01 pm »
+2
Per chi ne capisce qualcosa di cinese  :dis:

https://www.youtube.com/watch?v=ln09z4zZwCk

*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #1 on: July 08, 2013, 23:19:29 pm »
+3
Ho visionato la prima parte (i primi 27 minuti) e devo dire che è  molto interessante.

Intanto non è un documentario sul bajiquan come fa credere il titolo ma sullo "Ying Yang Fan Quan" stile creato dal maestro Zhao Fujiang, che è il vecchietto del video.

Questo stile si basa principalmente sullo Yi Quan, con tecniche di Xing Yi e anche qualcosa di Baji.

Nella prima parte del video parla sopratutto del suo maestro di Yi Quan, Zhang Entong, di come abbia provato a colpirlo con tecniche di baji ma di essere stato fatto volare via. Dopo essere stato sconfitto da Zhang ha fatto "ketou" ed è diventato suo discepolo.
Poi ha continuato a parlare di quanto fosse forte questo Zhang e di quanto fosse figo il Dacheng Quan(Yi Quan). Mi pare al contrario che non abbia mai menzionato il suo maestro di baji. Ha pure raccontato che una volta era tornato a Cang Zhou e ha fatto volare via un praticante di baji di 100 chili con una tecnica di Dacheng Quan.

Per chi non lo sapesse Zhao Fujiang era discepolo del maestro di bajiquan Wu Xiufeng, pare lo abbia anche ospitato a casa sua per tre anni.
E' stato per molti anni uno dei membri principali dell' associazione per lo studio del bajiquan della città di Tianjin, e pare che abbia insegnato baji a Wu Lianzhi, il figlio del suo maestro.
Pare invece che Wu Lianzhi lo abbia cancellato dal cosiddetto "Quanpu".

Giusto per farci un pò di fattacci degli altri.   :P

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #2 on: July 09, 2013, 01:14:31 am »
0
Grazie del commento  :)
Per caso sai anche il perchè il maestro Zhao Fujiang non menziona il suo maestro di baji Wu Xiufeng?

Quote
Pare invece che Wu Lianzhi lo abbia cancellato dal cosiddetto "Quanpu".
Come mai?

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #3 on: July 09, 2013, 11:24:02 am »
0
bel video interessante
Spoiler: show
ovviamente anche io non ci capisco niente   ;D ;D ;D ;D:

l'ho guardato un pò velocemente, nel senso ho guardato qualcosina qua e là
un grazie enorme a DAMI per l'opera di "traduzione "  e riassunto :-* :-* :-* :-*
lo chiamavano jack drake

*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #4 on: July 09, 2013, 22:54:44 pm »
+3
Grazie del commento  :)
Per caso sai anche il perchè il maestro Zhao Fujiang non menziona il suo maestro di baji Wu Xiufeng?

Quote


Io la interpreto così: dopo la sviolinata fatta al maestro Zhang Entu, nominare altri maestri secondo lui di abilità inferiore sarebbe stato poco rispettoso verso  questi ultimi.

Quote
Pare invece che Wu Lianzhi lo abbia cancellato dal cosiddetto "Quanpu".
Come mai?
A detta di Wu Lianzhi è perchè Zhao ha creato un proprio stile personale.
Certo che dopo tutti gli sforzi fatti da Wu Lianzhi per creare grazie a storie e storielle un'aura da maestro leggendario per suo padre, mentre il miglior discepolo del padre va in giro a dire che Zhang Entu e il Da Chengquan sono meglio non gli deve essere andata giù.
Anzi, lo odiano a tal punto che hanno sparso dicerie nei confronti di Zhao, tipo che è stato in prigione per tanti anni, tutte cose  non vere.
Roba da telenovelas comunque...


*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #5 on: July 09, 2013, 22:58:20 pm »
+2
bel video interessante
Spoiler: show
ovviamente anche io non ci capisco niente   ;D ;D ;D ;D:

l'ho guardato un pò velocemente, nel senso ho guardato qualcosina qua e là
un grazie enorme a DAMI per l'opera di "traduzione "  e riassunto :-* :-* :-* :-*
E' davvero troppo lungo questo video, non ci proverei mai a tradurlo, ho solo fatto un piccolo riassunto stringato della prima parte. Magari quando ho un pò di tempo provo a  guardarmi anche il resto.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #6 on: July 10, 2013, 11:57:35 am »
0
E' davvero troppo lungo questo video, non ci proverei mai a tradurlo

 :o :o :o no no non volevo chiederti la traduzione
Spoiler: show
sarebbe una cosa impossibile

ho solo fatto un piccolo riassunto stringato della prima parte. Magari quando ho un pò di tempo provo a  guardarmi anche il resto.
ti ringraziavo per quello e se ne guardi altro pò, perchè ti va non per obbligo, e ce ne fai un altro riassuntino te ne siamo infinitamente grati
lo chiamavano jack drake

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #7 on: July 10, 2013, 12:21:33 pm »
0

A detta di Wu Lianzhi è perchè Zhao ha creato un proprio stile personale.
Certo che dopo tutti gli sforzi fatti da Wu Lianzhi per creare grazie a storie e storielle un'aura da maestro leggendario per suo padre, mentre il miglior discepolo del padre va in giro a dire che Zhang Entu e il Da Chengquan sono meglio non gli deve essere andata giù.
Anzi, lo odiano a tal punto che hanno sparso dicerie nei confronti di Zhao, tipo che è stato in prigione per tanti anni, tutte cose  non vere.
Roba da telenovelas comunque...

non sapevo questi retroscena, può essere che , per la mentalità cinese dico, questo passaggio di Zhao Fujiang sia considerato una colpa grave
Spoiler: show
anche se deploro se qualcuno dice falsità, se lo fa non ha il mio appoggio e credo nemmeno quello della famiglia wu

Per quanto riguarda gli sforzi di Wu Lianzhi  per creare un'aura di leggenda intorno al padre, non è un vizio cinese quello di esagerare un pò ? di generazione in generazione
cmq detto questo piccolo OT non so cosa dica Wu Lianzhi ma credo che tutta la comunità del baji riconosca molto meriti come praticante a wu xiufeng, leggo ovunque, in inglese ovviamente, che è considerato una pietra importante del baji a tianjin, non l'unico ci mancherebbe.
Poi io so quello che leggo ovviamente e a tianjin non ci sono stato
lo chiamavano jack drake

*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #8 on: July 10, 2013, 23:11:20 pm »
0

A detta di Wu Lianzhi è perchè Zhao ha creato un proprio stile personale.
Certo che dopo tutti gli sforzi fatti da Wu Lianzhi per creare grazie a storie e storielle un'aura da maestro leggendario per suo padre, mentre il miglior discepolo del padre va in giro a dire che Zhang Entu e il Da Chengquan sono meglio non gli deve essere andata giù.
Anzi, lo odiano a tal punto che hanno sparso dicerie nei confronti di Zhao, tipo che è stato in prigione per tanti anni, tutte cose  non vere.
Roba da telenovelas comunque...

non sapevo questi retroscena, può essere che , per la mentalità cinese dico, questo passaggio di Zhao Fujiang sia considerato una colpa grave
Spoiler: show
anche se deploro se qualcuno dice falsità, se lo fa non ha il mio appoggio e credo nemmeno quello della famiglia wu

Per quanto riguarda gli sforzi di Wu Lianzhi  per creare un'aura di leggenda intorno al padre, non è un vizio cinese quello di esagerare un pò ? di generazione in generazione
cmq detto questo piccolo OT non so cosa dica Wu Lianzhi ma credo che tutta la comunità del baji riconosca molto meriti come praticante a wu xiufeng, leggo ovunque, in inglese ovviamente, che è considerato una pietra importante del baji a tianjin, non l'unico ci mancherebbe.
Poi io so quello che leggo ovviamente e a tianjin non ci sono stato
Per quello che so Zhao Fujiang gode di buona reputazione nel panorama marziale di Tianjin, cosa che non si può dire di Wu Lianzhi.

Riguardo Wu Xiufeng personalmente non  avrei nulla contro di lui, ma a partire dagli anni 80 hanno cominciato a circolare storie in cui avrebbe menato famosi maestri dal nord al sud della Cina, abbia insegnato nell'armata rossa, e ogni tanto se ne escono con una nuova. Inoltre viene dipinto come il depositario (zhang men) dello stile baji di sesta generazione, in realtà non è mai esistito nessun "Zhang Men" nel bajiquan, anzi il termine "zhang men" pare sia un termine abbastanza recente comparso nei romanzi cinesi di cappa e spada. Inoltre probabilmente non può essere nemmeno considerato di sesta generazione.
Wu Xiufeng a Tianjin era un umile lavoratore che insegnava nel tempo libero.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #9 on: July 11, 2013, 11:26:49 am »
0
Per quello che so Zhao Fujiang gode di buona reputazione nel panorama marziale di Tianjin, cosa che non si può dire di Wu Lianzhi.

come ti dicevo io non sono mai stato in Cina, e quindi nemmeno a Tianjin di dette voci non ne so molto, di Wu Lianzhi so , per lettura solo su forum stranieri, a memoria , ricordo poco, dicono che è forte , mena (non ai livelli di superman)e se ricordo bene ad alcuni non piaceva come persona, per come si proponeva, non sapevo nulla di una cattiva reputazione marziale

.

Riguardo Wu Xiufeng personalmente non  avrei nulla contro di lui, ma a partire dagli anni 80 hanno cominciato a circolare storie in cui avrebbe menato famosi maestri dal nord al sud della Cina, abbia insegnato nell'armata rossa, e ogni tanto se ne escono con una nuova. Inoltre viene dipinto come il depositario (zhang men) dello stile baji di sesta generazione, in realtà non è mai esistito nessun "Zhang Men" nel bajiquan, anzi il termine "zhang men" pare sia un termine abbastanza recente comparso nei romanzi cinesi di cappa e spada.

ho capito,  ma concordo con te su una cosa, se qualcuno esagera su di lui, non è che lui, da morto, ci possa fare molto
Inoltre probabilmente non può essere nemmeno considerato di sesta generazione.

questa non l'ho capita, oltre che da occidentale che sia di 6 o 7 generazione per me cambia poco, capisco che cambi in una visione tradizionale, ma se nella sua linea si riporta da sempre come 6, se nell'ambiente di tianjin si conosche wu xiufeng come 6, come mai vengono dubbi nel 2013?


Wu Xiufeng a Tianjin era un umile lavoratore che insegnava nel tempo libero.

DAMI che io sappia a quel tempo di insegnanti di KF bravi che erano al contempo umili lavoratori ce n'erano parecchi e questo , per me nota bene, non è un punto a sfavore ma a favore.
un saluto e un abbraccio a presto
Luca
lo chiamavano jack drake


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #10 on: July 11, 2013, 17:40:17 pm »
0
Cosa avrebbe di meglio il daghenquan del baji?
E perchè si riferisce specificatamente al daghen in luogo dello YQ?

Tutto Torna

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #11 on: July 11, 2013, 17:57:40 pm »
+1
Cosa avrebbe di meglio il daghenquan del baji?
E perchè si riferisce specificatamente al daghen in luogo dello YQ?
credo che sia una visione specifica di Zhao Fujiang, che nel da cheng quan ha trovato qualcosa che nel baji non ha trovato
da cheng quan e yi quan, che io sappia, sono termini per la stessa cosa, dcq si usava all'inizio , quando è nato lo stile.
lo chiamavano jack drake

*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #12 on: July 11, 2013, 23:34:19 pm »
+1
Cosa avrebbe di meglio il daghenquan del baji?
E perchè si riferisce specificatamente al daghen in luogo dello YQ?
Ciao, "Dacheng quan" e "Yi Quan"sono la stessa cosa.

Nel video Zhao faceva riferimento al lavoro interno e di come fossero faticose le posizione statiche. Questa cosa mi ha fatto sorridere, sembra quasi che Zhao prima di fare Yi Quan non avesse lavorato sulle posizioni statiche e che nel baji mancasse la componente interna.
Nel bajiquan le posizioni statiche sono parte fondamentale dello stile. La prima sequenza di baji "xiao jia" tra l'altro è un lavoro di qi gong sulle posizioni statiche, almeno nel ramo che pratico io.

Personalmente non penso affatto che l'Yi Quan sia meglio del baji, comunque la differenza solitamente la fa il praticante.

Pare che Huo Qingyun, guardia del corpo dell'ultimo imperatore e praticante di baji da giovane abbia incrociato le mani con Wang Xiangzhai e l'abbia fatto cadere a terra. I praticanti di Yi Quan dal canto loro pare che odino il baji e hanno messo in gira una storia per cui Wang Xiangzhai avrebbe bloccato in combattimento la lancia di Li Shuwen (famoso praticante si baji conosciuto col soprannome di lancia divina) con un paio di bacchette.

*

Offline DAMI 大米

  • 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #13 on: July 11, 2013, 23:45:08 pm »
0
Per quello che so Zhao Fujiang gode di buona reputazione nel panorama marziale di Tianjin, cosa che non si può dire di Wu Lianzhi.

come ti dicevo io non sono mai stato in Cina, e quindi nemmeno a Tianjin di dette voci non ne so molto, di Wu Lianzhi so , per lettura solo su forum stranieri, a memoria , ricordo poco, dicono che è forte , mena (non ai livelli di superman)e se ricordo bene ad alcuni non piaceva come persona, per come si proponeva, non sapevo nulla di una cattiva reputazione marziale

.

Riguardo Wu Xiufeng personalmente non  avrei nulla contro di lui, ma a partire dagli anni 80 hanno cominciato a circolare storie in cui avrebbe menato famosi maestri dal nord al sud della Cina, abbia insegnato nell'armata rossa, e ogni tanto se ne escono con una nuova. Inoltre viene dipinto come il depositario (zhang men) dello stile baji di sesta generazione, in realtà non è mai esistito nessun "Zhang Men" nel bajiquan, anzi il termine "zhang men" pare sia un termine abbastanza recente comparso nei romanzi cinesi di cappa e spada.

ho capito,  ma concordo con te su una cosa, se qualcuno esagera su di lui, non è che lui, da morto, ci possa fare molto
Inoltre probabilmente non può essere nemmeno considerato di sesta generazione.

questa non l'ho capita, oltre che da occidentale che sia di 6 o 7 generazione per me cambia poco, capisco che cambi in una visione tradizionale, ma se nella sua linea si riporta da sempre come 6, se nell'ambiente di tianjin si conosche wu xiufeng come 6, come mai vengono dubbi nel 2013?


Wu Xiufeng a Tianjin era un umile lavoratore che insegnava nel tempo libero.

DAMI che io sappia a quel tempo di insegnanti di KF bravi che erano al contempo umili lavoratori ce n'erano parecchi e questo , per me nota bene, non è un punto a sfavore ma a favore.
un saluto e un abbraccio a presto
Luca
Bhe, uno di una generazione più grande anche se più giovane di te lo devi chiamare zio o addirittura nonno o bisnonno. Se questo oltretutto fa anche il nonno (nel senso di nonnismo) fa girare un pò le palle. Tanto più che se si spulcia tra i "quanpu" si nota che nel ramo cosiddetto Wu capita che padre e figlio siano elencati nella stessa generazione e per ben due volte, contravvenendo le tradizioni.

Per te essere un umile lavoratore e maestro di kung fu è un punto a suo favore. Per me è indifferente. Il fatto è che sembra che al figlio dispiaccia...

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Baji Quan Documentary
« Reply #14 on: July 12, 2013, 00:09:11 am »
0

Bhe, uno di una generazione più grande anche se più giovane di te lo devi chiamare zio o addirittura nonno o bisnonno. Se questo oltretutto fa anche il nonno (nel senso di nonnismo) fa girare un pò le palle. Tanto più che se si spulcia tra i "quanpu" si nota che nel ramo cosiddetto Wu capita che padre e figlio siano elencati nella stessa generazione e per ben due volte, contravvenendo le tradizioni.




ho capito, trovi delle contraddizioni nei quanpu, domanda non provocatoria, ma allora i quanpu a tianjin , per il baji, sono più o meno consultabili? mi immaginavo che fossero molto segreti tipo  :nin: :nin: :nin:
battuta su  :nin: :nin: a parte pensavo veramente che fossero poco accessibili



Per te essere un umile lavoratore e maestro di kung fu è un punto a suo favore. Per me è indifferente. Il fatto è che sembra che al figlio dispiaccia...


avevo frainteso quello che volevi dire prima, abbi pazienza
lo chiamavano jack drake