Nuova community italiana

  • 21 Replies
  • 9134 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Nuova community italiana
« on: October 17, 2011, 14:22:26 pm »
0
Ciao ragazzi, volevo avvisarvi che da pochi, pochissimi giorni è nata una community tutta italiana sulla programmazione in Lazarus/Free Pascal. L'ambiente di sviluppo è un RAD (rapid application development) ed è ottimo, è Open Source, è gratuito, è multi piattaforma. La sintassi è quella del pascal, che è un linguaggio che esiste da 40 anni (che è la base dei corsi di informatica) quindi molto conosciuto. Ha un sacco di vantaggi e con questa community si vuole azzerare l'unico vero punto a sfavore di Lazarus: la poco documentazione in italiano. Quindi se vi intendete di informatica e di programmazione vi aspetto su www.lazaruspascal.it e per favore fate girare la voce tra i vostri amici programmatori.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuova community italiana
« Reply #1 on: October 17, 2011, 14:26:23 pm »
0
Ora ci do un'occhiata. :)

In effetti in pascal non scrivo più nulla da vent'anni almeno... :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuova community italiana
« Reply #2 on: October 17, 2011, 14:28:27 pm »
0
Hai usato SMF vedo... XD

Ottima scelta (imho). ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Nuova community italiana
« Reply #3 on: October 17, 2011, 14:34:17 pm »
0
Si ho usato SMF ed è stata la mia prima esperienza con tale strumento, per mantenere lo stesso impatto del forum ufficiale in lingua inglese. Grazie dorje per esserti iscritto. Vedrai che se ci paciocchi un po avrai grosse soddisfazioni e io se avrai bisogno di supporto tramite forum vedrò di aiutarti nel limite delle mie capacità e conoscenze.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #4 on: October 20, 2011, 13:49:06 pm »
0
Per curiosità, anche se non sono un programmatore... ma perchè usare Pascal? a parte il divertimento chiaramente


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuova community italiana
« Reply #5 on: October 20, 2011, 15:07:04 pm »
0
Per curiosità, anche se non sono un programmatore... ma perchè usare Pascal? a parte il divertimento chiaramente

Bè, il Pascal è ancora abbastanza usato in realtà, pensa solo al Delphi (che come RAD utilizza principalmente Object Pascal).

Lazarus in fondo si pone come alternativa open a questo (suppongo).

Ma aspettiamo che dice xinyiman che è l'esperto! ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #6 on: October 20, 2011, 16:36:35 pm »
0
il Pascal è ancora abbastanza usato in realtà, pensa solo al Delphi

esiste ancora qualcuno che usa il Delphi?

ok, ora capisco il nome del progetto[1]...  :gh:
 1. in realtà leggerò con VERO interesse tutte le motivazioni a favore di questa operazione di rianimazione, e anche divertirsi a farlo è per me un ottimo motivo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuova community italiana
« Reply #7 on: October 20, 2011, 16:46:14 pm »
0
esiste ancora qualcuno che usa il Delphi?

Vedi, molte realtà che esistono da più di 20 anni non cambiano metodo di sviluppo o linguaggio così facilmente. Delphi ha introdotto molte innovazioni all'epoca ed essendo stato rivoluzionario molte aziende l'hanno adottato... E si continua così. :)

Ora che ci penso... Pensavo di non aver toccato Pascal per almeno 20 anni, invece mi torna in mente che 5 anni fa, dove lavoravo, ho dovuto modificare alcune procedure in pascal e scriverne di nuove (sempre in pascal), proprio perché l'ambiente di base era stato sviluppato in Delphi! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #8 on: October 20, 2011, 17:30:40 pm »
0
Si quella però è manutenzione... di certo non ti metti a riscrivere quello che già funzione. Se ti capita di lavorare con le banche puoi anche ritrovarti a lavorare in cobol (e ti pagherebbero anche bene, credo...).

Se non ricordo male il Delphi era un must per lavorare su database ecc... e il Pascal è fondamentale come costrutto di programmazione. Non mi vengono però in mente applicazioni in cui sia oggi particolarmente vantaggioso usarlo... ma qui ascolto l'opinione di un programmatore come voi, non è il mio campo 

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re:Nuova community italiana
« Reply #9 on: October 21, 2011, 13:16:14 pm »
0
Ciao, tu dici perchè usare lazarus per programmare?! Io ti rispondo con un altra domanda: perchè no?!

1. Insomma è un linguaggio (il pascal) che chiunque a studiato programmazione almeno un annetto lo ha usato, quindi la sintassi è ragionevolmente chiara a tutti.
2. E' open source il free pascal (ragioni etiche)
3. E' multi piattaforma (stesso progetto con le dovute precauzioni lo compili su unix-line, microsoft (anche windows mobile...io lo usato), apple, mi sembra anche android)
4. E' gratis (risparmio sull'ide)
5. Prevede la programmazione ad oggetti (fondamentale)
6. E' un RAD (rapid application development) quindi l'ideale per chi lavora come informatico interno ad un azienda
7. Tanti ottimi tool per lavorare con i database
8. Un sistema di reportistica interna
9. Perchè come ha detto un mio amico (il pascal è 40 anni che esiste ed è ancora li)
10. Perchè quando scrivo qualcosa in ambiente .Net nel giro di 2 massimo 3 anni entra in gioco qualche novità e mi costringono a cambiare ambiente di sviluppo (e pago)
11. Non si basa su framework da 450 mega per girare, stà tutto in un eseguibile (più dll se si usa qualcosa che lo richiede)

12. Ultimo ma non ultimo per importanza: perchè me ne sono innamorato

Insomma l'unica nota negativa è la poca documentazione in Italiano, ma la community nasce per ovviare a questa difficoltà.

Ora dimmi tu perchè non programmarci?  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuova community italiana
« Reply #10 on: October 21, 2011, 13:43:51 pm »
0
Si quella però è manutenzione... di certo non ti metti a riscrivere quello che già funzione. Se ti capita di lavorare con le banche puoi anche ritrovarti a lavorare in cobol (e ti pagherebbero anche bene, credo...).

Se non ricordo male il Delphi era un must per lavorare su database ecc... e il Pascal è fondamentale come costrutto di programmazione. Non mi vengono però in mente applicazioni in cui sia oggi particolarmente vantaggioso usarlo... ma qui ascolto l'opinione di un programmatore come voi, non è il mio campo

Dipendi cosa intendi per "vantaggioso". Stiamo parlando di un linguaggio che ha tutto ciò che ti possa servire, quindi fa comodo. Inoltre, è free/open. :)

Oppure non ho capito cosa intendi per "vantaggioso". :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #11 on: October 21, 2011, 14:16:50 pm »
0
Dipendi cosa intendi per "vantaggioso".

In linea di massima con qualunque linguaggio puoi far tutto, ma spesso alcuni possono essere più indicati di altri in certi ambiti: supporto a particolari librerie, sintassi più adatta al caso specifico (anche semplicemente più chiara per trattare certi problemi), ecc...


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Nuova community italiana
« Reply #12 on: October 21, 2011, 14:19:14 pm »
0
12. Ultimo ma non ultimo per importanza: perchè me ne sono innamorato

Ora dimmi tu perchè non programmarci?  :)

perche NON me ne sono innamorato  :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Nuova community italiana
« Reply #13 on: October 21, 2011, 14:21:18 pm »
+1
Dipendi cosa intendi per "vantaggioso".

In linea di massima con qualunque linguaggio puoi far tutto, ma spesso alcuni possono essere più indicati di altri in certi ambiti: supporto a particolari librerie, sintassi più adatta al caso specifico (anche semplicemente più chiara per trattare certi problemi), ecc...

Diciamo che alla fine ogni programmatore, se non costretto (dalla situazione preesistenti in azienda o cose particolari), usa il cazzo di linguaggio che preferisce. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Nuova community italiana
« Reply #14 on: October 21, 2011, 14:33:13 pm »
+1
ma una community sarebbe il luogo dove voi programmatori vi disintossica dall'uso di linguaggi strani
 ???  :P