Poll

Vi è piaciuto?

Capolavoro
0 (0%)
Bel Film!
7 (58.3%)
Mi aspettavo peggio!
1 (8.3%)
Mi aspettavo meglio!
2 (16.7%)
Delusione!
2 (16.7%)

Total Members Voted: 12

LO HOBBIT

  • 31 Replies
  • 4776 Views
*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
LO HOBBIT
« on: December 19, 2012, 15:48:22 pm »
0
A voi

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:LO HOBBIT
« Reply #1 on: December 19, 2012, 16:05:13 pm »
0
Mi aspettavo meglio
a dirla tutta un po' molto meglio...
Ma è anche stato l'unico film in 3D che mi sono gustato e che non mi ha dato fastidio

E' che l'ho trovato un po' troppo favoletta per bambini, per assurdo l'altra trilogia era un po' più "matura"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:LO HOBBIT
« Reply #2 on: December 19, 2012, 16:10:00 pm »
+1
Io ho votato, "Bel Film".

Forse c'è stato qualche momento di troppo in cui la comicità mi è sembrata troppo esagerata per il contesto, tuttavia a me è piaciuto.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:LO HOBBIT
« Reply #3 on: December 19, 2012, 16:15:33 pm »
0
E' che l'ho trovato un po' troppo favoletta per bambini, per assurdo l'altra trilogia era un po' più "matura"

Perchè per assurdo? Era concepito così. :)

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:LO HOBBIT
« Reply #4 on: December 19, 2012, 16:22:19 pm »
+2
Lo Hobbit - Libro - è una favola.
Ha toni, obiettivi e stile ben diversi dal Signore Degli Anelli.
Che il film ne risenta è un punto a favore della pellicola.
Io sono andato prevenuto. Pensavo peggio. Molto peggio.
Credevo molta più comicità.
Quella di Gimli nella trilogia precedente mi infastidì.
Questa no. Rispecchia il tono del libro.
Riguardo alla lunghezza, prima di vederlo ho riletto le sezioni dei libri sfruttate dal regista per 'allungare il brodo'.
E credo sia stato fatto un bel lavoro... spero di vederlo completato nelle altre due pellicole..
'La Cerca di Erebor' da Racconti Incompiuti e 'Il popolo Di Durin' dalle appendici del Signore Degli Anelli.
Ho digerito bene spettacolarizzazioni di combattimenti solo accennati nei libri, sia nella trilogia precedente sia in questo film.
Così come le idee dei giganti della montagna... scena fantastica.
Gollum strepitoso, tutta la scena lo è.
Avrei evitato Radagast e la sua slitta...
Ma non vedo l'ora di vedere il seguito

PS
Anche il libro La Compagnia Dell'Anello inizia con toni favolistici e bucolici. Molto leggeri e quasi per bambini.
In modo magistrale e senza strattoni l'opera cambia col progredire della vicenda.
Le musiche di Shore sottolineano i diversi momenti alla perfezione, sia nella trilogia precedente sia in questo film

PPSS :-D
magistrale come sono riusciti a creare continuità tra le due trilogie
« Last Edit: December 19, 2012, 16:26:34 pm by Claudio Alfarano »


*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:LO HOBBIT
« Reply #5 on: December 19, 2012, 16:23:51 pm »
0
voto capolavoro. bravissimo il regista a mantenere la differenza di registro con il signore degli anelli , pur allontanandosi dal genere " fiaba " ( che è quello in cui rientra il libro ) e infarcendo il tutto con notizie prese qua e la dalle varie opere " minori " del Professore. sarebbe stato facile creare qualcosa di " epico e tragico " sullo stile della prima trilogia e fare , di conseguenza , una cagata imperiale

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:LO HOBBIT
« Reply #6 on: December 20, 2012, 19:40:06 pm »
0
Visto ieri  :)
Bel film,oggi ho rispolverato il libro  :sur:

Spoiler: show
La trasposizione cinematografica rispetta i dettami di Tolkien, nulla da dire;fedele più del previsto.
Nota stonata è la fisionomia e abbigliamento di nani e orchi,mi aspettavo di meglio dopo il signore degli anelli.
Stregone bruno  :-\ potevano farlo un pò meglio,sembra uscito da un cartone

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:LO HOBBIT
« Reply #7 on: December 23, 2012, 02:46:14 am »
0
Visto stasera.
Non ho letto il libro quindi non posso paragonarlo, ma l'ho trovato proprio un bel film (a parte le canzoncine), forse un po' lenta la prima mezz'ora, ma poi è volato.
Piaciuti molto i nani, festaioli nel momento di tranquillità e poi valorosi, leali e senza mai un cedimento "in missione".
Concordo poi sul fatto che la lotta tra giganti fosse una figata!
Ambientazioni meravigliose, merita di vederlo solo per la città fortezza dei nani e la zona degli orchi... e pure il resto non è da meno. :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:LO HOBBIT
« Reply #8 on: December 23, 2012, 03:27:41 am »
0
A me è piaciuto molto...Ero andato con la paura che fosse brutto, e invece era da un pò che non mi divertivo così al cinema.
Mi sono piaciuti in particolare:
-i nani, fantastici, come me li immagino. Anche esteticamente, nasi e barbe enormi, secondo me ancora fatti meglio di Gimli.
-Tutta la scena iniziale è stupenda, con Erebor, i nani che lavorano come minatori come fabbri e come soldati...Poi il re degli elfi sopra al cervo  :sur: ...
-il tema della colonna sonora epico...
Per il resto mi ha infastidito leggermente Radagast che, poteva anche starci il suo inserimento, ma non come personaggio buffone/fattone...
Ho una domanda: perchè alcuni nani erano poco truccati?...Tre...I nani hanno tutti caratteri abbastanza riconoscibili, thorin per esempio era un uomo normale basso....Era cosi anche nel libro(perchè io non l'ho letto).

*

kortobrakkio

Re:LO HOBBIT
« Reply #9 on: December 23, 2012, 07:57:27 am »
0
Bel film,bella sorpresa.
Mi aspettavo peggio dopo la lentezza del terzo capitolo di LOTR di Jackson.
Invece......2h e passa di divertimento,l'inizio che molti hanno trovato lento,personalmente mi è piaciuto,la montagna dei nani maestosa e colossale,grande impressione di qualcosa di antico e beh....nanesco!

Non mi sono annoiato mai,ambienti e vesti e creature della terra di mezzo mi sembravano più maturi di quelli della precedente trilogia.

Non mi quadra come mai un libro denso di avvenimenti come LOTR abbia generato una trilogia così tagliata nei contenuti e così lenta(sopratutto,ripeto,il terzo film)mentre lo Hobbit,libercolo da 300 pagine con lettere grosse per bambini,abbia generato un primo film così pieno di avvenimenti ed azione......per paradosso,è l'unica cosa che stona;meglio il prequel della saga epica principale :dis:

Altri piccoli nei.....mah,il povero Radagast e la sua cacca di uccello sulla guancia(ma perchè,poi?),e......boh,non mi viene in mente altro.
Manca quel nonsochè che ne avrebbe fatto un capolavoro,ma ottimo film.


*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:LO HOBBIT
« Reply #10 on: December 23, 2012, 10:07:35 am »
0
la cosa che mi ha lasciato perplesso è stata.....
Spoiler: show
non aver visto la scena con relativa spiegazione della fuga da Erebor di Thorin e Thrain attraverso la porta laterale della montagna...  E' così che sfuggono a Smaug.. spero la inseriscano poi...


Per Aliena
Di canzoncine ve ne sono 4 nella prima parte del libro (per prima parte intendo le prime 154 pagine che sono il corrispettivo del film nell'edizione de Lo Hobbit Annotato).
C'è la canzoncina dei piatti, quella Far Beyond The Misty Mountains (splendida), una dei nani prima di arrivare a Gran Burrone e una cantata dagli orchi sotto la montagna quando li catturano.
Se non mi sbaglio nel film ce ne sono tre...
Lo Hobbit è questo. Ha un tono più fiabesco... con i suoi pro e i suoi contro.
« Last Edit: December 23, 2012, 10:20:14 am by Claudio Alfarano »

*

kortobrakkio

Re:LO HOBBIT
« Reply #11 on: December 23, 2012, 10:56:17 am »
0
Ah,ecco cosa mi ha stranito:lo Hobbit è uno stralcio che amplia il mondo di LOTR.
é curioso come la terra di mezzo sembri più grande nello Hobbit mentre nella precedente trilogia tutto sembrava compresso a regno di Rohan e Minas Tirith contro l'oscurità incombente.
Almeno nel libro si accenna agli uomini con l'ascia ed altri piccoli contingenti che arrivano a dar man forte nella fortezza,mentre nei film c'è uno spiazzante senso di desolazione.....

In questa nuova pellicola invece il mondo trasmette un senso di più ampio respiro,cosa che giova all'atmosfera in generale.

Ma poi diciamolo,chi non si è sfrattagliato le balle con le parti che riguardavano Frodo e Sam nel terzo episodio?

Frodo e Sam piangono,poi si disperano perche frodo scivola al rallentatore,poi Frodo e Sam piangono,e Frodo cade esanime per la fame al rallentatore,poi Frodo e Sam piangono,e Frodo sviene mentre lotta contro il potere dell'anello e dell'oscuro signore,poi Frodo e Sam.....ah,caxxo...ma basta!!
E il finale del terzo.....Frodo(piangendo) saluta Pipino-Merry e Sam,poi saluta Legolas,saluta Gandalf,gli hobbit vengono salutati da Aragorn,tornano a casa e al termine gli Hobbit salutano(di nuovo)Gandalf e Bilbo e Galadriel,ma poi Frodo e Sam(e Merry e Pipino)piangono perchè frodo parte con..... :yawn:

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:LO HOBBIT
« Reply #12 on: December 30, 2012, 09:58:23 am »
0
Rivisto in 3D e HFR (48 fotogrammi al secondo)
SPETTACOLO
Avevo letto critiche su questa versione e sinceramente non le capisco.
Tutto + fluido, dall'erba mossa dal vento alla piuma della penna di Bilbo che trema mentre scrive.
Sembrava di averli lì.
Se avete la possibilità di vederlo in questa versione fatelo..
Anche il 3D sembrava diverso e l'occhio non ha dimenticato che fosse 3D per tutta la durata del film

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:LO HOBBIT
« Reply #13 on: December 30, 2012, 10:02:01 am »
0
Allora dev'essere quello che ho visto anche io, infatti dicevo:
Quote
Ma è anche stato l'unico film in 3D che mi sono gustato e che non mi ha dato fastidio
:)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:LO HOBBIT
« Reply #14 on: December 30, 2012, 10:25:56 am »
0
Ma il capo dei nani scudo di quercia è un OGM... dai un nano non tozzo non si è mai visto  XD
Poi i primi 10 minuti sono davvero inutili (ok sono un collegamento con la trilogia precedente ma francamente ne avrei fatto a meno)
A me ha dato l'impressione di voler allungare il brodo
Alcune perplessità in spoiler
Spoiler: show

Ma se vuoi depistare qualcuno almeno mettiti d'accordo sulla direzione in cui vai con le tue lepri velocissime altrimenti è un filo inutile.
Ma le aquile non potevano portarli direttamente alla montagna solitaria? E soprattutto nella battaglia conclusiva usare arco e frecce no eh, troppo semplice....


Non ho letto il libro ma il film l'ho trovato davvero non all'altezza della trilogia precedente.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile