VOVINAM & Anti Pickpocket

  • 6 Replies
  • 1838 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
VOVINAM & Anti Pickpocket
« on: July 10, 2013, 11:16:56 am »
+2
Parigi, Lunedì 8 Luglio

Parte della squadra Vietnamita di Vovinam è in giro per visitare Parigi insieme ad alcuni atleti di altre nazioni. Vengono avvisati del pericolo nelle metrò di essere rapinati..ecc ecc...soprattutto considerando il fatto che non sono persone abituate ad andare in giro per turismo, soprattutto in Europa.

Beh..come se tutto fosse programmato, appena entrati in Metrò l'atleta (e maestro) Huynh Khach Nguyen (il fenomenale uomo nato con l'alabarda in mano e le gambe a forbice), nazionale di Alabarda e Team Forbici, si accorge che gli hanno preso il portafoglio dalla borsa che aveva a tracolla..vedono scappare ladro tra le porte della metro, in due le riaprono..e lui e Nguyen Binh Dinh (suo collega nelle forbici), inseguono il ladro fino fuori dal metrò, ma si dividono così da aggirarlo...ed una volta fuori nello scappare un viet lo intercettava da una parte...e Nguyen (nella foto con le sue mitiche cuffiette sempre alle orecchie) la aggancia al collo con una forbice portandola a terra e immobilizzando la ragazza fino all'arrivo della polizia che l'ha arrestata.

All'interno del portafoglio c'erano i soldi di parte della squadra, circa 700 dollari....un bel motivo per fare una forbice al collo per strada..e andare su buona parte dei giornali Parigini..e vietnamiti ovviamente!!!


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:VOVINAM & Anti Pickpocket
« Reply #1 on: July 10, 2013, 15:38:27 pm »
0
Vediamo... 700 euro mi sembrano un ottimo motivo per correre dientro al ladro, consegnarlo alle forze dell'ordine e recuperare il "maltolto"

Considerando peró che si tratta di due esperti di arti marziali e atleti di spicco che fronteggiavano una donna di minute proporzioni, giá intercettata da uno dei due, la forbice al collo per strada mi sembra innecessaria e - nonostante il gesto atletico - non meritevole di "epica".

Sperando di non risultare antipatico.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:VOVINAM & Anti Pickpocket
« Reply #2 on: July 10, 2013, 16:00:36 pm »
+1
Vediamo... 700 euro mi sembrano un ottimo motivo per correre dientro al ladro, consegnarlo alle forze dell'ordine e recuperare il "maltolto"

Considerando peró che si tratta di due esperti di arti marziali e atleti di spicco che fronteggiavano una donna di minute proporzioni, giá intercettata da uno dei due, la forbice al collo per strada mi sembra innecessaria e - nonostante il gesto atletico - non meritevole di "epica".

Sperando di non risultare antipatico.

Guarda..io non ero li con loro...ho solo tradotto un articolo....bisogna effettivamente vedere come è andata...cmq non l'hanno beccata in due..solo uno, Nguyen..forse mi sono spiegato male...da descrizione c'era scritto "uno ha preso un'uscita ed uno l'altra e l'hanno intercettata"...credo intendessero che avendo scelto due uscite uno l'ha beccata....non che l'hanno presa in due....boh..in ogni caso era giusto per citare un evento alquanto "bizzarro"..in ogni caso se fossi vietnamita (ma anche da italiano), se mi fotti 700 dollari e anche se sei una donna....faccio in modo tu possa ricordartelo...considera che è come se a te rubassero 7000 euro in botto...non tutti tuoi per di più!!
Secondo me ti gira il culo un bel po'...e anche se è una zingarella al momento te ne sbatti...poi magari ti ravvedi...cmq non l'hanno ammazzata...e tutto sta a vedere come l'ha presa...i vietnamiti fanno le forbici talmente bene che nn senti nulla quando te le fanno...solo una forte stretta al collo...che per di più ti salva anche dalla caduta... :D

Ah, figuriamoci se mi risulti antipatico per questo  ;)

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:VOVINAM & Anti Pickpocket
« Reply #3 on: July 10, 2013, 18:49:26 pm »
+1
Si effettivamente ti devono girare le balle mica poco ;-)
Immagino che un personaggio del genere avrá la "forbice vellutata"... Se la faccio io ci ammazziamo in due  ;D

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:VOVINAM & Anti Pickpocket
« Reply #4 on: July 13, 2013, 17:41:06 pm »
+2
I miei complimenti al maestro Nguyen che dimostra come anche le tecniche acrobatiche quando le si "sente" proprie, atleticamente e tecnicamente, possono venire fuori in modo naturale. Cioè la "fallibilità" in un contesto non collaborativo di una tecnica è data anche dalla familiarità che si ha con quella tecnica.
Certamente in un contesto di quel tipo dal punto di vista della DP o dell'arresto ci sono tecniche sicuramente più economiche.

Detto questo però vorrei fare un paio di considerazioni.
Vero che è una ragazza, ma vero pure che è una ladra. E vista l'accortezza nella scelta del luogo e del bersaglio una ladra scafata.
Se l'afferri per un braccio si gira e ti tira una castagna e oltre il pugno passi pure dalla parte del torto perché può dire che l'ha fatto perché gli hai toccato il culo. E si tiene pure i soldi.
Non dimentichiamo che la ragazzina di 16 anni morta nella metropolitana di Milano ha fatto proprio questo e un'altra "ragazzina", borseggiatrice esperta, gli ha bucato il cervello con la punta di un ombrello dopo averle sfondato un occhio.
Inoltra a memoria mia tutti i maestri vietnamiti che ho visto quando praticavo VVD (diciamo anzi stile cino-vietnamita altrimenti faccio arrabbiare Tran :) ) non superavano il 1,65m.
Fra il massacrare di botte e il coccolare ci sono tanti passaggi intermedi.
Mi pare che Nguyen abbia trovato un buon equilibrio e lo ha fatto in modo spettacolare :)


*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:VOVINAM & Anti Pickpocket
« Reply #5 on: July 13, 2013, 18:04:42 pm »
+1
Quoto Bingo Bongo e faccio i miei complimenti al Viet. Non tanto per aver recuperato la grana con successo, ma per averlo fatto senza lasciare danni permanenti alla borseggiatrice[1]  :thsit:
 1. se non ho capito male
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:VOVINAM & Anti Pickpocket
« Reply #6 on: July 13, 2013, 20:25:52 pm »
0
Ottima analisi di Bingo Bongo..a tutti gli effetti alla ragazza non è stato fatto nulla..ho visto oggi altre immagini dove la ragazza sta benssimo, solo ben immobilizzata a terra. Ovviamente la stampa viet ci sta sballando..!!!
Comunque confermo le dimensioni di Nguyen..ma non tutti i viet ora sono così..hanno anche la categoria 85 kg ora :)

@Bingo Bongo..non mi arrabbio, don't worry ;) il VVD è una realtà..anche se ogni tanto un nome usato male..ma amen ;)