Sieniawski Fencing

  • 9 Replies
  • 2768 Views

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Sieniawski Fencing
« Reply #1 on: December 10, 2014, 22:39:25 pm »
+1
molto bello ... soprattutto il primo video ... che tipo di scherma è ? dove la si può imparare/praticare ? il mondo della scherma " non sportiva " ( in mancanza di una definizione più calzante , visto che tradizionale mi ripugna come termine per ragioni non correlate ) mi affascina da sempre ma non saprei proprio da dove cominciare per studiarla o a chi rivolgermi ... spesso vedo cose che mi paiono quantomeno ridicole , sul tubo ... questi video invece paiono " seri "... non dal punto di vista delle tecniche , che non posso ovviamente valutare , ma per l'atteggiamento dei protagonisti e il contesto

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Sieniawski Fencing
« Reply #2 on: December 10, 2014, 22:45:59 pm »
+1
molto bello ... soprattutto il primo video ... che tipo di scherma è ? dove la si può imparare/praticare ? il mondo della scherma " non sportiva " ( in mancanza di una definizione più calzante , visto che tradizionale mi ripugna come termine per ragioni non correlate ) mi affascina da sempre ma non saprei proprio da dove cominciare per studiarla o a chi rivolgermi ... spesso vedo cose che mi paiono quantomeno ridicole , sul tubo ... questi video invece paiono " seri "... non dal punto di vista delle tecniche , che non posso ovviamente valutare , ma per l'atteggiamento dei protagonisti e il contesto
Essenzialmente è semplicemente scherma :) Loro sono polacchi e quello che vedi di sciabola è classica sciabola dell'Est(Polonia, Ungheria, Balcani...); Solo scherma eseguita senza la convenzione olimpica. Naturalmente come si può vedere dai loro video queste persone curano anche produzioni filmiche e teatrali e quindi hanno un occhio di riguardo per la scherma da palcoscenico come mostrato nel primo video.

Adesso vedo di pescarti anche qualche video di assalti o di esercizi.


https://www.youtube.com/watch?v=q_2yczAUnig

https://www.youtube.com/watch?v=Iwt0Rub8Iic
Questo non è gran che

https://www.youtube.com/watch?v=oo0z_R59P8M

« Last Edit: December 10, 2014, 22:53:08 pm by Shashka »

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Sieniawski Fencing
« Reply #3 on: December 10, 2014, 22:58:02 pm »
0
grazie per la spiegazione shash , molto belli questi video

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sieniawski Fencing
« Reply #4 on: December 10, 2014, 22:58:19 pm »
+1
molto bello ... soprattutto il primo video ... che tipo di scherma è ? dove la si può imparare/praticare ? il mondo della scherma " non sportiva " ( in mancanza di una definizione più calzante , visto che tradizionale mi ripugna come termine per ragioni non correlate ) mi affascina da sempre ma non saprei proprio da dove cominciare per studiarla o a chi rivolgermi ... spesso vedo cose che mi paiono quantomeno ridicole , sul tubo ... questi video invece paiono " seri "... non dal punto di vista delle tecniche , che non posso ovviamente valutare , ma per l'atteggiamento dei protagonisti e il contesto

devi trovare una sala di scherma storica che tratti la  striscia italiana


*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Sieniawski Fencing
« Reply #5 on: December 11, 2014, 09:26:23 am »
+1
Il primo video l'avevo già visto in giro e mi era piaciuto parecchio.

Essenzialmente è semplicemente scherma :)

Questa frase ancora di più!

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Sieniawski Fencing
« Reply #6 on: December 15, 2014, 20:10:04 pm »
0
I video sono molto belli
quello degli assalti mi ha addirittura entusiasmato  :-*

in generale però mi sembra che ci sia anche molta coreografia
e in particolare mi convince poco quel muoversi su un'unica linea (quasi fossero in pedana) con gli sciaboloni tradizionali
con quell'angolo di curvatura della lama IMHO si dovrebbe vedere un lavoro di piedi diverso e un altro genere di approccio per sperare di riuscire a invadere lo spazio avversario e mettere a segno un colpo efficace

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Sieniawski Fencing
« Reply #7 on: December 19, 2014, 01:53:18 am »
0
I video sono molto belli
quello degli assalti mi ha addirittura entusiasmato  :-*

in generale però mi sembra che ci sia anche molta coreografia

e in particolare mi convince poco quel muoversi su un'unica linea (quasi fossero in pedana) con gli sciaboloni tradizionali
con quell'angolo di curvatura della lama IMHO si dovrebbe vedere un lavoro di piedi diverso e un altro genere di approccio per sperare di riuscire a invadere lo spazio avversario e mettere a segno un colpo efficace
Come detto si occupano in modo particolare di scherma da proscenio, di assalti propriamente detti nei primi video non ce ne sono.

Per quanto concerne il muoversi in linea non c'è nulla di artificioso, la scherma adotta prettamente quel footwork e con sciabole di quel tipo difficilmente ti muoverai in altro modo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Sieniawski Fencing
« Reply #8 on: December 19, 2014, 21:58:04 pm »
0
bellissimi e tutto molto intetessante.
specialmente in primo video del primo post
da innamorarsene.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re: Sieniawski Fencing
« Reply #9 on: January 17, 2021, 19:45:23 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=vNK3EkLVg-A&list=UU37V0ZSJ1FNGiLmzKLvVnRw#

https://www.youtube.com/watch?v=BRgKzmOK0T4&list=UU37V0ZSJ1FNGiLmzKLvVnRw#

Ah, "Sztuka Krzyżowa" alias "Cross Art"!
Se ne vede un po' nel videogiuoco (made in Poland) "Hellish Quart" che uscirà a breve su Steam e GOG.
Maneggio molto bello da vedere. :)