Wan Kam leung e Practical wing chun

  • 154 Replies
  • 40659 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #150 on: January 05, 2013, 00:45:00 am »
0
Mi piacerebbe accontentare tutte le tue richieste Aliena....
E lo faro'!
Ma in questo momento ho qualche piccolo problema.....

La comprensione del concetto "fonti autorevoli e verificabili"?
« Last Edit: January 05, 2013, 00:48:14 am by AndyZ »

*

Offline Long Wai

  • 70
  • Respect: -36
  • Pratico: Tang Lang, Wing Chun
Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #151 on: January 05, 2013, 00:45:41 am »
0

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #152 on: January 05, 2013, 00:46:44 am »
+1
Mio nonno..
Praticante di kung fu...
 :)

Quindi ai primi del Novecento quando venivi aggredito da un ladro, il gesto era fatto in maniera più onorevole..?
O automaticamente i litigi diventavano duelli..?

No è logico....
Quando venivi aggredito va bene... c'erano anche le risse e tutto quello che volete...
Ma molte volte ( specialmente nella cultura orientale) accadeva che i due litiganti si sfidassero in vere e proprie sfide
di combattimento...
Potresti fornire delle fonti autorevoli e verificabili, dati e statistiche?
Altrimenti restiamo nel campo delle affermazioni prive di alcuna credibilità e perdiamo solo tempo.

Mi piacerebbe accontentare tutte le tue richieste Aliena....
E lo faro'!
Ma in questo momento ho qualche piccolo problema.....
Ok, allora per il momento  siamo d'accordo nel considerare completamente prive di credibilità le tue affermazioni, nessun problema nè fatica. :thsit:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Armenì

  • *
  • 128
  • Respect: +63
  • Pratico: CRCA Wing Chun
Re:Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #153 on: January 05, 2013, 01:49:11 am »
0

Esatto una guardia e posizioni che nn sembrano di guardia ma invece lo sono....
[/quote]

Ah. Ok.

Gia il modo di tirare i pugni è diverso....


Diverso in cosa? Come si tirano i pugni nel Wing Chun normale e cosa c'è di diverso in Wan Kam Leung?

Diciamo che Wan Kam Leung ha modificato molte tecniche del wing chun, privilegiando la struttura (che è importantissima) se ci fai caso quello che  chiamate wx
di struttura nn ha neanche l'ombra.


Tu dici? Perchè in quello che chiamiamo WX non c'è struttura e in cosa consiste la struttura privilegiata di Wan Kam Leung?

nel suo W chun tutte le parate nn tendono mai a portare fuori il colpo dell'avversario, ma a spostarlo un minimo, quanto basta per contrattaccare.


Cioè, vuoi dire che il colpo lo si posta di un minimo ma senza portarlo fuori bersaglio?

Diciamo che si tende a tagliare la forza dell'avversario mantenendo un contatto con esso...


Beh, credo che questo sia presente in tutti i WX, come lo chiami tu...

Si cmq lui ha introdotto tecniche nuove che permettono di difendersi + efficacemente di quanto poteva avvenire prima ora a parole è difficile da spiegare!!!!
 :)

Long Wai, lo so che è difficile spiegarsi a parole, ma cerca di fare uno sforzo. Difendersi più efficacemente non dice nulla.
Dovresti fare un esempio di come nel WX ci si difende non efficacemente e di come il problema è stato risolto da Wan Kam Leung.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Re:Re:Wan Kam leung e Practical wing chun
« Reply #154 on: January 05, 2013, 15:16:10 pm »
0
Poi oggi c'è gente più "infame" se mi passate il termine... Mentre prima vigeva un piu spiccato senso dell'onore...
quando si litigava ad esempio i 2 contendenti si sfidavano....

Mmmm...e questa conoscenza storica l'hai appresa da..?

Mio nonno..
Praticante di kung fu...
 :)
Anche il nonno di un mio caro ex compagno di kenpo plurisettantenne (forse adesso pluriottantenne) nell'800 in Calabria subì un agguato da due briganti armati di coltello, se ricordo bene se la cavò usando il bastone da passeggio.
Ed il bisnonno (mi sembra) di un altro ex compagno da coscritto a 18 anni si trovò a caricare la popolazione rivoltosa inuqdrato in uno squadrone di cavalleria.
Cose affascinantissime che starei ore ad ascoltare, ma non credo ceh possano valere come una statistica generale della situazione socio-culturale dell'epoca.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."