Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun

  • 239 Replies
  • 34447 Views
*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #225 on: January 06, 2013, 13:16:38 pm »
+4
Ma ragazzi...ancora date corda a sti discorsi? Ma non capite che siamo a livelli del bar sport?

Manca solo la marmotta che incarta la cioccolata e siamo a posto...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #226 on: January 06, 2013, 13:24:23 pm »
0
Hai ragione: userò l'ignore list.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #227 on: January 07, 2013, 14:42:04 pm »
+3
Nonostante il contributo,peraltro interessante e costruttivo di certi utenti, che non e' andato sprecato perche' ha sicuramente permesso di capire molto meglio il loro modo di intendere la pratica e concentrarsi sui punti in comune nella migliore delle tradizioni di questo forum, devo rilevare che non si e' visto neanche questa volta il wing chun inteso come qualcosa di peculiare e proprio.


Ammetto peraltro la mia limitatezza nel non riuscire a capire il senso di un immenso sostrato di pratiche e ideali  che porti solo a una "brutta kickboxing", anche se ovviamente capisco che i gusti personali non sono da questionare.


oh,tutto questo per dire che non sono niente convinto dagli argomenti e che non considerero' la questione "affrontata in maniera conclusiva".[1]

buona pratica!
 1. e voi direte giustamente "cazzo me ne frega?" niente,e' che a me stan sul cazzo quelli che finiscono una discussione e poi riaffrontano gli stessi argomenti come se niente fosse...quindi evito di farlo per primo,non son state parole sprecate!
« Last Edit: January 07, 2013, 14:56:16 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #228 on: January 07, 2013, 14:56:55 pm »
0
Nonostante il contributo,peraltro interessante e costruttivo di certi utenti, che non e' andato sprecato perche' ha sicuramente permesso di capire molto meglio il loro modo di intendere la pratica e concentrarsi sui punti in comune nella migliore delle tradizioni di questo forum, devo rilevare che non si e' visto neanche questa volta il wing chun inteso come qualcosa di peculiare e proprio.


Ammetto peraltro la mia limitatezza nel non riuscire a capire il senso di un immenso sostrato di pratiche e ideali  che porti solo a una "brutta kickboxing", anche se ovviamente capisco che i gusti personali non sono da questionare.


oh,tutto questo per dire che non sono niente convinto dagli argomenti e che non considerero' la questione "affrontata in maniera conclusiva".

buona pratica!
capisco, ma credo che sostanzialmente la cosa non sia chiudibile.
Il discorso tante pratiche per arrivare ad un abrutta kick boxing è legato agli obbiettivi che uno ha di pratica.
Tutti gli utenti praticandti di WC[1] hanno scritto diverse volte che se l'obbiettivo è fare kick la cosa migliore è iscriversi ad un corso di kick.
Ma se l'obbiettivo non è quello (mettetevi nell'ottica per cui le AMT sostanzialmente sono delle MMA[2] ante litteram) capite che prendere un contesto più limitato e definito e paragonare in tale campo la pratica "generalista" con una più specializzata non può che dare un unico risultato.
Per quento credo che la domanda se posta in termini "perchè fare un a cosa dispersiva e inefficinte per fare kick boxing quando un corso specifico ti da migliori risultati in meno tempo" non ha un a risposta perchè è sostanzialmente mal posta.
Per questo considero semplicemente "inchiudibile" il topic.
 :)
 1. beh, magari non tutti, ma quelli che considero persone oneste ed intelligenti si
 2. che poi usino metodi efficaci ed efficienti è da dicutere, ma non è il topic in questione
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #229 on: January 07, 2013, 22:32:29 pm »
+7
Direi che avete già detto tutto. O meglio, si é disquisito di molte cose.
Purtroppo, si pagano molti anni di arroganza, di pretese di invincibilità, cosicché risulta davvero difficoltoso spiegare cosa sia o cosa non sia il Wing Chun, ma, soprattutto quali siano realmente i campi di applicazione. Abbiamo due grandi categorie, volendo fare una macrodivisione:
1) Crescita “Personale”. Oltre a quanto detto, aggiungo esclusivamente che a questo livello, ognuno sceglie quanto più gli aggrada.
2) Combattimento\difesa personale. E qui, si é come delle pecore sacrificali, se ci si confronta con gli SDC, vi sono discipline ultratestate con fior fiore di atleti, se ci si confronta con il corpus di discipline “difesa personale” ci si confronta con gradi di specializzazione che il Wing Chun si sogna la notte...
°
Sotto un certo punto di vista, GiBi ci ricorda come il Wing Chun sia “Ultraspecializzato”. Poco fruibile, forse. E Armenì ci ricorda come sia vero pure l’assoluto contrario, di come si possa trovare nel Wing Chun un Mondo Ampio dove ognuno può trovare il proprio posto.
Dopodiché, vi sono le esperienze nate principalmente nella neonata “Wing Chun Union”, dove si cerca di portare il Wing Chun su ring, in ambito sportivo, snaturandolo forse, ma dando la possibilità a chi vuole di fare incontri con regole “Sportive”. Un regolamento “Acerbo”, ma comunque interessante.
°
Io, il punto 2) lo vedo in modo diverso. Prima di tutto, credo che lo stile chiamato “Wing Chun”, sia morto prima della fine del 1.800. Nel 1.800 é stato utilizzato realmente, dagli inizi del 1.900 in poi se ne é persa gran parte dell’efficacia applicativa, ed é stato tramandato un “Corpus” che, in realtà, non sappiamo quanto abbia a che fare con la tecnica originale. Un guscio, un contenitore, di cui si é persa l’anima. Si é persa “l’intenzione”, non la tecnica. Praticando anche Silat, ho ri-scoperto l’intenzione, ed il mio modo di praticare Wing-Chun é completamente mutato. Il Silat non ha subito più di 120 anni di “Non Utilizzo”....
Mi alleno con un istruttore di Thai Boxe e Savate, e testo tutto. Se funziona, funziona, se non funziona cerco di capire se sbaglio o se posso farlo funzionare. Se non funziona, lo lascio o lo muto.
Cosa é successo? E’ successo che pratico e studio da una parte ancora Wing Chun “classico”, mentre dall’altra mi alleno in un modo diverso, utilizzando strumenti moderni, una intenzione “silat”, una mescolanza di tecniche che mi sforzo di “cucinare” in modo che per me funzionino.
In un certo senso ho riscoperto il Wing Chun, e mi diverto tantissimo. Un percorso personalissimo, che su di me sembra funzionare bene.
Credo che ognuno trovi, alla fine, una propria personale interpretazione, la quale nella maggior parte dei casi, funzionerà solo per sé stessi. Come un vestito.
Tutte considerazioni personalissime, si intende!   ;)

M.
« Last Edit: January 08, 2013, 09:49:26 am by One O One Coverfire (Mau) »
Everybody has a cannibal chunner inside


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #230 on: January 08, 2013, 09:28:31 am »
0
Direi che avete già detto tutto. O meglio, si é disquisito di molte cose.
Purtroppo, si pagano molti anni di arroganza, di pretese di invincibilità, cosicché risulta davvero difficoltoso spiegare cosa sia o cosa non sia il Wing Chun, ma, soprattutto quali siano realmente i campi di applicazione. Abbiamo due grandi categorie, volendo fare una macrodivisione:
Crescita “Personale”. Oltre a quanto detto, aggiungo esclusivamente che a questo livello, ognuno sceglie quanto più gli aggrada.
Combattimento\difesa personale. E qui, si é come delle pecore sacrificali, se ci si confronta con gli SDC, vi sono discipline ultratestate con fior fiore di atleti, se ci si confronta con il corpus di discipline “difesa personale” ci si confronta con gradi di specializzazione che il Wing Chun si sogna la notte...
°
Sotto un certo punto di vista, GiBi ci ricorda come il Wing Chun sia “Ultraspecializzato”. Poco fruibile, forse. E Armenì ci ricorda come sia vero pure l’assoluto contrario, di come si possa trovare nel Wing Chun un Mondo Ampio dove ognuno può trovare il proprio posto.
Dopodiché, vi sono le esperienze nate principalmente nella neonata “Wing Chun Union”, dove si cerca di portare il Wing Chun suring, in ambito sportivo, snaturandolo forse, ma dando la possibilità a chi vuole di fare incontri con regole “Sportive”. Un regolamento “Acerbo”, ma comunque interessante.
°
Io, il punto 2) lo vedo in modo diverso. Prima di tutto, credo che lo stile chiamato “Wing Chun”, sia morto prima della fine del 1.800. Nel 1.800 é stato utilizzato realmente, dagli inizi del 1.900 in poi se ne é persa gran parte dell’efficacia applicativa, ed é stato tramandato un “Corpus” che, in realtà, non sappiamo quanto abbia a che fare con la tecnica originale. Un guscio, un contenitore, di cui si é persa l’anima. Si é persa “l’intenzione”, non la tecnica. Praticando anche Silat, ho ri-scoperto l’intenzione, ed il mio modo di praticare Wing-Chun é completamente mutato. Il Silat non ha subito più di 120 anni di “Non Utilizzo”....
Mi alleno con un istruttore di Thai Boxe e Savate, e testo tutto. Se funziona, funziona, se non funziona cerco di capire se sbaglio o se posso farlo funzionare. Se non funziona, lo lascio o lo muto.
Cosa é successo? E’ successo che pratico e studio da una parte ancora Wing Chun “classico”, mentre dall’altra mi alleno in un modo diverso, utilizzando strumenti moderni, una intenzione “silat”, una mescolanza di tecniche che mi sforzo di “cucinare” in modo che per me funzionino.
In un certo senso ho riscoperto il Wing Chun, e mi diverto tantissimo. Un percorso personalissimo, che su di me sembra funzionare bene.
Credo che ognuno trovi, alla fine, una propria personale interpretazione, la quale nella maggior parte dei casi, funzionerà solo per sé stessi. Come un vestito.Tutte considerazioni personalissime, si intende!   ;)

M.
mi piace moltissimo questa tua interpretazione.
E condivido al 100% la parte che ho grassettato.
 :+1:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #231 on: January 08, 2013, 11:01:30 am »
0
Mik, ma anche il tuo wing viene "scambiato" per kickboxing? C'è qualcosa che si può definire "tipicamente e chiaramente" di deriva wing chun... Intendo qualcosa per cui chi ti guarda combattere dica "aaaah! chi è quel Giuovine con la moto scuppiettante che pratica wing chun"?
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #232 on: January 08, 2013, 12:38:03 pm »
0
Mik, ma anche il tuo wing viene "scambiato" per kickboxing? C'è qualcosa che si può definire "tipicamente e chiaramente" di deriva wing chun... Intendo qualcosa per cui chi ti guarda combattere dica "aaaah! chi è quel Giuovine con la moto scuppiettante che pratica wing chun"?

Un poco é rimasto, ma usato in altri modi e con fini diversi.
M.
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #233 on: January 08, 2013, 13:17:57 pm »
0
Direi che avete già detto tutto. O meglio, si é disquisito di molte cose.
Purtroppo, si pagano molti anni di arroganza, di pretese di invincibilità, cosicché risulta davvero difficoltoso spiegare cosa sia o cosa non sia il Wing Chun, ma, soprattutto quali siano realmente i campi di applicazione. Abbiamo due grandi categorie, volendo fare una macrodivisione:
1) Crescita “Personale”. Oltre a quanto detto, aggiungo esclusivamente che a questo livello, ognuno sceglie quanto più gli aggrada.
2) Combattimento\difesa personale. .

......Un percorso personalissimo, che su di me sembra funzionare bene.
Credo che ognuno trovi, alla fine, una propria personale interpretazione, la quale nella maggior parte dei casi, funzionerà solo per sé stessi. Come un vestito.


quoto tutto  :)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #234 on: January 08, 2013, 15:35:41 pm »
+2
Ho letto cose interessanti.
Per me il Wx rimane un'ottima Arte Marziale però:

-- Dai forum e dai chunner che vi scrivono sembra che nelle palestre il maestro dopo la siu nim tau
guardi in faccia i propri allievi e in un atmosfera solenne dica loro cose tipo "A grandi poteri corrispondo grandi responsabilità"

-- Grandi poteri, sempre dai forum, sembrano essere legati più che altro alla grande capacità di parlare visto che il Wx sembra essere la disciplina con il rapporto inversamente proporzionale più grande fra ciò che si dice e ciò che si fa.

-- I chunner si dichiarano comunque imbattibili perché alla conta dei fatti il sistema è economico, il modo più veloce per unire due punti è
la linea retta e gli angoli sono geometria. Però ci vuole tempo. Qualcuno dice 20 anni.
Quindi quando sei giovane e forte non sei abbastanza tecnico per vincere e quando sei vecchio e tecnico non sei più abbastanza forte.
Di conseguenza devi iniziare a fare Wx a 12 anni e sperare di essere aggredito fra i 30 e i 35 perché prima o dopo quel range di età son problemi.

In qualunque palestra dovessi entrare di qualunque disciplina reputerei una qualunque delle affermazioni sopra delle prese per il culo e cambierei immediatamente lido.


Ora, è stato menzionato il film di Yip Man che è certamente un insieme di luoghi comuni, ma luoghi comuni che hanno una meravigliosa coerenza a partire da un punto cruciale:
in tutto il film non ho visto 1 solo minuto consecutivo di chi sau.
 
Torna perfettamente con la storia, di fatto o di diritto del Wx: viene formalizzato da una maestra già esperta di altri stili tradizionali di kung fu.
Questa maestra formalizza il Wx perché ha bisogno di sintetizzare uno stile veloce da apprendere, veloce da allenare e veloce da applicare.
Quindi non possono volerci 20 anni, ma 3 mesi per apprendere, allenare e applicare i fondamentali. Tre forme, 2 coltelli e un bastone.
Torna anche che non si veda il chi sao e che non si vedano astuti movimenti a breve distanza, ma parate che sono delle legnate.
L'uomo di legno è stato fatto per tirargli le legnate non per accarezzarlo. Però è stato fatto anche per accarezzarlo. I lineage ci dicono che nel WC tirano le legnate e nel WT lo accarezzano.
Però se facciamo mente locale sulla storia e principi del Kung Fu cinese è subito evidente che duro & morbido sono due facce della stessa medaglia.
"Leggeri come una foglia è pensanti come montagne", yin e yang, sono i principi che stanno a monte del kung fu compreso il Wx. E' la storia che ce lo dice.
E lo shaolin e il taiji che ce lo dicono.
Certo se si conosce lo shaolin il Wx può tranquillamente essere una specializzazione del combattimento a corta distanza. Non c'entra una cippa che il Wx è il sistema migliore perché tanto prima poi l'avversario
per colpirci deve avvicinarsi. Sta cosa è fantasia. E' una burla.
Se c'è uno stile che ben si integra con qualunque altro stile cinese è proprio il Wx. Si può fare shaolin, choy le fut, taiji o hung gar e nella corta distanza assumere postura e proseguire con il Wx.
Ma anche nel solo Wx la distanza breve, certamente è una specializzazione, ma non è la sola prevista. Il bastone di 2,50 m ha un senso in questo senso...

Questa la teoria, imho.

La pratica è che forse sarebbe tutto molto più semplice se non si "sovraccaricasse" il Wx di qualità, aspettative, presunte invincibilità.
Se si studiassero regolamenti sportivi per esaltare lo stile e non snaturarlo.
Se nello studiare i regolamenti sportivi si incominciasse a fare mente locale su come preparare atleticamente gli allievi.
Su come porre l'attenzione sul concetto, anche qui i conti fatti coi luoghi comuni tornano, "salto addosso al tuo avversario e scassalo di pugni (a catena certo)".
Avessi mai visto un chunner in grado di attaccare come si deve. L'attacco nello sport è fondamentale è vitale.
Penso agli sport da combattimento e penso all'apice tecnico nell'attaccare.
Vedo molto più coerenza e sostanza del Wx nei luoghi comuni che lo descrivo per come lo descrivono che nei praticanti per come lo praticano.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #235 on: January 08, 2013, 16:33:43 pm »
0
Mik, ma anche il tuo wing viene "scambiato" per kickboxing? C'è qualcosa che si può definire "tipicamente e chiaramente" di deriva wing chun... Intendo qualcosa per cui chi ti guarda combattere dica "aaaah! chi è quel Giuovine con la moto scuppiettante che pratica wing chun"?

Un poco é rimasto, ma usato in altri modi e con fini diversi.
M.

Per me è lo stesso.  :)
E, come ho già detto, per quel poco che è rimasto  gli scopi e i modi sono più simili a quelli di altre discipline che al Wx.

*

Offline Ivandrago63

  • 1
  • Respect: -1
  • Pratico: Boxe pesi massimi
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #236 on: January 08, 2013, 17:15:14 pm »
-1
Direi che avete già detto tutto. O meglio, si é disquisito di molte cose.
Purtroppo, si pagano molti anni di arroganza, di pretese di invincibilità, cosicché risulta davvero difficoltoso spiegare cosa sia o cosa non sia il Wing Chun, ma, soprattutto quali siano realmente i campi di applicazione. Abbiamo due grandi categorie, volendo fare una macrodivisione:
Crescita “Personale”. Oltre a quanto detto, aggiungo esclusivamente che a questo livello, ognuno sceglie quanto più gli aggrada.
Combattimento\difesa personale. E qui, si é come delle pecore sacrificali, se ci si confronta con gli SDC, vi sono discipline ultratestate con fior fiore di atleti, se ci si confronta con il corpus di discipline “difesa personale” ci si confronta con gradi di specializzazione che il Wing Chun si sogna la notte...
°
Sotto un certo punto di vista, GiBi ci ricorda come il Wing Chun sia “Ultraspecializzato”. Poco fruibile, forse. E Armenì ci ricorda come sia vero pure l’assoluto contrario, di come si possa trovare nel Wing Chun un Mondo Ampio dove ognuno può trovare il proprio posto.
Dopodiché, vi sono le esperienze nate principalmente nella neonata “Wing Chun Union”, dove si cerca di portare il Wing Chun suring, in ambito sportivo, snaturandolo forse, ma dando la possibilità a chi vuole di fare incontri con regole “Sportive”. Un regolamento “Acerbo”, ma comunque interessante.
°
Io, il punto 2) lo vedo in modo diverso. Prima di tutto, credo che lo stile chiamato “Wing Chun”, sia morto prima della fine del 1.800. Nel 1.800 é stato utilizzato realmente, dagli inizi del 1.900 in poi se ne é persa gran parte dell’efficacia applicativa, ed é stato tramandato un “Corpus” che, in realtà, non sappiamo quanto abbia a che fare con la tecnica originale. Un guscio, un contenitore, di cui si é persa l’anima. Si é persa “l’intenzione”, non la tecnica. Praticando anche Silat, ho ri-scoperto l’intenzione, ed il mio modo di praticare Wing-Chun é completamente mutato. Il Silat non ha subito più di 120 anni di “Non Utilizzo”....
Mi alleno con un istruttore di Thai Boxe e Savate, e testo tutto. Se funziona, funziona, se non funziona cerco di capire se sbaglio o se posso farlo funzionare. Se non funziona, lo lascio o lo muto.
Cosa é successo? E’ successo che pratico e studio da una parte ancora Wing Chun “classico”, mentre dall’altra mi alleno in un modo diverso, utilizzando strumenti moderni, una intenzione “silat”, una mescolanza di tecniche che mi sforzo di “cucinare” in modo che per me funzionino.
In un certo senso ho riscoperto il Wing Chun, e mi diverto tantissimo. Un percorso personalissimo, che su di me sembra funzionare bene.
Credo che ognuno trovi, alla fine, una propria personale interpretazione, la quale nella maggior parte dei casi, funzionerà solo per sé stessi. Come un vestito.Tutte considerazioni personalissime, si intende!   ;)

M.
mi piace moltissimo questa tua interpretazione.
E condivido al 100% la parte che ho grassettato.
 :+1:
tu cosa pratichi???

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #237 on: January 08, 2013, 17:26:23 pm »
0
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #238 on: January 08, 2013, 17:32:44 pm »
0
tu cosa pratichi???
Io?

No! Ha detto tu, non io....



Apppproposito......Bengiunto Ivandrago63  :sur:


 :ricktaylor:


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Alla ricerca delle peculiarità del Wing Chun
« Reply #239 on: January 08, 2013, 17:47:58 pm »
0
tu cosa pratichi???
Io?

No! Ha detto tu, non io....



Apppproposito......Bengiunto Ivandrago63  :sur:


 :ricktaylor:
Bendisgiunto.

E' un morpher, ergo ban. Eventuali commenti/approfondimenti esclusivamente in PM.

(scusate, avevo dimenticato la mod-professionalità).
« Last Edit: January 08, 2013, 17:54:39 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.