Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun

  • 91 Replies
  • 22816 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #30 on: October 10, 2013, 16:37:52 pm »
0
Non c'era anche quella teoria secondo la quale non so quale maestro insegnava il "finto wing chun" a tutti, e poi a solo pochi prescelti quello che funziona veramente?

stronxate miste a scuse varie..

Perché stronzate? In realtà spiegherebbe molte cose. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #31 on: October 10, 2013, 16:44:38 pm »
0
Gibi: condivido anche io che il vantaggio di tale pugno sia la copertura e la possibilità di usare l'avanbraccio come "blocco" sulle braccia avversarie.
Vero che contro un diretto o un jab dalla distanza non va bene, ma derubricarlo a qualcosa che funziona solo con un altro WC man mi sembra riduttivo.

Il "cuneo" ovvero quel modo di usare il gomito verso l'interno (fook sao/ciam sao) o verso l'esterno (tan sao) o ruotato (bog sao) mentre si va a colpire funziona SOLO contro chi ti attaca rispettando i canoni del Wx.
Basta notare che CHIUNQUE pratichi Wx,quando gli tiri una tecnica qualsiasi ti risponde con un calcio alle palle e una caterva di smanacciate (più o meno precise e forti a seconda del praticante) in faccia adducendo la motivazione "eh la via era libera ed ho avanzato" proseguendo poi "se invece tiri colpendomi ben chiuso con i gomiti, tenendo la testa dietro e la spalla bassa(forzandoti a muoverti nella modalità wx) ecco che mi ostringi a fari fare tan sao , bong sao ecc ecc".

Smentitemi questa cosa se ci riuscite  ;)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #32 on: October 10, 2013, 16:45:46 pm »
0
Perché stronzate? In realtà spiegherebbe molte cose. :gh:

No. E' una facile scusa utile a non analizzare a fondo e coscientemente il prioprio stile.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #33 on: October 10, 2013, 16:49:41 pm »
0
Anche io propenderei per la possibile frattura.
L'unico vantaggio del colpire con le ultime nocche semmai è un discorso di linea con l polso.
Gadget, per tirare il classico tzukiche alla fine ruota facendo in modo che le dita guardino verso il basso e colpire con il seiken la mano va spostata.
Se non la sposti le priem due nocche sono fuori dalla linea del gomito/avanbraccio.

Colpire col pugno in verticale usando il seiken è effettivamente muovere la mano come se tirassi un colpo di punta con la spada.
Se immagini che la spada rimanga perpendicolare al terreno vedi che quelle "supportate" dal braccio nella direzione del movimento sono le ultime due nocche.
Non credo di avere compreso bene questa parte comunque nel seiken tradizionale non si arriva a far guardare alle dita il terreno ma si tiene la mano inclinata in modo che il gomito rimanga verso il basso, nella stessa posizione che si tiene con il pugno verticale (sebbene il pugno verticale è più adatto alla media / corta distanza col braccio semiflesso e comunque fino al contatto, la rotazione successiva è tendenzialmente post contatto, ma se anche non c'è, nulla di grave), sempre di seiken però.

Gibi: condivido anche io che il vantaggio di tale pugno sia la copertura e la possibilità di usare l'avanbraccio come "blocco" sulle braccia avversarie.
Vero che contro un diretto o un jab dalla distanza non va bene, ma derubricarlo a qualcosa che funziona solo con un altro WC man mi sembra riduttivo.
Credo possa andare bene per diverse situazioni che potrebbero crearsi in brevissima distanza anche verso uno che mi vuole afferrare (clinch o presa sul coppino tipo lotta per intenderci).
Manara, ricordi? ne parlavamo a Pero a luglio su tutte quelle entrate che potevano essere a metà tra il colpo e il "ruzzone"/mani che vengono ad afferrare.
Il concetto di mettere l'avanbraccio avanti per "deflettere"/spostare ed avere una possibile entrata.
Sì, ricordo benissimo e continuo a ritenerla un'interessante e plausibile chiave di lettura per certi movimenti.

Ma torno a dire, pensare che sia una soluzione ad ampio spettro e valida anche per la distanza lunga/medio-lunga è utopistico e su questo concordo con Gibi.
Concordo.

Riguardo al cuneo, se non ricordo male anche io ho avuto l'impressione quando me lo hai mostrato, che funzioni solo con chi fa un pugno tipico del WC.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #34 on: October 10, 2013, 16:52:46 pm »
0
Gibi: condivido anche io che il vantaggio di tale pugno sia la copertura e la possibilità di usare l'avanbraccio come "blocco" sulle braccia avversarie.
Vero che contro un diretto o un jab dalla distanza non va bene, ma derubricarlo a qualcosa che funziona solo con un altro WC man mi sembra riduttivo.

Il "cuneo" ovvero quel modo di usare il gomito verso l'interno (fook sao/ciam sao) o verso l'esterno (tan sao) o ruotato (bog sao) mentre si va a colpire funziona SOLO contro chi ti attaca rispettando i canoni del Wx.
Basta notare che CHIUNQUE pratichi Wx,quando gli tiri una tecnica qualsiasi ti risponde con un calcio alle palle e una caterva di smanacciate (più o meno precise e forti a seconda del praticante) in faccia adducendo la motivazione "eh la via era libera ed ho avanzato" proseguendo poi "se invece tiri colpendomi ben chiuso con i gomiti, tenendo la testa dietro e la spalla bassa(forzandoti a muoverti nella modalità wx) ecco che mi ostringi a fari fare tan sao , bong sao ecc ecc".

Smentitemi questa cosa se ci riuscite  ;)

Non so... Io quando ho provato a tirare una tecnica qualsiasi ad un Wx-man, gli entravo e basta, senza il resto della disquisizione. :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #35 on: October 10, 2013, 16:56:23 pm »
0
Non so... Io quando ho provato a tirare una tecnica qualsiasi ad un Wx-man, gli entravo e basta, senza il resto della disquisizione. :gh:

Ok..questa cosa però dipende dal praticante..ci sono Wx man con la mano decisamente pesante..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #36 on: October 10, 2013, 16:57:20 pm »
0
Non so... Io quando ho provato a tirare una tecnica qualsiasi ad un Wx-man, gli entravo e basta, senza il resto della disquisizione. :gh:

Ok..questa cosa però dipende dal praticante..ci sono Wx man con la mano decisamente pesante..

Ma il gancio, quando arriva, arriva... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #37 on: October 10, 2013, 21:07:23 pm »
0
primo: il gancio non serve perche' il diretto e' piu' veloce perche' la linea retta e' piu' corta della linea tonda.
 XD
questo e' quello che mi spiego' un importante maestro di WC, credo sappiate che la reputo una grossa castroneria.
secondo: sei un cyberbullo!
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #38 on: October 10, 2013, 22:25:12 pm »
0
Gibi: condivido anche io che il vantaggio di tale pugno sia la copertura e la possibilità di usare l'avanbraccio come "blocco" sulle braccia avversarie.
Vero che contro un diretto o un jab dalla distanza non va bene, ma derubricarlo a qualcosa che funziona solo con un altro WC man mi sembra riduttivo.

Il "cuneo" ovvero quel modo di usare il gomito verso l'interno (fook sao/ciam sao) o verso l'esterno (tan sao) o ruotato (bog sao) mentre si va a colpire funziona SOLO contro chi ti attaca rispettando i canoni del Wx.
Basta notare che CHIUNQUE pratichi Wx,quando gli tiri una tecnica qualsiasi ti risponde con un calcio alle palle e una caterva di smanacciate (più o meno precise e forti a seconda del praticante) in faccia adducendo la motivazione "eh la via era libera ed ho avanzato" proseguendo poi "se invece tiri colpendomi ben chiuso con i gomiti, tenendo la testa dietro e la spalla bassa(forzandoti a muoverti nella modalità wx) ecco che mi ostringi a fari fare tan sao , bong sao ecc ecc".

Smentitemi questa cosa se ci riuscite  ;)
continuo ad avere l'impressione che questo derivi dall'estrema specializzazione del WC su quel tipo di distanza.
Se l'idea è piazzare dei colpi nella fase di schermaglia lottatoria in cui le braccia sono a conatto a distanza brevissima difficilmente la dinamica del colpo sarà quella di un jab o di un cross.
Quindi gioco forza per colpire in quella situazione i movimenti saranno in linea con quelli tipi ci del WC, credo io.
In quel contesto, sempre secondo me, il lavoro di avambraccio per deflettere l'avversario, che voglia pugnazarmi, afferrarmi o spingermi a quella ditanza poco cambia, ha un senso.
Prenderlo paro paro e applicarlo a una situazione di distanza più lunga il senso si perde.
Quindi, se a quella distanza i movimenti sono quelli del WC allora ok, quel tipo di impostazione funziona con uno che si muove come i canoni del WC.
Sempre IMHO.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #39 on: October 10, 2013, 23:01:02 pm »
0

Se l'idea è piazzare dei colpi nella fase di schermaglia lottatoria in cui le braccia sono a conatto a distanza brevissima difficilmente la dinamica del colpo sarà quella di un jab o di un cross.
Quindi gioco forza per colpire in quella situazione i movimenti saranno in linea con quelli tipi ci del WC, credo io.
In quel contesto, sempre secondo me, il lavoro di avambraccio per deflettere l'avversario, che voglia pugnazarmi, afferrarmi o spingermi a quella ditanza poco cambia, ha un senso.
Prenderlo paro paro e applicarlo a una situazione di distanza più lunga il senso si perde.
Quindi, se a quella distanza i movimenti sono quelli del WC allora ok, quel tipo di impostazione funziona con uno che si muove come i canoni del WC.
Sempre IMHO.

E' sicuramente un punto di vista molto interessante.
Sarebbe a sto punto da vedere se, a quella distanza, effettivamente il WC è "efficace" contro un lottatore o un thaiboxer bravo nel clinch, o simili.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #40 on: October 10, 2013, 23:39:31 pm »
+1

Se l'idea è piazzare dei colpi nella fase di schermaglia lottatoria in cui le braccia sono a conatto a distanza brevissima difficilmente la dinamica del colpo sarà quella di un jab o di un cross.
Quindi gioco forza per colpire in quella situazione i movimenti saranno in linea con quelli tipi ci del WC, credo io.
In quel contesto, sempre secondo me, il lavoro di avambraccio per deflettere l'avversario, che voglia pugnazarmi, afferrarmi o spingermi a quella ditanza poco cambia, ha un senso.
Prenderlo paro paro e applicarlo a una situazione di distanza più lunga il senso si perde.
Quindi, se a quella distanza i movimenti sono quelli del WC allora ok, quel tipo di impostazione funziona con uno che si muove come i canoni del WC.
Sempre IMHO.

E' sicuramente un punto di vista molto interessante.
Sarebbe a sto punto da vedere se, a quella distanza, effettivamente il WC è "efficace" contro un lottatore o un thaiboxer bravo nel clinch, o simili.
Questa domanda è interessante.
L'incongruenza che trovo io è proprio l'accanirsi a prolungare in ottica di schera pugilistica una situazione di distanza brevissima più vicina ad una lottataoria, che di sua natura è una transizione abbastanza vreve tra i colpi lunghi ed il clinch/proiezione.
Certo, in quella fase riuscire ad inserire un cazzotto messo bene o due è positivo.
MA basare su qello la propria strategia e la propria specializzazione è IMHO una strategia rischiosetta.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #41 on: October 10, 2013, 23:52:26 pm »
0
Io sono abbastanza ignorantello in materia di combattimento, ma a me la "distanza da WC" ricorda troppo alcune situazioni del recente video postato sui sucker punch o di altri sui ko da bitch slap presenti sul tubo...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #42 on: October 10, 2013, 23:56:59 pm »
0
Io sono abbastanza ignorantello in materia di combattimento, ma a me la "distanza da WC" ricorda troppo alcune situazioni del recente video postato sui sucker punch o di altri sui ko da bitch slap presenti sul tubo...


E da entrata alle gambe.  :halo:

...


Lo so, sono impopolare.  :sbav:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #43 on: October 11, 2013, 00:01:27 am »
0
Io sono abbastanza ignorantello in materia di combattimento, ma a me la "distanza da WC" ricorda troppo alcune situazioni del recente video postato sui sucker punch o di altri sui ko da bitch slap presenti sul tubo...


E da entrata alle gambe.  :halo:

...


Lo so, sono impopolare.  :sbav:
beh... c'è qualche motivo per cui l'ho definita una strategia rischiosetta[1]....
 1. e non solo per quello che suggerisce Andy
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #44 on: October 11, 2013, 00:28:47 am »
0
E da entrata alle gambe

Ecco, appunto...

sono abbastanza molto ignorantello in materia di combattimento
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare