Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun

  • 91 Replies
  • 22815 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #90 on: October 28, 2013, 16:34:02 pm »
+3
Piu' che altro quelli che parlano di esperienze tendono per ovvi motivi a dir cose piu' sensate rispetto a quelli che si immaginano "what if..."
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Alcune mie considerazioni sul pugno del Ving Tsun
« Reply #91 on: October 28, 2013, 17:39:42 pm »
+1
XD

No e' che non e' affatto scontato parlare di "pugni alternativi" con cognizione di causa, se ne sono lette di tutte su ogni modo possibile di mettere le mani,spesso con affermazioni esagerate e senza misura tipo "i guantoni falsano i pugni" o "i vecchi pugili boxavano diverso".
Qui mi sembra invece un discorso molto pratico che parla delle -poche- differenze possibili su alcuni colpi, insegnate in moltissime palestre accanto a quelli ""tradizionali"" senza alcun bisogno di contrapposizioni o riformulazioni della teoria del combattimento.

E nulla e' bello quando si leggono cose sensate e bisogna dirlo  :)

Quotissimo. Bell'articolo.
Tra l'altro appunto, sono differenze molto pratiche e razionali. Senza tante menate dietro.
Anch'io mi sono ritrovato in sparring e in combattimento ad utilizzare pugni verticali per esigenze puramente pratiche, senza averci ragionato o averle allenate. Semplici intuizioni del tipo "oh la guardia del tizio è un po aperta ma orizzontalmente il pugno non passa. Proviamo così"  XD E non combattevo di certo nei primi del '700.
Credo che il fascino e il pragmatismo degli SdC stia proprio nel fatto di evolversi/adattarsi in base alle pure esigenze derivate dal combattimento e riscontrabili in esso.

Una piccola aggiunta off-topic.

One note: the first bare-knuckle boxing champion, James Figg, won one of his bouts via a standing arm bar. It has been postulated that this was a counter to one of his opponent's supinated jabs to the face.

A mio avviso, la Boxe potrebbe guadagnare una nuova linfa vitale (anche solo con un circuito a se stante) con una versione più consapevole delle vecchissime London Prize Ring Rules. Con meno round, magari guanti semi-aperti, la possibilità di lottare e sbilanciare dalla vita in su, spazio al clinchfighting, regole meno restrittive sulla tipologia di colpi da poter scagliare (estendendo il tutto anche a pugni a martello e di dorso), ecc.. :)
Lo dico da affezionato alla disciplina e da praticante. Su larga scala, la Boxe sta sopperendo ai più o meno moderni SdC. Se non in realtà radicate e legate alla tradizione e ai grandi nomi (Es. la palestra della mia città), sta morendo anche a livello locale. E trovo che un progetto del genere non la snaturerebbe affatto, anzi, sarebbe solamente un meraviglioso ritorno alle origini della disciplina. Ma è solo una considerazione  :gh: