Wing chun

  • 391 Replies
  • 52128 Views
*

Werewolf

Wing chun
« on: January 19, 2014, 20:34:51 pm »
0
ciao, volevo condividerte con voi il mio pensiero su quest'arte che pratico saltuariamente e spesso vedo denigrata sui vari forum e siti web
Secondo me il Wing chun non è l'arte piu efficace per fare sparring ed è stato dimostrato piu volte in vari contesti senza lasciare dubbi ,inoltre nello sparring difficilmente o prpio per niente  funziona il trapping  o chi sau to striking che invece andrebbe rivisto in quel contesto in to Grappling ....secondo me invece si contestualizza molto meglio e lo trovo anche molto efficace nelle dinamiche di dp dove lo scontro non è di tipo "sparringistico" ma di tipo "rituale" con distanze molto piu corte e senza i "tempi della scherma" vedo molto piu utile il classico chisau e  trapping to striking  in un contesto del genere
quindi secondo me la brutta fama è meritata quando troviamo maestri o sifu che secondo me non hanno capito come e dove contestualizzare la propia arte .
è un pensiero condivisibile?

ho paura di non essermio fatto capire e di aver scritto un casotto  :) .....siate indulgenti è il mio primo post con il tempo prometto di migliorare :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Wing chun
« Reply #1 on: January 19, 2014, 20:47:50 pm »
+8
Secondo me no. Se una cosa non funziona in un contesto protetto, regolamentato e "facile", tantomeno funzionerà in un contesto reale e brutale. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #2 on: January 19, 2014, 20:52:50 pm »
0
Secondo me no. Se una cosa non funziona in un contesto protetto, regolamentato e "facile", tantomeno funzionerà in un contesto reale e brutale. :)

le dinamiche dei contesti "sparring" ed "aggressione"  a mio avviso sono diverse , anche se due faccie della stessa medaglia !!!

p.s. ma perchè devo inserirele lettere ad ogni post che scrivo? ???

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Wing chun
« Reply #3 on: January 19, 2014, 20:54:29 pm »
0
Non so, tante volte la denigrazione non è nemmeno paragonabile alla presunzione di imbattibilità tipica della maggior parte dell'ambiente Wing Chun e derivati, quindi probabilmente anche per questo ci sono spesso contestazioni.

Detto questo, il tuo primo post esprime un mio vecchio dubbio che tra l'altro volevo porre in sezione "Interstile" riguardo gli stili sulla corta distanza.

A mio parere per scambiare con praticanti di altri stili bisognerebbe studiare il modo di arrivare alla propria distanza congeniale, ma questo io non l'ho mai visto fare.
In ogni caso anche i confronti tra praticanti di Wing Chun che ho visto di Wing Chun avevano giusto la guardia iniziale, il calcio frontale e il pugno, per il resto zero.
La domanda è: se il problema è il partire dalla distanza, perché anche tra praticanti di Wing Chun non si vede un Wing Chun decente? Non dico a livello di quante mazzate si diano, dico proprio stilisticamente e strategicamente parlando, oltre al fatto che anche tra "Chunner" non si vede mai nulla che ad esempio il Chi Sao dovrebbe insegnare

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Wing chun
« Reply #4 on: January 19, 2014, 20:55:02 pm »
0
p.s. ma perchè devo inserirele lettere ad ogni post che scrivo? ???

Una misura di sicurezza che si disattiva al raggiungimento dei (se non erro) 5 post. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #5 on: January 19, 2014, 21:02:47 pm »
0
p.s. ma perchè devo inserirele lettere ad ogni post che scrivo? ???

Una misura di sicurezza che si disattiva al raggiungimento dei (se non erro) 5 post. :)

Thxs  :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #6 on: January 19, 2014, 21:02:59 pm »
+6
io non sono d'accordo. penso a tutte le situazioni in cui ci si trova a relazionarsi in modo poco piacevole con qualcuno in contesto non sportivo, sia quelle che ho vissuto sulla mia pelle, che quelle a cui ho assistito di persona, che quelle che ho visto in video, servizi di telegiornali, etc. ecco, tutte queste situazioni secondo me sono raggruppabili in due gruppi:

- gruppo A: l'obiettivo della/e persona/e che hai davanti è farti del male, niente seghe. è il caso di chi ti accoltella all'improvviso, di un pazzo che accecato dalla rabbia va dal primo che trova e lo ammazza, è il caso anche di tutte le esecuzioni, etc. in quei casi non c'è una fase precedente all'attacco in cui i due protagonisti siano a distanza di trapping per più di una frazione di secondo, per cui l'occasione di applicare il trapping, semplicemente, non c'è.. non si presenta, per cui non lo puoi usare. è come una persona completamente glabra che cerca su di sè un'occasione per usare un pettine, qualcosa da pettinare;

- gruppo B: alla violenza si arriva in un secondo momento, perché non è l'obiettivo principale di chi si sta relazionando con te. è il caso dei furti, delle minacce, delle estorsioni, degli stupri (se sei la vittima e non un accompagnatore), delle intimidazioni, etc. in questi casi c'è una fase che precede lo scontro in cui ci si trova, per un lasso di tempo non ridicolo, a media distanza. in questi casi ha senso fare solo due cose (alternativamente o in sequenza): tentare una de-escalation e staccargli la testa. ora, il trapping non mi sembra una gran manovra di de-escalation, e anche per staccare la testa a qualcuno puoi trovare senz'altro di meglio

ed ecco che, di nuovo, il trapping non serve a una fava. d'altra parte, anche se servisse a qualcosa, sei sicuro di riuscirlo ad applicare? perché io non ho mai visto nessuno riuscirci, nè in fase di striking nè in fase di lotta, nè in palestra, in sparring, nè in 'contesti rituali'.. davvero se hai un'occasione te la vuoi giocare puntando tutto su una cosa che non riesce mai a nessuno?

l'unico caso in cui può funzionare è se chi ti minaccia è completamente incapace di nuocere, nel qual caso puoi tirarlo giù a scorregge
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #7 on: January 19, 2014, 21:20:50 pm »
0
\\
io non sono d'accordo. penso a tutte le situazioni in cui ci si trova a relazionarsi in modo poco piacevole con qualcuno in contesto non sportivo, sia quelle che ho vissuto sulla mia pelle, che quelle a cui ho assistito di persona, che quelle che ho visto in video, servizi di telegiornali, etc. ecco, tutte queste situazioni secondo me sono raggruppabili in due gruppi:

- gruppo A: l'obiettivo della/e persona/e che hai davanti è farti del male, niente seghe. è il caso di chi ti accoltella all'improvviso, di un pazzo che accecato dalla rabbia va dal primo che trova e lo ammazza, è il caso anche di tutte le esecuzioni, etc. in quei casi non c'è una fase precedente all'attacco in cui i due protagonisti siano a distanza di trapping per più di una frazione di secondo, per cui l'occasione di applicare il trapping, semplicemente, non c'è.. non si presenta, per cui non lo puoi usare. è come una persona completamente glabra che cerca su di sè un'occasione per usare un pettine, qualcosa da pettinare;

- gruppo B: alla violenza si arriva in un secondo momento, perché non è l'obiettivo principale di chi si sta relazionando con te. è il caso dei furti, delle minacce, delle estorsioni, degli stupri (se sei la vittima e non un accompagnatore), delle intimidazioni, etc. in questi casi c'è una fase che precede lo scontro in cui ci si trova, per un lasso di tempo non ridicolo, a media distanza. in questi casi ha senso fare solo due cose (alternativamente o in sequenza): tentare una de-escalation e staccargli la testa. ora, il trapping non mi sembra una gran manovra di de-escalation, e anche per staccare la testa a qualcuno puoi trovare senz'altro di meglio

ed ecco che, di nuovo, il trapping non serve a una fava. d'altra parte, anche se servisse a qualcosa, sei sicuro di riuscirlo ad applicare? perché io non ho mai visto nessuno riuscirci, nè in fase di striking nè in fase di lotta, nè in palestra, in sparring, nè in 'contesti rituali'.. davvero se hai un'occasione te la vuoi giocare puntando tutto su una cosa che non riesce mai a nessuno?

l'unico caso in cui può funzionare è se chi ti minaccia è completamente incapace di nuocere, nel qual caso puoi tirarlo giù a scorregge

ok... secondo me invece quasi tutte le aggressioni nascono o comunque arrivano a corta distanza nella fase che precede l'aggressione vera e propia, distanza ideale per un chunner ....ok magari mettaiamo o diciamo che il trapping non funziona mai....ma a quella distanza allenando il chisau ..forse non rende il controllo dell'avversario un pò piu facile in caso di spintoni ,mani addosso o sucker punches?  magari con una posizione delle mani che accelleri o faciliti il compito  ....tipo "fence"?
« Last Edit: January 19, 2014, 21:25:52 pm by Werewolf »

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #8 on: January 19, 2014, 21:30:19 pm »
0
cche poi è un pò quello che fece Kernspecht con i concetti della famosa "Blitzdefence " bene i concetti
ma lo fece cosi male a livello tecnico , di drills e scenari  chealla fine fu quasi derisa ....e  secondo me il wing chun perse un bel treno per evolversi modernamente in una direzione secondo me piu congeniale alla sua natura....

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #9 on: January 19, 2014, 21:33:20 pm »
+5
quindi dovrei passare anni ad allenare per ore e ore qualcosa perché 'secondo te... forse a quella distanza il controllo dell'avversario è un po' più facile nel caso di...'??! wtf!?

io pratico kick boxing, e non me ne frega niente dei 'forse un po' nel caso di'. i miei pugni, i miei calci, fanno male. lo so. non è un'ipotesi, ne ho la certezza. e lo so perché l'ho provato sugli altri e ha funzionato, e perché ho preso quelli degli altri e mi hanno fatto male. hai mai sentito un liberista, o un pugile, dire che le sue tecniche funzionano forse un po'?

alla luce di queste considerazioni, ti sembra una cosa intelligente dedicare ore preziose della tua unica vita, della tua unica gioventù, ad allenare il trapping?

vuoi davvero correre il rischio di trovarti in una situazione in cui è fondamentale poterti affidare a qualcosa di concreto, e provare il brivido di scoprire proprio in quel momento se tutto il tuo impegno è servito a qualcosa o è tutto da tirare nel cesso?

infine, hai mai visto un thread aperto da un lottatore o da un kicker per cercare di convincere gli altri del fatto che la lotta o i calci e i pugni fanno male? o cercare conferme di questo?

hai già tutte le risposte che desideri, le avevi anche prima di aprire questo thread.. devi solo trovare il coraggio di prenderne consapevolezza
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #10 on: January 19, 2014, 21:44:05 pm »
-1
quindi dovrei passare anni ad allenare per ore e ore qualcosa perché 'secondo te... forse a quella distanza il controllo dell'avversario è un po' più facile nel caso di...'??! wtf!?

io pratico kick boxing, e non me ne frega niente dei 'forse un po' nel caso di'. i miei pugni, i miei calci, fanno male. lo so. non è un'ipotesi, ne ho la certezza. e lo so perché l'ho provato sugli altri e ha funzionato, e perché ho preso quelli degli altri e mi hanno fatto male. hai mai sentito un liberista, o un pugile, dire che le sue tecniche funzionano forse un po'?

alla luce di queste considerazioni, ti sembra una cosa intelligente dedicare ore preziose della tua unica vita, della tua unica gioventù, ad allenare il trapping?

vuoi davvero correre il rischio di trovarti in una situazione in cui è fondamentale poterti affidare a qualcosa di concreto, e provare il brivido di scoprire proprio in quel momento se tutto il tuo impegno è servito a qualcosa o è tutto da tirare nel cesso?

infine, hai mai visto un thread aperto da un lottatore o da un kicker per cercare di convincere gli altri del fatto che la lotta o i calci e i pugni fanno male? o cercare conferme di questo?

hai già tutte le risposte che desideri, le avevi anche prima di aprire questo thread.. devi solo trovare il coraggio di prenderne consapevolezza

sono daccordo con te  che le tecniche vanno testate in scenari reali e scremate su misura e oltretutto contestualizzate  ,
ad ogni modo meglio avere qualche dubbio che troppe certezze  :gh:

*

Ferretti Enrico

Re:Wing chun
« Reply #11 on: January 19, 2014, 21:54:01 pm »
0
Qualcuno può spiegare cosa sia il "trapping"? Cioè in cosa consista, come si alleni, come si usi, ecc ecc. ?

Grazie[1]
 1. prima di dire se una cosa per me funziona o meno devo sapere qual'è il suo scopo e come vuole arrivarci  :)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Wing chun
« Reply #12 on: January 19, 2014, 21:57:11 pm »
+2
La certezza che un colpo che si usa, se portato correttamente e con tutti i crismi, possa tirare giù l'opponente non dico che sia il minimo sindacale da aspettarsi ma poco ci manca.
Se mi si leva anche questa di certezza, oltre a tutte le incognite del caso nonché la paura intrinseca dettata dalla situazione, allora meglio darsela a gambe (soluzione del tutto apprezzabile tra l'altro).

Sinceramente in una situazione di aggressione vorrei tutto, meno che aver anche addosso il peso di un pensiero del tipo: "e se sto pugno facesse ridere le mosche?".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #13 on: January 19, 2014, 22:07:10 pm »
0
La certezza che un colpo che si usa, se portato correttamente e con tutti i crismi, possa tirare giù l'opponente non dico che sia il minimo sindacale da aspettarsi ma poco ci manca.
Se mi si leva anche questa di certezza, oltre a tutte le incognite del caso nonché la paura intrinseca dettata dalla situazione, allora meglio darsela a gambe (soluzione del tutto apprezzabile tra l'altro).

Sinceramente in una situazione di aggressione vorrei tutto, meno che aver anche addosso il peso di un pensiero del tipo: "e se sto pugno facesse ridere le mosche?".

sei propio sicuro che un pugno in un contesto di difesa personale sia la migliore cosa? mai sentito di gente che si rompe le mani ??  non ti viene il DUBBIO ?? che  forse per alcuni van bene ....per altri è meglio tirare una palmata (secondo me la cosa migliore)
vedi le troppe certezze a volte non fanno pensare a particolari fondamentali  :) a volte tecnici a volte tattici

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #14 on: January 19, 2014, 22:12:12 pm »
0
comunque intendevo che i  dubbi  devono far riflettere nella pianificazione dell'allenamento non che bisogna confrontarsi pieni di dubbi nella situazione reale ...........l'unica certezza per me è mettersi sempre in discussione
« Last Edit: January 19, 2014, 22:13:44 pm by Werewolf »