Wing chun

  • 391 Replies
  • 52130 Views
*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Wing chun
« Reply #30 on: January 19, 2014, 23:19:49 pm »
0
ma se il tirare cazzotti non è la soluzione migliore in una situazione di difesa, perché la stragrande maggioranza delle azioni del WC prendono in considerazione un opponente che ci vuol colpire con dei pugni?

rispondendo, aggiungo io, per lo più con dei pugni? tra l'altro pugni che impiegano le nocche di mignolo, anulare e medio? a volte per questioni di penetrazione solo mignolo e anulare? in un altro post riguardante un'intervista a Philipp Bayer, quest'ultimo diceva che la tecnica più importante del Wing Chun è proprio il pugno così come tirato nello stile

si Tenchu purtroppo non capisco bene il discorso della distanza....nel senso che sono daccordo con te che il wing chun è carente di strategie per accorciare la distanza, ovvero mi sembra lo faccia in un modo solo, per quanto riguarda la distanza da aggresione , secondo me non deve accorciare perchè è già a distanza utile per colpire ......è vero che da un lottatore verrebbe bypassata ..ma appunto quello che volevo dire con il mio post sopra è che allenando il chisao a  controllare  l'azione iniziale  dell'avversario  tpuo essere  utile  a non farsi chiudere ( antigrappling ??? )  per  colpire  o clinchare e prendere posizionamento migliore dell'avversario per lottare ...




sì sì, tutto questo discorso non fa una grinza, e sono sicuro che il fatto che nessuno abbia mai visto un chunner riuscire a fare nulla di tutto questo, e che anche solo per vederne uno provarci bisogna cercare in ogni angolo del mondo per poi accontentarsi di risultati imbarazzanti, sia solo una sfortunata coincidenza

no infatti come dicevo, secondo me è un'errata contestualizzazione dell'arte ....tipo ufc , ring ecc ecc

Bruce Lee si accorse che il wing chun non funzionava nello sparring e inizio a studiare altro....

ma Bruce Lee concepì il suo stile per il combattimento da strada...
« Last Edit: January 19, 2014, 23:22:19 pm by Tenchu »

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #31 on: January 19, 2014, 23:23:58 pm »
0
si Tenchu
purtroppo non capisco bene il discorso della distanza....nel senso che sono daccordo con te che il wing chun è carente di strategie per accorciare la distanza, ovvero mi sembra lo faccia in un modo solo, per quanto riguarda la distanza da aggresione , secondo me non deve accorciare perchè è già a distanza utile per colpire ......

ma chi dice che l'aggressione parta necessariamente a corta distanza?
se parte dalla lunga il Chunner che fa? (magari parte dalla lunga, sganassone, poi avvinghiamento e lotta... la distanza WC non viene praticamente nemmeno considerata)

è vero che da un lottatore verrebbe bypassata ..ma appunto quello che volevo dire con il mio post sopra è che allenando il chisao a  controllare  l'azione iniziale  dell'avversario  tpuo essere  utile  a non farsi chiudere ( antigrappling ???)  per  colpire  o clinchare e prendere posizionamento migliore dell'avversario per lottare ...

io ho visto che il trapping funziona finchè chi attacca tiene le braccia fuori, il Chi Sao insegna a controllare ma non vedo niente di riconducibile al Chi Sao quando due praticanti di WC fanno sparring a distanza Chi Sao (che comunque tendono a non mantenere, o si avvinghiano o si allontanano un po').
la questione in caso di aggressione non è saper lottare o meno, se io ti aggredisco e vedo che a pugni non risolvo niente e magari me ne assesti tu un paio buoni, d'istinto mi butto addosso a te per non prenderne più e poi quel che succede succede

lo dicono la stragrande visione  di  filmati e situazioni reali presi in considerazione da chi si occupa professionalmente di dp

il chi sau dovrebbe essere un'attimo....non capisco cosa intendi per non si vede...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Wing chun
« Reply #32 on: January 19, 2014, 23:27:21 pm »
+1
si ma considera anche il fatto che DP e street fighting non sono la stessa cosa
Per il rsto mi sembra siano già venute fuori osservazioni più che sensate riguardo certe "abitudini" del WC
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Ferretti Enrico

Re:Wing chun
« Reply #33 on: January 19, 2014, 23:28:11 pm »
0

... in un altro post riguardante un'intervista a Philipp Bayer, quest'ultimo diceva che la tecnica più importante del Wing Chun è proprio il pugno così come tirato nello stile

...

Ma qui si parla del Wing Chun di... non so chi. Magari esiste uno stile tutte palmate... non mi stupirebbe.

Per qunto mi riguarda: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=16043.0

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #34 on: January 19, 2014, 23:31:01 pm »
0
no infatti come dicevo, secondo me è un'errata contestualizzazione dell'arte ....tipo ufc , ring ecc ecc

Bruce Lee si accorse che il wing chun non funzionava nello sparring e inizio a studiare altro....


certo, certo.. stiamo parlando di persone che non coltivano in alcun modo l'abitudine allo scambio con qualcuno che non collabori, che non si curano della preparazione atletica, che non hanno mai tirato in vita loro a contatto pieno contro una persona libera di muoversi, che non hanno mai preso botte vere, che hanno un bagaglio tecnico da notte horror, si allenano a combattere in posizioni da paraplegico, con un footwork che definire fantasioso è un eufemismo, e che non hanno mai nemmeno provato ad allenare gli spostamenti contro uno che li possa menare in libertà. certo, con i guantoni magari uno così lo riduco una maschera di sangue, ma sono sicuro che senza guanti in mezzo alla strada sarei spacciato

d'altra parte si sa, le palestre di pugilato sono piene di maestri che insegnano le difese da wing chun.. è il loro incubo peggiore


There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Wing chun
« Reply #35 on: January 19, 2014, 23:35:06 pm »
0
il chi sau dovrebbe essere un'attimo....non capisco cosa intendi per non si vede...

se io ti tiro un pugno in faccia e poi ti "abbraccio" o se tu mi tiri un pugno in faccia e io subito mi getto su di te avvinghiandomi, sono passato da una distanza più lunga di quella del Chi Sao ad una più corta in un attimo, magari buttandomi contro di te a casaccio solo con l'intento di bloccarti, anche questo è facile che accada (come è facile che in situazioni di aggressione riconducibili alla difesa personale ci si trovi già vicini, già in situazione di street fighting mi sembra più facile il contrario)

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #36 on: January 19, 2014, 23:39:38 pm »
0
no infatti come dicevo, secondo me è un'errata contestualizzazione dell'arte ....tipo ufc , ring ecc ecc

Bruce Lee si accorse che il wing chun non funzionava nello sparring e inizio a studiare altro....


certo, certo.. stiamo parlando di persone che non coltivano in alcun modo l'abitudine allo scambio con qualcuno che non collabori, che non si curano della preparazione atletica, che non hanno mai tirato in vita loro a contatto pieno contro una persona libera di muoversi, che non hanno mai preso botte vere, che hanno un bagaglio tecnico da notte horror, si allenano a combattere in posizioni da paraplegico, con un footwork che definire fantasioso è un eufemismo, e che non hanno mai nemmeno provato ad allenare gli spostamenti contro uno che li possa menare in libertà. certo, con i guantoni magari uno così lo riduco una maschera di sangue, ma sono sicuro che senza guanti in mezzo alla strada sarei spacciato

d'altra parte si sa, le palestre di pugilato sono piene di maestri che insegnano le difese da wing chun.. è il loro incubo peggiore



ma nessuno ha detto questo....sono il primo a dire chesecondo me il wing nello sparring non mi piace e non è assolutamente un'arte completa.........ma penso che in dp sopratutto con aggressioni che partono dalla cosidetta distanza "dell'intervista "può essere efficace e dire la sua...comer tante altre arti per carità non mi sembra nei post precedenti di aver santificato il wing chun o aver detto che è megliuo di altre arti....
nessuno qua a

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #37 on: January 19, 2014, 23:44:57 pm »
0
ma nessuno ha detto questo....sono il primo a dire chesecondo me il wing nello sparring non mi piace e non è assolutamente un'arte completa.........ma penso che in dp sopratutto con aggressioni che partono dalla cosidetta distanza "dell'intervista "può essere efficace e dire la sua...comer tante altre arti per carità non mi sembra nei post precedenti di aver santificato il wing chun o aver detto che è megliuo di altre arti....
nessuno qua a


sì, ho capito, ma questo è un forum e siamo qua per discutere.. d'altra parte il thread lo hai aperto tu

tu hai detto come la pensi. io ti ho detto che non sono d'accordo e ho portato delle motivazioni, e lo stesso hanno fatto altri utenti che la pensano come me. tu continui a pensarla a modo tuo, e ok, ma a parte i tuoi 'secondo me' hai qualcosa a supporto di questo tuo punto di vista sorprendentemente poco condiviso (se non dagli stessi chunner che però, capirai, oltre ad essere parte in causa, sono sempre stati un po' latitanti quando si parla di prove e di fatti, anche se sempre molto presenti con le loro opinioni.. absit iniuria verbis)?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Wing chun
« Reply #38 on: January 19, 2014, 23:46:02 pm »
+2
Quote
ma penso che in dp sopratutto con aggressioni che partono dalla cosidetta distanza "dell'intervista "può essere efficace e dire la sua...

Se stiamo ragionando in termini di DP e permetto ad uno sconosciuto di arrivare a quella distanza e magari pure di iniziare l'intervista, ho sbagliato tutto e non ho capito nulla di DP. Mi spiace.
E questo indipendentemente dal WC, da un metodo moderno di DP o da una qualsiasi AM.
Se invece non si sta parlando in termini di DP, questa diventa solo una scusa per giustificare certe abitudini del sistema...

« Last Edit: January 20, 2014, 00:13:13 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #39 on: January 19, 2014, 23:47:10 pm »
0
il chi sau dovrebbe essere un'attimo....non capisco cosa intendi per non si vede...

se io ti tiro un pugno in faccia e poi ti "abbraccio" o se tu mi tiri un pugno in faccia e io subito mi getto su di te avvinghiandomi, sono passato da una distanza più lunga di quella del Chi Sao ad una più corta in un attimo, magari buttandomi contro di te a casaccio solo con l'intento di bloccarti, anche questo è facile che accada (come è facile che in situazioni di aggressione riconducibili alla difesa personale ci si trovi già vicini, già in situazione di street fighting mi sembra più facile il contrario)

uno di mma cosa farebbe!??.....magarui para il pugno e sull'attacco alle gambe fà uno sprawl....che allafine è un controllo o sbaglio?  come ha fatto se dalla lunga l'altro gli si è gettato addosso??


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #40 on: January 19, 2014, 23:50:33 pm »
+1
uno di mma cosa farebbe!??.....magarui para il pugno e sull'attacco alle gambe fà uno sprawl....che allafine è un controllo o sbaglio?  come ha fatto se dalla lunga l'altro gli si è gettato addosso??


There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Wing chun
« Reply #41 on: January 19, 2014, 23:52:16 pm »
+1
Quote
uno di mma cosa farebbe!??.....magarui para il pugno e sull'attacco alle gambe fà uno sprawl....che allafine è un controllo o sbaglio?  come ha fatto se dalla lunga l'altro gli si è gettato addosso?

Un atleta di MMA, come in molti altri SDC, è molto più abituato/allenato/preparato/testato a gestire le varie possibili distanze.

E' come dire che uno è abilissimo con le ginocchiate e con quelle è un killer, ma con quelle non può gestire distanze maggiori o minori della portata di quel suo colpo in un conflitto.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #42 on: January 19, 2014, 23:57:15 pm »
+3
uno di mma cosa farebbe!??.....

perché invece uno di Avellino cosa farebbe!!??11.....

magarui para il pugno e sull'attacco alle gambe fà uno sprawl....che allafine è un controllo o sbaglio?  come ha fatto se dalla lunga l'altro gli si è gettato addosso??

e se l'aggressione avviene di mercoledì però l'aggressore è biondo!!?

il punto è che non puoi paragonare l'adattabilità di una disciplina la cui peculiarità è proprio lo studio di tutte le distanze di combattimento, con l'applicabilità di un'altra disciplina che studia una sola distanza, che oltretutto non è nemmeno una distanza di combattimento ma una distanza di transizione
« Last Edit: January 19, 2014, 23:59:48 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #43 on: January 19, 2014, 23:59:44 pm »
0
Quote
uno di mma cosa farebbe!??.....magarui para il pugno e sull'attacco alle gambe fà uno sprawl....che allafine è un controllo o sbaglio?  come ha fatto se dalla lunga l'altro gli si è gettato addosso?

Un atleta di MMA, come in molti altri SDC, è molto più abituato/allenato/preparato/testato a gestire le varie possibili distanze.

E' come dire che uno è abilissimo con le ginocchiate e con quelle è un killer, ma con quelle non può gestire distanze maggiori o minori della portata di quel suo colpo in un conflitto.

sono daccordo infatti ripeto.. secondo me non è un'arte completa per gestire tutte le distanze o situazioni....

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Wing chun
« Reply #44 on: January 20, 2014, 00:07:26 am »
0
e quindi, stringendo, per quali distanze e situazioni è adatta?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)