Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base

  • 111 Replies
  • 24274 Views
*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #30 on: May 15, 2014, 13:26:59 pm »
0
Invece sono un "negro" nel forum del "Ku Klux Klan"
.. (come spiegava il buon GiBi in un famoso topic) ...

Con tutto il rispetto, la stima, l'amore e quant'altro per GiBi chiedo sia messo a verbale: Topic che non condivido in nessun punto e che non rispecchia neanche di striscio l'arte marziale da me praticata

Spoiler: show
...e adesso odiatemi pure  :'(


Ora vi prego e vi supplico di non chiedermi di contestare punto punto quel Topic, sarbbe lunghissimo, noioso e fondamentalmente inutile. E qualcuno  finirebbe per dire che il Ving Tsun allora è la Boxe 
Spoiler: show
...e non andrebbe lontano dalla verità

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #31 on: May 15, 2014, 13:32:23 pm »
+2
- cut -

Non entro nel merito degli altri argomenti, in quanto sinceramente non mi interessa.

Quello che veramente mi interessa é quanto scritto sotto:

anche se abbiamo tutti due braccia e due gambe e possiamo fare tutti più o meno gli stessi movimenti, è come li alleni a fare la differenza.. e questo è parte del patrimonio di una disciplina, soprattutto se la disciplina in questione è un'amt, che in quanto tale si fregia del patrimonio di conoscenze che tramanda e che la identifica

Su questo ti quoto alla grande.
E per questo  ti do un +1.


Ed aggiungo, non solo come li alleni, ma anche come li sviluppi/utilizzi.


Ciao Nick

Ma infatti, da quel poco che conosco,  nelle discipline cinesi tradizionalmente si parla di "shen fa" (armonia del corpo), e ogni disciplina ha il suo specifico shen fa, allenabile attraverso metodologie specifiche. Insomma ogni praticante diventava un'arma tipica dello stile. E' poi chiaro, normale e condivisibile che, anche in mancanza di una trasmissione di alcune metodologie, o vista l'inefficienza di alcune pratiche, almeno nella loro manifestazione fenomenica nei praticanti tali della disciplina, si vada a cercare un'esecuzione corretta in un'altra disciplina, più moderna. Ma basta comprendere i riferimenti storico-culturali specifici della disciplina che si pratica. Insomma, dal mio punto di vista, nulla di male se un'altra disciplina ti fa accendere dei "click" rispetto a quello che pratichi, magari illuminandola da prospettive differenti, ma rimane il fatto che sono discipline differenti. Prova a praticarle entrambe, magari mantenendo rigorosamente le distinzioni specifiche, per fartene un'idea e poi rifletti su differenze/analogie (entrambe, in una buona analisi, che non vuol essere "la notte in cui tutte le vacche sono nere", ci saranno sempre...).

Io penso che il problema derivi dall'intersecarsi di almeno due questioni, non proprio sovrapponibili, come hanno fatto notare gli altri. Insomma, se è un discorso da sezione Kung Fu, mi piacerebbe un discorso comparativo sui vari modi di praticare le tecniche suddette nelle varie scuole di Wing Chun (per quanto sbagliati o erronei), con video e commenti particolari allegati da esperti, e il video del simpatico e buon Bas. Analizzando pregi e difetti caso per caso. Sono anche contento che qualcuno ravvivi queste sezioni del forum. Ti stai rivolgendo anche a persone che idealmente non sanno cosa sia quella tecnica.
Altrimenti, se ne discutiamo in Interstile, allora sospetto che il problema sia questa asserzione, che tu poni in calce ai tuoi commenti:"Il Ving Tsun è come la matematica, la fisica... non ha aspettato che Yip Man o Wong Shun Leung lo "scoprissero"... il Ving Tsun è così perché solo in questo modo può funzionare" (Philipp Bayer) ", la quale significa in parole povere, che il Wing Chun risponde a principi universali del movimento umano, come emerge anche dalle tue risposte. E qui ne potremmo parlare più che volentieri, magari in discussioni apposite già aperte. Entrambi i percorsi sono interessanti da sviluppare, basta fare chiarezza. :)
« Last Edit: May 15, 2014, 13:41:07 pm by Taku Anarca Zen »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #32 on: May 15, 2014, 13:35:56 pm »
0
qualcuno  finirebbe per dire che il Ving Tsun allora è la Boxe 
Spoiler: show
...e non andrebbe lontano dalla verità


Bhe...e' indubbiamente una posizione particolare ed estrema; invece di rispondere a quel post un giorno che hai la febbre/piove/sei bloccato nel traffico magari potresti aprirne uno in cui ampliare questa cosa.[1]

 1. Ovviamente sarei uno stracciacazzi in merito,ma nel senso buono di interessato  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #33 on: May 15, 2014, 13:38:10 pm »
0

[

...


Definirli "concetti base" e  dire "il ragazzo promette bene" facendo appello a nomi di altre discipline non e' una formulazione neutra, ..

Ma dai, una battuta stupida ci può stare... quante ne fai tu nel forum?  ;)

Quote
....
E cmq un pugno NON e' un pugno, i pugni non sono tutti uguali e nemmeno le leve,per questo i pugni dei ninja li pari con la gola e quelli di un pugggile con tutto il corpo, le ghigliottine modello "hapkidorama" fatte senza la guardia le apri starnutendo e per quelle di un jujitero serve il piede di porco.


Esatto!! E la differenza la fanno il protocollo (allenamento: quanto, come, ecc.) e la strategia/tattica ecc ecc..

*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #34 on: May 15, 2014, 13:42:56 pm »
0
qualcuno  finirebbe per dire che il Ving Tsun allora è la Boxe 
Spoiler: show
...e non andrebbe lontano dalla verità


Bhe...e' indubbiamente una posizione particolare ed estrema; invece di rispondere a quel post un giorno che hai la febbre/piove/sei bloccato nel traffico magari potresti aprirne uno in cui ampliare questa cosa.[1]
 1. Ovviamente sarei uno stracciacazzi in merito,ma nel senso buono di interessato  :)

Infatti generalmente metto articoli miei o di gente che dice sul WC cose che condivido. Non danno un quadro completo (per quello bisognerebbe vedere dal vivo) ma almeno danno un qualche spunto.

Nessun problema a chiarire dubbi ed argomentare (quando l'interlocutore sia intellettualmente onesto, ovvio..)


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #35 on: May 15, 2014, 13:51:39 pm »
+1
Io mi ero affidato completamente a quel famoso topic di GiBi  XD, mi unisco alla richiesta di Mad, anche io vorrei vedere contestato punto per punto quel discorso perchè per me filava benissimo :).
In ogni caso vale il discorso che facevo prima, leggendo anche altri tuoi interventi mi dai proprio l'idea di essere una mosca bianca del wc, ovvero uno che sicuramente è avvezzo a combattere per lo meno in palestra, con tutto quello che ne consegue e ne comporta in termini di efficacia della pratica. Però rimane il fatto che il termine WC/VT o quant'altro è sputtanato, per cui se è vero che
qualcuno  finirebbe per dire che il Ving Tsun allora è la Boxe 
Spoiler: show
...e non andrebbe lontano dalla verità

allora si potrebbe tirare fuori il discorso del perchè chiamare tale pratica wc se il 99% della gente fa cose diverse? e tu invece fai qualcosa di molto più simile alla boxe?

In realtà questo tipo di discussione salta fuori ogni tanto,
Spoiler: show
ricordo il video promozionale di "kung fu" dove si vedevano sgrimate, proiezioni e lotta a terra...
e io ho questa posizione...non ci posso fare niente  :-[


*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #36 on: May 15, 2014, 14:03:17 pm »
0
..., leggendo anche altri tuoi interventi mi dai proprio l'idea di essere una mosca bianca del wc, ...

No no no e ancora no... è propio questo il punto. Io sono scarso per gli standard della mia scuola, giuro.

nel Wing Chun c'è un sacco di gente valida. Non solo nel lineage Wong Shun Leung o Philipp Bayer, ma in generale.

E' che magari si fa i cavoli suoi, e non mette video su you tube o non fa mega organizzazioni mondiali. Per questo bisogna girare, informarsi, vedere dal vivo.

Io ancora giro, imparo, condivido e mi confronto con chiunque abbia voglia ( sia che faccia WC o altro).

Il problema sono gli insegnanti, in ogni disciplina. Se chi diffonde una cosa ( o usa il nome di quella cosa) è un emerito inetto è ovvio che si diffonderà e perpetuerà l'errore, e tutti penseranno che quello sia l'unico modo di fare quella cosa.
« Last Edit: May 15, 2014, 14:05:45 pm by Ving Tsun Marche »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #37 on: May 15, 2014, 14:15:52 pm »
0
però.. tu dici di fare wc, ma per quella che è la nostra esperienza quasi tutti gli altri che dicono di fare wc fanno qualcosa di diverso (non necessariamente inefficace, basta sia diverso), e agli occhi di molti quello che fai tu assomiglia tantissimo al pugilato. non ti sorge alcun sospetto? poi puoi dirmi che i nomi sono etichette e che bisogna guardare il praticante, però rimane il discorso dei metodi che caratterizzano la disciplina e ne sono distintivi. e d'altra parte portare all'estremo il tuo ragionamento significa solo fare un enorme frullato di parole e significati, con l'unico risultato pratico di rendere impossibile la comunicazione. tutto per non cambiare l'etichetta a quel che si fa?

appena posso, poi, rispondo all'ottimo Zìxué. intanto quoto Mad e Minosse
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #38 on: May 15, 2014, 14:38:16 pm »
+1
..., leggendo anche altri tuoi interventi mi dai proprio l'idea di essere una mosca bianca del wc, ...

No no no e ancora no... è propio questo il punto. Io sono scarso per gli standard della mia scuola, giuro.

nel Wing Chun c'è un sacco di gente valida. Non solo nel lineage Wong Shun Leung o Philipp Bayer, ma in generale.

E' che magari si fa i cavoli suoi, e non mette video su you tube o non fa mega organizzazioni mondiali. Per questo bisogna girare, informarsi, vedere dal vivo.

Io ancora giro, imparo, condivido e mi confronto con chiunque abbia voglia ( sia che faccia WC o altro).

Il problema sono gli insegnanti, in ogni disciplina. Se chi diffonde una cosa ( o usa il nome di quella cosa) è un emerito inetto è ovvio che si diffonderà e perpetuerà l'errore, e tutti penseranno che quello sia l'unico modo di fare quella cosa.
Devono essere bravissimi a nascondersi...

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #39 on: May 15, 2014, 14:42:04 pm »
+1
- cut -


La parte sopra non la "commento" per un motivo motlo semplice: onestamente non ho compreso il succo del discorso.

Quello che voglio dire (e nel frattempo mi sono calmato, perciò non ho più spirito polemico), è che il nome che diamo ad una disciplina rappresenta il passato della stessa e non il suo stato attuale e ancora meno i suoi possibili sviluppi futuri. Questo soprattutto in un epoca in cui lo scambio di informazioni e il (possibile) confronto possono facilmente "smascherare" pratiche irrealistiche e/o illogiche. E che voler a tutti i costi conservare un "purezza" originaria serve solo a decretare la morte di una qualsiasi disciplina, sia essa di combattimento o di saldatura o di ricamo artistico all'uncinetto.
Per questo se un praticante/insegnante di una disciplina di combattimento con origini cinesi usa un video di MMA per spiegare quelle che secondo lui sono le corrette interpretazioni dei principi della sua disciplina e per evidenziare gli errori comuni che si possono commettere, io non solo non mi scandalizzo, ma apprezzo la capacità di andare oltre la "tradizione" e di cercare altrove quello che più si avvicina agli scopi e alle possibili applicazioni dei principi della stessa.

Peace and love.
Spoiler: show
Forse era meglio se cascava un asteroide...  :dis:



mmmmhhh.... IMHO il discorso non è purezza o meno.
"In teoria" una disciplina dovrebbe funzionare per come è. Se non lo fa, probabilmente qualche cosa non va.
Che poi si possanto trovare soluzioni "interessanti" da altre parti ci sta. Ma il principio è comununque "autosufficienza".
Se invece ritieni che ciò che ti viene proposto non sia adeguato a nuove esigenze, allora il discorso è diverso. A questo punto conviene ceracre qualche cosa di diverso IMHO, non modificare quanto c'è. Per molti motivi.

Ciao Nick

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?


*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #40 on: May 15, 2014, 15:08:39 pm »
0
.. e agli occhi di molti quello che fai tu assomiglia tantissimo al pugilato. ....però rimane il discorso dei metodi che caratterizzano la disciplina e ne sono distintivi....

Discorso ampissimo... se sintetizzo non ti rispondo bene e sono vago, se ti rispondo bene scrivo un libro, se ti dico vieni e prova sono il solito che non ha argomenti... difficile scegliere...

Avevo cominciato a scivere ma ci rinuncio.. rimando tutto a prossime discussioni, in cui pezzo pezzo verranno fuori le caratteristiche del VT (in generale ne ho già parlato altrove).

Qualcosa trovi qui: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=16753.msg458759#msg458759

*

Ferretti Enrico

Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #41 on: May 15, 2014, 15:10:47 pm »
0

Devono essere bravissimi a nascondersi...

Da qualche parte ho fatto un post con nomi e cognomi.. ed erano i primi che mi sono venuti in mente.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #42 on: May 15, 2014, 15:14:39 pm »
0

Devono essere bravissimi a nascondersi...

Da qualche parte ho fatto un post con nomi e cognomi.. ed erano i primi che mi sono venuti in mente.
Rifaccene un paio, magari viene fuori una discussione interessante.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 741
  • Respect: +294
Re:Posizione, Pak Sao e Jum Sao: concetti base
« Reply #43 on: May 15, 2014, 15:19:59 pm »
0
Ne ho visti alcuni nell'ultimo link messo da VT Marche (suo penultimo messaggio) con siti delle scuole annessi ;)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti