wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?

  • 18 Replies
  • 7567 Views
*

wingchun

wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« on: March 25, 2010, 11:15:57 am »
0
Salve a tutti...premetto che pratico le nobili arti da quando ero un bimbo...iniziando con il judo,poi karate,kick...un'po di boxe,ju-jitsu...nel 1993 vedendo il film dragon mi ero innamorato di un movimento che praticavano nel film era il (Lat-Sao).
a distanza di poco rividi lo stesso movimento fatto da un istruttore wtoi in una palestra a montecatini terme,mi iscrissi subito e fino ad oggi non ho mai lasciato questo stile!
vengo al punto...iniziai lamia pratica con una federazione,la WTOI di Cuciuffo sistema Leung Ting,poi non trovandomi bene andai nella AWTA di Stellato....ma anche li le cose non erano come credevo...2 anni fa sono entrato nella IWCK Italia Wing Chun Kuen del Gran Master Yip Chun figlio di Yip Man,bè...diciamo che qui ho trovato quello che cercavo,il valore e il rispetto della famiglia marzile!
Ma lungo il mio cammino mi sono sempre fatto delle domande:il wing tsun,wing chun,wing tjun,ving tsun,wing txun.wing tzun e molti altri termini che ormai hanno usato tutto l'alfabeto...ma perchè? è solo una modifica del nome perchè è un'altra federazione?perchè ognuno ha un significato diverso? ci sono veramente dei motivi per tutto questo o no? ma qual'è l'originale? quanto so io è il wing chun ma gli altri?
con chiunque pratichi quest'arte qualsiasi sigla abbia afferma: il mio è diverso, è piu esplosivo,è piu fluido...è piu...è piu...
BO...ma non dovrebbe essere uno stile unico con dei principi tecnici uguali per tutti...aiutate a capire...uno di questi è il migliore o cosa?
ho notato anche che tanti maestri inventano programmi inserendoli nello stile affermando che completa il tutto...non voglio fare nomi ma tutti sapete chi sono!!!
Ma il mondo Wingchuniano è una presa in giro?
Con curiosità apro la discussione!!!
« Last Edit: March 25, 2010, 11:21:56 am by dorje »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #1 on: March 25, 2010, 11:39:03 am »
+1
Francamente e senza spirito di critica:

Visto da fuori SI.

Io non ho mai praticato ed ho incrociato le braccia con un wt man solo una manciata di volte.
Tutto quello che ho per giudicare sono un paio di video,i risultati nel ufc, e due scambi con praticanti. Che poi e' lo stesso che posso dire di molti altri stili.

MA il vostro e' diverso perche' da quando frequento forum vari e leggo le sezioni a voi dedicate vedo sempre una gran rissa,una gran competizione,questo funziona,quello no, ho inventato l'antigrappling, non facciamo sparring,noi si,voi no,avete snaturato lo stile,il vostro maestro e finto,Yip man gli ha insegnato uno stile falso, non avete le armi,avete le armi ma le sbagliate,ecc,ecc....

A si,parere personale e superficiale.. Kernspecht mi sembra un "furbo".


Saluti da parte di un intruso  ;)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Jaime Vizconde

Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #2 on: March 25, 2010, 12:49:33 pm »
0
Quote
Ma il mondo Wingchuniano è una presa in giro?

mi sono allenato per un po' al Wt, e mi sono trovato bene e ho potuto notare i suoi punti di forza e le sue "mancanze" (fondate solo dalla mia inesperienza in questo stile, sicuramente). come stile credo sia molt bello. ciò ce è marcio sono le varie federazioni e sigle... partend da quella cinese che non hanno saputo mantenere un certo ordine.

Secondo me, il mondo winchuniano è una presa in giro, quando ti cominciano a vendere szioni vari a 300 euro, o stages formativi che devi fare per forza per poter accedere ai livelli tecnici o cavolate del genere.

peril resto che dire, ognuno parla bene del proprio orticino e cerca di diventare un industriale prima o poi

*

rockyjoe

Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #3 on: March 25, 2010, 15:49:08 pm »
0
Salve a tutti...premetto che pratico le nobili arti da quando ero un bimbo...iniziando con il judo,poi karate,kick...un'po di boxe,ju-jitsu...nel 1993 vedendo il film dragon mi ero innamorato di un movimento che praticavano nel film era il (Lat-Sao).
a distanza di poco rividi lo stesso movimento fatto da un istruttore wtoi in una palestra a montecatini terme,mi iscrissi subito e fino ad oggi non ho mai lasciato questo stile!
vengo al punto...iniziai lamia pratica con una federazione,la WTOI di Cuciuffo sistema Leung Ting,poi non trovandomi bene andai nella AWTA di Stellato....ma anche li le cose non erano come credevo...2 anni fa sono entrato nella IWCK Italia Wing Chun Kuen del Gran Master Yip Chun figlio di Yip Man,bè...diciamo che qui ho trovato quello che cercavo,il valore e il rispetto della famiglia marzile!
Ma lungo il mio cammino mi sono sempre fatto delle domande:il wing tsun,wing chun,wing tjun,ving tsun,wing txun.wing tzun e molti altri termini che ormai hanno usato tutto l'alfabeto...ma perchè? è solo una modifica del nome perchè è un'altra federazione?perchè ognuno ha un significato diverso? ci sono veramente dei motivi per tutto questo o no? ma qual'è l'originale? quanto so io è il wing chun ma gli altri?
con chiunque pratichi quest'arte qualsiasi sigla abbia afferma: il mio è diverso, è piu esplosivo,è piu fluido...è piu...è piu...
BO...ma non dovrebbe essere uno stile unico con dei principi tecnici uguali per tutti...aiutate a capire...uno di questi è il migliore o cosa?
ho notato anche che tanti maestri inventano programmi inserendoli nello stile affermando che completa il tutto...non voglio fare nomi ma tutti sapete chi sono!!!
Ma il mondo Wingchuniano è una presa in giro?
Con curiosità apro la discussione!!!
dovrebbe,ma uno stle è valido solo se ha maestri validi,e non per una j o per un ch.

ci sono persone che vivono nel dubbio,cercando la risposta presso i grandi maestri,che però sono anche gli industriali.a volte la risposta è sotto casa,e non ce ne accorgiamo,o forse non vogliamo vederla...
il wc non è diverso da molte altre arti marziali cinesi,ma senza un maestro valido,non serve a niente.
le sezioni che si vedono in giro,IMHO sono proprio sbagliate.è come se si insegnasse a fare un double leg con il tronco chino in avanti.ma mentre è chiaro a tutti che questo è oggettivamente sbagliato,nessuno si pone la domanda di come si faccia nel wc un azione valida,anche perchè nella fretta di adattarsi,tutti fanno come ca..o gli pare

IMHO

*

MattiaBaldi

Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #4 on: March 29, 2010, 09:11:24 am »
0
Perche' dici "il mondo wcuniano?". 

Tutto il gongfu fatto male e' una fregatura. Come dico sempre il gongfu fatto vuoto e' un balletto per eterosessuali con il solo fine di gonfiare l'ego di chi lo pratica.

io non sono quello che dice "bhe' lui cmq ha il suo gongfu". Ogni stile ha sistemi di allenamento interno o esterno e principi ben precisi che mai vengono insegnati se non in situazioni particolari e/o con parecchia fortuna, sopratutto per alcuni stili.

il WC quando e' arrivato ad HK e' stato insegnato "male" e queste sono le conoseguenze, se vieni in Cina e sai cercalo nei posti giusti lo trovi fatto bene, te lo assicuro.


M.


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #5 on: March 29, 2010, 09:35:11 am »
0
Ma lungo il mio cammino mi sono sempre fatto delle domande:il wing tsun,wing chun,wing tjun,ving tsun,wing txun.wing tzun e molti altri termini che ormai hanno usato tutto l'alfabeto...ma perchè? è solo una modifica del nome perchè è un'altra federazione?perchè ognuno ha un significato diverso? ci sono veramente dei motivi per tutto questo o no? ma qual'è l'originale? quanto so io è il wing chun ma gli altri?
con chiunque pratichi quest'arte qualsiasi sigla abbia afferma: il mio è diverso, è piu esplosivo,è piu fluido...è piu...è piu...
BO...ma non dovrebbe essere uno stile unico con dei principi tecnici uguali per tutti...aiutate a capire...uno di questi è il migliore o cosa?
ho notato anche che tanti maestri inventano programmi inserendoli nello stile affermando che completa il tutto...non voglio fare nomi ma tutti sapete chi sono!!!
Ma il mondo Wingchuniano è una presa in giro?
Con curiosità apro la discussione!!!

Se sei stato in più federazioni sicuramente ti sei fatto un'idea di che cosa va e che cosa no e alla fine hai trovato una federazione che ti soddisfa, buon per te.

Per quel che riguarda il perchè delle differenze siamo sempre al solito discorso soldi e fama (almeno io sono convinto che sia così):
Bruce Lee inventa il jkd e poi il jkd si mixa col kali, casualmente nel WT appare Latosa escrima (copia? bo?)
nel jkd si unserisce il BJJ ed ecco l'antisuelo o come volete chiamarlo
poi se si fa uno stage di WC,VT o altro ecco un volantino con la faccia di B.Lee???!! (almeno da noi è così)
La risposta è una sola Marketing.

Poi se milito per una vita in una federazione e poi me ne voglio andare per i più disparati motivi, ma credo che i soldi siano uno di questi, è ovvio che devo dire che ho scoperto che da loro non funzionava questo, che il mio sistema evolve quello o che il mio modo di allenarmi e meglio perchè ... etc.
La migliore che ho sentito però è:
"Nella nuova federazione facciamo quasi solo bong, pak e lap sao perchè il resto funziona poco e quindi il nuovo stile è focalizzato su quel che funziona e per ciò ci siamo divisi."

Non solo nel WC, WT... ma anche da altre parti è così, o meglio per quel che ho visto la storia si ripete spesso.

 :'(

*

rockyjoe

Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #6 on: March 29, 2010, 11:39:01 am »
0
il problema è che si cerca il maestro di fama,e non quello bravo...

c è gente che ritiene di non aver nulla da imparare da chi non ha finito il sistema o i programmi...

secondo me e per quel poco che ho visto,non penso affatto che in Cina troverei quello che cerco..ma solo tecnici piu o meno validi..

*

Jaime Vizconde

Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #7 on: March 29, 2010, 13:46:25 pm »
0
Ma lungo il mio cammino mi sono sempre fatto delle domande:il wing tsun,wing chun,wing tjun,ving tsun,wing txun.wing tzun e molti altri termini che ormai hanno usato tutto l'alfabeto...ma perchè? è solo una modifica del nome perchè è un'altra federazione?perchè ognuno ha un significato diverso? ci sono veramente dei motivi per tutto questo o no? ma qual'è l'originale? quanto so io è il wing chun ma gli altri?
con chiunque pratichi quest'arte qualsiasi sigla abbia afferma: il mio è diverso, è piu esplosivo,è piu fluido...è piu...è piu...
BO...ma non dovrebbe essere uno stile unico con dei principi tecnici uguali per tutti...aiutate a capire...uno di questi è il migliore o cosa?
ho notato anche che tanti maestri inventano programmi inserendoli nello stile affermando che completa il tutto...non voglio fare nomi ma tutti sapete chi sono!!!
Ma il mondo Wingchuniano è una presa in giro?
Con curiosità apro la discussione!!!

Se sei stato in più federazioni sicuramente ti sei fatto un'idea di che cosa va e che cosa no e alla fine hai trovato una federazione che ti soddisfa, buon per te.

Per quel che riguarda il perchè delle differenze siamo sempre al solito discorso soldi e fama (almeno io sono convinto che sia così):
Bruce Lee inventa il jkd e poi il jkd si mixa col kali, casualmente nel WT appare Latosa escrima (copia? bo?)
nel jkd si unserisce il BJJ ed ecco l'antisuelo o come volete chiamarlo
poi se si fa uno stage di WC,VT o altro ecco un volantino con la faccia di B.Lee???!! (almeno da noi è così)
La risposta è una sola Marketing.

Poi se milito per una vita in una federazione e poi me ne voglio andare per i più disparati motivi, ma credo che i soldi siano uno di questi, è ovvio che devo dire che ho scoperto che da loro non funzionava questo, che il mio sistema evolve quello o che il mio modo di allenarmi e meglio perchè ... etc.
La migliore che ho sentito però è:
"Nella nuova federazione facciamo quasi solo bong, pak e lap sao perchè il resto funziona poco e quindi il nuovo stile è focalizzato su quel che funziona e per ciò ci siamo divisi."

Non solo nel WC, WT... ma anche da altre parti è così, o meglio per quel che ho visto la storia si ripete spesso.

 :'(

sono d'accordo...

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #8 on: April 02, 2010, 16:33:46 pm »
0
Ma lungo il mio cammino mi sono sempre fatto delle domande:il wing tsun,wing chun,wing tjun,ving tsun,wing txun.wing tzun e molti altri termini che ormai hanno usato tutto l'alfabeto...ma perchè? è solo una modifica del nome perchè è un'altra federazione?perchè ognuno ha un significato diverso? ci sono veramente dei motivi per tutto questo o no? ma qual'è l'originale? quanto so io è il wing chun ma gli altri?
con chiunque pratichi quest'arte qualsiasi sigla abbia afferma: il mio è diverso, è piu esplosivo,è piu fluido...è piu...è piu...
BO...ma non dovrebbe essere uno stile unico con dei principi tecnici uguali per tutti...aiutate a capire...uno di questi è il migliore o cosa?
ho notato anche che tanti maestri inventano programmi inserendoli nello stile affermando che completa il tutto...non voglio fare nomi ma tutti sapete chi sono!!!
Ma il mondo Wingchuniano è una presa in giro?
Con curiosità apro la discussione!!!

Se sei stato in più federazioni sicuramente ti sei fatto un'idea di che cosa va e che cosa no e alla fine hai trovato una federazione che ti soddisfa, buon per te.

Per quel che riguarda il perchè delle differenze siamo sempre al solito discorso soldi e fama (almeno io sono convinto che sia così):
Bruce Lee inventa il jkd e poi il jkd si mixa col kali, casualmente nel WT appare Latosa escrima (copia? bo?)
nel jkd si unserisce il BJJ ed ecco l'antisuelo o come volete chiamarlo
poi se si fa uno stage di WC,VT o altro ecco un volantino con la faccia di B.Lee???!! (almeno da noi è così)
La risposta è una sola Marketing.

Poi se milito per una vita in una federazione e poi me ne voglio andare per i più disparati motivi, ma credo che i soldi siano uno di questi, è ovvio che devo dire che ho scoperto che da loro non funzionava questo, che il mio sistema evolve quello o che il mio modo di allenarmi e meglio perchè ... etc.
La migliore che ho sentito però è:
"Nella nuova federazione facciamo quasi solo bong, pak e lap sao perchè il resto funziona poco e quindi il nuovo stile è focalizzato su quel che funziona e per ciò ci siamo divisi."

Non solo nel WC, WT... ma anche da altre parti è così, o meglio per quel che ho visto la storia si ripete spesso.

 :'(

 "Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo" (George  Santayana)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #9 on: April 06, 2010, 12:09:04 pm »
0
Nelle AM il vero problema sono le federazioni.
Nate per promuovere lo stile, tutelare i praticanti, dare ordine e garantire un buon livello tecnico degli istruttori, nella realtà sono diventate tutt'altro, e soprattutto l'ultima cosa di cui si curano è tutelare i praticanti.  :)


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #10 on: April 08, 2010, 16:17:04 pm »
0
quotone ed elogio!

oltretutto la maggiorparte di queste federaazioni sono assolutamente autoreferenziate, ossia se la canrtano e se la suonano da sole.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Jaime Vizconde

Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #11 on: April 10, 2010, 23:54:51 pm »
0
Nelle AM il vero problema sono le federazioni.
Nate per promuovere lo stile, tutelare i praticanti, dare ordine e garantire un buon livello tecnico degli istruttori, nella realtà sono diventate tutt'altro, e soprattutto l'ultima cosa di cui si curano è tutelare i praticanti.  :)
un bel quote

*

Jaime Vizconde

Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #12 on: April 10, 2010, 23:55:20 pm »
0
quotone ed elogio!

oltretutto la maggiorparte di queste federaazioni sono assolutamente autoreferenziate, ossia se la canrtano e se la suonano da sole.

Jack
anche qui un bel quote...

*

rockyjoe

Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #13 on: April 11, 2010, 10:42:45 am »
0
Nelle AM il vero problema sono le federazioni.
Nate per promuovere lo stile, tutelare i praticanti, dare ordine e garantire un buon livello tecnico degli istruttori, nella realtà sono diventate tutt'altro, e soprattutto l'ultima cosa di cui si curano è tutelare i praticanti.  :)
un po come i sindacati per i lavoratori.il problema sono le persone,non le loro arti e mestieri...

*

Offline andreatds

  • 37
  • colpisci fino a quando altro e a terra
  • Respect: 0
Re: wing chun,wing tsun,wing tjun e altre...differenza?
« Reply #14 on: April 14, 2010, 18:40:35 pm »
0
ciao,
ho praticato wing tsun per molto tempo sotto la wtoi.e dopo aver visto che i gradi non venivano concessi per bravura,competenza ecc ecc erano concessi per soldi...si si SOLDI.
allora che fare....io dissi basta.
ho imparato che non esiste stile o arti meglio o peggio,piu fluide o dure.
ma solo particanti piu dotati in quello specifico stile.
io la penso così.
non e il nome che fa la differenza ma la voglia di imparare senza mezzi termini e sopratutto senza fare di cio un bussines :)