Meglio di gomma o in alluminio?

  • 67 Replies
  • 6695 Views
*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #15 on: August 29, 2012, 22:39:13 pm »
0
Per me, nell'addestramnto serio, cona SOLO la possibilità di tirare a balla. Dunque largo uso di giornali, pennarelli UNIPOSCA, bottigliette e roba del genere. Rigorosamente niente di figo. Il coltello è uno strumento rozzo e assassino, va usato come tale.

Sul Duello: può esserci ma deve essere proprio una sfida per una questione d'onore. Raro a capitare. Più interessante l'aggressione selvaggia di qualcuno che chiude la distanza alla berserk. Quello può succedere davvero. E ci si allena seriamente solo con armi del tutto innocue anche se usate full contact, guanti e caschi. E conchiglia e paratibie.

Il duello rusticano stile compar Alfio e Turiddu può esistere solo se lo vogliamo. E noi non lo vogliamo.

Esempio: distanza chiusa. Avete l'opportunità di un fendente (o punta) al collo. Con un giornale potete anche usare una forza vera. Col coltello in alluminio (se non volete uccidere davvero) va sicuramente a finire che appoggiate il colpo.

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #16 on: August 29, 2012, 23:06:16 pm »
0


Più interessante l'aggressione selvaggia di qualcuno che chiude la distanza alla berserker.

Beh ma è facile, nel 99% delle volte si tende a parare con l'addome-basso ventre, seguiti da altre parate, che vanno dalla gola alla cassa toracica, poi si termina andando a riposare in una bella cassa in legno, con l'interno zincato  :halo: :gh:



Quote
Il duello rusticano stile compar Alfio e Turiddu può esistere solo se lo vogliamo. E noi non lo vogliamo

Io si, a me piace  :gh:

Ego

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #17 on: August 30, 2012, 11:19:16 am »
0
Il duello rusticano stile compar Alfio e Turiddu può esistere solo se lo vogliamo. E noi non lo vogliamo

Io si, a me piace  :gh:

Ego
[/quote]

Anche a me .
 :gh:
Chi si aggrega?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #18 on: August 31, 2012, 18:51:40 pm »
0
Altri dubbi:
1) alla fine la differenza tra un coltello in alluminio con manico in corda da circa 15 euro ed un modello molto più curato nei dettagli da 50/60 euro è tale da giustificare l'acquisto del modello più costoso?

2) Se mi abituo troppo ad utilizzare un unico modello di coltello da allenamento la tecnica di difesa non diventa troppo "personalizzata"? Nella malaugurata ipotesi di dover affrontare un aggressore armato di un altro coltello non risulterei meno preparato? A questo punto non sarei logicamente tenuto a "maneggiare" tutti i tipi di coltelli disponibili compresi quelli meno abituali ,per sempio karambit, coltelli balisong, machete etc ?

Certo che avete tanta pazienza a sopportarmi con i miei dubbi!  :D :D :D
Tas e tira!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #19 on: September 01, 2012, 00:56:17 am »
0
Altri dubbi:
1) alla fine la differenza tra un coltello in alluminio con manico in corda da circa 15 euro ed un modello molto più curato nei dettagli da 50/60 euro è tale da giustificare l'acquisto del modello più costoso?

Per me quello da 15 euro va più che bene.


2) Se mi abituo troppo ad utilizzare un unico modello di coltello da allenamento la tecnica di difesa non diventa troppo "personalizzata"?                                                                                                   

Ma personalmente mi concentrerei a specializzarmi di più con cio almeno in teoria mi porterei dietro.


  Nella malaugurata ipotesi di dover affrontare un aggressore armato di un altro coltello non risulterei meno preparato?                                                                                                                                               

No tu devi usare il tuo coltello non capisco il perché ti debba sentire meno preparato se il tuo ipotetico avversario dovesse usare un modello diverso da quello che usi tu.


A questo punto non sarei logicamente tenuto a "maneggiare" tutti i tipi di coltelli disponibili compresi quelli meno abituali ,per sempio karambit, coltelli balisong, machete etc ?

Certo che avete tanta pazienza a sopportarmi con i miei dubbi!  :D :D :D

Ovvio che più cose sai su altri modelli anche solo movenze basiche in teoria é meglio,ma personalmente mi concentrerei a specializzarmi di più con cio almeno in teoria mi porterei dietro.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #20 on: September 01, 2012, 21:24:15 pm »
0
Mi spiego meglio : se per la legge devo andare in giro disarmato, devo conoscere il coltello che potrebbe usare il mio aggressore per poterlo disarmare od almeno difendermi da un suo attacco.

Lo studio lo intendo solo in tal senso, non posso insegnare "difesa personale" e portare in tasca una lama, in tal caso mi porrei moralmente sullo stesso piano dell'eventuale aggressione.

Tutto cio almeno in teoria... :whistle: :whistle: :whistle:

Certo se ci fosse una legge che permettesse di portare in tasca un coltello ... :-* :-* :-* saprei bene cosa scegliere
« Last Edit: September 01, 2012, 21:55:42 pm by bushi highlander »
Tas e tira!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #21 on: September 02, 2012, 17:10:48 pm »
0
E chi lo dice che devi andare in giro disarmato?
A si la legge,ma nessuno ti vieta di andare in giro con una penna o con qualsiasi altra cosa che non é un'arma ma che lo potrebbe diventare all'occorrenza(almeno secondo me).

Tu come noi non potremmo mai sapere con che tipo di lama ci si presenti il nostro eventuale aggressore,se é grande o piccola,a un filo,un filo e mezzo o due fili al che é un terno al lotto,l'unica cosa che secondo me si può fare é studiare più variabili possibili.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #22 on: September 02, 2012, 17:55:52 pm »
0
...e tener presente che una tecnica che dipende dal tipo di coltello molto probabilmente non funzionerà.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #23 on: September 02, 2012, 18:06:42 pm »
0
...e tener presente che una tecnica che dipende dal tipo di coltello molto probabilmente non funzionerà.

Si quel che dici é in parte vero nel senso che le condizioni di base devono essere ugali per ogni variabile però poi ci sono delle cose ben specifiche da tenere presente,ad esempio la lunghezza o meno della lama ti può permettere delle azioni che magari con un a lama corta sono difficili da fare.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #24 on: September 02, 2012, 21:06:34 pm »
0
Ma se ne va della tua vita sarai in grado di distinguere quei 5-6 cm che separano un sikes-fairbairn da un piegabile da tasca? Voglio dire, fai delle tecniche talmente precise (con la tua vita in ballo in un maledetto vicolo buio) da far la differenza?

Un coltello è un ferraccio assassino e così va usato. E' un'arma brutale. Ci sono coltelli bellissimi fighi e tutto ma non crediate che alla fine facciano una vera differenza contro un coltello da cucina se non da bistecca.

Proprio al limite in un duello. Ma sappiamo che un duello esige la volontarietà da entrambe le parti ed è estremamente raro anche nel mondo della malavita.

Aneddoto: gli Arditi, mio nonno compreso, usavano preferibilmente i fokò ungheresi di presa bellica. Ok, mio nonno lo comprò da un commilitone. Non eran tutti strappati a un nemico. Erano più belli di quelli forniti dall'esercito, le vecchie baionette dei Vetterli tagliate in due. Ma uccidevano esattamente allo stesso modo e non c'è la minima evidenza che coi fokò si uccidesse meglio. Ancora: il sikes-fairbairn originale era un coltello bellissimo e perfetto per il suo scopo, ma nasceva anche per far figo e potenziare l'ego dei soldati. Gli avessero dato un coltello da macellaio i risultati sarebbero stati uguali con meno spesa. E ve lo dice uno che ama i coltelli.

Conclusione, io farei l'allenamento solo con cose come giornali, bottigliette, coltelli da cucina smussati e brutti. Soffermarsi sulla figaggine (oltretutto di un simulacro) a mio parere vuol proprio dire non aver capito come si usa questa arma.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #25 on: September 02, 2012, 21:17:04 pm »
0
Ma se ne va della tua vita sarai in grado di distinguere quei 5-6 cm che separano un sikes-fairbairn da un piegabile da tasca? Voglio dire, fai delle tecniche talmente precise (con la tua vita in ballo in un maledetto vicolo buio) da far la differenza?


No infatti ti rispondo di nuovo con una parte del mio post precedente cioé:
Si quel che dici é in parte vero nel senso che le condizioni di base devono essere uguali per ogni variabile.
Che sono le cose su cui fare fare mille e migliaia di volte,il resto é soloper chi ha tempo e la voglia di approfondire l'arte.


Un coltello è un ferraccio assassino e così va usato. E' un'arma brutale. Ci sono coltelli bellissimi fighi e tutto ma non crediate che alla fine facciano una vera differenza contro un coltello da cucina se non da bistecca.

Proprio al limite in un duello. Ma sappiamo che un duello esige la volontarietà da entrambe le parti ed è estremamente raro anche nel mondo della malavita.

Sicuro di quel che dici?
Quante persone dell'Onorata Società conosci o hai conosciuto?
Il duello almeno tra i vecchi era tunuto ad un livello molto alto specie in meridione con la Puglia,la Sicilia,la Campania in primis.

Aneddoto: gli Arditi, mio nonno compreso, usavano preferibilmente i fokò ungheresi di presa bellica. Ok, mio nonno lo comprò da un commilitone. Non eran tutti strappati a un nemico. Erano più belli di quelli forniti dall'esercito, le vecchie baionette dei Vetterli tagliate in due. Ma uccidevano esattamente allo stesso modo e non c'è la minima evidenza che coi fokò si uccidesse meglio. Ancora: il sikes-fairbairn originale era un coltello bellissimo e perfetto per il suo scopo, ma nasceva anche per far figo e potenziare l'ego dei soldati. Gli avessero dato un coltello da macellaio i risultati sarebbero stati uguali con meno spesa. E ve lo dice uno che ama i coltelli.

Belli erani belli certo ma il motivo per chi preferivano quelli é perchè erano fatti molto meglio dei modelli del REI
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #26 on: September 02, 2012, 21:31:05 pm »
0
Beh, io sono Don Alfonso saprò quel che dico no?  :)

Scherzo. Volevo dire che un combattimento col coltello talmente tecnico da far valere quei pochi cm di lama dev'essere rarissimo per forza. Anche chi pratica il duello con la lama difficilmente (a parer mio) è talmente bravo. Una cosa così me la immagino in un combattimento organizzato tra due maestri, ecco.

Sul Fokò. Ne ho uno, e ho anche il Mezzo Vetterli. Il fokò è più bello ma alla fine son due ferracci. Confrontali con un qualsiasi combat di adesso o anche della seconda guerra mondiale. L'ergonomia dell'impugnatura è veramente minimissima. Si vede che eran roba fatta soprattutto per prese forti tipo martelllo o icepick, se non avevi della mani da orso. L'acciaio era quel che era, affilato spesso li per lì alla cazzo di cane. Erano armi fatte per saltare addosso al nemico e sommergerlo di calci (con gli scarponi) e coltellate alla berserk.

Sostengo che l'allenamento dovrebbe esser fatto con arnesi brutti e non ottimali proprio per indurre la brutalità e la violenza che sono caratteristiche del "vero" combattimento col pugnale. Un'impostazione troppo schermistica è elegante e un BELLISSIMO sport ma secondo me non capita o lo fa nella minimissima percentuale dei casi...

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #27 on: September 02, 2012, 21:42:54 pm »
0
Beh, io sono Don Alfonso saprò quel che dico no?  :)


 :D

Scherzo. Volevo dire che un combattimento col coltello talmente tecnico da far valere quei pochi cm di lama dev'essere rarissimo per forza. Anche chi pratica il duello con la lama difficilmente (a parer mio) è talmente bravo. Una cosa così me la immagino in un combattimento organizzato tra due maestri, ecco.

Ovvio che non si parla di 3 o 4 cm la cos acambia si uno ha una lama 40 o 50 cm.


Sul Fokò. Ne ho uno, e ho anche il Mezzo Vetterli. Il fokò è più bello ma alla fine son due ferracci. Confrontali con un qualsiasi combat di adesso o anche della seconda guerra mondiale. L'ergonomia dell'impugnatura è veramente minimissima. Si vede che eran roba fatta soprattutto per prese forti tipo martelllo o icepick, se non avevi della mani da orso. L'acciaio era quel che era, affilato spesso li per lì alla cazzo di cane. Erano armi fatte per saltare addosso al nemico e sommergerlo di calci (con gli scarponi) e coltellate alla berserk.

Da quelle poche testimonianze che ho avuto mi é stato detto che preferivo la baionetta ungherese perché era migliore di quella italiana,poi non ho mai visto dal vivo ne l'una e ne l'altra perciò mi devo fidare su ciò che mi é stato detto.
Sul tipo di scherma adottata dagli arditi si é così una scherma molto corta,brutale,fisica e con uno uso di percussioni sia con gli arti inferiori che superiori.
Anche se non tutte le scuole arditiche erano così c'erano anche scuole un pochetto più schermistiche.

Sostengo che l'allenamento dovrebbe esser fatto con arnesi brutti e non ottimali proprio per indurre la brutalità e la violenza che sono caratteristiche del "vero" combattimento col pugnale. Un'impostazione troppo schermistica è elegante e un BELLISSIMO sport ma secondo me non capita o lo fa nella minimissima percentuale dei casi...

Qui ognuno hai il proprio punto di vista.
Comunque concordo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #28 on: September 02, 2012, 21:43:54 pm »
0
bho, per me la scherma in generale risulta "elegante" perche' essenziale nel cercare di raggiungere il suo scopo, cioe' il colpire senza essere colpiti, che realisticamente non sempre raggiunge pero' ci prova, se si ragiona in termini di berserk allora non si puo' piu' parlare di scherma, manca il presupposto di cercare di non essere colpiti (al limite essere colpiti in parti non vitali cercando di mirare a quelle dell'avversario) mentre si colpisce a nostra volta.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Meglio di gomma o in alluminio?
« Reply #29 on: September 02, 2012, 21:50:53 pm »
0
bho, per me la scherma in generale risulta "elegante" perche' essenziale nel cercare di raggiungere il suo scopo, cioe' il colpire senza essere colpiti, che realisticamente non sempre raggiunge pero' ci prova, se si ragiona in termini di berserk allora non si puo' piu' parlare di scherma, manca il presupposto di cercare di non essere colpiti (al limite essere colpiti in parti non vitali cercando di mirare a quelle dell'avversario) mentre si colpisce a nostra volta.

In teoria si dovrebbe essere così ma nella scherma da battaglia o meglio di guerra questo non é possibile alche il concetto schermistico cambia e non poco appena ci si vede magari ti posso fa veder qualcosa se ti va.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre