Dubbi

  • 189 Replies
  • 23858 Views
*

Offline bradiparomana

  • **
  • 776
  • Respect: +11
Dubbi
« on: February 28, 2010, 18:05:46 pm »
0
premetto che ho iniziato krabi krabong alla veneranda eta' di 40 anni...dopo due anni di divertimento con un caro istruttore x forza maggiore sono passata alla muay thai che pero' mi ha annoiato un po' ..mi piacciono quelle cavolate da film che nn mettero' mai in atto ma mi intrippanoe ora in stand by ho iniziato a far krav maga..magari nn è un buon posto troppi allievi e poco seguiti...cmq mi domando in 4 allenamenti mi hanno fatto eseguire delle tecniche su strangolamento...una domanda visto che nn ho mai assistito a delle risse sul serio...ma ci si strangola quando si vuole menare qualcuno o lo si piglia a pugni?? me sembra una perdita de tempo sta cosa,nn x mancar de rispetto ma e' una mia opinione da ignorante,e domandar al mestro o istruttore che sia che nn ho capito nn mi va nn voglio passar da cretina del tutto :) :=)
« Last Edit: March 03, 2010, 15:22:41 pm by John Spartan »
brilla con la tua luce e non con il riflesso X)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: dubbi
« Reply #1 on: February 28, 2010, 18:28:22 pm »
0
lo strangolamento, più che tecnica da rissa, lo è da aggressione
o anche da litigio, facile afferrare alla gola quando si perdono le staffe...
tuttavia ritengo subire uno strangolamento abbastanza traumatico.
se chi te lo fa stringe e tiene davvero, è facile farsi prendere dal panico e non sapere che fare, se consideriamo che poi di tempo utile per liberarci abbiamo veramente pochi secondi... ben venga imparare anche le varie difese da strangolamento!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

dora

Re: dubbi
« Reply #2 on: February 28, 2010, 19:02:19 pm »
0
Cè uno strangolamento diretto nell'applicazione di un kata superiore, un passaggio di passai sho: a pugni incrociati lo si prende per il bavero del karategi mentre si controlla la parte inferiore con un calcio all'altezza di pressione del punto coscia e velocemente si proeitta con una spazzata. Bisogna essere entrambi allenati altrimenti ci si fa parecchio male. C'è anche un modo per liberarsi dalla presa...

*

muteki

Re: dubbi
« Reply #3 on: February 28, 2010, 19:04:51 pm »
0
si strangola nelle aggressioni come nelle risse. parlo per esperienza. ci sono mille modi per reagire ma non ha senso, nel parlare di DP, esaminare i "se" e i "come" in stile gioco di ruolo... ;)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: dubbi
« Reply #4 on: February 28, 2010, 19:06:47 pm »
0
Quote
nel parlare di DP, esaminare i "se" e i "come" in stile gioco di ruolo...

non sono certo di capire cosa vuoi dire...  ???
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

dora

Re: dubbi
« Reply #5 on: February 28, 2010, 19:10:14 pm »
0
Muteki intende che comunque è un combattimento preordinato e che normalemnte nel kumite libero tali azioni non ci sono, quindi non si allena veramente la tecncica. Sì certo comunque personalmente credo anche nel condizionamento, può funzionare anche in situazione reale. Variabili incluse naturalmente.....

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: dubbi
« Reply #6 on: February 28, 2010, 19:11:47 pm »
0
ah, ok...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: dubbi
« Reply #7 on: February 28, 2010, 19:30:17 pm »
0
Fammi capire.... Ma da questo, come ci si difende?

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: dubbi
« Reply #8 on: February 28, 2010, 19:38:34 pm »
0
1) strizzandogli le palle e pregando

2) tirando il braccio in avanti per distrarre,ruotando il mento per cercare di farlo "entrare" e guadagnare il fiato

3) pensandoci prima (la mia preferita)

4) raggiungendo con la mano destra la pushdagger che teniamo nascosta nella cintura e utilizzarla per aprirli il braccio (una buona seconda scelta)


 ;D ;D ;D

mebrivirilate a parte per arrivare a una situazione del genere si deve passare attraverso una precedente fase di ingaggio..e probabilmente si lavorera' li.


La mia e' un opinione da semi-profano che di krav-maga ha fatto solo due anni tempo fa...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

muteki

Re: dubbi
« Reply #9 on: February 28, 2010, 19:39:33 pm »
0
Fammi capire.... Ma da questo, come ci si difende?



dipende... un disegno non illustra nulla secondo me. ci possono essere mille modi. dipende per esempio da dove si trova il volto dell'aggressore (molto vicino o lontano?), dalla sua forza fisica, da come e dove stringe... dipende se si dispone di un oggetto già in mano (chiavi o simili), dipende dalla posizione dell'aggressore (dove tiene il ginocchio destro?)...


*

dora

Re: dubbi
« Reply #10 on: February 28, 2010, 19:39:51 pm »
0
Una volta a terra una presa da dietro è quasi impossibile....... infatti va fatta la contromossa prima di farsi mettere a terra. Lo strangolamento incrociato sul davanti si apre infilando le mani  nel poco spazio che c'è e aprendo di scatto le main in shuto ( mani a taglio). Magari nel judo ci sono altre possibilità per liberarsi nella posizione che posti ma io so soltanto che è da evitare al cento per cento.....

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #11 on: February 28, 2010, 19:44:42 pm »
0
"Lo strangolamento incrociato sul davanti si apre infilando le mani  nel poco spazio che c'è e aprendo di scatto le main in shuto ( mani a taglio)"

Io nn so cosa caxxo sia l'incrociato sul davanti...temo però di sapere che con quella difesa si vada al creatore veloci veloci...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: dubbi
« Reply #12 on: February 28, 2010, 19:50:46 pm »
0
L'unico modo che ho avuto una volta di far calmare uno grosso in vena di spiritosaggini da seminario è stato con uno strangolamento, che a noi "piccini" vengono particolarmentre bene, grazie alle ossa/avambracci piccolini.
Negli strangolamenti eseguiti da dietro ci sono alcune cose di cui tener conto per non essere "scaraventati" via.
Ma è lunghetta da spiegare qui.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: dubbi
« Reply #13 on: February 28, 2010, 19:58:15 pm »
0
Fammi capire.... Ma da questo, come ci si difende?


mi è venuta in mente una difesa taaaaanto simpatica ma a parole non saprei proprio come descriverla.
ora cerco qualcosa su youtube  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: dubbi
« Reply #14 on: February 28, 2010, 20:11:57 pm »
0
mebrivirilate a parte per arrivare a una situazione del genere si deve passare attraverso una precedente fase di ingaggio..e probabilmente si lavorera' li.

Ah, ok... Allora non ho ben capito cosa intendeva bradiparomana! :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.