Dubbi

  • 189 Replies
  • 23858 Views
*

dora

Re: dubbi
« Reply #15 on: February 28, 2010, 20:13:36 pm »
0
Si chiama gijuke ora ricordo, per la difesa secondo me dipende dai tempi di velocità e dalla forza dell'attaccato, come al solito parlo sempre di variabili.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #16 on: February 28, 2010, 20:28:50 pm »
0
Se nn si agisce in anticipo, da alcune tecniche nn si esce...se le si sanno portare...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: dubbi
« Reply #17 on: February 28, 2010, 20:37:05 pm »
0
Se nn si agisce in anticipo, da alcune tecniche nn si esce...se le si sanno portare...

D'accordissimo. Aggiungo anche che reagire, da alune tecniche, può far imbestialire l'aggressore che poi il collo te lo spezza.... A quel punto meglio svenire (o far finta di svenire... ;)).

Ora, domanda scema: in riferimento a ciò che hai detto, John, nel KM si studiano "anticipi" differenti a seconda dell'attacco? Per me anticipare significa più considerare le traiettorie che fa l'aggressore, non le tecniche in se (per capirci, potrei reagire nelo stesso modo sia che l'aggressore mi volesse strangolare che se volese tirarmi un pugno).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #18 on: February 28, 2010, 21:17:54 pm »
0
Dipende da vai fattori...da dove ti attaccano, da come ti attaccano e con cosa ti attaccano.
In genere, nel CKM, un attacco frontale può essere anticipato seguendo lo stesso principio; dietro è più complesso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: dubbi
« Reply #19 on: February 28, 2010, 21:54:05 pm »
0
Fammi capire.... Ma da questo, come ci si difende?


Come sempre non porto verità rivelate, ma la mia piccola esperienza.
"Cabe", campione brasiliano di BJJ che ha insegnato sabto scorso alla seconda parte dello stage di Kakuto Karate, ha mostrato come uscire proprio da quella finalizzazione, chiamata "mata leao", eseguita su di lui senza "cortesie". Lui usava questa tecnica, (ma ne ho viste fare anche altre ad esempio dal mio maestro abituale sempre di BJJ):
Facile vederla, difficile farla... ma come sempre penso che dipenda tutto dal divario tecnico e dalla preparazione.
Senza tirare in ballo le solite ditate / strizzate, per quello che ho potuto constatare, un esperto lottatore ha gli strumenti per cogliere anche il minimo errore dell'attacante per ribaltare la situazione, anche se critica.
Certo, se dietro ci troviamo il bestione MMArtist di turno penso che le uniche strategie possibili siano o fingersi svenuto sperando che molli, o al limite sganciare una puzza clamorosa, ma è un caso limite.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline bradiparomana

  • **
  • 776
  • Respect: +11
Re: dubbi
« Reply #20 on: February 28, 2010, 22:08:25 pm »
0
 :) ok capito cmq è bene sapere tutto :) o quasi anche se ripeto spero di nn dovermene fare mai uso :)
brilla con la tua luce e non con il riflesso X)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: dubbi
« Reply #21 on: February 28, 2010, 22:19:21 pm »
0
Pure io ;)
In ogni caso, nella malaugurata ipotesi, penso sia addirittura peggio tentare un'uscita complicata come quella senza averla provata per bene in allenamento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline bradiparomana

  • **
  • 776
  • Respect: +11
Re: dubbi
« Reply #22 on: March 01, 2010, 06:49:50 am »
0
Pure io ;)
In ogni caso, nella malaugurata ipotesi, penso sia addirittura peggio tentare un'uscita complicata come quella senza averla provata per bene in allenamento.
infatti io ho il problema di interiorizzare....ho bisogno di tempo :-X
brilla con la tua luce e non con il riflesso X)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: dubbi
« Reply #23 on: March 01, 2010, 08:16:57 am »
0
Fammi capire.... Ma da questo, come ci si difende?


Come sempre non porto verità rivelate, ma la mia piccola esperienza.
"Cabe", campione brasiliano di BJJ che ha insegnato sabto scorso alla seconda parte dello stage di Kakuto Karate, ha mostrato come uscire proprio da quella finalizzazione, chiamata "mata leao", eseguita su di lui senza "cortesie". Lui usava questa tecnica, (ma ne ho viste fare anche altre ad esempio dal mio maestro abituale sempre di BJJ):
Facile vederla, difficile farla... ma come sempre penso che dipenda tutto dal divario tecnico e dalla preparazione.
Senza tirare in ballo le solite ditate / strizzate, per quello che ho potuto constatare, un esperto lottatore ha gli strumenti per cogliere anche il minimo errore dell'attacante per ribaltare la situazione, anche se critica.
Certo, se dietro ci troviamo il bestione MMArtist di turno penso che le uniche strategie possibili siano o fingersi svenuto sperando che molli, o al limite sganciare una puzza clamorosa, ma è un caso limite.

Valida come uscita, ma un po’o macchinosa…. Almeno per me che sono imbranato
Ma da quella posizione, con le gambe dell’avversario incrociate davanti a noi, basta afferrare i suoi piedi, o anche soltanto il bordo dei suoi pantaloni, posare i gomiti sul lato del suo ginocchio (o anche sotto, sul lato interno del polpaccio) e tirare forte verso il nostro petto.
Se ci tiene alle gambe vedi come lascia in fretta la presa.
È un dolore intenso ma istantaneo. Molto difficile resistere appena viene applicata la forza, ma appena si molla la presa passa, quindi bisogna fare attenzione a “mettersi in sicurezza”

È più complicato difendersi dalla presa illustrata nel disegno, dove piedi e cosce dell’avversario sono difficili da raggiungere. Stavo provando a cercare un video in youtube, ma non so come si chiami quella presa, io che sono molto grezzo la chiamo “ghigliottina da dietro a terra”…
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #24 on: March 01, 2010, 09:45:18 am »
0
Intanto il video viene presentato come "tentativo di mata leao" il che già dice molto.
L'opzione del disegno è difatti più complessa ma si può provare a uscirne in maniera analoga.
Io però ancora nn ho capito qual'era lo strangolamento incrociato sul davanti.... :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

beno

Re: dubbi
« Reply #25 on: March 01, 2010, 10:42:19 am »
0
Stavo provando a cercare un video in youtube, ma non so come si chiami quella presa, io che sono molto grezzo la chiamo “ghigliottina da dietro a terra”…

hadakajime
Io però ancora nn ho capito qual'era lo strangolamento incrociato sul davanti.... :o
forse nami juji jime o gyaku juji jime

su youtube ce n`e`

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #26 on: March 01, 2010, 11:23:15 am »
0

Beh, se è questo nn so se stupirmi per l'irrealtà della tecnica o per la difesa proposta... :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: dubbi
« Reply #27 on: March 01, 2010, 11:43:01 am »
0

Beh, se è questo nn so se stupirmi per l'irrealtà della tecnica o per la difesa proposta... :o

nel brazilian si usa il gi per portare determinati strangolamenti, quindi lo studio con l'applicazione della forza sul bavero del gi non è peregrina... dal "Vivo" potresti pensare di farlo con un giubotto invernale, anche se non so con quali risultati pratici...

non sono un esperto di lotta, quindi la mia resta pura speculazione.

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re: dubbi
« Reply #28 on: March 01, 2010, 11:45:54 am »
0
 :o :o :o  video inquietante.

Nel disegno postato poi a terra ti ci deve portare e questo si anticipa e si neutralizza ma difficile da dire come qui.
Credo che lo strangolamento sia un esempio estrememente delicato da trattare proprio in virtù del fatto che il tempo di reazione o è breve/immediato o degenera fino al soffocamento in pochi secondi, a volte meno di uno.

Sarebbe interessante un Gath in cui si elencano una serie di "dubbi amletici" su situazioni di difesa/offesa e chi ha voglia illustra cosa farebbe e perchè. Ma è davvero complesso da organizzare senza scaldare troppo gli animi, anche se il despota cooks è bravissimo nel gestire la non-democrazia ai Gathering  ;) Vedremo...
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #29 on: March 01, 2010, 11:52:38 am »
0
Io mi sono inquietato perchè teoricamente la tecnica ignota era presente in un corso di KM...
Col gi e il tatami si possono pure fare le forbici volanti e nn avere nulla da obiettare.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.