Dubbi

  • 189 Replies
  • 23857 Views
*

Offline bradiparomana

  • **
  • 776
  • Respect: +11
Re: dubbi
« Reply #30 on: March 01, 2010, 12:29:25 pm »
0
Io mi sono inquietato perchè teoricamente la tecnica ignota era presente in un corso di KM...
Col gi e il tatami si possono pure fare le forbici volanti e nn avere nulla da obiettare.
:o forbici volanti??? oddio gia' me so antipatiche le capriole all'indietro...quelle davanti me sto' a impara' :P ma sta cosa delle forbici ekeè me preoccupaaaaaaa :o
brilla con la tua luce e non con il riflesso X)

*

beno

Re: dubbi
« Reply #31 on: March 01, 2010, 12:42:25 pm »
0
passare da uno strangolamento usando i baveri di una giacca alle forbici volanti e` un po` fazioso

*

Leomanga

Re: dubbi
« Reply #32 on: March 01, 2010, 12:46:34 pm »
0
passare da uno strangolamento usando i baveri di una giacca alle forbici volanti e` un po` fazioso


*

Offline bradiparomana

  • **
  • 776
  • Respect: +11
Re: dubbi
« Reply #33 on: March 01, 2010, 12:47:34 pm »
0
 :=) descrivere forbici volanti pliiiiiiiz ???
brilla con la tua luce e non con il riflesso X)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #34 on: March 01, 2010, 12:48:54 pm »
0
passare da uno strangolamento usando i baveri di una giacca alle forbici volanti e` un po` fazioso


Intanto nn era una critica...ciò detto, se per te è realistico nn solo pensare di attuare quello strangolamento con la giacca di un vestito ma il fatto che uno normale possa pensare di incrociare le mani in quel modo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

beno

Re: dubbi
« Reply #35 on: March 01, 2010, 12:49:12 pm »
0

Beh, se è questo nn so se stupirmi per l'irrealtà della tecnica o per la difesa proposta... :o
ah adesso ho capito...
anche se spero di sbagliarmi.
hai scambiato il fatto che batta sul braccio per dirgli di mollare lo strangolamento con la tecnica di difesa dallo stesso.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: dubbi
« Reply #36 on: March 01, 2010, 12:51:03 pm »
0

Beh, se è questo nn so se stupirmi per l'irrealtà della tecnica o per la difesa proposta... :o
ah adesso ho capito...
anche se spero di sbagliarmi.
hai scambiato il fatto che batta sul braccio per dirgli di mollare lo strangolamento con la tecnica di difesa dallo stesso.
;D ;D ;D
non credo  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #37 on: March 01, 2010, 12:52:15 pm »
0
No...dico solo che quella è una tecnica che in linea di massima applica solo un esperto, poco agevole e per di più difficilmente realizzabile con abiti civili...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

beno

Re: dubbi
« Reply #38 on: March 01, 2010, 12:52:23 pm »
0
passare da uno strangolamento usando i baveri di una giacca alle forbici volanti e` un po` fazioso


Intanto nn era una critica...ciò detto, se per te è realistico nn solo pensare di attuare quello strangolamento con la giacca di un vestito ma il fatto che uno normale possa pensare di incrociare le mani in quel modo...
no, in QUEL modo no, ma se ho preso il bavero della giacca opposto al lato della mano (per intenderci ho preso il suo bavero sinistro con la mia sinistra) in una fase di colluttazione (addosso ad un muro, macchina, angolo, in montada...) posso infilare l`altra mano. le situazioni capitano o si creano.
chiaro che non in ginocchio uno davanti l`altro.

*

Offline bradiparomana

  • **
  • 776
  • Respect: +11
Re: dubbi
« Reply #39 on: March 01, 2010, 12:53:20 pm »
0
passare da uno strangolamento usando i baveri di una giacca alle forbici volanti e` un po` fazioso


te pareva che nn tiravi fuori qualche tua idea a proposito :P
brilla con la tua luce e non con il riflesso X)


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #40 on: March 01, 2010, 12:55:47 pm »
0
Beno, temo che i vestiti abbiano una consistenza leggermente diversa da un gi....e uno strangolamento di quel tipo per avere efficacia deve essere abbastanza statico...
Ma, a parte questo, si parlava cmq di difendersi...nn di farla...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

beno

Re: dubbi
« Reply #41 on: March 01, 2010, 12:58:00 pm »
0

Beh, se è questo nn so se stupirmi per l'irrealtà della tecnica o per la difesa proposta... :o
ah adesso ho capito...
anche se spero di sbagliarmi.
hai scambiato il fatto che batta sul braccio per dirgli di mollare lo strangolamento con la tecnica di difesa dallo stesso.
;D ;D ;D
non credo  ;)
ma state scherzando e non ho capito lo scherzo?
avete mai fatto un po` di judo? la convenzione per gli strangolamenti e` quella, si batte prima che lo strangolamento sia eccessivo, si batte sul punto piu` vicino e nell`impossibilita` si batte sul proprio corpo.
il video e` sullo strangolamento, non sul come ci si difende e la stessa convenzione e` usata anche nel video sul nami juji jime.
certo che se le critiche al tradizionale partono da questi presupposti ci credo che non vi piace!!!
Beno, temo che i vestiti abbiano una consistenza leggermente diversa da un gi....e uno strangolamento di quel tipo per avere efficacia deve essere abbastanza statico...
Ma, a parte questo, si parlava cmq di difendersi...nn di farla...
pienamente d`accordo sulla consistenza dei vestiti, anche sulla priorita` che si puo` dare ad una tecnica del genere in un corso di DP (io non la proporrei ma sapendola fare personalmnete ci proverei) pero` non si puo` cassare una tecnica simile raffrontandola con le forbici volanti, scusa. poi magari non ho capito qualcosa io del discorso.

*

beno

Re: dubbi
« Reply #42 on: March 01, 2010, 13:07:31 pm »
0
comunque per la cronaca lo strangolamento non avviene grazie al bavero (quindi al materiale dello stesso) ma con l`ulna o il radio secondo la tecnica scelta (nami o gyaku) ed e` uno strangolamento prevalentemente sanguigno. il bavero serve come presa possibilmente il piu` dietro la nuca possibile per avere un punto fisso di presa

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: dubbi
« Reply #43 on: March 01, 2010, 13:07:54 pm »
0
Infatti...
Nessuno contesta la tecnica.
Quella è però una tecnica che ha un campo di realizzazione estremamente ridotto in un contesto reale, sia per la sua complessità sia per il suo puntare su un preciso capo di abbigliamento e contesto.
Il mio riferimento alle forbici volanti è per il semplice fatto che nn contesterei mai cose che sono praticate o praticabili in un contesto specifico come quello del dojo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

beno

Re: dubbi
« Reply #44 on: March 01, 2010, 13:10:23 pm »
0
Infatti...
Nessuno contesta la tecnica.
Quella è però una tecnica che ha un campo di realizzazione estremamente ridotto in un contesto reale, sia per la sua complessità sia per il suo puntare su un preciso capo di abbigliamento e contesto.
Il mio riferimento alle forbici volanti è per il semplice fatto che nn contesterei mai cose che sono praticate o praticabili in un contesto specifico come quello del dojo.
su questo ci posso stare, se la provo io con te magari prima di ultimarla mi sono preso un sacco di pugni e ginocchiate, ma se la prova un judoka con un tizio qualunque in giacca e cravatta lo mette a nanna in pochi secondi.
questo per dire che la difesa personale forse si puo` fare anche con gli strumenti/mezzi/attitudini che si hanno a disposizione, indipendentemente dal programma tecnico sviluppato per essere insegnato a tutti.