Black Belt in confusione

  • 23 Replies
  • 2435 Views
*

Offline Boyka

  • 18
  • Respect: 0
  • Pratico: autolesionismo fisico :)
Black Belt in confusione
« on: June 21, 2013, 09:53:15 am »
0
Ciao a tutti,
dopo molto tempo seguo di nuovo questo forum.

Ho un quesito che attanaglia sia me che un mio compagno di allenamento che ha una storia molto simile alla mia.

Pratico KM da circa 5 anni, prima di questa disciplina non avevo praticato nulla se non un paio di anni di judo in età giovanile e 1 di KB (ma si parla di più di 10 anni fà  :nono:).
Quest'anno ho preso la cintura Nera di KM durante uno stage federale (che poi ovviamente non posseggo fisicamente perchè non si mette  :gh:). Addirittura il maestro federale ha fatto i complimenti ai miei istruttori per me e il mio compagno (credo per puro spirito di cortesia visto che lo stage era ospitato nella nostra palestra  XD).

Però sia io che lui non siamo convinti di meritare una cintura nera , infatti nonostante abbiamo seguito il corso per 5 anni senza mai fermarci e costantemente la vediamo più come una cintura Honoris Causa  :nono:.

Tutto questo deriva da alcuni fattori:
1. Non abbiamo mai seguito un corso così assiduamente di arti marziali nella vita, quindi non abbiamo metri di paragone.
2. Siamo le prime cinture nere della palestra e anche qui non abbiamo un raffronto
3. Considerando che il KM varia come programma da federazione a federazione (e addirittura da palestra a palestra) non abbiamo le idee chiare su in che percentuale conosciamo la disciplina

Chiedendo alcune di queste cose ai nostri istruttori ci hanno risposto che per loro eravamo pronti.