Black Belt in confusione

  • 23 Replies
  • 2435 Views
*

Offline Boyka

  • 18
  • Respect: 0
  • Pratico: autolesionismo fisico :)
Black Belt in confusione
« on: June 21, 2013, 09:53:15 am »
0
Ciao a tutti,
dopo molto tempo seguo di nuovo questo forum.

Ho un quesito che attanaglia sia me che un mio compagno di allenamento che ha una storia molto simile alla mia.

Pratico KM da circa 5 anni, prima di questa disciplina non avevo praticato nulla se non un paio di anni di judo in età giovanile e 1 di KB (ma si parla di più di 10 anni fà  :nono:).
Quest'anno ho preso la cintura Nera di KM durante uno stage federale (che poi ovviamente non posseggo fisicamente perchè non si mette  :gh:). Addirittura il maestro federale ha fatto i complimenti ai miei istruttori per me e il mio compagno (credo per puro spirito di cortesia visto che lo stage era ospitato nella nostra palestra  XD).

Però sia io che lui non siamo convinti di meritare una cintura nera , infatti nonostante abbiamo seguito il corso per 5 anni senza mai fermarci e costantemente la vediamo più come una cintura Honoris Causa  :nono:.

Tutto questo deriva da alcuni fattori:
1. Non abbiamo mai seguito un corso così assiduamente di arti marziali nella vita, quindi non abbiamo metri di paragone.
2. Siamo le prime cinture nere della palestra e anche qui non abbiamo un raffronto
3. Considerando che il KM varia come programma da federazione a federazione (e addirittura da palestra a palestra) non abbiamo le idee chiare su in che percentuale conosciamo la disciplina

Chiedendo alcune di queste cose ai nostri istruttori ci hanno risposto che per loro eravamo pronti.

Io credo che tutto nasca dal fatto che il KM non è una disciplina millenaria scolpita nella pietra come avviene per tante altre arti marziali ma, come dicevo sopra, tante volte le tecniche cambiano da federazione a federazione se non da palestra a palestra della stessa federazione, probabilmente andando in un altra palestra non ci considererebbero a questo livello.

Cosa ne pensate?
Liberate il kraken

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Black Belt in confusione
« Reply #1 on: June 21, 2013, 09:59:37 am »
0
Non sapevo che nel Krav maga ci fossero cinture. :-[
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Boyka

  • 18
  • Respect: 0
  • Pratico: autolesionismo fisico :)
Re:Black Belt in confusione
« Reply #2 on: June 21, 2013, 10:00:49 am »
0
Non le indossiamo, però ci sono.
Alcune palestre le indossano pure durante l'allenamento. :)
Liberate il kraken

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Black Belt in confusione
« Reply #3 on: June 21, 2013, 10:07:16 am »
0
Ogni federazione fa a modo suo.
Da noi ad esempio si usano i "livelli", indicati tramite delle patch sul braccio tipo i gradi... tamarrissimi!  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Boyka

  • 18
  • Respect: 0
  • Pratico: autolesionismo fisico :)
Re:Black Belt in confusione
« Reply #4 on: June 21, 2013, 10:09:10 am »
0
Si anche noi usiamo una patch da applicare dove ci pare  :D
Gargoyle, tu che sei un autorità nel settore  :P che ne pensi di questa crisi di identità  :-\
Liberate il kraken


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Black Belt in confusione
« Reply #5 on: June 21, 2013, 10:10:46 am »
+1
La gradazione di discipline come il KM deve necessariamente seguire una logica che nn sia di altre discipline, dove, tra l'altro, il mito della cintura nera con cui tanti di noi sono cresciuti è stato ampiamente demolito e ridimensionato.
Detto questo, anche la presunta maggiore o minore conoscenza della disciplina nn deve essere un tarlo...allo stato attuale delle cose è importante che tu conosca quello che è il "vostro" KM...ma è cosa buona e giusta, senza sminuire il tuo grado, tenere la mente e gli occhi aperti e cercare di conoscere anche "altri" KM o le discipline israeliane affini.
Più concretamente, dopo 5 anni quello che conta è quanto tu abbia fatto tuo il KM e quanto tu ti senta onestamente "pronto"...la preparazione nn te la da la cintura, te lo da il mazzo che ti sei fatto facendo uso e abuso del tuo corpo in allenamento. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Black Belt in confusione
« Reply #6 on: June 21, 2013, 11:08:43 am »
0
Quote
ma è cosa buona e giusta, senza sminuire il tuo grado, tenere la mente e gli occhi aperti e cercare di conoscere anche "altri" KM o le discipline israeliane affini.
Più concretamente, dopo 5 anni quello che conta è quanto tu abbia fatto tuo il KM e quanto tu ti senta onestamente "pronto"...la preparazione nn te la da la cintura, te lo da il mazzo che ti sei fatto facendo uso e abuso del tuo corpo in allenamento

Sante parole, come non quotare?  :)

Poi, non per filosofeggiare o sminuire il tuo grado, ma forse... forse, quando si inizia a porsi di meno questi problemi e a non preoccuparsi tanto di certe cose, vuol dire che si inizia ad essere davvero preparati.
Che non vuol dire essere arroganti, indifferenti a quello che fanno I altri o sedersi sugli allori, solo che ad un certo punto ci si sente abbastanza sicuri delle proprie capacità e fiduciosi del proprio allenamento e si vive più serenamente la propria pratica.

Ti è mai capiato in questi anni di "confrontarti" nel senso buono del termini con kravmaghisti di altre federazioni e scuole ma tuoi pari grado o con alle spalle lo stesso tempo di pratica?
Così, tanto per fare un po' di sana autocritica. Vedendo se in qualcosa sono migliori o se in effetti sai il fatto tuo.
O molto più banalmente anche guardando video di krav maga e analizzando un po' punti di vantaggio e di svantaggio con la propria pratica
 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Black Belt in confusione
« Reply #7 on: June 21, 2013, 11:20:04 am »
0
Boyka, vuoi fare una cosa tanto divertente quanto innovativa?

Butta via la cintura e datti al Keysi Fighting Method.

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Black Belt in confusione
« Reply #8 on: June 21, 2013, 11:23:09 am »
0
Oppure tieniti la cintura ma vai a dare lo stesso un'occhiata al keysi.
O ad altre scuole di KM, o di CKM, o di systema, o di... cuorisa, confronta, mettiti in gioco e poi valuta.
Serenamente, senza scoraggiarti o farti prendere da crisi esistenziali  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Boyka

  • 18
  • Respect: 0
  • Pratico: autolesionismo fisico :)
Re:Black Belt in confusione
« Reply #9 on: June 21, 2013, 11:37:23 am »
0
Quote
ma è cosa buona e giusta, senza sminuire il tuo grado, tenere la mente e gli occhi aperti e cercare di conoscere anche "altri" KM o le discipline israeliane affini.
Più concretamente, dopo 5 anni quello che conta è quanto tu abbia fatto tuo il KM e quanto tu ti senta onestamente "pronto"...la preparazione nn te la da la cintura, te lo da il mazzo che ti sei fatto facendo uso e abuso del tuo corpo in allenamento

Sante parole, come non quotare?  :)

Poi, non per filosofeggiare o sminuire il tuo grado, ma forse... forse, quando si inizia a porsi di meno questi problemi e a non preoccuparsi tanto di certe cose, vuol dire che si inizia ad essere davvero preparati.
Che non vuol dire essere arroganti, indifferenti a quello che fanno I altri o sedersi sugli allori, solo che ad un certo punto ci si sente abbastanza sicuri delle proprie capacità e fiduciosi del proprio allenamento e si vive più serenamente la propria pratica.

Ti è mai capiato in questi anni di "confrontarti" nel senso buono del termini con kravmaghisti di altre federazioni e scuole ma tuoi pari grado o con alle spalle lo stesso tempo di pratica?
Così, tanto per fare un po' di sana autocritica. Vedendo se in qualcosa sono migliori o se in effetti sai il fatto tuo.
O molto più banalmente anche guardando video di krav maga e analizzando un po' punti di vantaggio e di svantaggio con la propria pratica
 :)

Si mi è capitato, in questi anni abbiamo cambiato 3 federazioni (l'ultima in realtà si è sciolta e noi abbiamo seguito un ramo). Mi è capitato di fare vari stage e a parte con i maestri (forse anche un pò per reverenza) con cui non c'è stata storia con quasi tutti gli altri mi sono difeso bene, anche facendo il classico cerchio con me in mezzo e attacchi vari e contemporanei.
Non è che non mi sento sicuro di sapermi difendere, ne sono abbastanza convinto, ma quello che non capisco è quanto ne so effettivamente del KM. Mi spiego meglio, magari per ogni situazione conosco 3 tecniche per difendermi, nella realtà ne userei una (quella che il mio corpo ha assimilato meglio) e magari riuscirei a difendermi, ma siamo sicuri che il KM preveda solo queste 3 tecniche e che sianole più efficaci (considerando anche la continua evoluazione della disiplina).
Liberate il kraken


*

Offline Boyka

  • 18
  • Respect: 0
  • Pratico: autolesionismo fisico :)
Re:Black Belt in confusione
« Reply #10 on: June 21, 2013, 11:40:57 am »
0
Boyka, vuoi fare una cosa tanto divertente quanto innovativa?

Butta via la cintura e datti al Keysi Fighting Method.

Si mi attira anche quello, ho voglia di imparare cose nuove..... però abito in una piccola città e non credo proprio che qui ci siano dei corsi.  :'( pensavo addirittura di andare a fare un pò di ninjutsu per migliorare l'agilità e la coordinazione (ma non ho trovato nessun corso)
Però sinceramente  credo che il  KM sia attualmente una delle migliori discipline per lo scopo che ha, se non la migliore.
Liberate il kraken

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Black Belt in confusione
« Reply #11 on: June 21, 2013, 11:42:57 am »
0
Se funziona una nn va bene...va benissimo...
Anche perchè nelle peggiori condizioni finisci per scoprire che sempre su una farai affidamento.
Ma anche qui...nn sono le tecniche, ma la tua comprensione del principio e l'acquisizione di una certa mentalità.
Ad ogni modo girando puoi vedere altre soluzioni e soppesarle...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Black Belt in confusione
« Reply #12 on: June 21, 2013, 11:51:11 am »
0
La sicurezza di sapersi difendere sempre e comunque è meglio non averla.
Se in caso d'emergenza (anche solo il lavoro sotto stress in palestra) riesci a tirar fuori istintivamente una tecnica e a farla funzionare, va bene. Molto anche.
Il resto è tutto un di più. E forse in certe situazioni, può anche causare confusione?  :)

Se non sbaglio per il keysi esiste anche un prgramma proprio per chi è lontano dalle loro palestre.
Puoi provare a conttattare comunque i capi e a chiedere. Oppure ad invocare qui Dog Rob.

Quote
pensavo addirittura di andare a fare un pò di ninjutsu per migliorare l'agilità e la coordinazione (ma non ho trovato nessun corso)
Meno male  XD
Scusa, non ho resistito
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Boyka

  • 18
  • Respect: 0
  • Pratico: autolesionismo fisico :)
Re:Black Belt in confusione
« Reply #13 on: June 21, 2013, 11:53:39 am »
0
Quote
pensavo addirittura di andare a fare un pò di ninjutsu per migliorare l'agilità e la coordinazione (ma non ho trovato nessun corso)
Meno male  XD
Scusa, non ho resistito
[/quote]

Perchè?  :)
Liberate il kraken

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Black Belt in confusione
« Reply #14 on: June 21, 2013, 12:00:48 pm »
0
Di tutti i ninja con cuoi ho interagito riguardo la DP o le arti marziali in genere, non ho grande stima.
Marzialmente parlando... in certi casi anche umanamente.
Ma sarò stato sfortunato io ad incontrare loro e un caso che tutti facessero ninjutsu.


Però se l'idea è quella di dedicarsi alla DP, io mi affiderei molto più tranquillamente ad un sistema specifico per la DP.
Come se ti interessa l'agilità, potresti darti anche al parkour... che poi può tornare buono anche per la dp  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.