Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 105143 Views
*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #30 on: November 07, 2010, 19:31:39 pm »
0



La lotta al crimine paga, nella palestra russa.
 
Articolo di Gil Kezwer tratto dal “Toronto Star”  del 18 settembre  1996

 
 
Il crimine non paga. Ma Vladimir Vasiliev sta vivendo dignitosamente insegnando agli altri come rispondere alla violenza del crimine. A Richmond Hill la sua scuola per l’autodifesa, chiamata semplicemente Arte Marziale Russa, è l’unica in Canada e negli Stati Uniti ad insegnare il “Systema”, utilizzato dalle forze speciali dell’ex Unione Sovietica.
Vasiliev, dieci anni di servizio negli Spetsnaz ( una specie di SWAT segreto delle forze armate russe ), aprì la sua scuola nel novembre 1993, tre anni dopo essere emigrato in Canada.   
“Nelle scuole tradizionali di Karate e Judo impari dapprima ad assumere una posizione, e poi inizi a studiare i tipi di movimento, tramite i kata, e li esegui un sacco di volte per memorizzarli” spiega questo trentasettenne nativo di Tver’, 200 chilometri a nordest di Mosca “Qui non c’è niente di tutto ciò. Dalla prima lezione studi delle situazioni reali di difesa personale da strada: come proteggerti da attacchi di coltello o da strangolamenti”
Il Systema si basa sulle reazioni intuitive-istintive: che cosa ti dice di fare il cervello quando l’adrenalina scorre a tutta forza nel sangue. Gli allievi padroneggiano la difesa da ogni tipo di attacco: calci, pugni, strangolamenti e prese. Anche da più attacchi in contemporanea, seduti, a terra e con gli occhi bendati.
In linea con questa pragmatica e per niente limitante filosofia di allenamento, Vasiliev non richiede di indossare uniformi particolari o cinture colorate. Giorni fa, vidi qualche dozzina di persone dai 20 ai 40 anni allenarsi nella sua palestra in tenuta casual, pantaloni ginnici e maglietta.
La palestra, situata in un grosso prefabbricato, per terra ha dei semplici materassini di gomma. Non ci sono specchi in cui ammirarsi. Le uniche decorazioni sono le bandiere del Canada, della Russia zarista e di quella post-comunista. C’è uno spogliatoio, ma niente docce. Non è un posto per chi vuole solo atteggiarsi.
“I progressi, allenandosi così, sono molto più rapidi,” spiega Vasiliev “puoi arrivare a saperti proteggere dopo soli tre mesi, se ti alleni sul serio. Dopo un anno diventi fantastico, davvero bravo, l’equivalente di una cintura nera di Karate”.
Sebbene derivi da uno stile di combattimento Cosacco antico di mille anni, il Systema, nella versione imparata da Vasiliev, venne elaborato per l’Armata Rossa. “Lì non hanno tempo da perdere”.
La palestra ha attualmente 200 studenti più o meno fissi, la cui età varia da 15 a 65 anni. Alcuni si allenano ogni giorno, ma i più solo qualche volta a settimana. La maggior parte sono maschi. Il collega di Vasiliev Igor Korol’, campione di Judo dell’ex Unione Sovietica, insegna ai bambini. Questa versione per i più piccoli però non include il combattimento con il coltello. Ogni allievo firma una liberatoria, ma Vasiliev dice che, a parte un paio di occhi neri, non c’è mai stato un incidente.
Per via dell’addestramento ricevuto, orientato alla protezione personale (bodyguard), Vasiliev ha imparato a riconoscere istantaneamente la psiche di una persona. Basandosi sul linguaggio corporeo, aspetto e andatura, sa immediatamente valutare l’attendibilità di una persona. Come conseguenza, si rifiuta di addestrare delinquenti o soggetti poco affidabili.
Non sembri quindi strano che il Systema abbia attirato un certo numero di appartenenti alle forze armate e di polizia canadesi. “Impari a difenderti da qualsiasi arma, perfino sedie” dice l’agente di polizia Rob Berezkowski.
Ma anche comuni venditori e commercianti trovano l’addestramento utilissimo, fa notare Vasiliev. Esso sviluppa autocoscienza e pensiero creativo, abilità che permettono anche di avere un certo ascendente sulle altre persone.
Inoltre, Vasiliev incoraggia i suoi allievi a praticare il popolare sistema salutistico russo di versarsi addosso giornalmente acqua ghiacciata, preferibilmente all’aperto, sebbene non sia una parte integrante del Systema. Questa pratica fortifica il sistema immunitario, migliora il sonno e fa anche crescere meglio i capelli, dice Vasiliev. Fa tutto parte della didattica del Systema. “Non acquisisci una grande forza solo come combattente, ma anche come persona”.

traduzione Wolvie

http://www.russianmartialart.com/main.php?page=m_crimefighting
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Raven81

Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #31 on: November 07, 2010, 20:05:14 pm »
0
La palestra, situata in un grosso prefabbricato, per terra ha dei semplici materassini di gomma. Non ci sono specchi in cui ammirarsi. Le uniche decorazioni sono le bandiere del Canada, della Russia zarista e di quella post-comunista. C’è uno spogliatoio, ma niente docce. Non è un posto per chi vuole solo atteggiarsi.
“I progressi, allenandosi così, sono molto più rapidi,” spiega Vasiliev

Ho mille frasi sulla punta della lingua, una affastellata sopra l'altra e questo grumo sì è incastrato nella mia bocca, cosicchè ne viene fuori solo un mugolio.

Da bravo gggiovane mi esprimo tramite emoticons:  :dis:

Capisco la propaganda, capisco la necessità di pubblicizzare il lavoro serio di tanti istruttori di Systema, capisco i vantaggi di allenarsi in un ambiente "spartano".. ma scrivere certe cose è un insulto all'intelligenza altrui!



Per via dell’addestramento ricevuto, orientato alla protezione personale (bodyguard), Vasiliev ha imparato a riconoscere istantaneamente la psiche di una persona. Basandosi sul linguaggio corporeo, aspetto e andatura, sa immediatamente valutare l’attendibilità di una persona.

La mitizzazione dei maestri ha fatto danni gravissimi nelle AM giapponesi e cinesi; speravo che oramai si fosse oltre a queste cose, o perlomeno me lo aspettavo in un sistema orientato all'autodifesa quindi alla concretezza.

Da questa descrizione, pare che Vasilev sia un novello:




Non mi pare che chi ha scritto questo articolo faccia un bel servizio a Vasilev. :)
« Last Edit: November 07, 2010, 20:08:15 pm by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #32 on: November 07, 2010, 21:36:14 pm »
0
 :D

Beh, io ho solo tradotto l'articolo, che del resto è stato tratto dal "Toronto Sun", e che per quanto riguarda queste cose credo abbia la stessa competenza del "Messaggero" o de "Il Giornale" (  >:( ).

Infatti gli altri articoli (che tradurrò con calma) sono tratti da testate dedicate alle AM, e quindi tendenzialmente più obbiettive.  ;)

Riguardo la capacità di riconoscere che tipo di persona si ha davanti, che dire...non è che ce l'abbia solo Vasiliev. Qualsiasi operatore di sicurezza che abbia a che fare con le persone dovrebbe averla, anzi, qualsiasi persona che interagisca con le altre per lavoro, vita sociale o altro.
Non mi sembra che l'abbia mitizzato, però....  ???

Secondo me il pregio del Systema è quello di aver posto l'accento su quella che nel 3d "One Mind..." viene eccellentemente definita "Interfaccia". E forse, la meraviglia di scoprirsi fra i "pochi" che ragionano così, contribuisce sì alla critica mossa alle AM orientali, ma non credo sia una critica offensiva.

Rimangono quindi i paragoni poco edificanti con le AM tradizionali.... boh, io so che Vasiliev ha praticato Karate (anche da agonista) per 5 anni, prima della naja, quindi non credo parli da profano. Nel mio piccolo, il mio Kung Fu mi ha insegnato a piazzare bene un calcio o un colpo a mano aperta o a bloccare e spostarmi, ma far funzionare bene queste cose fra di loro è una cosa che ho appreso in altri modi, fuori dalla palestra (non tanti, per fortuna).

Comunque grazie, vuol dire che sto 3d qualcuno lo caga oltre a me e Trepicchi!!  :D


 
« Last Edit: November 07, 2010, 21:37:52 pm by Wolvie Killmister »
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Raven81

Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #33 on: November 07, 2010, 21:40:24 pm »
0
io ho solo tradotto l'articolo, che del resto è stato tratto dal "Toronto Sun", e che per quanto riguarda queste cose credo abbia la stessa competenza del "Messaggero" o de "Il Giornale" (  >:( ).

Me la prendevo, si fa per dire, con chi ha scritto l'articolo - non certo con chi l'ha tradotto o postato.



Riguardo la capacità di riconoscere che tipo di persona si ha davanti, che dire...non è che ce l'abbia solo Vasiliev. Qualsiasi operatore di sicurezza che abbia a che fare con le persone dovrebbe averla, anzi, qualsiasi persona che interagisca con le altre per lavoro, vita sociale o altro.
Non mi sembra che l'abbia mitizzato, però....  ???

Trovavo un po' esagerato il fatto che Vasilev saprebbe riconoscere "istantaneamente" e "immediatamente" la personalità di uno che incontra.



Secondo me il pregio del Systema è quello di aver posto l'accento su quella che nel 3d "One Mind..." viene eccellentemente definita "Interfaccia". E forse, la meraviglia di scoprirsi fra i "pochi" che ragionano così, contribuisce sì alla critica mossa alle AM orientali, ma non credo sia una critica offensiva.

Rimangono quindi i paragoni poco edificanti con le AM tradizionali....

Nemmeno io vedo critiche offensive alle AM orientali e/o tradizionali.

:)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #34 on: November 07, 2010, 21:51:28 pm »
0

Riguardo la capacità di riconoscere che tipo di persona si ha davanti, che dire...non è che ce l'abbia solo Vasiliev. Qualsiasi operatore di sicurezza che abbia a che fare con le persone dovrebbe averla, anzi, qualsiasi persona che interagisca con le altre per lavoro, vita sociale o altro.
Non mi sembra che l'abbia mitizzato, però....  ???

Trovavo un po' esagerato il fatto che Vasilev saprebbe riconoscere "istantaneamente" e "immediatamente" la personalità di uno che incontra.



Non è esagerato.  :)
E se dicessi di saperlo fare anche tu, io ci crederei. E' una capacità che si sviluppa in vari modi, chiunque può arrivarci, non sono queste le cose "fantascientifiche". Il fatto è che dovresti vedere i suoi occhi dal vivo.. è indubbiamente una persona a posto, ma ha qualcosa in più, e non sono stato il solo ad accorgersene.
Ma ti parlo dello stesso sguardo che di sicuro aveva anche gente come Ueshiba o Lichtenfield o altri che ora mi sfuggono.... vabbè.  :=)


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0


*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #35 on: November 08, 2010, 07:37:50 am »
0
Ovviamente prendiamo quello di buono che puoì esserci negli scritti .....l'intento degli articoli che magari pendono a favore a volte con equilibrio a volte un po' da
fedelissimi....e' solo di aggiungere ulteriore materiale per conoscenza.....

Ovvviamente con questo non si intende rendere un mito systema o i suoi fondatori...o dire che sia meglio di altre  arti tradizionali o di altri metodi di difesa....ci mancherebbe  :) anzi da questo tipo di  posizioni non entriamo.....minimamente ;)

buona giornata
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #36 on: November 08, 2010, 14:25:36 pm »
0
Grande appuntamento sulla Palestra storica di Boxe di Padova    

"Padova Ring"  .Mercoledi' 11 ore 20:00 presentazione di :

Systema....arti marziali russe - Insegnante Luca Chiarato


STORIA  PadovaRing




L’antica Società Pugilistica PadovaRing, nasce a Padova nel 1948, nella storica ambientazio ne del Foro Boario, adiacente a Prato della Valle. Già dai primi anni di vita, PadovaRing si contraddistingue per grinta e passione, esaltando le doti di atleti dalla personalità di spicco quali Nalin (welter) e Paolin (medio-massimo).
Nel 1960 gli atleti di PadovaRing si allenano in una piccola chiesa sconsacrata di via San Giovanni di Verdara, nel centro storico della città, dove alla boxe vengono affiancate attività ginniche di diverso tipo. È quello il periodo di grande fervore e successo, la società vede raddoppiare la propria scuderia, con un organico che arriva a 40 atleti e nomi che resteranno impressi nella storia pugilistica italiana. Grinta e fervore si alternano nei pugni del massimo Friso, del medio De Gaspari, del campione nord Italia dei massimi Bacchini, dei campioni d’Italia Zoppello e Mazzonetto e Pippa.

Luciano Sarti segna la storia della società negli anni a venire, prima come campione dilettante del Veneto e vice-campione Italiano, poi come campione d’Italia dei pesi medi (1970) e vice campione d’Europa. Arriviamo così ai tempi recenti, con i successi mondiali di Cristian Sanavia e quelli di tutti gli altri atleti: Maverik Pavan, Nicola Desirò, Arvit Deltina, Gabriel Pal, Renato Callegaro, Masiero Daniele, Andrea Gomiero, Giacomo Potti, Francesca Zorzi, Riccardo Pinton e Yuri Massaroni.

http://www.padovaring.it/grinta.asp
« Last Edit: November 08, 2010, 14:30:15 pm by Trepicchi »
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #37 on: November 09, 2010, 10:34:49 am »
0
scusa Trepicchi, mi sono perso...
dove si svolge l'evento del 5/12 con Luca Chiarato?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #38 on: November 09, 2010, 10:35:57 am »
0
Non nel tuo Comune, per cui... :=)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #39 on: November 09, 2010, 10:38:29 am »
0
vigliacco!  [kill]
comunque sarebbe più corretto dire: "non nel tuo quartiere, per cui..."  ;)

e poi la mia è una scelta di vita, non partecipo a stage distanti a più di 40 minuti di macchina da casa mia!

io essere orso pigro  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #40 on: November 09, 2010, 21:08:40 pm »
0

Posto un nuovo articolo tradotto da me medesimo sottoscritto in persona  :P ..

Arte marziale russa – La rinascita di  un  antico sistema.

Articolo di Eric T. Curlee tratto da AMERICAN SURVIVAL GUIDE del gennaio 1997

La prima volta che parlai con Vladimir Vasiliev, quello che mi colpì fu il suo contegno, calmo e rilassato. Amichevole e simpatico, le sue maniere appaiono in contrasto con il suo essere anche un esperto ed addestrato ex membro delle forze speciali russe, gli Spetsnaz.
 
Emigrato da Tver’ (una città vicino Mosca) circa cinque anni fa, incontrò sua moglie Valerie a Toronto, in Canada, dove entrambi vivono e gestiscono l’unica scuola di Arte Marziale Russa del nord America. La sua dolce metà infatti lo aiuta a tradurre le sue lezioni in inglese, pubblicando manuali e video didattici molto professionali, insieme a tutte le altre cose relative a dirigere una scuola di arti marziali conosciuta a livello mondiale. Valerie si trasferì a Toronto circa 16 anni fa da Leningrado (attuale San Pietroburgo), e ha affinato la sua conoscenza dell’inglese anche per svolgere meglio il suo compito di divulgazione dell’Arte Marziale Russa.

Vladimir mi spedì il suo primo video, “Russian Martial Art Knife Defense”, e io rimasi affascinato dai rari filmati di addestramento degli Spetsnaz. Con il sottofondo di una fascinosa canzone russa, la voce narrante spiega: “I rari filmati che state guardando sono stati tenuti segreti per molte decadi. E ora, per la prima volta, potete avere un’idea dell’unicità dell’addestramento degli Spetsnaz, e delle capacità da essi acquisite”. Il video mostra varie riprese di truppe in azione; rotolando a terra, scalando ostacoli, in combattimento corpo a corpo disarmati, con coltello o con fucile, secondo lo stile dell’Arte Marziale Russa.

Prima di addentrarci nei dettagli del video, bisogna fare mente locale sull’arte in questione: da dove viene, quanto è antica, se sia e perché sia superiore al Sambo, il più conosciuto sistema russo di combattimento corpo a corpo? Per fare ciò, attingerò da tutte le interviste e le notizie scritte direttamente da Vladimir. Ma prima diamo un’occhiata ai trascorsi di Vladimir:

- Ha frequentato l’Istituto Militare a Mosca
- Ha alle spalle dieci anni di addestramento nelle forze speciali Russe
- Esperto nello stile di lotta russo e in discipline di protezione personale a tutti i livelli
- Effettiva e recente esperienza di servizio nelle forze armate.
- Ex istruttore presso corpi speciali militari, guardie del corpo e agenti di polizia sovietici.

Così, possiamo vedere che quest’uomo ha un vasto addestramento di alto livello, e questo lo rende in grado di insegnare l’Arte Marziale Russa. Essa “non ha posizioni, kata, uniformi, formalità, rituali o cinture. L’addestramento riguarda la realtà. Ogni allievo inizia subito ad imparare a difendersi da una coltellata in pancia, da un pugno alla faccia o un doloroso strangolamento. Le tecniche sono semplici e letali, pratiche e effettive, basate su pochi e efficaci principi.” 

Vladimir continua a spiegarne i dettagli: “E’ conosciuta come “il sistema”, un’arte marziale russa  con una storia millenaria, ma che è stata tenuta segreta durante l’epoca comunista e insegnata solo alle forze speciali. Come si originò? Ogni nazione dei cinque continenti ha le proprie tradizioni marziali. Esse si sono formate attraverso i secoli sotto l’influenza di vari fattori: geografici, climatici, religiosi, culturali, la mentalità dei popoli, la loro fisicità e i vari eventi storici.”

“Riguardo la Russia, in questa immensa regione vi è una enorme varietà di condizioni geografiche e climatiche. La religiosità e la cultura sono state molto ricche e originali. Le persone sono sempre state fisicamente e spiritualmente adatte a viverci, ricercando la libertà piuttosto che una struttura definita. Era raro che passasse un anno senza battaglie o guerre, per i Russi. Gli invasori venivano dai quattro punti cardinali, attaccando con i propri distinti stili di combattimento, armamento e mentalità. Le battaglie avevano luogo su differenti terreni, durante inverni gelidi o estati soffocanti, con i Russi, a volte, in grave inferiorità numerica”.

Il risultato di ciò fu che i Russi, da sempre un popolo intelligente e creativo, svilupparono uno stile che combinava il loro forte spirito combattivo con delle tattiche libere e versatili, in un sistema di combattimento coerente e efficace. Questo sistema era sia pratico che letale, concepito per funzionare contro ogni tipo di nemico e in ogni circostanza di pericolo, ma rimanendo naturale e libero: una vera dichiarazione di intenti e un intrigante concetto generale.

E’ interessante notare che, come gli Svizzeri, anche i Russi scelsero di non supportare delle truppe professioniste permanenti, così gli stessi abitanti si addestravano regolarmente, per poi tornare ai propri campi o botteghe una volta aver assolto il proprio compito. Cittadini soldati, come il sistema adottato dai Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America. (…)

Per rimanere in uno stato di prontezza bellica, i Russi preparavano i loro guerrieri tramite giochi marziali, incontri di lotta e altri tipi di confronto, tenuti regolarmente in occasione di festività e fiere. Venivano organizzati combattimenti con bastone, coltello o mani nude e incontri di lotta sia fra individui che fra gruppi di persone; a San Pietroburgo si arrivò addirittura fino a 10000 partecipanti, in un caso riportato da Vladimir. Che scontro da strada!

“I ragazzi spesso iniziavano il loro addestramento all’età di due anni. Per prima cosa usando armi giocattolo fino i quattro anni, quando poi imparavano a cavalcare. A dieci anni, un ragazzo doveva sapere usare bene delle repliche in legno delle armi e, a dodici, saper combattere disarmato. A 18, i giovani uomini venivano messi alla prova anche per altre cose come nuotare e respirare sott’acqua tramite una canna cava. Dovevano saper fare imboscate e passare un test di sopravvivenza, lasciati lontano dall’insediamento senza riparo, cibo o armi.”

Come risultato di quest’addestramento di tutta una vita “i guerrieri Russi venivano altamente considerati. Molti popoli conquistatori come i Greci, i Romani, gli Arabi e gli Avari cercavano di ingaggiarli. I Russi avevano fama di essere coraggiosi, devoti e molto ben preparati fisicamente”.

Per quanto tutto ciò sembri suggerire aggressività, Vasiliev non la esalta, né tantomeno addestra ad avere un comportamento aggressivo.

“Che cos’è l’aggressività? Dal punto di vista della psicoterapia, è una nevrosi stabile, un persistente bisogno di sottomettere o far del male. Sotto questo bisogno, c’è la paura dell’aggressore di essere umiliato e subire a sua volta. Il Systema russo cerca di liberare l’allievo dalla paura di diventare una vittima, e lo protegge dall’ancor peggiore pericolo di diventare un’aggressore”.

In alter parole, è la paura di essere umiliato che trasforma qualcuno in un bullo psicotico.  E la cura consiste in un approccio positivo, sicuro, basato sulla fiducia in sé stessi piuttosto che un’altra reazione ugualmente negativa, rozza e violenta.

Il sistema insegnato da Vladimir è praticamente la rinascita di una grande tradizione di abilità marziali che venne quasi persa del tutto dopo la rivoluzione del 1917, con l’avvento del regime comunista. Tutta la tradizione autentica russa venne scoraggiata dalle autorità, e quelli che la promuovevano venivano perseguitati e severamente puniti. Questo autentico stile di lotta venne riservato solo alle elite delle forze armate, mentre alle masse venne dato un sostituto per distoglierne l’attenzione, cioè l’arte marziale basata sugli stili orientali conosciuta come Sambo. L’antico sistema russo sopravvisse in segreto in luoghi deputati o presso alcuni praticanti che discretamente ne tennero vivi nel tempo l’insegnamento e la pratica.

Infine, il Systema russo non insegna posizioni fisse o posture minacciose, dato che si crede che interferiscano con la prontezza di reazione e la continuità di movimento.

Valdimir: “Le tecniche sono basate sui movimenti naturali di una persona, sulle sue reazioni a circostanze imprevedibili. Molte di queste reazioni vengono da istinti difensivi innati. In uno scontro reale non ci sono mai due situazioni identiche, perciò è impossibile prepararsi memorizzando tutte le variazioni di tecniche. In questo modo diventa molto più pratico diventare consapevoli dei propri movimenti naturali. Per capirli, ed usarli come base per il successivo lavoro teso ad “insegnare il corpo a pensare”. Gli allievi non pianificano come colpiranno, e non ripetono lo stesso attacco e presto diventa di poca importanza il tipo di attacco dal quale si vanno a difendere”.

ABILITA’

Quindi, quanto tempo ci vuole per diventare abile in questo stile? Vladimir dice che in 3-4 mesi di serio addestramento, l’allievo diventa capace di difendersi. Ma quest’addestramento va oltre l’aspetto fisico: preparazione psicologica, conoscenza della natura, difesa da attacchi di animali, tattiche di protezione personale e analisi del linguaggio corporeo, percezione degli attacchi psichici e il lavoro con la bioenergia, come anche l’acquisizione di un nuovo atteggiamento mentale e l’uso del sistema russo finalizzato al mantenimento della salute. E’ una completa e complessa visione del mondo e espressione di vita.

Il video “Knife Defense” è tecnicamente eccellente. Le immagini sono chiare e precise, e Vladimir è molto accurato nel descrivere ogni movimento di difesa da coltello. La sequenza dedicata agli attacchi dall’alto, ad esempio, mostra un corpulento aggressore colpire con un attacco “a rompighiaccio”. Vasiliev aggancia abilmente la mano che colpisce e con un “gioco di polso” la torce e disarma, squilibrando al contempo  l’aggressore e portandolo a terra, colpendolo mentre cade alla gola con l’altra mano che nel frattempo ha sfilato e impugnato il coltello. Quando è a terra, Vladimir “lo finisce” con un altro colpo. E’ un unico fluido movimento, mostrato a velocità reale, poi scomposto in tutti i suoi stadi e dettagli. Vladimir è un istruttore davvero preparato e completo. Il suo stile utilizza un grande numero di manovre di torsione e leva, e i colpi vengono dati con dita, polsi, gomiti, piedi, ginocchia e anche, insieme a affondi, ondeggiamenti e tecniche “frustate”. E’ davvero affascinante da guardare in azione.

Il video contiene anche dei rari filmati che mostrano l’incredibile lavoro fatto dai migliori maestri di questo stile. C’è una sequenza in cui due uomini vestiti elegantemente buttano giù degli aggressori senza apparentemente toccarli. Vladimir dice che stanno usando la loro energia psichica… bisogna vederlo!

Vi sono mostrate, infine, più di 40 tattiche, tutte spiegate per filo e per segno, ed è stato giudicato dall’European Knife Fighting Association come il miglior video dell’anno. Il Systema è stato concepito per far diventare chi lo padroneggia forte, resistente, duro e esperto, sempre pronto a tutto, sia attaccato da coltello o addirittura dalla pala militare. Gli Spetsnaz hanno una reputazione che li rende temibili, e questo video ne mostra il perché.


Link all’articolo originale: http://www.russianmartialart.com/main.php?page=m_systemrevived


Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #41 on: November 09, 2010, 22:10:51 pm »
0
scusa Trepicchi, mi sono perso...
dove si svolge l'evento del 5/12 con Luca Chiarato?

tranquillo con l'anno nuovo dovremmo essere nella tua zona.... ;)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #42 on: November 10, 2010, 08:15:24 am »
0
nella mia via?  :=)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Trepicchi

  • **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #43 on: November 10, 2010, 10:38:11 am »
0
nella mia via?  :=)

si sul tuo divano...... :D
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiurato
« Reply #44 on: November 10, 2010, 10:42:41 am »
0
mmm.. si può fare
ma voglio approvare personalmente l'iscrizione allo stage di ogni partecipante...  :whistle:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.