Tecniche di apertura di un coltello chiudibile

  • 54 Replies
  • 8984 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #30 on: February 17, 2010, 13:53:26 pm »
0
Quindi distruggi la mano che ostacola ma poi vai con due sull'armata?
metto in evidenza
più che distruggere mi interessa togliere di mezzo il braccio che controlla per cercare di rimettere in pari (per quanto possibile) la situazione  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #31 on: February 18, 2010, 09:35:54 am »
0
sorry, ma non studiando le lame e non facendo dp da coltello, non capisco molto di quello che dite...

ad esempio, nella foto di Cooks, chi cerca di estrarre e protende il braccio in avanti, non è in una posizione di vantaggio? l'avversario potrebbe cercare una chiave al braccio steso, ma in quel caso avrei già l'arma pronta all'uso... a che mi serve agire sul braccio dell'avversario?

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #32 on: February 18, 2010, 12:25:33 pm »
0
sorry, ma non studiando le lame e non facendo dp da coltello, non capisco molto di quello che dite...

ad esempio, nella foto di Cooks, chi cerca di estrarre e protende il braccio in avanti, non è in una posizione di vantaggio? l'avversario potrebbe cercare una chiave al braccio steso, ma in quel caso avrei già l'arma pronta all'uso... a che mi serve agire sul braccio dell'avversario?
ciao Stormy ... ti rispondo con riserva di bastonarti (sulla schiena) al primo gathering od in occasione di altro incontro  :D

il soggetto che si arma e protende il braccio a chiudere la linea di ingaggio è molto in vantaggio
si agisce sul braccio avanzato perchè, il braccio, è li per precludere azioni che possano fermare l'estrazione
l'azione (generica) viene rivolta al braccio in quanto è l'unica parte che "ci viene offerta", facciamo di necessità virtù
alcune delle soluzioni adottabili le ho indicate in un post precedente ma la chiave articolare pur non ecludendola non mi soddisferebbe ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #33 on: February 18, 2010, 12:42:15 pm »
0
sorry, ma non studiando le lame e non facendo dp da coltello, non capisco molto di quello che dite...

ad esempio, nella foto di Cooks, chi cerca di estrarre e protende il braccio in avanti, non è in una posizione di vantaggio? l'avversario potrebbe cercare una chiave al braccio steso, ma in quel caso avrei già l'arma pronta all'uso... a che mi serve agire sul braccio dell'avversario?
ciao Stormy ... ti rispondo con riserva di bastonarti (sulla schiena) al primo gathering od in occasione di altro incontro  :D

il soggetto che si arma e protende il braccio a chiudere la linea di ingaggio è molto in vantaggio
si agisce sul braccio avanzato perchè, il braccio, è li per precludere azioni che possano fermare l'estrazione
l'azione (generica) viene rivolta al braccio in quanto è l'unica parte che "ci viene offerta", facciamo di necessità virtù
alcune delle soluzioni adottabili le ho indicate in un post precedente ma la chiave articolare pur non ecludendola non mi soddisferebbe ;)
e strattone sul braccio e passaggio alla schiena bloccando il braccio armato da dietro, per pura fantasia, potrebbe funzionare?

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #34 on: February 18, 2010, 12:44:57 pm »
0
provatele queste situazioni invece che chiedere.  :)
potreste "condire" il vostro allenamento con queste situazioni e poi rispondervi da soli, perchè la risposta non è univoca...  ;)
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #35 on: February 18, 2010, 12:47:17 pm »
0
provatele queste situazioni invece che chiedere.  :)
potreste "condire" il vostro allenamento con queste situazioni e poi rispondervi da soli, perchè la risposta non è univoca...  ;)
faccio libera, se mi presento agli allenamenti con un coltello finto, rischio di essere sodomizzato sotto le docce ;D

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #36 on: February 18, 2010, 12:54:07 pm »
0
provatele queste situazioni invece che chiedere.  :)
potreste "condire" il vostro allenamento con queste situazioni e poi rispondervi da soli, perchè la risposta non è univoca...  ;)
vero

e strattone sul braccio e passaggio alla schiena bloccando il braccio armato da dietro, per pura fantasia, potrebbe funzionare?
se gli sei gia dietro vedrai che con un poco di fantasia potrai fargli peggio che prendergli il braccio  ;D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #37 on: February 18, 2010, 14:31:10 pm »
0
La soluzione proposta da Iommi è a mio giudizio validissima. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #38 on: February 19, 2010, 11:16:21 am »
0
in un momento di cazzeggio chiedo al maestro se possiamo provare qualcosa in modo non collaborativo... comunque, il coltello finto è a lama fissa... dovremo provare la sola estrazione  ;)

Clà, io prendo botte da tutti... quindi, accomodati pure  ;D ;D

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #39 on: February 19, 2010, 11:19:05 am »
0
Clà, io prendo botte da tutti... quindi, accomodati pure  ;D ;D
voglio andare contro le convenzioni ... per differenziarmi dopo le bastonate ti offrirò una birra  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #40 on: February 19, 2010, 12:11:34 pm »
0
sai che ti ho sempre voluto bene  :-* :-* :-* ;D

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #41 on: March 18, 2010, 11:46:11 am »
0
Wow non mi ero accorto del 3D. Interessantissimo. Come si fa a postare le foto? Per estrarre io pensavo di calciare l'avversario per linea bassa e allontanarmi per guadagnare un pò di spazio (e tempo) per estrarre.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #42 on: March 18, 2010, 11:53:02 am »
0
Wow non mi ero accorto del 3D. Interessantissimo. Come si fa a postare le foto? Per estrarre io pensavo di calciare l'avversario per linea bassa e allontanarmi per guadagnare un pò di spazio (e tempo) per estrarre.

agendo per ottenere un vantaggio:
allontanare l'arma dall'avverso ed ottenere un poco di tempo per estrarla

è più economico chiudere la linea estendendo il braccio che non sarà armato
abbassare il baricentro spostando indietro il bacino (se portato in pasca o cintura)
ed al contempo andare con la mano buona a prendere l'arma

proprio come indicato da cooks

calciare oltre a poter essere causa di perdita di equilibrio, non consente di andare agevolmente a recuperare l'arma

certamente se si riesce ad allontanare l'avverso con un calcio il tempo a disposizione è maggiore ma ritengo sia preferibile avere meno tempo ma l'arma il prima possibile in mano  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #43 on: March 18, 2010, 12:20:57 pm »
0
Se non ho capito male però qui si parte dal presupposto di avere il coltello attaccato a una clip al lato della tasca. Cosa che di sicuro consente estrazione rapidissima ma, secondo me, è anche un pò pericolosa per il rischio che la gente se ne accorga: alla fine si vede e si intuisce bene che non si tratta di una penna.

Non vi sembra più facile che il coltello sia in una tasca chiusa o in un marsupio? Voglio dire, parlo proprio del problema pratico diciam così quotidiano, non del fatto che con la clip si faccia (ovviamente) prima.

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Tecniche di apertura di un coltello chiudibile
« Reply #44 on: March 18, 2010, 12:33:40 pm »
0
alla fine si vede e si intuisce bene che non si tratta di una penna.

Vero

Quote
Non vi sembra più facile che il coltello sia in una tasca chiusa o in un marsupio? Voglio dire, parlo proprio del problema pratico diciam così quotidiano, non del fatto che con la clip si faccia (ovviamente) prima.

 a parte il fanno che è fatto divieto di girare con coltelli, se una persona volesse violare la legge e portare una lama in una tasca chiusa o ancora peggio in un marsupio,  in caso di aggressione, ha possibilità veramente scarsissime di estrarre.

Ego