Arti marziali cinesi e MMA

  • 3 Replies
  • 2324 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Arti marziali cinesi e MMA
« on: October 10, 2015, 16:47:38 pm »
+3
Ciao a tutti, io credo che nel passato fossero principalmente confronti di abilità e nulla di paragonabile ai match di oggi. Inoltre per un contesto storico di provata efficacia, è meglio pensare all'utilizzo delle armi in battaglia con gli eserciti. Ma questo articolo è comunque meglio della media degli atteggiamenti di falsa superiorità di molti praticanti...Si tratta in definitiva di uno spunto per una discussione sul tema arti marziali cinesi e MMA. Fatemi sapere che ne pensate. 

"What does this have to do with TCMA’s disgust with MMA? A lot because it doesn’t make sense to me in light of the fact that martial artists of the 1800s enjoyed fighting, in fact they cared more about fighting and less about the styles they used. It fascinates me as well that modern TCMA practitioners often demonstrate an arrogant attitude in which they feel TCMA is somehow special when compared to other martial arts. There is also this attitude that MMA is not real fighting, and real fighting is only done on the streets. While I agree to this to some extent, I also see TCMA’s ignorance of MMA fighter’s training and abilities. If I’m going to be honest, and despite my absolute love for TCMA (and its true practical potential), I would rather have an MMA fighter (who trains and fights regularly) on my side in a fight than the guy who goes once or twice a week to class, never spars, only practices forms, and doesn’t hit bags/pads/mitts. MMA may not be “real fighting” but you won’t get any more real than that, unless you go pick a fight yourself."

https://internalmmablog.wordpress.com/2015/09/13/chinese-martial-artists-disgust-of-mma/

 ;)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Arti marziali cinesi e MMA
« Reply #1 on: October 10, 2015, 16:50:28 pm »
0
Visto che l'ho pubblicato io, aggiungo un link alla discussione su Wu Hao Tian come esempio di un diverso atteggiamento:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13057.0

Il panorama è più complesso, seppur la qualità sia ancora limitata...mi sembravano connessi come temi! :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Arti marziali cinesi e MMA
« Reply #2 on: October 10, 2015, 19:06:40 pm »
+2
Cosa ne penso?

Credo che ormai quello che funziona in uno scontro, sia su strada che in gabbia, si riduce a poco, anzi pochissimo, repertorio tecnico, e tanto, anzi tantissimo, condizionamento fisico e psicologico. Se impari a boxare discretamente, a fare della lotta in piedi, e a fare della lotta a terra, consolidando ed allenando (in un determinato modo) quelle poche 15-20 tecniche, poi rimane solo una questione di preparazione atletica e focus mentale. Se guardi tornei di MMA fanno tutti piu o meno le stesse cose. Magari le allenano in modo diverso. Magari hanno una preparazione atletica diversa. Ma vedrai piu o meno le stesse 15-20 tecniche. Non vedrai lo stile della mantide contro la gru bianca. Magari vedrai un atleta piu improntato sullo striking contro uno piu improntato sul grappling.   


All'obbiezione "per strada subentrano variabili diverse!" rispondo che allora, se l'intento e' la difesa personale e si considera casi reali (e.g. uno alle spalle ti ficca un cacciavite nella schiena), ti rispondo che le AM tradizionali non possono aiutare un gran che. Per prepararsi al rischio d' aggressione serve acquisire consapevolezza di questo rischio in un determinato contesto. Serve essere esposti a tali situazioni. Per questo che chi lavora nella sicurezza da anni ha l'occhio clinico per le situazioni problematiche. E in tal senso, discipline piu moderne come il KravMaga e compagnia forse fanno un lavoro migliore. E sicuramente anche in questo caso un training in stile MMA diventa molto utile, ma ovviamente non sufficiente.

*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Arti marziali cinesi e MMA
« Reply #3 on: October 11, 2015, 22:41:59 pm »
+2
seguo
ringrazio takuazen  per il link, mi sembra un articolo interessante, ma un pò per il mio inglese non ottimo, un pò perchè l'ho letto, per ora, di corsa , non mi metto a fare  tanti commenti.
L'apertura per me c'è, non tantissimo ma c'è, o almeno inizia ad esserci. Ma non è importante che sia tanta o poca, l'importante è rendere merito a chi pratica uno sport duro e che combatte, come in ogni altra cosa della vita. Se manchi di rispetto perdi, dal mio punto di vista, già in partenza. Per il resto se accetti che uno faccia uno sport che non condividi, io posso capirlo, perchè lo ritieni per mille motivi, non collegabile ad una AMT, ma basta essere sinceri, se lo sminuisci ,a priori senza vere argomentazioni hai già perso in partenza.
lo chiamavano jack drake