Master Wong: i calci nel Taijiquan

  • 40 Replies
  • 9039 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #15 on: October 05, 2012, 17:18:19 pm »
0
Ah, per precisare non ce lo facevano fare su braccio armato quando facevo taiji, ma un altra disciplina che non menziono perché è OT :)

meno male, mi hai riaddrizzato la giornata  :om:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #16 on: October 08, 2012, 10:03:28 am »
0
ma non si usano per parare i pugni  XDa

Il titolo del primo video "Come usare in calci nel taiji" mi confonde un po'.
Quali solo nel finalitá di quell'esercizio? E' propedeutico o suggerisce un uso pratico dei calci?

La posizione e guardia dell'attante sembrerebbe far intendere un attacco reale... Ma il punto di impatto di quel pungo é ha una distanza siderale dal corpo del maestro.

Chi mi spiega?
A mio parere è più una dimostrazione della notevole mobilità articolare e capacità di usare le gambe da parte di Wong, un'esibizione simile a quelle viste in vecchi video JKA in cui facevano cose simili. Qualche tecnica di parata simile in effetti io l'ho usata quando  facevo Shotokan, ma non credo sia molto funzionale come allenamento.
Quel calcio nel Taijiquan esiste, ma viene usato o per attaccare come un calcio crescente interno-esterno il viso, oppure la schiena avversaria, oppure, più spesso, se eseguito basso, come spazzata. :)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #17 on: October 08, 2012, 10:11:28 am »
0
Invece nel secondo calcio l'applicazione di quel calcio, sempre presente nella forma di Taiji, come stop kick, cioè per fermare un calcio avversario sul nascere, l'ho trovata molto interessante.

Mi autocito da una discussione simile apparsa sul FAM qualche tempo fa:

Comincio io, che ero via nel fine settimana...

Nel mio Taiji vi sono:

1) un calcio frontale "dritto"con la punta diretto all'addome (ma che in realtà ha anche al suo interno una traiettoria circolare, visto che idealmente dovrebbe colpire tallone - pianta - punta, penetrando così nell'addome con l'estensione della gamba e la rotazione delle anche. E' difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro...);

2) Calcio frontale dal basso verso l'alto, con la punta ( diretto a testicoli o osso sacro, oppure, eseguito assieme ad alcune prese, a punti morbidi come l'ascella);

3) Calcio laterale (diretto preferibilmente al ginocchio);

4) Un "finto" calcio crescente interno-esterno (ma che in realtà è una spazzata su gambe/ginocchia).

5) Calcio spinto col tallone, a schiacciare su stinco/ginocchio.

Questi sono i principali calci presenti nella forma dei 99 movimenti della scuola Cheng Ming. Ho omesso le spazzate e gli agganci, derivati principalmente dal Baguazhang, come anche i calci nascosti all'interno della sequenza e simulati con passi, perchè altrimenti non finivo più di scrivere. Nel nostro Taiji, una regola generale è che i calci non devono superare l'altezza dell'addome/vita e sono generalmente bassi, cosa che apprezzo molto. Naturalmente, sotto questo parametro generale, poi l'altezza relativa varia a seconda dell'elasticità e delle capacità del singolo praticante. ;)

 :thsit:

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #18 on: October 08, 2012, 10:49:42 am »
0
L'unica cosa è che nel video muove le braccia correttamente quando fa vedere il calcio a vuoto, ma poi quando lo applica il movimento delle braccia se lo dimentica e questo non rispetta la regola secondo cui bisogna muovere tutto il corpo come se fosse una cosa sola che vuol dire che braccia e gambe svolgono un unico movimento coordinato. Può tirare solo il calcio certo però visto che è una demo avrei preferito vedere il movimento nella sua completa esecuzione formale.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #19 on: October 08, 2012, 11:04:41 am »
0
"Master Wong" e' sicuramente un atleta e magari pure con una sua forma di marzialita'.
Quello che fa con il Taijiquan non c'entra pero' nulla, neppure lontanissimamente.
I calci, che nello Yang tradizionalmente sono otto, non si usano di certo per "bloccare" un attacco che evidentemente non arriverebbe mai a contatto (vista la distanza) ed al contrario quello che si cerca e' proprio il contatto (corpo a corpo) per poter sfruttare le strategie dello stile

YM


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #20 on: October 08, 2012, 11:28:38 am »
0
Infatti come scritto precedentemente:

"Secondo me il punto è che se parliamo di taiji il calcio dovrebbe proprio avere un'altra contestualizzazione ed esecuzione."


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #21 on: October 08, 2012, 11:44:16 am »
0
"Master Wong" e' sicuramente un atleta e magari pure con una sua forma di marzialita'.
Quello che fa con il Taijiquan non c'entra pero' nulla, neppure lontanissimamente.


Non è vero, Master Wong ha sempre ragione  :'(
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #22 on: October 08, 2012, 12:02:17 pm »
0
Master Wong il taiji lo conosce bene solo che nel tentativo di realizzare il sogno di una generazione cioè di fare il "taiji combat" fa vedere dell'ottimo kung fu chiamandolo taiji. D'altra parte quando pratichi dal wushu, al WC al taiji è facile abbandonare lo stile specifico per qualcosa di proprio.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #23 on: October 08, 2012, 13:11:45 pm »
0
Master Wong il taiji lo conosce bene solo che nel tentativo di realizzare il sogno di una generazione cioè di fare il "taiji combat" fa vedere dell'ottimo kung fu chiamandolo taiji.

Cioè secondo te fermare un pugno che tenta di colpire l'aria ad un metro da te con un calcio sarebbe del "ottimo kung fu" ?

YM

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #24 on: October 08, 2012, 13:26:09 pm »
0
Master Wong il taiji lo conosce bene solo che nel tentativo di realizzare il sogno di una generazione cioè di fare il "taiji combat" fa vedere dell'ottimo kung fu chiamandolo taiji.

Cioè secondo te fermare un pugno che tenta di colpire l'aria ad un metro da te con un calcio sarebbe del "ottimo kung fu" ?

YM
Del modo di applicare la tecnica del video ho già espresso la mia non favorevole opinione. Per quanto riguarda Wong ci sono molti video dove dimostra grande abilità tecnica nell'applicazione collaborativa.
Se invece parliamo di kung fu nel combattimento non collaborativo prima di arrivare a Wong credo che la lista di quelli che si troverebbero a fare una brutta kick boxing invece di kung fu sarebbe molto, ma molto lunga. Quindi se in questo contesto diciamo che wong fa un brutto kung fu ci possiamo mettere dentro il 99% dei praticanti. L'1% che lo fanno bene non lo conosco, ma voglio essere ottimista.


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #25 on: October 08, 2012, 14:04:52 pm »
0
Del modo di applicare la tecnica del video ho già espresso la mia non favorevole opinione. Per quanto riguarda Wong ci sono molti video dove dimostra grande abilità tecnica nell'applicazione collaborativa.
Se invece parliamo di kung fu nel combattimento non collaborativo prima di arrivare a Wong credo che la lista di quelli che si troverebbero a fare una brutta kick boxing invece di kung fu sarebbe molto, ma molto lunga. Quindi se in questo contesto diciamo che wong fa un brutto kung fu ci possiamo mettere dentro il 99% dei praticanti. L'1% che lo fanno bene non lo conosco, ma voglio essere ottimista.

Scusa se insisto ma non capisco perché parli di quello che fa come "kung fu" da combattimento.
Se quel "TaiJi" che mostra non ha nulla a che fare con il Taiji cosa ti fa pensare che faccia un qualche "kung fu" e che cosa sarebbe il "kung fu" che secondo te pratica?

YM

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #26 on: October 08, 2012, 15:57:18 pm »
0
Partiamo da una premessa: il taiji è kung fu, ma il kung fu non è solo taiji.
E' Wong che parla di "taiji combat" e lo fa, secondo me, per il motivo onorevole che ho citato sopra cioè di voler presentare il taiji come una disciplina da combattimento e di cui vuole dimostrare un'applicabilità non tradizionale che evidentemente ritiene poco reale.
Io dico che nel tentativo di dimostrare questa cosa però più che taiji fa kung fu tenendo presente che il suo kung fu spazia dagli stili esterni a quelli interni. Dal jkd ai sistemi di DP. Dalla MT alle MMA. Tanto che si parla del Sistema Master Wong.
Ora, lui è indubbiamente bravo e tecnicamente preparato. Anche nel taiji. Ci sono n video dove mi trova d'accordo su diverse cose per il taiji.
In questo video però non fa taiji e sono d'accordo con te.
Se mi chiedi di che stile si occupa io rispondo che potrebbe passare dal WC all'Hung Gar passando per il taji e presentarlo come shaolin. Oppure potrebbe fare Muay Thai e JKD e dire che è sempre Kung Fu. Fa sparring e in generale va giù abbastanza pesante coi suoi allievi. In alcuni video con i guantini da MMA si prende a pugni da solo per dimostrare che sono adatti per il contatto nello sparring (guantini che puoi anche acquistare sui suoi siti...). Usa focus e colpitori presentandolo come training per il WC o per il taiji.
Se invece la tua domanda è se Master Wong è in grado di fare un Kung Fu stilisticamente riconoscibile (sia esso Taiji, WC o altro) mentre cercano di prenderlo a pugni sul serio questo non lo so.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #27 on: October 08, 2012, 16:20:19 pm »
0
Dal jkd ai sistemi di DP. Dalla MT alle MMA. Tanto che si parla del Sistema Master Wong.

Sistema Wong di arti marziali, se vuoi, ma non di "kung fu" se parliamo di un misto di JKD, di MT e di MMA.

Questo era quello che intendevo dire

Se invece la tua domanda è se Master Wong è in grado di fare un Kung Fu stilisticamente riconoscibile (sia esso Taiji, WC o altro) mentre cercano di prenderlo a pugni sul serio questo non lo so.

Se non lo pratica o non lo ha praticato in maniera seria sotto un insegnante qualificato, da come sembra guardando i suoi video ed anche per quanto dici, è ovvio che che non possa

YM

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #28 on: October 08, 2012, 16:50:14 pm »
0
Dal jkd ai sistemi di DP. Dalla MT alle MMA. Tanto che si parla del Sistema Master Wong.

Sistema Wong di arti marziali, se vuoi, ma non di "kung fu" se parliamo di un misto di JKD, di MT e di MMA.

Questo era quello che intendevo dire

Diciamo che non si è fermato alla sola pratica del kung fu tradizionalmente inteso. Ma se vedi i video di taiji sia yang che chen a me molte cose non mi sembrano inferiori a quello praticato da maestri più blasonati e specifici in tali discipline.
Poi ci ha messo del suo perché è chiaro che preferisce spaziare.


Se invece la tua domanda è se Master Wong è in grado di fare un Kung Fu stilisticamente riconoscibile (sia esso Taiji, WC o altro) mentre cercano di prenderlo a pugni sul serio questo non lo so.

Se non lo pratica o non lo ha praticato in maniera seria sotto un insegnante qualificato, da come sembra guardando i suoi video ed anche per quanto dici, è ovvio che che non possa

YM
Sai che questo è un tema delicato perché nei circuiti che normalmente vengono portati ad esempio di efficacia di uno stile i praticanti di kung fu non ne escono fuori molto bene. E non credo che siano tutti allievi di insegnanti non qualificati. Anzi Wong fa pure una quantità di sparring decisamente superiore alla maggior parte dei praticanti tradizionali.

*

kortobrakkio

Re:Master Wong: i calci nel Taijiquan
« Reply #29 on: October 09, 2012, 07:53:23 am »
0
"Master Wong" e' sicuramente un atleta e magari pure con una sua forma di marzialita'.
Quello che fa con il Taijiquan non c'entra pero' nulla, neppure lontanissimamente.
I calci, che nello Yang tradizionalmente sono otto, non si usano di certo per "bloccare" un attacco che evidentemente non arriverebbe mai a contatto (vista la distanza) ed al contrario quello che si cerca e' proprio il contatto (corpo a corpo) per poter sfruttare le strategie dello stile

YM
YM di nuovo su questo sito!
Incredibile!!
Allora aveva ragione Stephen King:a volte ritornano!!! XD

Eh,mi vengono in mente i bei vecchi tempi,quand'ero giovane ed idealista......quante belle discussioni del menga,con botta e risposta.....
oh,mai che qualcuno abbia cambiato opinione(al massimo ci si incazzava e per un po si spariva :-[).
Però quanta passione.
Quasi mi mancano quei tempi.
Quasi.