Tuishou (oltre gli 80 kg)

  • 26 Replies
  • 6100 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #1 on: December 18, 2012, 15:11:54 pm »
+1
La Greco-Cinese.  XD

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #2 on: December 18, 2012, 16:26:14 pm »
+1
Scherzi a parte...una delle cose che mi piace delle arti lottatorie (credo in questo caso di poter definir così ciò che stanno praticando, anche se è sui generis :) ) è che, per una balla o quell'altra, da nord sud est ed ovest, le cose che vedi e funzionano sempre quelle sono.
E vedere "roba" conosciuta in questo video di Taiji ne è per me la prova più lampante. :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #3 on: December 18, 2012, 16:48:51 pm »
0
Niente male quando riesce ad alzarlo e proiettarlo... :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #4 on: December 19, 2012, 12:29:27 pm »
0
seguo , e guardo dopo
ciao
lo chiamavano jack drake


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #5 on: December 19, 2012, 12:57:53 pm »
+1
Scherzi a parte...una delle cose che mi piace delle arti lottatorie (credo in questo caso di poter definir così ciò che stanno praticando, anche se è sui generis :) ) è che, per una balla o quell'altra, da nord sud est ed ovest, le cose che vedi e funzionano sempre quelle sono.
E vedere "roba" conosciuta in questo video di Taiji ne è per me la prova più lampante. :)
Sono contento che l'apprezzi, sinceramente non me l'aspettavo. E' piaciuto per quei motivi anche a me.
Guarda, per quello che sto sperimentando nella mia esperienza personale, considero attualmente il Tuishou una forma di "proto-lotta", una sorta di base della base per la lotta in piedi. Ti dà ottimi principi (radicamento e sensibilità in particolare), un ottimo uso del corpo, adattabile ai cambiamenti, ma vi è pochissimo lavoro tecnico/applicativo. E' come se un lottatore facesse soltanto sgrimate (che infatti è un lavoro che ho subito sentito come "familiare") ed esercizi di sbilanciamento e controllo delle braccia, senza imparare come poi proiettarlo o cinturarlo per proiettarlo (che invece nella lotta è un lavoro che mi hanno fatto fare da subito).
E' per questo che il livello lottatorio medio nelle competizioni di tuishou è medio/basso, rispetto a un judoka, un samboista o un liberista. In Cina molte scuole, tra cui sospetto questa, integrano giustamente il Tuishou con lo Shuaijiao per ovviare a questo fatto. ;)

Niente male quando riesce ad alzarlo e proiettarlo... :)
Già, concordo!! :sur:
Magari ci si allenasse almeno in questo modo, se non per queste competizioni, qui da noi...:'(

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #6 on: December 19, 2012, 14:03:53 pm »
0

Niente male quando riesce ad alzarlo e proiettarlo... :)
Già, concordo!! :sur:
Magari ci si allenasse almeno in questo modo, se non per queste competizioni, qui da noi...:'(

Qui da noi il taiji è venduto quasi ovunque come ginnastica per vecchietti e basta...e ormai tutti lo considerano così... molti se gli dici che è un AM si spaventano :P
Il problema è, anche, che se si provasse a venderlo per quello che è se lo comprerebbero in ben pochi, temo  :dis:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #7 on: December 19, 2012, 14:29:41 pm »
0
E' come se un lottatore facesse soltanto sgrimate (che infatti è un lavoro che ho subito sentito come "familiare") ed esercizi di sbilanciamento e controllo delle braccia, senza imparare come poi proiettarlo o cinturarlo per proiettarlo

Per me ovviamente è una domanda scontata, ma non tanto la risposta...non è frustrante?  XD
La risposta non è scontata perchè se presumo qualcuno sia abituato a fare solo quello, non sente la mancanza di qualcosa che non ha mai provato/conosciuto.

La vittoria nelle gare si ottiene come nel Sumo, quindi portando l'avversario all'esterno, esatto..?

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #8 on: December 21, 2012, 14:06:48 pm »
0
Scherzi a parte...una delle cose che mi piace delle arti lottatorie (credo in questo caso di poter definir così ciò che stanno praticando, anche se è sui generis :) ) è che, per una balla o quell'altra, da nord sud est ed ovest, le cose che vedi e funzionano sempre quelle sono.
E vedere "roba" conosciuta in questo video di Taiji ne è per me la prova più lampante. :)
Sono contento che l'apprezzi, sinceramente non me l'aspettavo. E' piaciuto per quei motivi anche a me.
Guarda, per quello che sto sperimentando nella mia esperienza personale, considero attualmente il Tuishou una forma di "proto-lotta", una sorta di base della base per la lotta in piedi. Ti dà ottimi principi (radicamento e sensibilità in particolare), un ottimo uso del corpo, adattabile ai cambiamenti, ma vi è pochissimo lavoro tecnico/applicativo. E' come se un lottatore facesse soltanto sgrimate (che infatti è un lavoro che ho subito sentito come "familiare") ed esercizi di sbilanciamento e controllo delle braccia, senza imparare come poi proiettarlo o cinturarlo per proiettarlo (che invece nella lotta è un lavoro che mi hanno fatto fare da subito).
E' per questo che il livello lottatorio medio nelle competizioni di tuishou è medio/basso, rispetto a un judoka, un samboista o un liberista. In Cina molte scuole, tra cui sospetto questa, integrano giustamente il Tuishou con lo Shuaijiao per ovviare a questo fatto. ;)

Niente male quando riesce ad alzarlo e proiettarlo... :)
Già, concordo!! :sur:
Magari ci si allenasse almeno in questo modo, se non per queste competizioni, qui da noi...:'(

Premetto, io di TJQ ne capisco molto poco; infatti pratico BGZ :-)
Che però è un'AM interna e con il TJQ qualche cosa in comune, almeno nelle basi, penso abbia.

Anche nel BGZ, almeno nella scuola dove pratico io, esiste una sorta di TS. Immagino sia diverso, almeno in parte; devo però dire che con quanto fatto vedere sopra non abbiamo molto in comune, anzi direi proprio niente.

Personalmente non concepisco il KF/TJQ come un'arte di lotta; la vedo più da combattimento (anche se ovviamente non disdegna tale aspetto). E se dovesse avvicinarsi anche solo un po' al modo di approcciarsi al combattimento del BGZ ed ai relativi principi, direi che l'interpretazione mostrata nel video proprio non ci sta, neanche alla lontana; nemmeno come allenamento.

Poi ripeto, non conoscendo il TJQ posso completamente sbagliare.


Ciao Nick.


Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #9 on: December 21, 2012, 14:17:44 pm »
0
Un Nick! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #10 on: December 21, 2012, 14:32:54 pm »
+1
Un Nick! :sur:

A volte riscrivono!   :)

Però sta sicuro che leggo... :)

Ciao "Un" Nick   :P
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #11 on: December 21, 2012, 14:55:05 pm »
0
Tak mi potresti spiegare le regole?
Si possono afferrare le gambe? Perchè quando quello con la cintura rossa solleva l'altro si vede che lo prende da sotto il gluteo con una mano...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #12 on: December 21, 2012, 15:16:07 pm »
0
Personalmente non concepisco il KF/TJQ come un'arte di lotta; la vedo più da combattimento (anche se ovviamente non disdegna tale aspetto). E se dovesse avvicinarsi anche solo un po' al modo di approcciarsi al combattimento del BGZ ed ai relativi principi, direi che l'interpretazione mostrata nel video proprio non ci sta, neanche alla lontana; nemmeno come allenamento.

condivisibile

il ts era un esercizio di taiji per sviluppare certe qualita'

recentemente ne hanno fatto un regolamento sportivo

judo jujitsu vi dice niente?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #13 on: December 21, 2012, 16:32:40 pm »
0
Figo :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Tuishou (oltre gli 80 kg)
« Reply #14 on: December 24, 2012, 10:04:55 am »
+1

La vittoria nelle gare si ottiene come nel Sumo, quindi portando l'avversario all'esterno, esatto..?

Tak mi potresti spiegare le regole?
Si possono afferrare le gambe? Perchè quando quello con la cintura rossa solleva l'altro si vede che lo prende da sotto il gluteo con una mano...

Unisco le due richieste nel tentativo di una risposta.
Dipende dalla tipologia di regolamento vigente.
Generalmente le regole della Cina Popolare sono più permissive e più aperte anche verso soluzioni di tipo lottatorio, visto che la vittoria si ottiene sia spingendo l'avversario fuori dal cerchio, sia proiettandolo. Sono permessi gli afferramenti a tutte le parti del corpo. Ma si perde se si appoggia il ginocchio a terra, come nello Shuai Jiao.
Vi sono poi alcune scuole che organizzano gare anche senza il cerchio, per sfruttare meglio tutto lo spazio e dare la possibilità di una strategia difensiva più articolata anche al meno forte (almeno così dicono): lì contano per il punteggio gli sbilanciamenti, le spinte e le proiezioni.
A Taiwan, come per il campionato a cui hanno partecipato quest'estate i miei compagni, ci si differenzia invece per una tipologia di regolamento che tende maggiormente a distinguere il Tuishou dalla lotta e quindi è vietato del tutto afferrare e poi il punteggio è così ripartito, contando molto anche il pushing hand da fermo: 1 punto per chi fa spostare i piedi all'altro, squilibrando la posizione, 2 punti per chi lo porta fuori dal cerchio, 3 punti (quindi vittoria) per chi lo proietta. Infatti lì vedi anche persone che si abbassano moltissimo per non farsi squilibrare.
Se trovo altro, aggiungo alla risposta!! Spero di esservi stato utile.  ;)
« Last Edit: December 24, 2012, 10:07:59 am by Tak Z Project »