In memoria di Giordano Bruno

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #15 on: February 17, 2012, 20:45:56 pm »
0
e' il rogo della ragione e ci ricorda quanto piu' simili alle bestie in realta' siamo .
... ed è ironico che l'agire da bestie succedesse proprio ad opera di chi per ideologia elegge l'uomo come essere superiore e padrone del mondo.

la filosofia di quei tempi vedeva la Natura (ma anche le scienze naturali) come il Male  :nono: anche oggigiorno esistono persone del genere..



OSD[1]

Io so che siete persone intelligenti, per lo più.

Potremmo evitare le vuote generalizzazioni, per cortesia?


La chiesa.

I filosofi della natura erano diversi e prolifici.

I "teologi" si contrapponevano ai "filosofi della natura"..
 1. O Santo Dio

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #16 on: February 17, 2012, 21:04:26 pm »
0
Non e' una generalizzazione, non e' stato una decisione accademica,ma ecclesiastica.


E anche la disputa tra filosofi della natura/delle arti e teologia e' una tradizione abbastanza accreditata.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #17 on: February 17, 2012, 21:11:07 pm »
0
Non e' una generalizzazione, non e' stato una decisione accademica,ma ecclesiastica.


E anche la disputa tra filosofi della natura/delle arti e teologia e' una tradizione abbastanza accreditata.

No, è una generalizzazione, che va poco bene per i manuali del liceo, figuriamoci per degli adulti che dovrebbero discutere con cognizione di causa. Ed è una tradizione decisamente manipolata da certa cultura e da certa "politica" (in senso lato). La cosa interessante (nel senso di "far sorridere con amarezza") è che "cultura" e "politica" (in senso lato) di ispirazione opposta la vedono in modo diametralmente opposto.

Sulla decisione "ecclesiastica" non commento. Tutto dipende dalla prospettiva da cui si guardano le cose: anche la richiesta di scuse di GP II può essere considerata sincera :) oppure possiamo inserirla in un contesto, studiarne il mittente e il destinatario (esplicito e implicito, ché non è la stessa cosa), il canale e il codice. Senza strumentalizzazioni o posizioni politiche, ma per desiderio di comprendere.

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Offline Crux

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #18 on: February 17, 2012, 21:21:23 pm »
0
purtoppo anche le poche cose che si sono scritte non le trovi comunque nei libri di scuola, visto che l'argomento e' interessante ed hai una competenza specifica perche' non ci spiegi in maniera meno ermetica il tuo pensiero?  :sur:
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Offline Darth Dorgius

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #19 on: February 17, 2012, 21:25:44 pm »
0
Però da quel poco che ricordo le scuse di GP II furono tipo: "Ok è vero, bruciarlo è stato troppo, però il suo pensiero in fondo eretico rimane". O ricordo male?
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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #20 on: February 17, 2012, 21:26:34 pm »
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Sto uscendo, ma leggerei volentieri la tua posizione.

Cmq non credo si stia parlando di manuali da liceo  ;)
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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #21 on: February 17, 2012, 21:30:21 pm »
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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #22 on: February 17, 2012, 21:31:43 pm »
+1

Sto uscendo,
anche io
PS: @DOrje, come faccio a stare in linea senza rendermi visibile agli altri?


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Offline Darth Dorgius

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #23 on: February 17, 2012, 21:36:16 pm »
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Ora ti  spiego in PM. :D
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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #24 on: February 17, 2012, 22:01:16 pm »
+2
In realtà non mi sono espresso in modo ermetico - ma non potete chiedermi di scrivere un trattato sulla storiografia bruniana su un forum, mentre accanto al PC ho dodici tesine e due tesi da correggere (la tentazione sarebbe troppo forte XD). La tradizionale interpretazione di Bruno (che risale all'800 romantico e, a volte, anticlericale), come quella di molta filosofia rinascimentale, è stata messa in discussione negli anni '60 del XX secolo a seguito di un saggio, molto interessante, della studiosa britannica Frances Yates.

Qui potete trovare un riassuntino dell'opera - ma se siete interessati vi consiglio di leggere l'originale, che è molto molto più...

Sulla filosofia della natura e la prospettiva da cui è stata interpretata: la storiografia attenta a positivismo e neopositivismo, o in qualche modo legata ad una visione progressista della scienza, tende a vedere la filosofia rinascimentale della natura come l'inizio della scienza moderna; ma altri interpreti hanno mostrato come Bruno non fosse tanto più vicino alla scienza di un Ficino, o di un Campanella.

L'opposizione tra "filosofia della natura" (aka scienza ai primi vagiti) e "cattolicesimo" deriva in parte da quanto sopra, in parte da altre visioni parziali e generalizzanti di entrambi i fenomeni. Basti pensare che già il Cusano (cardinale nell'allora cattolicissimo Sacro Romano Impero) aveva avanzato molte delle idee per cui più avanti Bruno sarebbe diventato famoso - e che io sappia il buon Nicolò visse fino a 63 anni, morì di morte naturale e fu sepolto in terra consacrata a Roma - credo S. Giovanni fuori le mura o S. Pietro in vinculis). E ancor prima di Nicolò, tal (s.) Bernardo di Chiaravalle ebbe a scrivere che "il mondo, gli alberi, le creature possono insegnarci tanto quanto i libri"; e, restando all'oscuro (LOL) medioevo, se si pensa alla scuola cattedrale di Chartres, alla filosofia di Alberto il Grande (il maestro di Tommaso d'Aquino), all'opera di Arnaldo di Villanova (medico personale di un papa!) eccetera eccetera... e prima ancora, tale Agostino d'Ippona commenta il Genesi contro i Manichei ricordando il versetto biblico per cui "vide che era cosa buona". Dov'è, in tutto ciò, la "verità" di affermazioni come questa:
la filosofia di quei tempi vedeva la Natura (ma anche le scienze naturali) come il Male  :nono: anche oggigiorno esistono persone del genere..

Sono solo note, brevi brevi, per mostrare quanto ampio sia il contesto che questa discussione dà per assunto - e che invece non è affatto scontato. Di Bruno qui sopra si dice poco - ma potete leggere il libro della Yates, e poi le risposte degli specialisti di Bruno (più o meno schierati ideologicamente) che quell'opera capitale ha suscitato. Solo una citazione:

"Giordano Bruno doveva prendere la direzione, ben più ardita, di sostenere che la magica religione egiziana del mondo non era solo la più antica, ma anche la sola vera religione, che sia il giudaismo che il cristianesimo avevano oscurato e corrotto".

Il testo originale potete leggerlo qui, e poi trarre le vostre conclusioni sulla realtà di un Bruno "libero pensatore", "contro l'oscurantismo del potere ecclesiastico".

Io - sinceramente - di fronte a una questione tanto complessa mi astengo dal pronunciare giudizi, e continuo a studiare :)
« Last Edit: February 17, 2012, 22:05:05 pm by Beppe »


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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #25 on: February 17, 2012, 23:04:02 pm »
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Però da quel poco che ricordo le scuse di GP II furono tipo: "Ok è vero, bruciarlo è stato troppo, però il suo pensiero in fondo eretico rimane". O ricordo male?

In buona sostanza sì :)

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #26 on: February 18, 2012, 00:50:43 am »
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Sulla filosofia della natura e la prospettiva da cui è stata interpretata: la storiografia attenta a positivismo e neopositivismo, o in qualche modo legata ad una visione progressista della scienza, tende a vedere la filosofia rinascimentale della natura come l'inizio della scienza moderna; ma altri interpreti hanno mostrato come Bruno non fosse tanto più vicino alla scienza di un Ficino, o di un Campanella.


Bruno non era minimamente uno "scienziato" nel senso moderno del termine (e dire pure per fortuna!!)
(su quello che era, per ora, sorvoliamo...)


L'opposizione tra "filosofia della natura" (aka scienza ai primi vagiti) e "cattolicesimo" deriva in parte da quanto sopra, in parte da altre visioni parziali e generalizzanti di entrambi i fenomeni.


Di sicuro una forte opposizione c'è stata... vedi anche il "famoso" Galileo...

Basti pensare che già il Cusano (cardinale nell'allora cattolicissimo Sacro Romano Impero) aveva avanzato molte delle idee per cui più avanti Bruno sarebbe diventato famoso


Dipende anche molto da COME dici certe cose e da che conclusioni ne trai... vedi meister eckhart....(tanto per restare nell'esprimersi ermeticamente :P)

- e che io sappia il buon Nicolò visse fino a 63 anni, morì di morte naturale e fu sepolto in terra consacrata a Roma - credo S. Giovanni fuori le mura o S. Pietro in vinculis). E ancor prima di Nicolò, tal (s.) Bernardo di Chiaravalle ebbe a scrivere che "il mondo, gli alberi, le creature possono insegnarci tanto quanto i libri"; e, restando all'oscuro (LOL) medioevo,


Questo te lo quoto eccome, che il medioevo sia stato "oscuro" è una grossa frottola, almeno se non si specifica meglio il concetto!!

se si pensa alla scuola cattedrale di Chartres, alla filosofia di Alberto il Grande (il maestro di Tommaso d'Aquino), all'opera di Arnaldo di Villanova (medico personale di un papa!) eccetera eccetera... e prima ancora, tale Agostino d'Ippona commenta il Genesi contro i Manichei ricordando il versetto biblico per cui "vide che era cosa buona". Dov'è, in tutto ciò, la "verità" di affermazioni come questa:
la filosofia di quei tempi vedeva la Natura (ma anche le scienze naturali) come il Male  :nono: anche oggigiorno esistono persone del genere..

Sono solo note, brevi brevi, per mostrare quanto ampio sia il contesto che questa discussione dà per assunto - e che invece non è affatto scontato. Di Bruno qui sopra si dice poco - ma potete leggere il libro della Yates, e poi le risposte degli specialisti di Bruno (più o meno schierati ideologicamente) che quell'opera capitale ha suscitato. Solo una citazione:

"Giordano Bruno doveva prendere la direzione, ben più ardita, di sostenere che la magica religione egiziana del mondo non era solo la più antica, ma anche la sola vera religione, che sia il giudaismo che il cristianesimo avevano oscurato e corrotto".


Frase interessante... ci vedo sia qualcosa di sensato sia qualcosa che mi suona strano...


Il testo originale potete leggerlo qui, e poi trarre le vostre conclusioni sulla realtà di un Bruno "libero pensatore", "contro l'oscurantismo del potere ecclesiastico".


L'opposizione era tra un g.bruno prettamente esoterista e la religione.. imho...


Io - sinceramente - di fronte a una questione tanto complessa mi astengo dal pronunciare giudizi, e continuo a studiare :)

Quello non fa mai male ;)
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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #27 on: February 18, 2012, 00:51:44 am »
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Però da quel poco che ricordo le scuse di GP II furono tipo: "Ok è vero, bruciarlo è stato troppo, però il suo pensiero in fondo eretico rimane". O ricordo male?

In buona sostanza sì :)

Che fosse eretico in senso stretto credo sia fuor di dubbio, ma non vedo il problema (dell'essere "eretico") :)
Ragnaz - alias Luca


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Offline Ethan

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #28 on: February 18, 2012, 09:15:19 am »
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Personcina a modino.
Sfortunatamente molto è stato ed è stravolto  ,o struppiato che dir si voglia, dai chi vuole rifarsi a lui.
La maledizione di uomini di tal calibro è l'avere dei coglioni che interpretano il loro pensiero.
« Last Edit: February 18, 2012, 09:48:00 am by ἥρως גיבור »

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Re:In memoria di Giordano Bruno
« Reply #29 on: February 18, 2012, 11:06:47 am »
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La maledizione di uomini di tal calibro è l'avere dei coglioni che interpretano il loro pensiero.

Amen !!  :thsit:
Ragnaz - alias Luca